Buon fine settimana a tutti quanti voi amici di Zona Wrestling e benvenuti ad una nuova edizione della nostra amata rubrica: il Chiedilo a Zona Wrestling. Siamo arrivati all’edizione numero 537, che precede di poco più di 24 ore WWE Survivor Series e che, come sempre, è colma di domande e considerazioni. Non perdiamo troppo tempo quindi e mettiamoci a lavoro. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

i

i

Da Filippo:
Salve Giovanni! Grazie per aver risposto alle mie domande “Stati Uniti-Centriche”, d’ora in poi cercherò di chiederti al massimo due campioni ogni volta, sempre che ce ne siano! Ora passiamo alle domande.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie per la comprensione.
1) Quale è stato l’ultimo incontro di Andre the Giant in assoluto?
1) Domanda che capita a pennello, adesso che è in corso la Real World Tag League della All Japan Pro Wrestling. L’ultimo incontro di Andre the Giant dovrebbe essere stato proprio in una serata dedicata a quel torneo, nel 1992, dove fece squadra con Giant Baba e Rusher Kimura, per affrontare Haruka Eigen, Masanobu Fuchi e Motoshi Okuma. Vinse il Team di Andre.
2) Che ne pensi del Match “Kenta Kobashi e Tsuyoshi Kikuchi vs Can-Am Express”, considerato da alcuni come il miglior Tag Team Match della storia?
2) Sicuramente è uno dei Tag Team Match migliori della storia, difficile dire se il migliore, dipende anche dai gusti, ma è un qualcosa di esageratamente spettacolare. Voto 10.
3) Mi daresti un tuo parere sulla carriera di MVP nella New Japan Pro Wrestling, in particolare sul suo periodo come IWGP Intercontinental Champion?
3) Campione inaugurale di un torneo nel quale sconfisse Kazuchika Okada e Tetsuya Naito, per poi battere in finale Toru Yano. Titolo messo in piedi quasi per lui, che dopo aver realizzato il sogno di combattere in Giappone, riuscì a conquistare la cintura. Il regno però non fu buono, non difese la cintura mai in 4 mesi circa e alla prima, contro Masato Tanaka, la perse.
4) Quale è stato, secondo te, il miglior Main Event nella storia di NXT?
4) Johnny Gargano vs Andrade ‘Cien’ Almas, NXT Takeover: Philadelphia.
5) Quale è stato, secondo te, il momento più scioccante e incredibile mai accaduto in un House Show, al di fuori dei cambi di titolo?
5) Il Madison Square Garden Incident.
6) Vedresti bene gli Indus Sher come NXT Tag Team Champion?
6) Ci può stare, anche se devono dimostrare ancora tutto, quindi è difficile dirlo adesso.
7) Questa domanda include i due campioni degli Stati Uniti, perciò tecnicamente sono due domande in una. I campioni di cui ti chiedo l’opinione sono Scott Hall e Lance Storm. Che ne pensi dei loro regni?
7) Quello di Lance Storm fu un regno che iniziò in maniera particolare diventando un titolo canadese, ma che finì come una mezza buffonata. Quelli di Scott Hall durarono entrambi un mese circa e non ci fu niente di particolarmente interessante in essi.

Grazie e a presto! – Grazie a te, ciao.


i

Da KENTA-ch This:
Ciao Giovanni, questa settimana ho un’unica domanda: come mai la WWE non ha seguito immediatamente il modello della AEW andando a selezionare uno stadio da Baseball anziché optare per una soluzione più “piccola” come il Thunderdome (e il recente cambio fa capire che la nuova soluzione possa essere ritenuta migliore da loro)? Ti ringrazio e complimenti come sempre!
GiovY2JPitz:
Ciao. Non saprei, probabilmente è stata una scelta dettata da certe circostanze e il campo da Baseball non gli era nemmeno passato per la testa come idea. Avevano dovuto muoversi molto in fretta e non è facile arrivare ad accordi con gli Stadi, anche perché quando hanno cominciato al Thunderdome, la MLB non aveva finito il campionato. La soluzione adottata dalla AEW era molto facile, avevano un luogo perfetto in casa. Grazie a te, ciao.


