Buongiorno a tutti amici lettori di Zona Wrestling e benvenuti nel weekend della Royal Rumble, come sempre uno degli eventi più attesi dell’intera annata del Professional Wrestling, quest’anno ancora di più, vista l’estrema incertezza sul possibile vincitore. E’ sabato 30 gennaio e il Chiedilo a Zona Wrestling è arrivato alla sua edizione numero 547. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

i

i

Da KENTA-ch This:
Ciao Giovanni, ecco a te le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Dei nomi che hanno fatto grande la TNA e che attualmente sono in altri lidi, chi secondo te potrebbe prima o poi tornare sotto quell’egida? Robert Roode? AJ Styles? Sting?
1) Bully Ray, Robert Roode e Jeff Hardy.
2) E invece a tuo gusto personale chi tra loro spereresti di vedere nuovamente lì (Impact) a prescindere dalla fattibilità?
2) Samoa Joe, Bully Ray, Robert Roode, Matt Morgan, Sting, AJ Styles, e un’altra infinitòà. Se non si conta la fattibilità…
3) Come mai la AEW ha finora collaborato in qualche modo con AAA, NJPW, NWA ed Impact ma mai con la ROH (considerando che All In era stato realizzato congiuntamente dalla ROH e dalle forze che avrebbero poi costituito la AEW)?
3) All In fu organizzato a livello logistico praticamente tutto dalla ROH. Credo che possa essere soltanto una questione di tempo, ma per il momento le parti non si trovano perché la ROH non ha digerito la razzia di talenti fatta dalla AEW nonostante i rapporti con i suoi fondatori sembrassero stretti.
4) E sempre a proposito di ROH, quali tra i lottatori attualmente in forza alla federazione del Gruppo Sinclair sono i tuoi preferiti e perché?
4) Jonathan Gresham, un genio al tappeto e un lottatore che meriterebbe ben altri palcoscenici. I Brisco Brothers come sempre, uno dei Tag Team più sottovalutati di sempre, hanno tutto. Jay Lethal, perché è un grandissimo lottatore e ha una completezza rara nell’Extra Ring.

Ti ringrazio Giovanni, buona settimana e buona Royal Rumble! – Grazie a te, ciao.


i

Da Subhan Nazar:
Ciao Giovy, ancora complimenti per la rubrica.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1-2) Tra i 3 Main Eventer che la AEW sta costruendo: MJF, Adam Page e Darby Allin, secondo te con chi stanno facendo un lavoro migliore e chi di loro preferisci?
1-2) Darby Allin non lo stanno costruendo come Main Eventer, bensì è un Midcarder, infatti è il campione secondario. MJF e Adam Page sono entrambi ottimi e futuribili, per motivi diversi. Io ai tre preferisco Darby Allin, ma dovranno lavorarci parecchio e in maniera particolare, quel fisico è sempre un handicap. Farei passare qualche anno. Adam Page è pronto, servirebbe soltanto il Push finale, cosa però immagino tardi almeno sei mesi. MJF anche, il discorso non cambia, anzi, forse è un po’ in una posizione peggiore, dato che al momento il campione è Heel.
3) Parlando di MJF, che ritengo bravissimo, credo però che a volte venga sopravvalutato. Per me potrebbe aver successo esattamente come potrebbe non averlo, non necessariamente per colpe sue o della AEW. Credi che sia certo il fatto che sarà un Main Eventer come tutti dicono o che potrebbe non riuscire nell’impresa?
3) “Per me potrebbe aver successo esattamente come potrebbe non averlo, non necessariamente per colpe sue o della AEW”. Questa frase vale per qualsiasi cosa e per qualsiasi Wrestler, è quasi come non esprimere un giudizio. Io credo che MJF abbia tutte le carte in regola per diventare campione del mondo e lo diventerà, per meriti suoi e per meriti della AEW. Ora, nel corso di una carriera e di una vita possono succedere un sacco di cose, tra cui infortuni, litigi, accordi rotti, ecc, ma a guardare il modo in cui lo trattano e il suo talento, direi che è scritto che il progetto sia quello.
4) Io nel trio sopracitato credo che a sorpresa quello che avrà più successo sarà Darby Allin, penso che abbia quel qualcosa in più rispetto ad Adam Page e a MJF, un fattore X che ritengo pochi abbiano. Pensi che scavalcherà nelle gerarchie i 2?
4) Io credo che abbia meno di MJF e Adam Page, perché non è completo come loro, però ha quel fattore X di cui tu parli che sopperisce alle mancanze. Direi che ha meno carte in regola degli altri due per diventare campione del mondo, ma se ci lavorano bene anche lui può diventarlo.
5) Un altro Wrestler su cui la AEW punta è Jungle Boy, mi daresti un’opinione a tutto tondo si di lui?
5) Non credo che ci puntino tanto come gli altri tre. E’ un lottatore discreto secondo me, ma non ha nessuna caratteristica che lo fa spiccare particolarmente.
6) Se dovessi fare 3 nomi di Wrestler WWE che pensi diventeranno campioni mondiali quest’anno, nominando solo chi non lo è mai stato chi sceglieresti?
6) Soltanto Keith Lee e Rhea Ripley. Non ci sono altri nomi per i quali secondo me c’è un progetto, che si parli di uomini o donne.
7) Non credi che la WWE avrebbe dovuto pushare Mandy dopo il Draft proseguendo il momentum per aver battuto Sonya Deville, si dica quel che si vuole sulle abilità In Ring ma se hanno pushato Lana potevano benissimo dare il suo spot a lei?
7) Il Push di Lana è stato Comedy e non ha portato a niente, per Mandy è stato meglio non essere pushata piuttosto che essere pushata in quel modo. Io francamente col talento che c’è in WWE a livello femminile, considerando anche NXT, me ne frego abbastanza del non Push di Mandy.
8) Avrei un’ipotesi sull’incasso di The Miz, si annuncia una Elimination Chamber con in palio il titolo di Drew McIntyre, quest’ultimo riesce a vincerla per poi essere atterrato da Sheamus o Keith Lee o entrambi, cosicché The Miz ne possa approfittare, lo ritieni un senario probabile?
8) Cioè come il primo Money in the Bank incassato da Edge. Saprebbe di già visto ma potrebbe essere una soluzione.


