Buona domenica a tutti amici appassionati di Wrestling e benvenuti ad un’altra scoppiettante edizione della rubrica di domande e risposte più amata del Wrestling web. Un amore che settimana dopo settimana mi dimostrate e per il quale vi ringrazio infinitamente, perché questa settimana il numero di domande è davvero esorbitante. Cercherò di rispondere in maniera esauriente a tutti e ricambiare il vostro affetto. Partiamo subito quindi, non c’è tempo da perdere. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.
i
i
Da Filippo:
Salve Giovanni. Ecco le domande che vi pongo oggi.
Ciao.
1) Qual è stato l’ultimo incontro di Ted Di Biase in assoluto?
1) Ted di Biase ha vinto il suo ultimo Match nel 2007, una Battle Royal combattuta in occasione del 15 anniversario di Raw.
2) Cosa ne pensi del primissimo regno di Chris Benoit come campione degli stati uniti in WCW, quello da 34 giorni?
2) No Comment.
3) Se si sa, contro chi ha lottato Braun Strowman durante i Live Event di NXT ancora prima della Wyatt Family?
3) Chad Gable.
4) Cosa ne pensi del regno di Shane Douglas come campione degli Stati Uniti?
4) No Comment.
5) Ho visto qualche mese fa delle vignette con uomo che non faceva vedere il volto; si sentivano i suoi passi pesanti mentre camminava in una prigione buia e mentre la sua cella cominciava a chiudersi disse con voce grossa “…and soon, real soon, you’re gonna pay!”. Non sono mai riuscito a capire che lottatore ci fosse dietro a quelle vignette. Tu sapresti dirmi chi è?
5) Si tratta di Kevin Wacholz, lottatore americano che, in quell’occasione, portava avanti la Gimmick di Nailz, meteora della World Wrestling Federation che ebbe una faida contro Big Boss Man: il galeotto contro il poliziotto.
6) Nella scorsa edizione di Chiedilo a Zona Wrestling mi hai risposto che il miglior Main Event nella storia di NXT sia stato Johnny Gargano vs Angel Garza di Takeover Philadelphia. Ma io ero più specifico e non intendevo i Main Event dei Takeover, ma delle puntate settimanali di NXT. Quindi, di queste puntate settimanali di NXT, qual è stato il miglior Main Event?
6) Contro Andrade. Comunque, 20/09/2018, Adam Cole vs Ricochet vs Pete Dunne.
7) Ci sono per caso degli estratti dei cambi di possessore del titolo Hardcore nel 2002 negli House Show? O se non ci sono, tu sapresti dirmi come funzionavano?
7) Se gli estratti ci sono, li trovi su Youtube. Se non li trovi funzionava esattamente come funziona il titolo 24/7. Inizialmente era leggermente più serio, ma durò poco.
8) Tu che ne pensi di Nick Comoroto? Io lo vedrei molto bene come mostro distruttore dell’AEW, demolitore assoluto a Dark per poi arrivare a Dynamite per una Storyline magari attorno al TNT Championship. Tu che ne pensi?
8) Nella AEW? La AEW è già ben fornita di Big Man che stanno aspettando il loro turno, uomini molto migliori di Nick Comoroto, che già da quando combatteva nel Dojo della Ring of Honor, durante Future of Honor, non mi convinceva.
Grazie per le risposte e a presto. – Grazie a te, ciao.
i
Da Rosario Perone:
Ciao Giova come va? Settimana brutta per me e per molti Wrestler latini, se ne è andato D10. Comunque torniamo a noi ed ecco le domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Ho visto che Hirving Lozano ha mostrato la maschera di Mistico. Ci sono segmenti divertenti di altri sportivi che interagiscono con i Wrestler. Nella mia domanda sono esclusi Mohammed Ali, Mike Tyson, Wayne Rooney, Rob Gronkowski e Pat McAfee che al momento è sotto contratto con la WWE.
1) In un Raw di una quindicina di anni fa, Shane McMahon interagì con José Mourinho, che era seduto a bordo Ring insieme alla sua prole. Al tempo allenava il Chealse. Ricordo poi l’esultanza di Vucinic, per esempio, che faceva il segno del tagliagole a ogni gol, o Miccoli che metteva la maschera di Rey Mysterio. Ce ne sono una marea, è una cosa normale, magari non qui in Italia, ma in Messico e Stati Uniti si.