i

Da Subhan Nazar:
Ciao Giovy, rinnovo i complimenti per la rubrica.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Esiste un termine tecnico per definire la mossa eseguita subito prima della Finisher, ad esempio la 619 di Rey Mysterio?
1) Nel caso della 619 è una Finisher, poi messa in secondo piano. Però non c’è esattamente un termine per definire certe manovre, rimangono nella definizione di Signature Move, che però possono avvenire anche in mezzo al Match.
2) Randy Orton è molto vicino al record di Ric Flair, secondo te la cosa è stata voluta sin dall’inizio oppure è semplicemente capitata?
2) No. Non era programmato dall’inizio, come non era programmato dall’inizio per John Cena o Triple H. Tieni presente che quando questi lottatori hanno cominciato a vincere titoli, non era affatto chiaro quanto sarebbero durati i due titoli del mondo, gli stessi due titoli del mondo che poi sono stati fondamentali per farli arrivare a questa cifra di vittorie. Quindi no. A mio avviso, l’unica persona con la quale si può avere programmato dall’inizio qualcosa di simile è Charlotte Flair.
3) Tra i 2 figli di Billy Gunn chi è il più talentuoso?
3) Sono entrambi molto acerbi, non vedo nessun talento particolare in nessuno dei due, ma secondo me Austin è avanti, per ora.
4) È vero che The Rock ad inizio carriera non era molto apprezzato dai fan?
4) Si, è vero. Stiamo parlando di Rocky Maivia. Era rigettato perché in un periodo nel quale la ECW e la WCW esplodevano nel loro massimo splendore, lui era proposto come un Face imposto e troppo classico. Per fortuna arrivò un cambio radicale.
5) Un po’ di tempo fa ti scrissi di come Drew McIntyre non mi convincesse come campione e lo trovassi ripetitivo, ma in queste ultime settimane senza titolo lo trovato molto più interessante, credi che il suo secondo regno soffrirà dei stessi problemi del primo?
5) Io credo che non cambierà molto, ma magari sarà bookato un po’ meglio.

Grazie e alla prossima. – Grazie a te, ciao.


i

Da Civinaglia:
Ciao Giovy come va? Ecco alcune domande per te.
GiovY2JPitz:
Ciao a te.
1) Cosa ne pensi di Steve Austin come atleta e a chi lo compareresti come stile di lotta/bravura della scena attuale?
1) Il paragone naturale che mi viene in mente è quello con Jon Moxley. Steve Austin è stato oltre ad uno dei più carismatici lottatori degli anni 90, un ottimo Wrestler tecnico, caratteristica però poco sfruttata, solo un po’ in WCW il suo stile di lotta si basava sulla tecnica.
2) Qual è il miglior PPV tra 2005/2006 (esclusi Wrestlemania) secondo te?
2) Vengeance 2005.
3) Cosa ne pensi del primo periodo (intorno al 2006 circa) di Finley in WWE?
3) Finley è sempre stato un lottatore vecchia scuola, duro e tecnicamente portentoso. Fu un’ottima intuizione quella di riportarlo On Screen, e credo che il suo Push fu meritatissimo.
4) Che ne pensi della situazione intorno al titolo nordamericano e alla facilità con cui sia passato ad un Jobber come Leon Ruff?
4) Io ho un po’ di difficoltà a definire Leon Ruff un Jobber. Alla fine era uno dei nomi caldi della EVOLVE e che ad NXT non ha fatto a tempo a fare praticamente nulla, nulla nemmeno per poter essere definito davvero un Jobber. A me stanno bene queste sorprese, se si crede in qualcuno e se lo si vuole pushare da subito. Adorai la vittoria di Carlito al debutto, per esempio,
5) Perché il Main Roster non sfrutta match in stile War Games (sfida tra squadre) ma con un senso logico, come fa NXT: scontro tra Stable e si ostina con la illogica sfida tra Brand?
5) Me lo chiedo anche io. Non c’è nemmeno bisogno che siano Stable, vanno bene anche squadre assemblate, ma che lo siano con un senso e non per forza per portare una bandiera. Ormai sono fissati con questa cosa della guerra fra Brand, non si rendono conto che ha stufato, e non sono nemmeno sicuro che venda poi cosi tanto.
6) La sfida tra Pat McAfee e compagnia contro la Undisputed Era in nuove vesti quasi da Face mi intriga molto, tu che pensi?
6) Ci sta. E’ un modo nuovo e diverso per proporre l’Undisputed Era e soprattutto il modo per far turnare uno o due e lasciarlo/i Heel, turnando definitivamente Face gli altri. Credo che sarà questo ciò che succederà.
7) Che ne pensi degli Hybrid 2?
7) Jack Evans secondo me è uno dei lottatori più sottovalutati degli ultimi dieci anni. Angelico è anche bravo, ma non a quei livelli. Mi piacciono comunque, sono un grande Tag Team a mio avviso.
8) Secondo me neanche The Miz è abbastanza credibile come possessore della valigetta (sicuramente comunque più di Otis) tu che ne pensi?
8) E’ un nome più credibile di Otis, quindi si risolve la situazione, ma è comunque un nome che può essere speso con un incasso negativo. E’ la via di mezzo di cui la WWE aveva bisogno per sfruttare la valigetta in maniera credibile ma non sfruttarla a pieno.

