Buongiorno a tutti amici di Zona Wrestling e benvenuti ad una nuova, scoppiettante edizione della rubrica di domande e risposte più amata dell’universo….forse. Un’altra settimana è passata e un’altra lunga serie di domande è arrivata in redazione, per trattare tutti i temi che riguardano il nostro amato Professional Wrestling. Edizione numero 546. Da parte di Giovanni, “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

i

i

Da KENTA-ch This:
Buongiorno Giovanni, ecco le mie domande.
GiovY2JPitz:
Buongiorno.
1) Mi daresti una tua opinione su Muhammad Hassan dal punto di vista del lottato?
1) Muhammed Hassan non era niente di eccezionale a dire il vero, ma in quell’epoca era comunque un lottatore che poteva tirarti fuori il bel Match in WWE, considerando il livello medio di quegl’anni. Aveva una buona tecnica di base e sapeva fare benissimo l’Heel.
2) Se dovessi andare a comporre un tavolo di commento (di una qualsiasi federazione) pescando solo tra nomi attualmente liberi (quindi dobbiamo escludere ad esempio Matt Striker che si è appena accasato ad Impact) e che non siano ritirati (quindi dobbiamo purtroppo escludere gente come Mike Tenay), chi sceglieresti?
2) Sai già come la penso sui ritiri nel mondo del Wrestling, comunque.. The Pope D’Angelo Dinero ed Eric Bischoff. I tavoli a tre non mi piacciono per niente.
3) Fino alla seconda metà degli anni 2000 gli Stage dei PPV erano sempre parecchio fighi, ricordo ad esempio un Armageddon con zona di entrata in stile post-apocalittico con le macerie ovunque. Come mai negli ultimi anni la WWE ha rinunciato a caratterizzare in questo modo i vari eventi? Di fatto ci sono solo alcune variazioni nelle grafiche e qualche oggetto (scala etc.) qua e là quando riguarda stipulazioni particolari.
3) Perché evidentemente non la considerano più una cosa utile ai fini del guadagno. Gli Show ormai sono aumentati tantissimo e quello che mi sorprende è che non abbiano tagliato ancora prima. La svolta è stata l’avvento del Network, ma credo che fosse una cosa già pensata da tempo. Magari un giorno torneranno, come sono tornati i Pyros, ma non saprei.
4) Che ne pensi di Caprice Coleman come commentatore?
4) Nella media, non lo ritengo niente di eccezionale.

Ti ringrazio e mi complimento come sempre, buona settimana! – Grazie a te, ciao.