2) La scorsa settimana ho letto un editoriale sulla situazione di NXT. Non credi che il tuo collega sia stato troppo duro con l’analisi svolta. Sicuramente dal punto di vista delle Storyline NXT ha fatto qualche passo indietro però nel tempo sono riusciti a migliorare il Roster femminile, non tutte le Storyline sono male e soprattutto il livello dei Match (cosa sottovalutata nell’editoriale) è ancora elevato perché francamente gli ultimi due Main Event, Io Shirai vs Rhea Ripley e Kyle O’Reilly vs Pete Dunne sono di un livello superiore. Nel complesso trovo ancora superiore lo Show giallo nero a quello della AEW.
2) In realtà è una collega, Celeste. Io credo che l’analisi fosse più focalizzata sul trovare quei punti negativi confrontando lo Show con ciò che fu e non con ciò che è a paragone con la All Elite Wrestling. Sono due spettacoli differenti e va tenuto conto di questo, aldilà dei Ratings. Io trovo più piacevole guardare NXT, ma non perché la AEW non mi piaccia, però ammetto che l’NXT che fu, era nettamente migliore di questo, che comunque non è brutto.
3) Che effetto ti fa vedere Murphy come parte della famiglia Mysterio? Sembrano i Robinson.
3) Un effetto di temporaneità. Tutto finirà con l’abbandono della famiglia di Murphy e probabilmente della sua nuova fidanzata.
4) Non credi sia durata pochissimo la rivalità fra Bayley e Sasha Banks?
4) La rivalità è solo in pausa, come la loro amicizia. Bayley e Sasha Banks non finiranno mai di essere amiche/nemiche nelle scene.
5) Che senso ha aver dato la cintura a Randy Orton? Volevano creare una sorpresa per Survivor Series? Credo che mai come questa volta abbiano commesso un tragico errore, cosi come in passato Orton ha vinto cinture non meritate, oggi mi sento di affermare che meritava quel titolo per uno Stint lungo.
5) E’ palese che fosse un accordo. Randy Orton ha jobbato a Drew McIntyre per mandarlo Over e in cambio ha avuto un meritato premio, un altro titolo del mondo. Meritato, anche se breve. Però a Survivor Series doveva esserci Drew McIntyre contro Roman Reigns e cosi è stato. E’ questa un’altra conseguenza della poca lungimiranza della compagnia, che si ritrova a dover prendere decisioni e mettere in piedi situazioni senza averle pianificate a dovere prima.
6) Come mai il talento di Sami Zayn viene adoperato soprattutto per l’azione fuori dal Ring?. A Survivor Series ha subito un semi squash mascherato dai suoi tentativi per far squalificare gli avversari. Al momento non ha lo Star Power per sconfiggere Bobby Lashley, ma avrebbe potuto comunque regalare un Match dignitoso.
6) Non mi disturba questo Match, che con questa Gimmick è normale. Mi disturba la Gimmick in se. Sami Zayn è uno dei talenti migliori che ci sono nella WWE e questa lo utilizza come un Comedy, nonostante gli abbia messo alla vita quella cintura.
7) Secondo te è un nuovo Wreslter quell’uomo misterioso che ha richiamato Xia Li e Boa?
7) Secondo me è soltanto un messaggero di qualcun altro. Se fosse un Wrsetler lo conosceremmo, perché ha una certa età. Meiko Satomura? E’ vero che è giapponese, ma è vero che siamo in WWE. E’ vero anche ha firmato per NXT UK, ma i piani possono sempre essere cambiati e una firma per la WWE è universale. Non saprei, vedremo.
8) Leggo spesso di Wrestler che da fine anni 80 a metà anni 2000 decidevano se concedere o meno i pin ( soprattutto in WCW). Io credo che la forte concorrenza dava ai Wrestler tanto potere. Oggi in WWE c’è un gruppo di Wreslter che decide o meno se cedere la vittoria, o sono tutti sotto controllo dal vecchio Vince McMahon.
8) Quelli ci sono sempre, meno, ma ci sono. Però c’è un’importante differenza: il potere contrattuale. Prima i Wrestler erano più liberi di decidere per la loro carriera e quindi le compagnie dovevano scendere a compromessi. Oggi no. Oggi la WWE ha un potere contrattuale enorme e se non accetti ciò che ti viene detto, a meno che tu non sia uno di quei due, massimo tre nomi imprescindibili, resti bloccato ai box e poi vai via dopo mesi di pausa e con lo stipendio al minimo.
