Buongiorno a tutti amici di Zona Wrestling e buon anno a tutti. Finalmente è arrivato il 2021 e finalmente possiamo cominciare di nuovo, con speranza e coraggio, affrontando le nostre vite e tutto ciò che continua, purtroppo, a minacciarle. Con un altro spirito però, con la voglia di portare avanti un conto alla rovescia che ci porti fuori dall’incubo. In tutto questo, nel suo piccolo, i Chiedilo a Zona Wrestling, come il resto dei nostri contenuti, non sono mai mancati, per dare quel supporto, seppur piccolo, a tutti quanti. Edizione numero 543, che, ironia della sorte, potrebbe essere letto come quel conto alla rovescia, e che come sempre propone tutte le vostre domande e tutte le mie risposte. Signore e signori, per la prima volta nel 2021, da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.
i
i
Da Filippo:
Ciao Giovanni! Buon 2021! Ti scrivo anche con non poca felicità dato che sono da poco arrivate due cagnoline a casa mia.
GiovY2JPitz:
Ciao e buon anno.
1) Avrei voluto un vostro intero articolo su ciò che sto per chiederti, ma dovrò limitarmi ad una tua opinione: mi daresti un tuo parere sul Renegade, la brutta copia di Ultimate Warrior in WCW?
1) Scrissi un articolo a proposito una decina d’anni fa, magari riproporrò qualcosa in un futuro prossimo. Quello che è certo, è che era un Wrestler migliore di Ultimate Warrior. Nonostante questo è protagonista di una storia tristissima che dovrebbe esulare dal giudizio sull’atleta o sul Wrestler. L’errore fu fatto dalla WCW, che cercò di copiare un qualcosa che aveva senso con un interprete, inverosimilmente carismatico, e non con altri. Gli fu promesso il mondo, gli fu dato il niente. La grande delusione lo portò al suicidio.
2) Sempre parlando di Warrior, nonostante non sia un esperto di WCW, ho notato che la sua Gimmick era leggermente diversa da quella che aveva in WWF. Come funzionava la sua Gimmick in WCW?
2) Era semplicemente meno cartoonesca e più umana. Sostanzialmente era sempre la stessa cosa ma avanti di dieci anni.
3) Ho recentemente visto il Match tra Jordan Devlin e David Starr in OTT, e sono giunto alla conclusione che spesso le indipendenti possono offrire dei match stellari da cinque stelle come quello che però vengono perduti per il semplice fatto che la compagnia dove si svolgono quei Match non è di prim’ordine. Tu che ne pensi?
3) La realtà è che c’è poco da pensare. E’ cosi, è sempre stato cosi e sempre sarà cosi. L’esposizione conta enormemente e se un grande Match non è in una grande compagnia lo si potrà apprezzare meno.
4) Ricollegandomi alla domanda precedente, qual è stato l’incontro più bello che tu abbia visto in una federazione non Main Stream come quello sopracitato? Si escludono subito quindi WWE, WCW, IMPACT, NJPW, AEW e ROH.
4) No, la ROH e Impact non si escludono, perché per la maggior parte della sua storia Impact non è stata Main Stream, e la ROH non lo è mai stata. Main Stream significa Main Stream, non significa che le conoscono i fan di Wrestling accaniti. Quindi ti dico Kevin Steen vs El Generico, ROH Final Battle 2010. Poi, se vuoi che escluda tutte queste compagnie perché sei tu a conoscerle, allora è diverso, e ti dico El Generico vs Jigsaw vs Kota Ibushi vs Nick Jackson, Chikara King of Trios 2009.
5) Che differenza c’era tra NWO, NWO Hollywood, NWO 2000 e NWO Wolfpac?
5) C’è l’NWO principale e poi dei gruppi che, nel corso del tempo, si sono staccati, nascendo e morendo lungo la strada, questi sono l’NWO 2000 e l’NWO Walfpac. L’NWO Hollywood è la Stable normale che aggiunge Hollywood per distinguersi dal Wolfpac.
6) Ho sentito dire che Seth Rollins, all’epoca ancora Tyler Black, ha disputato un Match in TNA. Dove si svolse e contro chi combatté?
6) Si svolse a Impact, un Match di coppia insieme a Jeff Watson, vennero sconfitti dai LAX.
7) Ho visto che Kurt Angle fece un’apparizione in ECW nel 1996, ma a posteriori Angle rivelò di aver detestato quella sera. Come mai?
7) https://zonawrestling.net/im-not-extreme/
8) A parte l’I Quit Match di Judgment Day 2005, a Bragging Rights contro Randy Orton e a Extreme Rules contro Brock Lesnar, ci sono stati altri Match dove John Cena ha sanguinato?