i

Da Artemio:
Ciao Giovy ecco le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) A me piace molto come mossa la Brainbuster ma quanto può essere rischiosa?
1) Può essere rischiosa al massimo, è una manovra ai limiti dell’umano. Certo, quella che fanno in WWE non è esattamente l’originale, quindi il rischio scende di molto per come è eseguita, ma quella originale è una manovra folle, pericolosissima.
2) Secondo te Paul Heyman può fare il “doppio” personaggio e intendo avvocato di Brock Lesnar quando tornerà Raw (se i piani prevedono rivincita con Drew McIntyre o faida con Bobby Lashley) e sempre il consigliere di Roman Reigns a Smackdown?
2) Certamente. Prima o poi si arriverà allo scontro, ma può.
3) Quale è stato secondo il Match di Wrestlemania più bello che ci sia mai stato? Sia in termini di lottato che in termini di Storytelling?
3) Per me, come dico sempre, il Main Event di Wrestlemania XX. Ma non posso non metterci accanto, seppur diversi e per motivi diversi, Steve Austin vs Bret Hart e Shawn Michaels vs Undertaker, Wrestlemania 25.
4) In vari siti ho letto varie critiche mosse a Daniel Brayn e Edge che stanno facendo carriera nel Booking rispettivamente di Smackdown e Raw (non so se Edge ancora lo sia dopo che dissero che era mal sopportato da tutti anche se io non ci credo), sei d’accordo sul fatto di far diventare Booker a Wrestler veterani?
4) Sinceramente non so chi li critichi, e non dico che siano dei folli soltanto perché non conosco il motivo della critica, ma se non due dei più grandi lottatori dell’ultima generazione, allora chi? Non fraintendermi, magari si dimostreranno Booker di scarsa qualità, ma se non concediamo il beneficio del dubbio a gente come loro, a chi dobbiamo concederlo, a quelli che vengono da Hollywood o da Beautiful? Io sono assolutamente d’accordo con la loro voglia di imparare a fare i Booker e con la possibilità che gli viene data, col tempo dimostreranno se valgono, ma per il momento ben venga.
5) Sai se NJPW e ROH sono ancora in Partnership?
5) Non lo sono al momento.
6) Cesaro riceverà mai una Run come campione massimo? Io credo di si per fedeltà verso la federazione come fatto con Kofi (anche se li fu spinto dal Wwe Universe).
6) Difficilissimo, a meno che non si trovi nel posto giusto al momento giusto in un momento di difficoltà della compagnia. Non mi azzardo a dire “mai”, però mi azzardo a dire “non con altre scelte disponibili”. Spero di sbagliarmi.
7) Che ne pensi di questo possibile scenario per l’Inner Circle prima dello Split? Proud’n Powerful per i titoli di coppia ma comunque con tutta la Stable che difende i titoli con la scusa dei Freebird Rule – soprattutto per Hager e Wardlow – anche se non so se la AEW la usa, Sammy Guevara per il titolo TNT e MJF per il titolo massimo con Chris Jericho che fa più il manager che il lottatore?
7) L’unica cosa che mi piacerebbe sarebbe Chris Jericho soltanto come Manager. La Freebirds Rule è una cosa che va bene per un trio, al massimo per un gruppo di quattro, ma sarebbe già dispersivo. Dare tutti i titoli all’Inner Circle, o comunque metterli tutti in giri titolati al momento sarebbe un suicidio, il Roster è troppo ampio per ridurre tutto a una Stable. Sammy Guevara non mi piace, quindi spero non vinca mai quel titolo, anche se prima o poi avverrà, e… a no, mi piace anche MJF per il titolo del mondo/campione del mondo, ma non sarebbe a breve.


i

Da Alle:
Ciao Gio felice anno nuovo a te e tutta la redazione di Zona Wrestling. Le mie domande per questa settimana sono.
GiovY2JPitz:
Ciao e buon anno anche a te da parte nostra.
1) Secondo te perché Dave Meltzer è di manica stretta con la valutazione dei match WWE? Non ha dato le 5 stelle nemmeno al match di Undertaker vs HBK di Wrestlemania 25.
1) Perché ha la brutta abitudine, brutta secondo me, di mettere sullo stesso piano il suo giudizio con tutte le compagnie. Cioè lui valuta con gli stessi parametri un Match WWE e un Match NJPW. Secondo me bisogna fare delle differenze, altrimenti i conti non tornano. Certo, lui probabilmente valuta la riuscita di un Match anche per come è stato bookato e per la storia che racconta, ma in quel caso, HBK contro Undertaker, avrebbe dovuto avere 5 stelle soltanto per l’interpretazione, perché un’interpretazione cosi, in NJPW, l’ho vista davvero raramente.
2) Rimanendo sempre in ambito di Star Ratings, a posteriori, ritieni da 5 stelle il Main Event di Wrestlemania 31?
2) No, per due motivi: il primo è che le 5 stelle ormai vengono regalate dai fan, il secondo è che comunque, nemmeno in un Match WWE quello avrebbe avuto 5 stelle. Paragonalo a Shawn Michaels vs Undertaker, al Triple Threat di Wrestlemania XX o a Steve Austin contro Bret Hart (per citare di nuovo quelli di prima) e vedrai che non è assolutamente da 5 stelle.
3) Ad oggi, cosa pensi manchi al Wrestling italiano, inteso, come sport-spettacolo per essere preso in considerazione tra le federazioni che contano in questo business?
3) Denaro. Nessuno in Italia investe nel Wrestling perché non è nella cultura del nostro paese e non piace abbastanza per farci dei soldi.
4) Secondo te Goldberg sconfiggerà Drew McIntyre oppure gli sarà dato solo come avversario credibile per continuare il regno?
4) Vincerà Drew McIntyre secondo me.
5) È sempre collegato a ciò, chi vedresti come avversario di Drew McIntyre a Wrestlemania?A Raw non vedo nessuno di credibile per un palcoscenico così grande tranne AJ Styles. E non credo vogliano bruciare Kieth Lee così al primo anno. A parer mio forse Sheamus se bookato bene e con un Match ricco di Storytelling.
5) Keith Lee lo bruci se perde, non se vince. Inoltre, una sconfitta arrivata nel modo giusto, non è affatto detto che ti bruci.
6) Gio la WWE ha già reso noti luogo e data di Summerslam 2021?
6) Non ancora.