Ciao Giova, alla prossima settimana. – Grazie a te, ciao.
i
Da Stefaninho81:
Buongiorno Giovanni, un saluto a tutti i lettori. Parto subito con le domande.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) La prima è una considerazione sulla quale vorrei un tuo commento. NXT è il mio Show preferito ma credo che alcuni degli atleti presenti nel Roster abbiano già dato tutto quello che potevano dare. In particolare mi riferisco a Rhea Ripley e Tommaso Ciampa.
1) E’ probabile, anche se questo discorso andava meglio prima, quando NXT era totalmente uno Show di sviluppo. Adesso NXT è alla stregua di uno Show principale e serve sempre un certo Star Power. Lo stesso potremmo dire dei lottatori che sono da anni in una compagnia e hanno dato tutto, ma cosa si fa? Si continua cercando nuove idee perché un livello superiore non c’è. Questo è quello che con certi atleti si cerca di fare ad NXT, almeno fino a quando Vince McMahon non fa la chiamata. Serve uno zoccolo duro e poi c’è anche la loro volontà, spesso restia ad abbandonare NXT.
2) Ho letto più volte di un probabile Split dell’Undisputed Era. Io credo che anche in questo caso abbiano dato tutto quello che potevano dare allo Show giallo ma, con un trasferimento a Raw o Smackdown potrebbero ancora dare tanto ad uno dei due Roster.
2) Con l’Undisputed Era si potrebbero fare ancora delle cose, una di queste, quasi fatta, era il Turn Face. Certo una Stable ha un ciclo vitale molto più breve di una carriera in singolo e se si lasciano ad NXT la loro fine deve prima o poi arrivare. Se si spostassero, come tu ben dici, si aprirebbe un nuovo ciclo nel Main Roster.
3) Timothy Teacher: ma dove lottava prima? CZW? O qualche federazione dove è consentito prendersi a bastonate in faccia? Ha meno denti di Mick Foley ed ha un terzo degli anni!
3) Inizialmente ha girato come un forsennato tante piccole compagnie indipendenti. Poi è passato dalla Westside Xtreme Wrestling alla EVOLVE e qui ha avuto il suo periodo più importante, fino ad arrivare alla WWE. Non gli piaceranno molto i dentisti, immagino.
4) Ho appena finito di vedere NXT e sono rimasto impressionato dalla crescita fisica di Pete Dunne. Io ho sempre adorato questo lottatore ora è veramente perfetto. Vorrei un tuo giudizio globale su di lui.
4) Non dare per scontato, nella crescita fisica, una perdita delle capacità che aveva prima. Io, francamente, preferisco che i lottatori bravi come lui non cambino troppo il loro fisico per non rischiare di perdere qualità. Spero non accada, ma prima di dire che adesso è perfetto, aspetto.
5) Sempre su Pete Dunne. Credo non passerà molto è lo vedremo col titolo massimo di NXT. Io addirittura credo che possa essere il prossimo campione battendo Finn Balor. Credi sua troppo presto o pensi che i tempi siano maturi?
5) I tempi sono maturi senza dubbio, a mio avviso potrebbe vincere la cintura con una giusta rivalità. I dubbi che ho riguardano il programma attuale, non so se al momento sia il prossimo nella lista, magari fra qualche mese..
Grazie per le tue risposte. Alla prossima. – Ciao e te e grazie.
i
Da Subhan Nazar:
Ciao Giovy, come al solito complimenti per la rubrica e in generale allo Staff.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie.
1) Credi che Curt Stallion riuscirà a vincere il titolo di Santos Escobar?
1) Difficile da dire, è il suo primo Push e non so se la WWE voglia far perde la cintura a Santos Escobar contro un Wrestler appena tirato su. In futuro però, magari fra qualche mese o alla seconda rivalità importante, potrebbe essere pronto e vincere il titolo da chiunque.
2) Invece Riddle come vincitore a sorpresa del Triple Threat di Raw?
2) Secondo me vince AJ Styles, giusto sfidante di transizione per un campione Face come Drew McIntyre. Riddle potrebbe essere l’uomo giusto per essere testato alla Royal Rumble e Keith Lee l’uomo giusto, invece, per vincere il titolo a Wrestlemania.
3) Quanto pensi durerà ancora il regno di Sami Zayn?
3) Fino a che non ci sarà qualcuno che avrà bisogno di una Storyline o di un contentino. Al momento, per come lo stanno utilizzando, il titolo intercontinentale è praticamente parcheggiato, purtroppo.
4) Comparando il percorso di Matt nella AEW e quello di Jeff dal ritorno in WWE quest’anno, chi credi abbia ottenuto maggiori risultati?
4) Jeff senza dubbio. Jeff Hardy è stato il centro di certe Storyline, vincendo anche un titolo. Matt ha mandato Over Samy Guevara più che altro.