8) Non ne sono sicuro, ma la verità è che se è capitato non è stato per molte altre volte, la WWE è sempre stata contro un John Cena sanguinante in TV, soprattutto da quando passò la prima volta a Raw.
Grazie mille come sempre per le tue risposte, anche se nell’edizione precedente nella domanda delle Stable dimenticate WCW mi aspettavo che tu avresti risposto i Magnificent Seven. Ma ognuno ha le sue opinioni, è giusto così. Ancora buon 2021 e ci vediamo presto. – La domanda faceva riferimento a Stable dimenticabili, i Mignificent Seven erano una Stable con nomi importanti che avrebbe potuto fare bene, fu la WWE a mettergli fine, non mi sembra giusto giudicarli per due mesi di operato. Tra l’altro nella risposta ho precisato di aver dato un giudizio basandomi sul rapporto pretese/risultato, cosa che mi sembra giusta in questi casi. Più che un’opinione è un’ovvietà. Ma capisco, tu stesso ammetti di non essere un esperto di WCW, quindi le sue Stable probabilmente non sono per te molto chiare. Auguri.
i
Da Civinaglia:
Ciao Giovy come va? Ecco alcune domande per te.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Che ne pensi di Carlito e del suo primo periodo in WWE?
1) A me piaceva moltissimo, era un Character alternativo che per certi versi fu precursore di ciò che oggi è Orange Cassidy. Un buonissimo lottatore e un ottimo interprete di quella Gimmick. Peccato che la WWE non abbia mai voluto approfondire, complice il grande Push a Main Eventer di John Cena.
2) Non credi che la coppia Santana & Ortiz meriti più spazio oltre a quello di comprimari riservatogli in quanto membri dell’Inner Circle?
2) Probabilmente si, ma a discapito di chi? Degli Young Bucks? Degli FTR? Dobbiamo fare una scelta: più esposizione per tutti, o esposizione a lungo termine per i migliori. Sempre ci lamentiamo per una delle due, ma bisogna, ripeto, fare una scelta. Oppure, dare tempo al tempo, e l’esposizione arriverà per tutti, ma non può essere per tutti allo stesso momento.
3) Non credi che, rispetto agli ultimi anni in cui ci venivano proposti alcuni PPV veramente scadenti, il livello generale dei PPV in WWE quest’anno sia aumentato di molto?
3) I PPV Dual Brand portano qualità, non c’è e non c’è mai stato dubbio. Non che quest’anno sia stato stratosferico, ma con i PPV Only Brand sarebbe stato disastroso.
4) Non credi che in WWE si debbano unificare i titoli femminili e i titoli di coppia maschili, ed eliminare i titoli di coppia femminili vista la scarsità di concorrenza che si crea?
4) Io credo che in WWE si dovrebbero unificare sopra ogni altra cosa i titoli del mondo maschili, il campione del mondo è e deve essere uno. Poi, sono d’accordo con te, unificherei anche il resto, ma lascerei i titoli di coppia femminili, semplicemente rimpolperei la categoria.
5) Che ne pensi di un eventuale inserimento dei titoli a 3 in AEW?
5) I titoli Trios stanno bene in una compagnia messicana, perché è nella loro cultura e spesso sono più importanti dei titoli di coppia. Basta guardare la NJPW o la ROH per rendersi conto di quanto queste cinture, messe in un Roster con i titoli di coppia, siano inutili e di scarsissima importanza.
6) Che ne pensi di Luchasaurus?
6) E’ un buonissimo Big Man, sul quale la WWE non credette, sbagliando, e sul quale invece la AEW sembra credere di più. Probabilmente non diventerà mai campione del mondo, ma può togliersi le sue soddisfazioni. E poi, comunque sia, non si sa mai nella vita.
7) Come mai, secondo te, mentre Cody difendeva il titolo ogni settimana, Darby Allin non lo ha ancora difeso dopo più di un mese?
7) Perché quello era il tipo di Booking scelto per Cody, Darby Allin è un lottatore completamente diverso che ha bisogno di un Booking completamente diverso. Anche John Cena difendeva il titolo degli Stati Uniti quasi ogni settimana, ma non tutti i campioni degli Stati Uniti Face l’hanno fatto o lo fanno.
8) Che piani credi ci siano per il Dark Order?
8) Credo che navigheranno nel Midcarding per un bel po’, almeno dopo un periodo nel quale probabilmente verranno pushati per rendere onore a Brodie Lee. Rimarranno una Stable importante ma quasi mai vicina al Main Event, a meno che, sia chiaro, non venga introdotto un nome molto importante.