Grazie. Alla prossima. – Ciao, grazie a te.


i

Da Filippo:
Ciao Giovanni, buona domenica. Oggi le domande te le scrivo un po’ in ritardo, scusami.
GiovY2JPitz:
Ciao. Non sei in ritardo se non le mandi oltre mezzogiorno di sabato. Quindi non c’è problema.
1) Qual è la tua Theme Song TNA preferita?
1) Kurt Angle.
2) Se dovessi fare una flop 3 dei peggiori campioni degli stati uniti motivando la scelta, contando solo la WCW, chi metteresti?
2) Me ne hai fatto domande difficili, ma questa le supera tutte, c’è l’imbarazzo della scelta. One Man Gang, David Flair e Jim Duggan.
3) Come mai, quando tutti hanno dovuto scegliere il Match of the Year del 2020, il match tra WALTER e Ilja Dragunov è passato così tanto in sordina? Tra l’altro fu l’unico match WWE ad aver meritato 5 stelle da Dave Meltzer, e poco tempo dopo la contesa fu elogiata da molti e amata dal sottoscritto, quindi è ancora più inspiegabile. A te è piaciuto?
3) E’ piaciuto a me e a tutti, posso assicurartelo, solo che per la maggior parte non è stato il migliore, siccome il voto è uno, quel Match è passato in sordina. Ma con il sistema che ho in mente per gli Award dell’anno prossimo, questo problema sarà in gran parte risolto.
4) In ECW è mai stato combattuto un Match che ha poi meritato 5 stelle?
4) Rey Mysterio vs Juventud Guerrera, ECW Big Ass Extreme Bash, 1996, 2 Out of 3 Falls Match.
5) Sempre parlando di 5 stelle, qual è stato il primissimo Match ad aver meritato il tanto agognato premio da Dave Meltzer?
5) NJPW Sumo Hall Show, 1983, Tiger Mas vs Dynamite Kid.
6) Secondo te chi sono stati i Tag Team più talentuosi che non hanno però mai vinto un titolo di coppia, escludendo i Rockers?
6) Se nomini i Rockers come non campioni è perché evidentemente ti riferisci soltanto alla WWE, deduco. Secondo me i Cryme Time, i Fabolous Rougeaus e i Can-Am Connection.
7) John Cena ha mai utilizzato la sua canzone Bad Bad Man come canzone d’entrata? Lo chiedo anche perché la considero la mia canzone rap preferita
7) Non ne sono certo, ma credo di no.
8) Dato che sono riuscito finalmente a trovare un Match con un John Cena sanguinante che cercavo, ho voluto chiedertelo: che ne pensi del First Blood Match tra Kurt Angle e John Cena?
8) Un Match buono per essere una puntata di Raw, altrimenti tutti quell’Over Booking avrebbe stonato.