Grazie e alla prossima. – Grazie a te, ciao.
i
Da Federico:
Ciao, complimenti per la rubrica che mi accompagna ogni domenica mattina, ecco le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie per i complimenti.
1-2) Non credi che il più grande difetto della WWE sia quello di essere al passo con i tempi? Faccio un esempio: infarcire gli Show di Recap che durano minuti per riassumere le rivalità lo trovo molto insensato e pesantissimo, basterebbe un riquadrino prima di inizio Match in cui fai vedere gli avvenimenti più importanti, per certi versi sembra che siano rimasti agli anni 90/inizio anni duemila dove se perdevi la puntata non avevi modo di rivederla, oggi invece ci sono infiniti modi per reperirsela on demand. Altra cosa manca sempre il rapporto causa-effetto, ormai vincere/perdere una rivalità non sposta gli equilibri, per esempio Seth Rollins primo sfidante di Drew Mcintyre a Money In The Bank dopo aver perso nettamente a Wrestlemania. Sei d’accordo con le considerazioni fatte?
1-2) In parte. Non credo che i Recap disturbino più di tanto, disturba quando è sempre lo stesso più volte. La WWE ricorda sempre ogni rivalità per vendere i Match importanti e perché sa che il pubblico generalista ha la memoria più corta di un pesce con poca memoria. Per il resto posso essere d’accordo in certe occasioni, ma non nell’esempio fatto da te. I Push arrivano per l’importanza della Storyline a volte, non per il risultato. Chavo Guerrero ebbe il più grande Push della sua carriera in WWE dopo una sconfitta cocente, ma al termine di una faida importante (per fare un esempio).
3) La situazione all’interno dell’Inner Circle si fa molto intrigante, quale potrebbe essere il futuro di tale Stable? Una nuova versione capitanata da MJF?
3) Lo dico da quando è iniziata la Storyline. MJF farà fuori Chris Jericho.
4) Se gli eventi a pagamento WWE dovessero essere acquistati da un colosso come Amazon o Disney pensi che avremmo un drastico calo di PPV passando magari dai 17-18 (contando anche i Takeover) a 9-10 (6 Main Roster e 4 NXT)?
4) Sarebbe un suicidio da parte della WWE vendere i propri eventi in esclusiva a una piattaforma avendo il WWE Network, perché ci si dovrebbe abbonare, negli Stati Uniti, a due servizi a pagamento. Il Network cadrebbe in basso. Poi non vedo relazione fra l’acquisto dei diritti degli eventi da parte di un colosso con il calo del numero degli eventi stessi. Spiegati meglio, magari se fai chiarezza posso essere più esaustivo.
5) A All Out ero convinto che avrebbero dato il Main Event ad Adam Page e Kenny Omega visto che la costruzione era stata molto interessante e un Match tra i due lo si voleva fortemente vedere, tuttavia hanno preferito premiare la rivalità per il titolo massimo, scelta giusta a tuo avviso?
5) Dare il Main Event al titolo massimo è sempre una scelta giusta, soprattutto se l’altro candidato ad essere il Main Event è un Match di livello inferiore, cioè per sancire un nuovo sfidante a quel titolo.
6) Annunciare War Games era così necessario? Visto che lo Show è un po’ in difficoltà avrei preferito sparpagliare i Match nelle puntate settimanali, visto che le uniche rivalità delineate sono Undisputed Era contro Pat McAfee e soci, la questione per il North American Title e per le donne è appena iniziato uno scenario che vede più atlete coinvolte, concordi oppure no?
6) War Games era necessario perché in programma e perché bisogna, oltre che vendere il Network, dare importanza ad NXT, l’importanza porta ascolti settimanali, ascolti che magari restano, al contrario dei Match che iniziano e finiscono in una puntata e possono vedere la gente arrivare per poi andare via. Inoltre lo Show non è in difficoltà, in difficoltà sono i Ratings, perché NXT è disponibile il giorno dopo sul Network e la gente non vuole sbattersi per recuperare invece Dynamite, che non è disponibile in nessun Network e devi vederlo Live.
