Buongiorno a tutti amici di Zona Wrestling e benvenuti ad una nuova scoppiettante edizione della rubrica di domande e risposte più amata del Wrestling web italiano. La Royal Rumble si avvicina a grandi passi e alcuni dei Match di contorno più importanti sono già stati sanciti. Ma non solo WWE, anche tutto il resto del panorama mondiale e in questo Chiedilo a Zona Wrestling numero 545. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.
i
i
Da KENTA-ch This:
Caro Giovanni, ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Mi daresti una tua opinione sui Good Brothers? A me non sono mai sembrati dei fenomeni, hanno così tanto credito nel “dietro le quinte” della disciplina?
1) Karl Anderson secondo me è un signor lottatore, Luke Gallows meno. Ciò che li rende attrattivi è il modo di porsi verso le Storyline. Inoltre, la loro partecipazione al Bullet Club, li ha aiutati molto. Comunque no, in realtà non sono proprio dei fenomeni, ma hanno sempre saputo mettersi nel posto e nel modo giusto. Ho sempre preferito, comunque, i Bad Intention, cioè il Tag Team formato da Karl Anderson e Giant Bernard, secondo me più riconoscibile e particolare di Luke Gallows.
2) La WWE aveva provato a rifilarci Mason Ryan come erede di Batista, secondo te tra tutti i lottatori venuti dopo chi si può accostare maggiormente all’Animale come fisico e modo di lottare? Io azzarderei Karrion Kross.
2) Mason Ryan arrivava in un periodo nel quale il Wrestling cominciava ad affacciarsi ad uno stile nuovo, inoltre era acerbo, e francamente non molto bravo. Era nella FCW da poco quando fu chiamato, e fu fatto, come ben detto da te, per cercare di sostituire Batista, ma fu una chiamata fallimentare. Chi seguiva la FCW come me, era consapevole del fatto che fosse verde, verde, verdissimo. E’ difficile darti una risposta, perché come detto quando Batista ha lasciato la WWE, il mondo del Wrestling cominciava ad aprirsi ad uno stile, diciamo, più indipendente, quindi anche la WWE in parte si adeguò, e a parte il fallimentare tentativo fatto con Mason Ryan, non si spinse più di tanto per lottatori di quel genere. Lo stesso Karrion Kross, da te citato, è abbastanza diverso da Batista. Un paragone lontano, ma probabilmente il più sensato che si possa fare, sarebbe quello con Ryback, anche se la pasta è tutta diversa.
3) Secondo te quali cinture potrebbe arrivare a collezionare Kenny Omega? Potrebbe spingersi anche alla conquista dei titoli NWA e MLW?
3) Tutto è possibile se la AEW da a queste compagnie il giusto credito e la giusta esposizione.
4) New Year’s Revolution 2005 fu il primo PPV andato in onda al di fuori degli USA oltre al SummerSlam in Inghilterra. Come mai scelsero proprio Porto Rico? Mi ha sempre stranito quella scelta, anche perché poi non hanno mai più proposto eventi lì.
4) Portorico è un territorio non incorporato degli Stati Uniti d’America, tecnicamente lo si può considerare in terra statunitense. Inoltre, non dimenticare, ha una fortissima tradizione legata la Wrestling.
5) Come scriveresti il presente/futuro di Ricochet al fine di risollevarlo?
5) Spostandolo a Smackdown, mettendolo nell’Elimination Chamber e facendolo arrivare ad un passo dal vincerlo. Kofi Kingston style.
6) A seguito di quanto successo nella serata delle leggende (anche se immagino sia una cosa che non avrà un seguito), come vedresti un Push di Lacey Evans con Ric Flair ad accompagnarla?
6) Male. Ric Flair non è adatto a fare il Manager secondo me, ha un’aura troppo potente che rischia di sminuire sempre chi gli sta accanto, figlia a parte, con la quale, comunque, non lo vedrei bene per più di poche settimane.
7) Attualmente Kota Ibushi è il miglior lottatore del pianeta?
7) Come Star a tutto tondo Kenny Omega e Kazuchika Okada secondo me gli sono superiori, ed AJ Styles e li accanto.
8) Che ne pensi di Max Caster? Per me ha tutte le carte in regola per diventare un nome di rilievo.
8) Per ciò che ha fatto vedere sembra futuribile, ma da qui a considerarlo un nome di rilievo addirittura in singolo io aspetterei, non ho avuto quella sensazione di grandezza che ho percepito altre volte.
Grazie mille Giovanni, buona settimana! – Grazie a te, ciao.
i
Da Filippo:
Ciao come sempre Giovanni. Andiamo con le domande.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Qual é stato l’ultimo incontro di Hulk Hogan in WCW, contando eventi televisivi e house show?