Come sempre ti ringrazio tantissimo per le risposte e ci vediamo presto. Ciao. – Grazie a te, ciao.


i

Da Civinaglia:
Ciao Giovy come va? Ecco alcune domande per te.
GiovY2JPitz:
Ciao a te.
1) Che ne pensi dell’idea di Lance Storm di far finire i Match anche con altre mosse oltre che la Finisher?
1) Se di fronte a te non c’è un avversario temibile per il tuo Status perché no? Altrimenti preferisco che le Finisher siano decisive, perché sono, comunque, un segno distintivo dei lottatori.
2) Che futuro prevedi per l’Imperium?
2) Non si può prevedere, la pandemia ha sconvolto tutti i piani che riguardino NXT UK e derivati, quindi non si può dire. Probabilmente finiranno per dividersi, ma non azzardo un pronostico.
3) Scorsa settimana avevo pronosticato che i vincitori tra Grizzly Young Veterans e i The Way avrebbero vinto, ma Johnny Gargano e Austin Theory hanno perso al primo turno contro un team improvvisato. Come giudichi l’aver fatto perdere i due membri della Stable alla loro prima uscita di coppia?
3) E’ un modo per portare avanti la Storyline della Stable, non avevano, evidentemente, intenzione di pusharli come Tag Team.
4) A proposito del The Way, che ne pensi di questa nuova Stable? Personalmente non mi convince in pieno l’idea di una Stable 2 donne e due uomini.
4) Non è un qualcosa che deve convincere, è quasi Comedy, serve ad aiutare i due giovani a crescere mentre Johnny Gargano e Candice LaRea si tengono occupati in vista del ritorno a cose che contano.
5) Secondo te avrebbe senso l’inserimento di una Stable per lo più femminile nel Main Roster? Non ricordo onestamente un precedente oltre la Riott Squad.
5) Avrebbe senso se ben assortita, mettere una Stable nella quale le tre sono allo stesso livello rischia di schiacciarle tutte e tre. Si dovrebbe, al limite, aggregare qualcuna a qualche Heel di punta, tipo Bayley (nome giusto per fare un esempio).
6) La sconfitta di Tommaso Ciampa nel Pit Fight non lo affossa ulteriormente dopo lo Squash di un po’ di tempo fa da Karrion Kross?
6) Mai stato affossato, e nemmeno stavolta. Tommaso Ciampa è intoccabile, questo risultato eleva Timothy Tatcher, tutto qua.
7) Tra i vari Braun Strowman, Kane, Mark Henry, Big Show, The Great Khali, ecc, chi è il miglior Big Man per abilità sul Ring?
7) Bam Bam Bigalow.
8) Confermi il tuo pronostico sul Dusty Rhodes Classic dopo l’aggiunta di Tatcher-Ciampa?
8) Bisogna inserirli per forza nella rosa dei favoriti.

Grazie in anticipo, ciao. – Grazie a te, ciao.