Grazie in anticipo, ciao. – Grazie a te e ciao.
i
Da Subhan Nazar:
Ciao Giovy, buon anno nuovo.
GiovY2JPitz:
Ciao, grazie e altrettanto.
1) Cosa pensi di Cody come Wrestler e personaggio a tutto tondo?
1) E’ un Wrestler che non ha particolari capacità tecniche, seppur possegga una non indifferente tecnica di base, però è un grande interprete, sia nell’Extra Ring che nella lotta. E’ carismatico e si gestisce molto, molto bene, a mio avviso.
2) Se lui volesse in futuro potrebbe portare in scena un personaggio simile a Stardust, ma con un altro nome e il Face Paint leggermente diverso, insomma non rischierebbe alcun problema di copyright facendolo?
2) Dubito che lo faccia, ma si, potrebbe.
3) Non ho ancora visto Dynamite ma Abadon ti piacerebbe come campionessa?
3) No. Non mi piacerebbe perché non ho ancora visto quelle qualità di cui tutti parlano. Voglio vederla fare un bel Match, voglio vedere se può darmi qualcosa in più a parte un Face Paint Horror e una ripresa repentina dopo una Finisher, in stile Undertaker.
4) Un’opinione sui TNT, i figli di D-Von?
4) Sono molto acerbi, è presto per parlare. Quando si fecero vivi in TNA qualcuno diceva già che erano dei predestinati, ma la verità è che bisogna dare tempo al tempo, non mettergli pressione e attendere. E’ prestissimo per giudicare. Per quello che hanno fatto direi che il risultato è positivo, ma in pratica hanno fatto niente, quindi attenderei.
5) Quanto è alto effettivamente Adam Cole perché mi sembra difficile che sia 1,83?
5) Ho fatto riferimento a diverse fonti e tutte lo indicano fra 1.80 e 1.83.
Grazie e alla prossima. – Grazie a te.
i
Da Rosario Perone:
Ciao Giova e buon anno. Ecco le mie domande di inizio anno.
GiovY2JPitz:
Ciao, buon anno.
1) In più occasioni ho letto che la vecchia TNA fu portata al fallimento anche dagli auto-Push che si regalava Jeff Jarrett. Quanto c’è di vero in questo?
1) Niente. Quando la TNA ha raggiunto il suo culmine Jeff Jarrett era già ben lontano dal posto di Head Booker e soprattutto dal Main Event. Ha fare della TNA una discarica sono stati Hulk Hogan, Eric Bischoff e naturalmente Dixie Carter.
2) In passato ho letto che Shawn Michaels a un certo punto della sua carriera decise di non voler essere più Heel per motivi religiosi. E’ vera questa storia?
2) Ha deciso di non voler essere più Heel nella vita, perché è arrivato a un certo punto, parole sue, nel quale non riusciva più a guardare in faccia la sua prole. Poi è stato, si, quasi sempre Face, ma ha avuto dei momenti nei quali era diventato Heel, la faida con Hulk Hogan, il primo periodo nel NWO targato WWE, e altri momenti.
3) Ho letto molte critiche alla WWE per aver dedicato poco spazio al povero John Huber. Non credi che a volte si cerchi sempre una motivazione per criticare questa compagnia?
3) No, non credo. Un lottatore molto giovane che ha lasciato la WWE da pochissimo. Avrebbe meritato un tributo più importante, esattamente come successo con Rosey, perché altrimenti quando gli dicono che considerano certi morti di serie a e altri morti di serie b, allora hanno ragione. Rosey ha avuto uno spazio più ampio, perché? Perché è fratello di qualche popolare Main Eventer? Non voglio dire che sia cosi per forza, ma ce la mettono tutta per fartelo pensare.
4) Non credi che la Undisputed Era man mano si stia dividendo e allo stesso tempo si sta perdendo l’opportunità di mandarla a Raw e riprendere un vecchio discorso con Drey McIntyre?
4) Meglio cosi, guarda. Meglio che si sciolgano a NXT e mantengano la loro aura di importanza, piuttosto che vederli mal utilizzati nel Main Roster, perché succederebbe quello almeno per tre quarti di Stable.
5) Se dovessi dare un premio per il miglior Wrestler attore del 2020 a chi lo daresti? Io ti dico subito Alexa Bliss.
5) Alla stessa persona che ho votato come Wrestler maggiormente migliorato del 2020, Roman Reigns, dato che ha avuto un miglioramento esponenziale in quel senso.