Grazie in anticipo ciao! – Grazie a te.


i

Da Artemio:
Ciao Giovi, ecco le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Dopo la riconquista del titolo da parte di Drew McIntyre a Raw, chi potrebbe avere come sfidante a Wrestlemania? Sempre che dopo le Survivor Series Randy Orton non torni campione.
1) Keith Lee.
2) Ho letto che vorrebbero fare a Wrestlemania The Fiend e Alexa Bliss vs Edge e Beth Phoenix, ma Edge potrà tornare campione nel post Wrestlemania?
2) Io non credo che Edge sia mai tornato per vincere un titolo del mondo, questa è una cosa che i fan hanno cominciato inspiegabilmente a credere. Edge è uno che è rimasto fermo per infortunio più di 10 anni ed è tornato a fare un Match. Al secondo, tra l’altro cinematografico, si è di nuovo infortunato per mesi e mesi. Credi che questo possa essere un campione? Io no e francamente non l’ho mai creduto, nemmeno dopo il suo ritorno e il suo Push con Randy Orton.
3) Come gestiresti Seth Rollins a Survivor Series con Murphy e i Mysterio in mezzo?
3) Dopo Survivor Series Seth Rollins tornerà al capezzale di Becky Lynch, quindi rimanderei tutto, non li farei proprio incrociare.
4) Da 1 a 10 che voto daresti all’Ironman Match di Wrestlemania 12 tra Bret Hart vs Shawn Micheals?
4) 8.
5) In quale Roster vedresti bene l’Undisputed Era?
5) Non fa differenza per me, tanto poi mischiano come gli pare quando ne hanno bisogno. Al momento, se non mischiassero mai, cosa impossibile, li vedrei meglio a Smackdown.

Grazie per la disponibilità. – Grazie a te.


i

Da Claudio:
Ciao mi Claudio e seguo il Wrestling dai tempi della WCW su Italia 1. Seguo assiduamente il vostro sito e vi trovo molto competenti. Ecco le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao, benvenuto
1) Una cosa che mi sono sempre chiesto, i Wrestler ed il pubblico nel palazzetto sentono i commenti dei commentatori?
1) No. A meno che non siano molto vicini e sentono le loro voci normalmente. Ma il commento non è diffuso nell’Arena.
2) Se tu fossi un Wrestler che Finisher ti piacerebbe eseguire?
2) La Tiger Bomb.
3) Secondo te è arrivato il momento per Jon Moxley di abdicare in favore del grande Kenny Omega?
3) Io credo che sia arrivato il momento, più che altro per sfruttare il momento di Kenny Omega, ma non perché non starebbe bene Jon Moxley ancora campione per qualche tempo.
4) Secondo me due atleti che dovrebbero essere AEW World Champion sono assolutamente Pac e Penta El Zero Miedo. Che pareri hai su di loro?
4) Sono entrambi due ottimi lottatori, ma preferisco PAC, soprattutto per ciò che è il Wrestling americano. Inoltre sono nella stessa Stable e nel momento nel quale si pusha uno, non si può pushare l’altro. Sicuramente mi fiderei di PAC campione, un po’ meno di Pentagon, con il quale però, con la giusta costruzione, si potrebbe fare anche un tentativo.
5) Cosa pensi dello stato fisico di Matt Hardy? Sono anni che lo vedo molto legnoso nei movimenti.
5) Tanti anni di lotta ti debilitano. Indubbiamente non è più quello di una volta, ma è anche vero che non è che da giovane fosse un peso leggero tipico.
6) Mi dai un tuo parere (spero positivo) su Raven?
6) Talento “sottovalutatissimo” dalle Major, che lo hanno utilizzato poco e male. La ECW è l’unica che lo ha valorizzato sul serio, ma purtroppo la ECW non era una grande compagnia. Un carisma ipnotizzante e qualità sul Ring particolarmente atipiche. Un genio incompreso secondo me, per lo meno da coloro che contavano davvero.
7) Secondo te in AEW dovrebbero creare un 6 Man Tag Team Title visto il folto numero di Stable?
7) Sarebbe un titolo contentino che passerebbe alla vita di tutti, senza acquisire mai nessun valore. Il titolo trios non è una cosa da Stati Uniti, meglio non inserirlo in contesti non adatti. Lo accetterei se non ci fossero titoli di coppia, altrimenti eviterei.

Grazie mille e buona giornata. – Grazie a te, ciao.

i

i

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

i

i

domande.czw@mail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com


GiovY2JPitz
Direttore di Zona Wrestling. Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non. Jerichoholic nel profondo!