i

Da Michele:
Buongiorno Giovy, sono Michele e ho delle nuove domande per te.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Se c’è una cosa che non sopporto delle Royal Rumble è lo spreco di ingressi. Mi piacciono gli ingressi a sorpresa se aggiungono qualcosa alla narrativa del Match, ma quando sono inutili o pretendono di far ridere (non riuscendoci) mi fanno solo schifo. A questo proposito anche in Royal Rumble recenti, come quelle del 2012 e del 2018, hanno abusato di questa soluzione, riempiendo gli slot di partecipanti ridicoli o inutili (Michael Cole, Ricardo Rodriguez, Jerry Lawler, The Hurricane, Goldust, ecc…). Che ne pensi a riguardo?
1) Penso che una Royal Rumble è lunga, e per uno, metti per 100, ai quali i segmenti Comedy non piacciono, ce ne sono 10.000 ai quali piacciono per staccare, andare al bagno e alzarsi a prendere da mangiare. E’ una questione di programmazione nel Main Stream, una questione di rendere la rissa reale non pesante per la maggior parte, perché la maggior parte è quella che conta. A me gli ingressi Comedy non disturbano se non si esagera.
2) Mi dai la tua opinione su Gene Snitsky e sulla sua carriera in WWE?
2) Lottatore mediocre, che ha fatto bene nella sua primissima faida, perché fu scelto appositamente. Poi il niente.
3) Ultimamente sono incappato in commenti a favore del seppellimento del Nexus da parte di John Cena quando, fino a qualche tempo fa, in molti lo consideravano come un’occasione sprecata e un abuso di potere da parte del Leader della Cenation. Io non ho cambiato idea, secondo me hanno fatto un grosso errore ad affossarli al primo Match in PPV. Nessuno dei membri, tranne Daniel Bryan, era particolarmente abile e/o carismatico? Pazienza, fintanto che restavano della Stable mi pareva che funzionassero bene. Tu che ne pensi del Nexus e del comportamento di John Cena in questo frangente?
3) Daniel Bryan non c’era, fu licenziato dopo il primo assalto e tornò nel Team WWE a Summerslam. Non c’era nessuno di grandioso, ma in gruppo funzionavano e si poteva sfruttare Wade Barrett in quanto Leader. Io credo che John Cena abbia fatto un errore, ma col senno di poi, perché se mi metto nei suoi panni, all’epoca, non so come mi sarei comportato. Alla fine dei conti siete voi che mi costruite cosi, invincibile e fortissimo, e poi siete sempre voi che mi chiedete di perdere contro un Rookie? A volte bisogna mettersi nella pelle delle persone per giudicare. Io non lo difendo, ma nemmeno lo giudico troppo negativamente.
4) A me il prodotto offerto dalla AEW sta piacendo, però ho rilevato alcuni aspetti negativi che andrebbero migliorati. Il primo è l’anonimia di molte Theme Song, anche di Wrestler importanti come Jon Moxley. Il secondo è l’eccessivo affollamento del Roster, soprattutto di Tag Team. Il terzo, mi sembra di notare un po’ troppi Botch nelle azioni in Ring. Secondo il tuo parere i suddetti possono essere considerati dei veri difetti oppure ho una visione un po’ troppo critica?
4) Troppo critica. Le Theme Song rimangono un qualcosa che inizia e finisce con la presentazione del Wrestler, se il Wrestler ha già il suo Status diventano un dettaglio. I Botch sono proporzionali al coefficiente di difficoltà delle azioni, non possiamo pretendere azioni altamente spettacolari senza aspettarci anche una quantità maggiore di errori. Il sovraffollamento del Roster è l’unico che considero un vero “potenziale” difetto. Per il momento nessuno si lamenta, ma ho l’impressione che sia una bomba ad orologeria.
5) Chi erano quei due Wrestler con un Ring Attire antisommossa che accompagnavano Paul Heyman nella rinata ECW del 2006?
5) I Basham Brothers, Danny Basham e Doug Basham, aka Damaja.
6) C’è un motivo particolare dietro all’adozione da parte di Daniel Bryan de “La cavalcata delle valchirie” come Theme Song?
6) Non che io sappia.

Grazie di tutto e buona giornata! – Grazie a te e altrettanto.


i

Da Vengiu:
Ciao Giovy, torno a scrivere dopo un po’ di tempo, complimenti per la rubrica. Ho solo una domanda da porti Perché durante la Royal Rumble del 2001 ogni tanto il Match veniva invaso da vari atleti con le casacche di Smackdown (ad esempio ricordo Funaki), c’era una Storyline dietro? Grazie in anticipo!
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie per i complimenti. Se osservi bene ti renderai conto che non sono maglie di Smackdown, che all’epoca esisteva come Show e non come Roster. Grazie a te.