Grazie mille per le risposte e buona domenica! – Ciao, grazie e altrettanto.
i
Da KENTA-ch This:
Ciao Giovanni, grazie per aver portato la mia domanda di settimana scorsa al Radio Show. Ho due quesiti per questa settimana, ispirati proprio da quando detto nello speciale radiofonico.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) L’accostamento tra Roman Reigns e Batista l’ho sempre trovato calzante, anche perché riscontravo alcune coincidenze “storiche” che mi facevano percepire l’attuale Tribal Chief come un possibile erede naturale dell’Animale. Ad esempio la Royal Rumble del 2014 che ha visto loro due contendersi la vittoria e che ha messo sulla testa di Roman la corona d’alloro in pectore per l’anno successivo. Oppure gli scontri post-WM30 tra lo Shield e l’Evolution, con i due a fungere da Powerhouse delle rispettive Stable. A tuo avviso quali sono i punti in comune tra Roman Reigns e Batista? E quali invece le differenze più significative?
1) Pochi punti in comune. Batista è un lottatore che si è guadagnato i galloni sul campo, diventando un Main Eventer grazie a un lavoro di Booking certosino e che ha colto le potenzialità del suo personaggio. Roman Reigns è uno che è stato messo sotto contratto per farlo diventare il volto della compagnia. L’unica cosa che hanno in comune è che sono Main Eventer importanti, ma Reigns, comunque, nel quadro generale delle idee della WWE è un gradino sopra l’animale.
2) Allo stesso modo ho sempre percepito un accostamento tra Drew McIntyre ed un altro Big Man del passato, ossia Kevin Nash. A parte l’estetica simile (capello lungo e barba portata in una determinata maniera, che sembra essere un paradigma particolarmente apprezzato da Vince McMahon nella scelta dell’estetica dei suoi colossi), pensavo alla coppia HBK-Diesel quando Drew è sbarcato a Raw come guardia del corpo di Dolph Ziggler. Certo, la differenza di carisma tra lo scozzese ed il membro della NWO è abissale, ma secondo me qualche affinità la si può riscontrare.
In questo caso quali punti in comune e quali di differenza vedi tra Drew McIntyre e Kevin Nash?
2) Anche in questo caso non è esattamente cosi. Il debutto di Drew McIntyre risale al 2009, The Chosen One. Debuttò nella compagnia in singolo, già con l’idea di essere trasformato nel giro di poco in un Main Eventer, poi si perse a causa di alcune problematiche legate non soltanto a lui. Il suo ritorno al lato di Dolph Ziggler non è esattamente paragonabile a Kevin Nash, aka Diesel, che quando arrivò nella WWF era poco più che un Rookie acerbo. Due Character poi molto diversi e due persone molto diverse, a quanto si dice. Anche in questo caso, ciò che li accomuna, è essere Main Eventer.
Grazie mille Giovanni, buona settimana! – Grazie a te, ciao.
i
Da Alle Pirpi:
Ciao Gio queste sono le mie domande per questa settimana. A presto.
GiovY2JPitz:
Ciao, benvenuto.
1) In un’ipotetica classifica delle migliori Superstar a fare promo All Time, metteresti The Miz?
1) In un’ipotetica classifica si, ma magari non nei primi 10.
2) Daniel Bryan è stato ispirato da Yuji Nagata? Perché ho guardato un suo Match contro Minoru Suzuki, e mi sembra molto simile a lui per parco mosse e Attire.
2) I nomi che lui ha sempre fatto sono quelli di Mitsuharu Misawa, William Regal e Chris Benoit, fra pochi altri. Non ho mai letto di Yuji Nagata.
3) Il volto della NJPW prima di Kazuchika Okada era Shinsuke Nakamura?
3) Hiroshi Tanahashi.
4) È plausibile come scenario che a Wrestle Kingdom Kota Ibushi batta Tetsuya Naito la prima sera per i due titoli, mentre la seconda li riesca a difendere e sconfiggere definitivamente Jay White? Così credo che la NJPW possa colmare e collegare due punti narrativi: il fatto che nell’edizione precedente Ibushi non sia arrivato a fronteggiare Naito nel Main Event della seconda serata perché sconfitto nella prima da Kazuchika Okada; e anche il fatto che Ibushi abbia perso la valigetta ad opera di Jay White, cosa che gli sarebbe costata ancora una volta l’opportunità di affrontare Naito nel Main Event per i titoli.
4) Considerando che a quanto sembra le due cinture rimarranno ancora insieme, direi che è un’opzione da prendere in considerazione, per me sarebbe anche la migliore. Ma con la NJPW non si può mai sapere.
5) Invece cambiando continente e divisione, cosa ti aspetti per i due titoli femminili WWE per Wrestlemania?