1) Quello perso contro Jeff Jarrett a Bash at the Beach 2000, l’ultima sua apparizione nella World Championship Wrestling.
2) E per quanto riguarda Randy Savage, sempre contando eventi televisivi e house show?
2) Anno 2000, Show Thunder. Una Battle Royal vinta da Ric Flair per decretare il primo sfidante al titolo del mondo.
3) Come si chiamava la Theme Song di Mick Foley in TNA? A te piaceva? Io, sinceramente, la preferivo a quella che aveva in WWE.
3) Quale in WWE delle tante? Quella in TNA era una bella Theme, ma non cosi diversa dall’ultima avuta in WWE. Credo si intitolasse Bang Bang!
4) Qual é stato l’incontro più sanguinoso nella storia della WCW?
4) Mi viene in mente Cactus Jack contro Vader, Helloween Havoc 1993, ma non idea se sia il più sanguinoso o no. Difficile da valutare, come già ti ho detto anche la settimana scorsa.
5) Il Bladejob ai danni di Roman Reigns a Wrestlemania 34 fu una cosa già programmata o fu improvviso?
5) Non fu un Bladejob, fu una gomitata. Credo fosse cercata la cosa, almeno credo.
6) Che Match e contro chi combatté Kurt Angle in NWA?
6) Un’unica Battle Royal vinta da Steve Williams.
7) Ho visto qualche tempo fa una foto che ritraeva Hulk Hogan con la testa sanguinante sorretto da Brian Knobbs. Qual era il contesto di quella foto?
7) Non ne ho idea, devi darmi un link o qualcosa perché io la possa vedere, sono stati colleghi per anni, chissà quante volte sarà successo.
8) Che ne pensi del regno di Jeff Jarrett e Owen Hart come campioni di coppia? C’era una storia dietro o sono stati messi in coppia a caso?
8) Per parcheggiare entrambi e tenerli buoni, Jeff Jarrett infatti, continuava ad andare e venire dalla WCW, Vince McMahon aveva creduto che mettendolo in Team con un suo grande amico lo avrebbe trattenuto. Fallì. Lasciò la WWF l’anno dopo.
Grazie e a presto. – Grazie a te.
i
Da Rosario Perone:
Ciao Giova, come va? Ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Shinsuke Nakamura e Cesaro stanno vivendo un piccolo Push in singolo, secondo te è un riempitivo settimanale o tutto ciò porterà a qualcosa? Io spero che entrambi ricevano un vero Push ma seguendo strade separate.
1) Mi piacerebbe portasse a qualcosa, ma realisticamente e mettendo le mani avanti, che con la WWE è sempre meglio, vedo soltanto due piccoli Push per rendere credibili due Wrestler in più in vista della Royal Rumble e del successivo Elimination Chamber, che secondo me per quanto riguarda Smackdown, sancirà il primo sfidante. Purtroppo credo sia tutto qui, anche se spero di sbagliarmi.
2) La WWE ha avuto tanti uomini fuori dal Ring, ma come mai Mean Gene Okerlund e Howard Finkel sono rimasti nel cuore dei fan. Il primo suppongo avesse anche la capacità di partecipare a delle Storyline.
2) Io credo che per dare questa risposta non serva un’analisi, ma semplicemente una considerazione: Gene Okerlund e Howard Finkel erano rispettivamente un tutto fare extra Ring e un annunciatore, i primi quando il Wrestling è esploso definitivamente negli Stati Uniti con la WWF e globalmente, quindi sono rimasti nel cuore dei fan. Inoltre, altra considerazione, erano probabilmente anche migliori degli altri a fare il loro lavoro.
3) Se Finn Balor dovesse affrontare Karrion Kross non credi che chiunque dei due venga sconfitto subisca un danno?
3) Francamente no. Finn Balor cederebbe il passo dopo un buon regno, condito da ottime difese e dopo un periodo considerevole, e può perdere sporco. Karrion Kross perderebbe al secondo tentativo, dopo che però, il primo, era andato bene. Kross non ha mai perso il titolo, e viene da un infortunio. Ci sono quindi un sacco di motivi sui quali costruire una sconfitta. Direi che siamo in uno di quei casi nei quali il risultato può non recare danno a nessuno.
4) Qualche mese fa ho letto un editoriale sui Tag Team delle compagnie Indy e c’era un piccolo spazio dedicato ai Rock N Roll Express. Nell’articolo veniva detto che la loro presenza in certe compagnia era ingombrante sia perché toglievano spazio a giovani meritevoli, sia perché sul Ring non sono quelli di una volta. Cosa ne pensi tu?