i

Da Rosario Perone:
Ciao Giova, come stai? Spero bene.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) La scorsa settimana ho letto un gran bell’ articolo di un tuo collega sulla credibilità della vittoria di Wrestler di piccola statura e non molto formosi contro altri dal fisico simile a quello di Batista, Brock Lesnar e Brian Cage. A me l’articolo è piaciuto e concordo su tutto. In più aggiungerei che in parte conta anche lo Star Power. In un appuntamento speciale, Daniel Bryan batterebbe senza fronzoli Eric Rowan. Quello che però mi chiedo e ti chiedo: vale la pena farsi tanti idee su come certe vittorie dovrebbero avvenire, in un periodo in cui una Wrestler con un buono Star Power, mentre le sta prendendo dalla campionessa di Raw, subisce una metamorfosi e si trasforma in un essere dalle sembianze umane ma dalla forza sovrannaturale?
1) E secondo te perché vado avanti da anni a dire che la roba sovrannaturale è uno schifo poco credibile?
2) Nel 2021 al pubblico fidelizzato piace quello che è successo nel Match fra Alexa Bliss e Asuka?
2) Il pubblico fidelizzato della WWE è vario, ma sono sicuro che alla maggior parte non piace.
3) Al momento opportuno non credi che questa fusion fra AEW e Impact porti poco alla AEW. Basta solo guardare il livello di nomi che si confrontano per capire che la AEW dentro ci mette molto di più. Anche se devo dire che mi piace quest’idea di Wrestling e spero di poter vedere sui Ring americani e giapponesi Kenny Omega vs Kota Ibushi o Adam Page vs Kazuchika Okada.
3) Porta a combattere in AEW quei Wrestler sotto contratto con Impact ma con legami noti nella compagnia di Tony Khan, come i Good Brothers. Porta i Private Party, per esempio, a combattere ad Impact senza restare sempre e comunque relegati a Dark. Porta un’aria nuova, porta un cambiamento nel modo di fare Wrestling nei palcoscenici che contano. E’ un grande vantaggio per Impact, e una grande occasione per la AEW.
4) Visto che Sting ha ancora voglia di combattere, secondo te perché la WWE se lo è lasciato scappare? In un’era in cui le leggende Part Timer vanno sempre bene, quella di Stamford mi è sembrata un’ingenuità. Chissà forse sbaglio e sarà stato Sting a capire che in AEW poteva essere usato a lungo termine, in una Storyline più efficace.
4) La WWE ha assunto Sting per farlo entrare nel suo calderone, ma non ha mai voluto fare niente con lui, e lo si è visto abbastanza chiaramente. Sting è andato in WWE perché era fermo e perché gli hanno staccato un assegno bello gonfio. Semplicemente. Alla WWE non interessava farlo tornare sul Ring dopo l’infortunio con Seth Rollins e a Sting non interessava farlo. Adesso in AEW le cose sono diverse, fa qualcosa che può servire a qualcuno, la cosa è stimolante anche per lui, immagino. Inoltre, a quanto si dice, combatterà un altro Match cinematografico, insomma, una ciofeca per non rischiare la ciofeca in live.
5) Come si recupera lo stato di Asuka dopo lo Squash di lunedì? A mio avviso la cosa migliore perché, la cosa peggiore credo sia stata vedere la paura negli occhi della giapponese.
5) Asuka è una delle lottatrici della WWE più vincenti della storia e che attualmente ha due cinture alla vita. Una pluricampionessa, attualmente Double Champion, che sa fare ogni cosa nel Wrestling, dalla furia cieca al Comedy, Money in the Bank Winner, Royal Rumble Winner, con una delle Streak più importanti degli ultimi anni, che non ha mai perso il titolo di NXT, non mi sembra che possa essere, dopo anni, successi, salite e discese, toccabile da nessun Angle, soprattutto se questo è uno schifo di messa in scena sovrannaturale. Inoltre, punto non poco importante, ha fatto ciò che ha fatto anche per Alexa Bliss, che avrà, con tutta probabilità, una buona Run all’inseguimento del titolo. Lo Status di Asuka non deve essere recuperato, lo Status di Asuka è uno dei migliori della storia della WWE, Asuka è intoccabile, è un fenomeno, trattato come pochi per successi e gratificazioni. Non preoccuparti più.