i

Da Filippo:
Ciao, ecco le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Qual è stato il miglior segmento in WCW nel 1998?
1) Sting si unisce al Walfpac.
2) Migliore incontro di quell’annata in WCW, invece?
2) Cruiserweight Title Match: Juventud Guerrera vs Billy Kidman vs Ray Mysterio.
3) Questa è una domanda che arriva da un mio amico fan della NWA, che ha voluto che chiedessi un tuo parere sui regni di Dan Severn.
3) Il primo è stato un regno molto lungo, ma passato in sordina a causa della scarsa visibilità dell’NWA all’epoca, oscurata da WCW e WWF, oltre che dalla nascente e ormai indipendente ECW. Ha difeso il titolo moltissime volte anche se, bisogna dirlo, mai in palcoscenici importanti. Ciò che ha reso il suo regno degno di nota è la sua presenza nella WWF come campione, dove in realtà, comunque, non ha fatto tanto. Il secondo regno durò pochissimo confronto al primo, poco più di tre mesi, il regno finì quando non poté prendere parte al primo Show della TNA, che aveva intanto acquisito i diritti sulla cintura.
4) Che ne pensi del Team Pacman?
4) Scelta pessima, che non ha portato a nulla.
5) Chi erano i Truth and Consequences?
5) Scrivilo su Google, li riconoscerai immediatamente.
6) Cosa ne pensi della Showcase mode di WWE 2K19? Io la sto giocando in questi giorni e volevo un tuo parere.
6) Non lo conosco, non sono un videogiocatore.
7) Come reputi la carriera di Bobby Lashley in TNA? Credi sia stato il suo periodo migliore o ha avuto momenti più dominanti in WWE?
7) Senza dubbio il suo periodo migliore, probabilmente paragonabile soltanto al suo periodo nella ECW. Quando sbarcò nella WWE vera, non è mai riuscito a trovare la giusta quadratura del cerchio.
8) Nella scorsa edizione di CZW hai citato Jim Duggan come uno dei peggiori WCW United States Champion. Come mai?
8) Perché fu un regno pessimo, arrivato dopo una vittoria di 20 secondi su Steve Austin. Fuori luogo, per uno che arrivava a scompaginare certi equilibri soltanto perché amico di Hulk Hogan. Per fortuna Vader lo schiacciò presto.