4) Ingombranti lo possono essere perché tolgono spazio a Tag Team più giovani, ma se li chiamano è perché evidentemente vendono più dei Tag Team giovani, cosa che, considerando la ridotta importanza delle compagnie nelle quali militano, è tutto dire. Il fatto che non siano più quelli di una volta sul Ring è vero, ma a volte, per certe realtà, un nome importante, anche se non più quello di una volta, può essere vitale. Se militassero in ROH, MLW o IW, allora sarei d’accordo, ma considerando le piccole Indy nelle quali combattono, direi che non è cosi grave la cosa.
5) Secondo te i piani per Roman Reigns in vista della Royal Rumble sono cambiati per via della positività di Drew McIntyre o era già tutto previsto? Avere un campione che rischia di essere fermo ai box e un altro che combatterà un Match già vinto dove probabilmente ci sarà più recitazione che Wrestling, forse rischia di essere troppo per una delle più importanti PPV dell’anno.
5) Non credo sia stato un cambio dovuto a Drew McIntyre per due motivi: il primo è che realisticamente una persona asintomatica nel 99% dei casi è negativa in 10, massimo 15 giorni, quindi guarirebbe in tempo per la Royal Rumble. Il secondo è che, come dico sempre, la Royal Rumble vive delle due Rumble, quindi non è un problema se i titoli vengono difesi in Match poco interessanti. Io credo che il programma fosse quello, e sinceramente l’ho trovata anche una cosa interessante e logica per come è venuta e per come si è lavorato con Adam Pearce.
6) Perché secondo te il personaggio di Demon Balor non viene più ripreso? Oggettivamente funziona e usato con le pinze poteva essere interessante in vista di una lunga faida contro Karrion Kross.
6) Il personaggio di Demon Balor non da niente in più, se non scenicamente, a Finn Balor. Renderlo invincibile con quella Gimmick, significherebbe trasformarlo in un The Fiend Wannabe, cosa che sono contento che abbiano evitato. Non mi manca francamente, però non escludo che in futuro possa di nuovo apparire.
7) Si parla molto del futuro di Jay White. Per lo stile lo vedo da WWE, ma secondo te se accettasse la corte del vecchio Vince McMahon quale fine sarebbe? Midcarder o Main eventer? E soprattutto passerebbe per NXT o ha già lo Star Power per andare nel Main Roster?
7) Sarebbero dei pazzi a farlo passare per NXT, se consideriamo chi è e che capacità ha. Certo, se fossi Triple H farei carte false per averlo a NXT, ma a livello di azienda sarebbe uno spreco e una perdita di tempo. Fosse per me, e credo anche per la WWE, Main Roster e Main Event subito.
8) In settimana ho letto una critica di Jim Ross relativa alla pigrizia di Carlito. Ovviamente tu non hai vissuto gli spogliatoi e certe cose non puoi saperle ma io ricordo un Wrestler con una gran faccia da schiaffi (il mio è un complimento), bravo sul Ring. Per me era un ottimo Cool Heel. Ricordo una sua intervista con Stefano Benzi dove mantenne la Gimmick (cosa che non fecero Randy Orton o Batista (anche se quest’ultimo all’epoca era Face) , dove si mostrò bravo anche in un contesto totalmente differente da quelli a cui i Wrestler americani sono abituati. Io credo che la WWE abbia sbagliato a non crederci e sono anche contento di aver letto che alla fine lui è risultato assente a Raw Legends dopo aver capito di dover fare una comparsata di pochi secondi nei backstage.
8) Non era un Cool Heel, era un Heel, il più classico degli Heel. Io non ho vissuto il Backstage della WWE dell’epoca però ho si vissuto i Rumor e le voci che giravano e francamente non ricordo tutte queste voci che lo considerassero pigro. Ricordo, anzi, che si parlava di un lottatore impostato in questa maniera e che avrebbe voluto poter dimostrare meglio le sue doti sul Ring, che in WWE non si sono in realtà mai viste. Jim Ross probabilmente ha ragione, ma per come la vedo io, il suo percorso, soprattutto in quel periodo, è stato un percorso normale per un lottatore della sua caratura e non ci vedo nulla di strano nel fatto che non abbia vinto il titolo del mondo, con due Main Eventer e campioni, John Cena da una parte e Batista dall’altra, in quel momento intoccabili, o toccabili da pochi.
Ciao Giova, ci sentiamo la prossima settimana. – Ciao.
i
Da Civinaglia:
Ciao Giovy come va? Ecco alcune domande per te.
GiovY2JPitz:
Ciao e bentornato.