5) Mi aspetto che Charlotte Flair vada a combattere contro Asuka per il titolo di Raw, e mi aspetto che Bayley vinca la Royal Rumble e vada a combattere per il titolo di Smackdown. Non sono da escludere però Match a più persone, magari con il coinvolgimento di stelle in ascesa, su tutte Rhea Ripley. Mi piacerebbe vedere Asuka contro Charlotte Flair e Sasha Banks contro Bayley contro Rhea Ripley.
i
Da Alex:
Buongiorni Giovy, è la prima volta che ti scrivo, sebbene io segua questa fantastica rubrica ogni domenica dai tempi del tormentone su Dean Ambrose campione del mondo. Forse sono un fan semplice e le domande degli utenti hanno sempre soddisfatto le mie eventuali richieste. Non stavolta. Ti ringrazio per la dedizione ed il tempo che mi dedicherai.
GiovY2JPitz:
Ciao, benvenuto e grazie per le tue parole e per la tua fiducia.
1) Mi sono spesso chiesto per quale motivo alcuni Wrestler danno l’impressione di non allenarsi abbastanza. Per spiegarmi meglio, non mi riferisco alla preparazione in se, che posso solo immaginare essere massacrante, ma parlando di un fattore puramente estetico, come mai per esempio i vari Bo Dallas, Curtis Axel, ma anche Kevin Owens e tanti altri sembrano non curarsi più di tanto? Eppure è lampante come si abbiano più possibilità di esposizione con un fisico da vetrina.
1) Ci sono tanti fattori da prendere in considerazione. Prima di tutto, nel caso di Wrestler come Curtis Axel o Bo Dallas, sono naturalmente cosi, e per certi fisici una crescita può essere possibile solo con l’assunzione di sostante dopanti, cosa che non si può fare e che molti non vogliono fare. Nei casi come quello di Kevin Owens invece, ci sono due fattori da valutare: il primo è che una costituzione fisica può essere dannatamente difficile da cambiare, il secondo è che, spesso, un fisico “alternativo” può renderti immediatamente riconoscibile e spesso da questo si può trarre vantaggio, vedi atleti come Mick Foley, Bubba Ray Dudley o Keith Lee.
2) Una riflessione/domanda su Undertaker. Per quanto l’età avanzi e la sua forma fisica sia scesa, fino al 2015- 2016 abbiamo assistito a Match comunque di alto livello, tra tutti quelli con Brock Lesnar. Dal 2016-2017 sembrava che neanche potesse più prendere Bump, quasi come se qualcuno nel Backstage abbia deciso di non “sfruttarlo” a dovere. Da quel punto in poi quasi il nulla, se ci si può permettere. Eppure per quanto lento e con vari limiti avevo l’ impressione che avrebbe potuto dare di più negli ultimi anni, dato che a raccontare una storia sul quadrato è sempre stato tra i migliori. Come te lo spiegheresti?
2) Per quanto si sia bravi a raccontare storie sul quadrato, da certi infortuni non si torna indietro. Dopo l’operazione all’anca Undertaker non ha più trovato lo smalto necessario per fare grandi contese e quando sali sul Ring, oltre al rischio di fare male ai colleghi, c’è una cosa che non si può non tenere in conto, cioè che anche un piccolo Bump, una semplice caduta, comporta un trauma, seppur piccolo, al tuo corpo. Undertaker avrebbe dovuto ritirarsi anni fa.
3) Si hanno novità su John Cena ed un eventuale ritorno?
3) Nessuna al momento.
4) Come è da interpretarsi il “sacrificio” di Seth Rollins?
4) Smackdown doveva perdere, ma per vendere il PPV dovevano metterci dentro nomi importanti. Come far perdere, schienandolo, un nome importante? Suicidio. Tutto qua. In chiave Storyline, probabilmente, lo sentiremo dire che il Team di Smackdown non lo rispettava e lui ha deciso di non dargli il suo appoggio.
5) A livello di ascolti, avresti idee od innovazioni per riacquistare la fiducia di vecchi fan ed allo stesso tempo mantenere i nuovi con un prodotto sempre fresco?
5) Innanzitutto Raw da due ore. Unificare i Roster, seppur si possa mantenere una divisione invisibile e amministrata ma senza restrizioni, e Storyline a lungo termine. La WWE ormai ha le mani legate e per cambiare deve passare per un periodo di crisi inevitabile. Per evitare la crisi si lasciano le cose come stanno. E’ diventata una vera compagnia che pensa solo al lucro, ma quando fai Wrestling non si può. O cambi il soggetto della tua impresa, o prima o poi questo lucro senza basi solide a livello di prodotto, finirà per venire a mancare.