6) Secondo te nelle gerarchie di Vince McMahon Shayna Baszler ha perso punti?
6) Credo che semplicemente non la ritenesse adeguata a diventare campionessa e volesse sfruttare ancora le Four Horsewomen, che sotto un certo punto di vista è anche giusto. Vedremo se il suo Stint in Tag Team l’avrà convinto che Shayna Baszler è materiale da Main Event.
7) Voi che scrivete di Wrestling con piglio giornalistico consegnate dei premi. Ti dico la mia su due premi in assoluto. Il Best Rookie è stato dato a Dominik Mysterio. Secondo me alcuni si sono fatti ammaliare dallo spazio televisivo ricevuto (tra l’altro quatto quatto lo sta perdendo) ma non credo sinceramente che ciò che ha fatto Dominik sia paragonabile a quello che han fatto Orange Cassidy, MJF, Karrion Kross e Santos Escobar. Inoltre in una rubrica analoga alla vostra come miglior Storyline ha vinto: tutte le Storyline di Randy Orton. Secondo me è una bella provocazione che ci fa capire quanto quest’anno Randy sia stato bravo. Non sono mai stato un suo fan, ma come dico ogni settimana, questo Orton merita tanto.
7) Io non posso che darti ragione, ho votato Orange Cassidy, ma come Breakout Star, non è di certo un Rookie, come non lo sono Karrion Kross e Santos Escobar. Per quanto riguarda Randy Orton, sono d’accordo, infatti anche su Zona Wrestling ha vinto il suo Feud contro Edge.
8) A chi daresti il premio delusione dell’anno? Io Aleister Black e Ricochet in ex aequo.
8) Braun Strowman.
Ciao Giova ci si sente la prossima settimana. – Ciao, alla prossima.
i
Da Dovemont:
Ciao ecco le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao amico mio, bentornato.
1) Ricordo che all’arbitro del Main Event femminile di Wrestlemania 35 furono mosse molte critiche perché nel conteggio di tre Ronda Rousey non aveva completamente le spalle al tappeto. Se quelle è una semplice svista, a mio avviso molto più grave è quanto successo negli scorsi mesi agli Street Profits contro i messicani e a Ricochet, due vittorie con un chiaro Kick Out dopo il conto di 2, non a caso la mano dell’arbitro quando sa che non deve arrivare il 3 non è mai perpendicolare ma va all’indietro in modo che l’atleta ha tutto il tempo per fare un Kick Out a 2.99. Cosa successe in quei casi e a chi dai la colpa? Vedendo la faccia di Angelo Dawkins a fine Match ho un’idea ma ascolto la tua con piacere.
1) La colpa è dell’arbitro in questi casi, sempre e comunque. Nel caso di Ronda Rousey l’arbitro può essere coperto, perché magari le atlete si spostano durante l’azione o perché non ha il tempo di buttarsi giù nella giusta posizione, ma nel caso degli Street Profits è sua, perché anche se la mano tocca terra, nessuno gli impedisce di chiamare il due e non chiamare il suono della campana. Se poi è un errore di momento, cioè se credeva che il Match doveva finire in quel momento, è un errore diverso, ma è comunque suo.
2) Cosa manca agli Street Profits nel lottato per raggiungere il livello del New Day? I loro Match mi sembrano sempre uguali, belli ma sempre gli stessi con Hot Tag del malmenato Montez Ford per Angelo Dawkins e Frog Splash per chiudere.
2) Gli manca una varietà ed una fantasia che non hanno. Il talento è una cosa importante, si può migliorare, ma arrivati a un certo punto, se non sei al livello di qualcun altro, non lo sei e basta. Ecco, secondo me, gli Street Profits, non hanno lo stesso talento del New Day.
3) Nella nascita ed espansione della WWF degli anni ottanta a opera di Vince McMahon non ho capito una parte. La fondazione della Titan Sports a fine anni 70 e la fusione con la Capitol Wrestling Corporation del padre. A cosa è servita la fondazione della Titan Sports e cosa gestiva fino al 1982, anno in cui ha acquisito la CWC?
3) La Titan Sports è stata fondata nel 1979 e insieme a questa fondazione è nato il marchio WWF, World Wrestling Federation, pronto per prendere il posto di World Wide Wrestling Federation. La compagnia del padre viene incorporata nel 1980, poco dopo, dalla Titan Sports, e comprata da Vince McMahon Jr definitivamente nel 1982.
4) Perché è capitato di vedere un Triple Threat Sudden Death (vinto da AJ Styles) o un Triple Threat No Disqualification (Payback) quando un Match a tre di base è sia l’uno che l altro?