1) Volevo fare con te alcune considerazioni in merito a Smackdown. Secondo me ultimamente sta ricevendo giudizi positivi, più di quanto stia effettivamente offrendo. Mi spiego meglio: oltre la bellissima costruzione di Roman Reigns e l’altrettanto bella faida con Kevin Owens io non vedo nulla. Le varie storie riguardanti i Mysterio non sono state niente di che, il personaggio di Sami Zayn è gestito malissimo, Bianca Belair vs Bayley fatica a decollare così come il recente regno di Big E. Insomma, secondo te mi sto sbagliando oppure la storia principale basta per giudicare uno Show buono?
1) La storia principale fa parecchio, poi, il fatto che tutto il resto non sia pesante già aiuta, soprattutto in uno Show che dura un’ora e mezza. La rivalità per il titolo femminile sta offrendo buoni spunti secondo me e la faida fra Bayley e Bianca Belair è ciò che dovrebbe essere. Inoltre, i Push, seppur piccoli, di Shinsuke Nakamura e Cesaro uniti al buon Wrestling che stanno offrendo con Daniel Bryan e Jay Uso danno valore allo Show. Abbiamo due nuovi campioni di coppia e soprattutto c’è un filo logico, una costruzione a lungo termine, cosa che da un senso, anche nei momenti più “calmi” e aiuta e sopportarli. Io direi che Smackdown non è un super Show, ma merita gli elogi.
2) Come giudichi la gestione di Jay Uso e il fatto che da novembre gli stiano facendo perdere tutti i Match in cui è coinvolto (2 volte con Daniel Bryan, 2 con Owens, con Nakamura)?
2) Quella di Jay Uso è una Storyline che va a fuoco lento dall’inizio. Le sue sconfitte sono tutte finalizzate al fatto che Roman Reigns se la prenderà definitivamente con lui, magari in concomitanza con il ritorno di Jimmy, e ci saranno gli scontri finali. Jay non è mai stato pushato per diventare un Main Eventer fisso, ma per aiutare la costruzione di Reigns. Direi che la cosa al momento è lineare e non soffre di buchi logici. Inoltre il suo Push precedente sta aiutando chi lo sconfigge adesso ad avere vittorie importanti.
3) Che senso ha fare un Dusty Rhodes femminile vista la totale assenza di coppie femminili a NXT e visto che tutte le coppie finora annunciate sono coppie di atlete singole?
3) Anche io sono dell’idea che prima ci vuole il materiale e poi si può costruire qualcosa, ma più che altro con i titoli. Questo è un torneo e lo stesso può, visti gli accoppiamenti, creare dei Tag Team da sfruttare poi nella categoria. Quindi non mi disturba il Dusty Rhodes Tag Team Classic femminile. Questo si, avrei invitato le campionesse di coppia femminili per la prima edizione, sarebbe stata un’eccezione accettabile.
4) Chi vincerà, secondo te, il Dusty Rhodes maschile? Io dico chi uscirà vincente uno tra The Way e Grizzly Young Veterans.
4) Secondo me la finale sarà fra MSK e Undisputed Era, e vinceranno i secondi.
5) Che ne pensi del debutto dei MSK e che futuro prevedi per loro?
5) Un gran bel futuro a NXT, anche con un regno titolato. Un futuro come sempre incerto nel Main Roster. Sono in pieno stile indipendente e come ben saprai, quello stile nel Main Roster può faticare, ma a NXT può trovare un grande spazio.
6) Chi era il migliore dei Rascalz?
6) Per me Zachary Wentz.
7) Per quanto mi piaccia l’idea di un terzo scontro tra Kevin Owens e Roman Reigns, non vedo chi possano far perdere. Ovvero: far perdere il titolo al miglior Reigns mai visto in WWE dai tempi dello Shield (parere personale) prima di Wrestlemania sarebbe un peccato, far perdere Owens per la terza volta potrebbe essere una batosta e farlo perdere in modo sporco risulterebbe ripetitivo visti gli ultimi due scontri. Tu che pensi?
7) Penso che pareggeranno e ci sarà un ultimo scontro a Elimination Chamber, in un Match dove, in quel momento si, Kevin Owens perderà per la terza volta, purtroppo. Non escludo però che nel post Wrestlemania Owens possa tornare alla carica. Fossi io a decidere troverei un modo per far restare Reigns a terra il conto di dieci, darei il titolo a Owens e farei vincere di nuovo Reigns a Wrestlemania, con la Shot guadagnata vincendo la Royal Rumble. Ma non succederà.
Grazie in anticipo, ciao. – Ciao e grazie a te.
i
i
i
1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).
2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.
3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.
4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.
i
So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.
i
i
domande.czw@mail.com
zwgiovy2jpitz@hotmail.com
jovy1984@gmail.com