6) Non credi che Toni Storm potesse essere usata meglio al suo arrivo a NXT USA. Io mi aspettavo un percorso simile a quello di Rhea Ripley.
6) Non si può fare sempre la stessa cosa per tutte, poi diventa monotono e scontato. Inoltre, un percorso alla Rhea Ripley, avrebbe significato uno Status immediatamente alto, cosa che l’avrebbe portata a perdere una volta arrivata in vetta. Un po’ di pazienza e il suo momento arriverà.
7) Cambiamenti fisici come quelli di Sami Callihan dove in pochi anni si ritrova da un fisico scolpito a un fisico ben più rotondo, secondo te sono dovuti a una scelta del Wrestler (non lo so, magari vuole darsi quell’immagine), o sono naturali e incontrollabili. Sinceramente non ricordo Wrestler ancora giovani cambiare cosi in pochi anni.
7) Non ricordo un fisico scolpito, magari più magro, questo si. Probabilmente tende ad ingrassare e non è facile, se non ti alleni seriamente, mantenerti bene. Avrà semplicemente deciso di non sforzarsi troppo e quindi non puntare più su quell’aspetto.
8) Ti saluto con la mia riflessione su Asuka. Sinceramente questo suo regno non mi è piaciuto (cosi come non mi sta piacendo la gestione di Shayna Blazer). A differenza di quello che leggo in questo sito (mi riferisco agli utenti) e in altri siti, non credo che Asuka abbia ottenuto chissà cosa e non credo che sia da imputare a lei lo Squash contro Alexa Bliss. Sono i momenti che si ricordano e non per forza le cinture. Le cinture acquistano valore quando ci sono momenti importanti che le rendono speciali. Questo vale anche per gli sport veri. Senna ha vinto molto meno di un Vettel, Maradona ha vinto molto meno di un Zidane ma fra 30 anni i primi saranno ad essere ricordati. Credo che il fallimento del titolo di Asuka sia dovuto alla non curanza del Booking o dei vertici WWE. Ho letto che ha meritato quel momento contro Alexa Bliss perché non parla bene inglese (lo stesso discorso l’ho letto più volte contro Shinsuke Nakamura e francamente sarei pronto a scommettere che Nakamura parla un inglese migliore del 90% degli amanti del Wrestling italiano). Io credo che nel Main Roster non abbiano mai puntato seriamente su di lei,tranne che nel primo momento solo per sfruttare la Storyline della strike. In un momento in cui le 4 Horsewomen erano assenti da Raw potevano creare una campionessa credibile e devo dire che grazie anche all’aiuto di Bayley e Sasha Banks ci stavano riuscendo. Poi dopo è stata abbandonata a se stessa, lunedì dopo lunedì senza una vera storia dietro al suo regno. E credimi, pensare che nel 2021 il tutto sia associabile solo alla lingua mi sembra troppo poca. Sono sempre più convinto di questa cosa anche perchè poi dopo 3 giorni la vediamo a Smackdown come se nulla fosse. Un’ultima cosa: ci sta la sconfitta contro la nuova Alexa Bliss, anzi speravo che fosse lei a vincere la cintura, ma non in quel modo.
8) A parte il fatto che il segmento non è imputabile ad Asuka, cosa con la quale sono d’accordo, credo di avere già risposto prima, ed è una risposta assoluta, che varrà anche in futuro per quanto riguarda Asuka e il suo Status.

Ciao Giova, ci sentiamo la prossima settimana. – Grazie a te, ciao.

i

i

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

i

i

domande.czw@mail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com

Direttore di Zona Wrestling. Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non.