4) Perché la WWE per rafforzare l’impatto dell’annuncio inserisce parole che a volte nel Match non hanno senso, perché il Match è già cosi per definizione. E’ la WWE..
5) Negli anni recenti il King of the Ring serve solo a cambiare la Gimmick di colui che vince, basti pensare a King Barrett e King Corbin. Mi puoi spiegare l’importanza che aveva nel passato la vittoria di questo torneo, il suo picco e come si è arrivato alla sua quasi inutilità?
5) Il King of the Ring è uno degli eventi storici della World Wrestling Federation. Nasce dall’idea avuta nel 1985 con Wrestling Classic, un altro torneo che si svolse lo stesso anno della prima Wrestlemania. Il King of the Ring è inizialmente un evento non in PPV, che ha incoronato gente come Macho Man Randy Savage o Bret Hart. In seguito, dato il suo successo e l’importanza che un Wrestler poteva acquisire grazie a questo, è stato creato l’evento a pagamento e nella maggior parte delle occasioni, chi vinceva il torneo affrontava poi a Summerslam il campione del mondo. La sua importanza è andata scemando quando i tornei negli Show televisivi della WWF si sono fatti sempre più frequenti, facendogli perdere importanza. Alla fine l’evento non vendeva più ed è stato cancellato. Oggi con il WWE Network potrebbe tornare nel calendario, a mio avviso, perché no?
6) Come spieghi il flop della Retribution, perdente sin da subito negli scontri con una Stable anche essa insolitamente Heel come gli Hurt Business?
6) Perché sono stati bookati malissimo dall’inizio. Sapevo che non avrebbero funzionato dal primo segmento che vidi.
7) In cosa si traduce in uno Sport Entertainment dove le vittorie sono predeterminate come il Wrestling il fatto di essere dominante ed emanare carisma in una federazione minore e di non riuscirci in WWE, accusa che spesso muovi a Bobby Lashley?
7) Non è difficile da osservare, basta che guardi lottare Asuka e Liv Morgan, per fare un esempio. Guarda il carisma che emana la prima nella lotta, guarda come non bada alla mossa, come non ti fa capire che è concentrata per non farsi male e per non fare l’avversaria. Guarda come colpisce duro e allo stesso tempo non lo fa, e, allo stesso tempo, sulla sua faccia c’è l’espressione perfetta per quel momento, e magari, proprio li, nel momento importante, dice o grida anche qualcosa. Questo è il carisma che serve nella lotta. Poi c’è il carisma nel parlare, ma questo non credo ci sia bisogno di spiegarlo. Ecco, Bobby Lashley in una compagnia più piccola, con meno pressione, meno peso sulle spalle e meno responsabilità, e soprattutto più fiducia da parte della dirigenza, perché in una compagnia più piccola sei sempre uno dei migliori, si libera e va alla grande. Nella WWE non riesce, per qualche motivo, a liberarsi dalle catene e non risulta, almeno per me, credibile. E’ un problema che rilevo anche in Drew McIntyre, in parte.
8) Rivedendo l’exploit di Shelton Benjamin contro Triple H ho visto che il pubblico reagì con grande entusiasmo sugli spalti, dimostrando che sebbene in una epoca diversa non eravamo di fronte a un Apollo Crews che lascia indifferente e che il suo titolo lo ha vinto a porte chiuse. Come mai non si pensò a un suo impiego da Main Eventer, da campione nonostante ebbe un bel regno intercontinentale?
8) Shelton Benjamin, purtroppo, non ha mai avuto un briciolo di carisma. Il suo Push arrivò cavalcando l’onda del suo successo in Tag Team nei due anni precedenti, sfruttando il suo passaggio a Raw nel corso del primo Draft, e sfruttando, soprattutto, le sconfitte di Triple H. Benjamin vinse un Match per Countout e un Match per squalifica. Il successo fu più che altro grazie alle sconfitte di Triple H che grazie alle vittorie di Benjamin.
Grazie per le risposte, nell’augurarti buon anno chiedo come faccio a leggere i commenti tipo sotto i report (da un paio di mesi fatti meglio che in precedenza) delle puntate, prima riuscivo. – Dovrebbero apparire in automatico, se non lo fanno, probabilmente, hai un problema nel tuo PC o nel tuo smartphone. E’ sempre utile svuotare la cache. Buon anno anche a te.
i
i
i
1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).
2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.
3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.
4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.
i
So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.
i
i
domande.czw@mail.com
zwgiovy2jpitz@hotmail.com
jovy1984@gmail.com