6) Perché la WWE non ha avuto interesse a trattenere Kota Ibushi dopo il torneo dei Cruiserweight?
6) La WWE era molto interessata, fu Kota Ibushi che non firmò.
7) Fa piacere vedere finalmente un Sami Zayn che può lottare per più di qualche minuto; si è ripreso completamente?
7) Per il momento si, speriamo che non abbia sfortuna e che il suo corpo regga bene.
8) Cosa manca a Kevin Owens per essere una top Superstar in WWE?
8) Un Push serio. Il resto ce l’ha tutto.
Grazie ancora per rispondere a noi fan ogni domenica! Buon proseguimento! – Grazie a te, ciao.
i
Da Artemio:
Ciao Giovanni ecco le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Quale è stato secondo te il miglior match di Seth Rollins in WWE?
1) Summerslam 2015, contro John Cena.
2) Chi vincerà secondo te la Royal Rumble?
2) Keith Lee, azzardo.
3) Se Kenny Omega vincerà il titolo AEW ci sarà possibilità di vedere l’Elite (Cody compreso) Heel spietata come era in ROH/NJPW? A me piacerebbe.
3) Difficile vedere Cody coesistere con Kenny Omega, se non per poco. La Stable potrebbe anche tornare da Heel, ma Cody o Kenny insieme ci starebbero per poco.
4) Noto che Vince McMahon stia finalmente concedendo via libera ai Wrestler veterani di fare il doppio ruolo Wrestler-Booker e infatti Daniel Brayn e Edge lo stanno facendo e qualche mese avevo letto che anche Seth Rollins ha avuto voce in capitolo sulla sua Storyline (non demeriti però perché il fallimento della gimmick non fu colpa sua), ma quindi Vince si è convinto di lasciar liberi i Wrestler, perlomeno veterani, oppure è solo temporaneamente?
4) No, Vince McMahon non lascia libero nessuno. Daniel Bryan ed Edge stanno semplicemente studiando da Booker, tutto qua, è Vince poi a decidere ciò che si è ciò che no. Nessuna libertà, se non quella di proporre idee. Ma questo può farlo chiunque, anche Riddick Moss.
Grazie Giovi per le risposte. – Grazie a te.
i
Da Gabriele:
Ciao Giovi, come stai? Non ti scrivo da un po’ ma seguo sempre la tua rubrica, è un piacere per me essere tornato con nuove domande.
GiovY2JPitz:
Ciao e bentornato.
1) Mi parleresti della rottura della Kayfabe di Goldust in WCW quando si chiamava Seven?
1) Non ruppe la Keyfabe, fu un Work Shoot. La Gimmick doveva essere abolita per problemi legati alla sua proposizione ( https://zonawrestling.net/monsters/ ) e quindi si creò questo Angle nel quale lui accusò la WCW di dargli una stupida Gimmick proprio come la WWF. Tornò ad essere se stesso.
2) Ho visto che Lita, Gail Kim e Christy Hemme hanno dato vita ad un progetto chiamato ThisisKAYfABE. Sai dirmi qualcosa su questo lavoro delle tre ragazze?
2) E’ un progetto da portare avanti per le donne nel mondo del Pro Wrestling. Una compagnia in definitiva, ancora in fase embrionale e per la quale si stanno cercando fondi. Vedremo come andrà avanti.
3) Credi che potremmo mai vedere un Hell In A Cell Match a NXT?
3) Perché no? Prima o poi accadrà.
4) Che pensi di The Butcher and The Blade?
4) Gregari, niente di più. Fanno il loro sporco lavoro, ma non ci vedo niente di futuribile.
5) Cos’è precisamente l’Impact Zone?
5) Gli Universal Studios di Orlando, Florida, dai quali la Total Nonstop Action ha mandato in scena la maggior parte dei suoi Show per gran parte della sua storia.
6) Credi che dopo aver perso la maschera la gestione di Kane poteva essere migliore? Ho come l’impressione che dal suo Turn Heel sia stato pushato solo per elevare Undertaker al suo ritorno da becchino.
6) Infatti fu praticamente cosi. Però, paradossalmente, da quando perse la maschera per lui si aprirono scenari nuovi, i più grandi traguardi della sua carriera li ha raggiunti senza maschera.
7) Chi batterà Drew McIntyre per il titolo WWE?
7) Keith Lee.
Grazie mille Giovi, a presto. – Grazie a te, ciao.
i
Da Claudio:
Ciao, grazie mille per le risposte della settimana scorsa e vorrei fartene delle altre.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Cosa pensi dell’entrata da parte di Will Hobbs nel Team Taz?