Grazie e a presto. – Grazie a te.


i

Da Alessandro:
Ciao Giovanni, mi chiamo Alessandro, seguo assiduamente la tua rubrica e questa volta ho deciso di porti anche io qualche domanda.
GiovY2JPitz:
Ciao Alessandro, benvenuto.
1) Nel caso in cui Seth Rollins dovesse vincere la Royal Rumble, ci sarebbero possibilità di vedere la WWE costruire una rivalità tra lui e Roman Reigns senza badare troppo allo schema binario Face/Heel, ma dando la possibilità a entrambi di interpretare la parte degli arroganti che giocano a “chi è il migliore nel quartiere”?
1) Difficile. Se dovesse succedere per Seth Rollins sarebbe una sconfitta scritta, perché al momento la WWE ha deciso che il suo Monster Heel di punta è Roman Reigns. Ma non credo. Se Seth Rollins dovesse vincere la Royal Rumble, cosa che non è affatto da escludere, comincerebbe con i Promo in stile “padre di famiglia”, turnerebbe Face e andrebbe a Wrestlemania con questo Status.
2) Di recente sul web ho avuto uno scambio di opinioni su Zack Sabre Jr e Kyle O’Reilly. L’inglese probabilmente è il più dotato tecnicamente, ma a volte risulta un po’ apatico. Di O’Reilly preferisco l’In Ring Psychology e la capacità di interpretare (prendo un concetto di cui hai parlato la scorsa settimana) il match. Qual è la tua opinione e chi preferisci tra i due?
2) Io non credo che Zack Sabre Jr sia più dotato tecnicamente in senso assoluto, lo è probabilmente al tappeto, ma nemmeno di tanto. Kyle O’Reilly è uno dei lottatori più completi del panorama mondiale e se dovesse impostare un Match al tappeto lo farebbe egregiamente. In più di Zack Sabre Jr ha una tecnica varia, una certa capacità di mobilità a livello di High Flying e una tecnica applicata a manovre di potenza che è sensazionale. Ha, inoltre, un arsenale vario come pochi. A me piace parecchio Sabre, ma preferisco, di non poco, Kyle O’Reilly.
3) Ritieni che la breve esperienza in Giappone abbia inciso positivamente sulla crescita di Jon Moxley? Dopo il G1 Climax ho avuto l’impressione di vedere un Brawler completo e più maturo sul Ring.
3) Non credo. Credo invece, che la sua esperienza in Giappone abbia coinciso con il suo abbandono alla WWE, cosa che, evidentemente, gli ha dato la libertà di esprimersi al meglio. In definitiva penso semplicemente che abbia potuto mostrare tutto ciò di cui era capace.
4) So che è un approccio inconsueto nelle Major americane, ma a posteriori non ritieni che la AEW avrebbe potuto dividere il Roster in Heavyweight Division e Jr Heavyweight Division come la New Japan Pro Wrsetling? Avrebbero avuto abbastanza materiale sia in singolo (Darby Allin, Sammy Guevara, Fenix, Jungle Boy, PAC), sia in Tag Team (Lucha Brothers, Young Bucks, Private Party, Top Flight, TH2). Secondo me lottare per un titolo mondiale Jr ha comunque più prestigio che farlo per un semplice titolo secondario.
4) Non so se tu segui la New Japan Pro Wrestling, immagino di si, se lo fai saprai che comunque sia la categoria Junior è secondaria, non per niente quando un lottatore merita viene “promosso” alla categoria Heavyweight. Io non credo che una quantità cosi grande cinture avrebbe aiutato la AEW, sia perché, come tu hai detto bene, in America c’è un altro approccio, e questo vale anche per il pubblico, sia perché il sistema di programmazione è completamente differente, e avrebbe potuto creare dei problemi organizzativi.
5) Cosa manca a Shingo Takagi per arrivare più in alto? Forse esagero, ma per me potrebbe rientrare anche in una top 5, se si considera il lavoro sul Ring. Non avrà il carisma di Kazuchika Okada, Kenny Omega o Tetsuya Naito, ma onestamente non mi sembra tanto meno carismatico di Kota Ibushi o EVIL (che per di più è scarso).
5) Non credo che EVIL sia scarso, credo che sia solo sotto la media del Roster della NJPW nel Main Event. Shingo Takagi ha un suo carisma, e non è affatto ininfluente, ciò che gli manca, probabilmente, al momento è l’età. E’ arrivato dove conta un po’ tardi e più che altro viene sfruttato per mettere in piedi grandi Match. Poi, se devo dirla tutta, non è detto che la NJPW prima o poi non ci punti, per me a Wrestle Kingdom ha messo in piedi insieme a Jeff Cobb il Match dell’intero evento. Magari non diventerà campione del mondo, ma a finire nel Main Event di un evento importante basterebbe poco.

Ti ringrazio anticipatamente per le risposte, buon fine settimana e buona Royal Rumble! – Grazie a te e altrettanto.

i

i

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

i

i

domande.czw@mail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com