1) E’ un buon modo per farlo crescere e per testare le sue capacità. E’ un lottatore sul quale si potrebbe puntare in futuro, ma lasciarlo troppo a Dark o lanciarlo immediatamente potrebbe danneggiarlo. La Stable può offrirgli visibilità e spunti.
2) Mi dai un tuo giudizio su Ricky Starks?
2) Ricky Starks è un buonissimo lottatore, con un carisma nella media e capacità sul Ring discrete, ma non riesce a prendermi. Ci vedo uno dei tanti, un Wrestler poco riconoscibile. Spero riesca a farmi cambiare idea.
3) Come li vedresti Bobby Roode e Shinsuke Nakamura in AEW?
3) Bobby Roode non bene, ormai il suo momento d’oro è passato e sarebbe un Kazarian in più, ma meno bravo sul Ring. Shinsuke Nakamura lo vedrei bene ovunque.
4) Come è possibile che con il Superkick si senta tutto il rumore del colpo senza creare danni a chi la subisce?
4) Non è il rumore del calcio alla faccia, è il rumore dello schiaffo che i lottatori si danno sulla coscia nell’eseguirlo. E’ un rumore simulato.
5) Mi elenchi qualche Wrestler che secondo te utilizza Finisher non adatte al suo Character o che non hanno ascendente sui fan?
5) Non credo esista questa tipologia. La scelta delle Finisher è personale, quasi intima, e se non lo è chi la sceglie per te sa bene ciò che fa. Si potrebbero avere Finisher più adatte, ma difficilmente inadatte. E’ un discorso che si può fare di più con le prese di sottomissione, ma anche in questo caso sono poche. Magari per i Big Man, le prese di sottomissione, a parte qualcuna, potrebbero essere evitate.
6) Chris Jericho è un idolo indiscusso ed a 50 fa ancora grandi Match. Ma degno di nota è lo stato fisico e atletico di Billy Gunn che di anni ne ha 57. Secondo te avrebbe meritato di vincere di più in singolo?
6) No. Guarda, secondo me, Billy Gunn ha vinto troppo anche in coppia. Una carriera giusta la sua, con le giuste amicizie, ma tuttavia con i giusti riconoscimenti.
Grazie a te ed a tutta la redazione. Ciao! – Grazie a te, ciao.
i
Da Civinaglia:
Ciao Giovy come va? Ecco alcune domande per te.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Qual è il peggior PPV che hai mai visto?
1) Heroes of Wrestling. Ma se vuoi qualcosa di più Main Stream, WCW Bash at the Beach 1999.
2) Saresti favorevole a Match in stile War Games in AEW? Vista la grande quantità di Stable presenti.
2) Sicuramente non sarei contrario, se ben costruiti e con conseguenze, perché no?
3) Non credi che la Gimmick interpretata da Sami Zayn, pur quanto bravo lui ad interpretarla, lo limiti moltissimo nel Ring? Io lo vedo uno spreco soprattutto sapendo quelle che sono le sue qualità.
3) Concordo in pieno.
4) Perché secondo te la WWE non propone faide Tag Team in stile Best Friend vs Santana & Ortiz?
4) Perché la WWE non ha interesse verso i Tag Team, e lo ha dimostrando buttando alle ortiche il fantastico lavoro fatto da Triple H ad NXT.
5) Mi sapresti spiegare meglio il ruolo di Adam Pierce? Perché lo vedo diverso dal General Manager vero e proprio.
5) E’ la voce del Board of Director, con delega per qualche decisione durante le puntate Live per le quali, logicamente, non ci può essere una decisione rapida dei piani alti.
6) Che impressione ti hanno fatto i Top Flight?
6) Sono due giovani talentuosi, al momento niente di trascendentale, ma buoni. Per certi versi sono già più maturi dei Private Party e con i giusti accorgimenti possono togliersi le loro soddisfazioni.
7) Credi che l’Imperium prima o poi si riunirà oppure la possiamo considerare una Stable sciolta?
7) Non saprei, conoscendo la WWE non mi sorprenderebbe, ma non è detto. Vedremo.
8) Ti è piaciuto il segmento-parodia di una notte da leoni fatto dall’Inner Circle con Hornswaggle?
8) Si, è stato abbastanza divertente, anche se già visto.
Grazie in anticipo, ciao! – Grazie a te.
i
i
i
1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).
2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.
3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.
4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.
i
So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.
i
i
domande.czw@mail.com
zwgiovy2jpitz@hotmail.com
jovy1984@gmail.com