Ben trovati a tutti e buona domenica amici di Zona Wrestling. E’ il 7 febbraio e mentre la New Japan Pro Wrestling e la All Elite Wrestling mettono insieme quella che è una vera e propria collaborazione, la World Wrestling Entertainment va avanti con la sua strada verso Wrestlemania. Il Chiedilo a Zona Wrestling in tutto questo non manca ed è puntuale con l’edizione numero 548. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona visione a tutti.

i

i

Da Goldrake:
Ciao, complimenti per la rubrica Giovanni, la seguo sempre. E’ la prima volta che ti scrivo a proposito di alcune cose delle quali ho sentito parlare ma non conosco molto.
1) Ho sentito parlare, e poi ho letto da qualche parte, di una Royal Rumble vinta da Owen Hart. Di cosa si trattava?
1) https://zonawrestling.net/classic/page/8/ .
2) Non seguo da tanto tempo il Wrestling, potresti chiarirmi quale ruolo aveva Jillian Hall e se era brava? Non mi è sembrata male sul quadrato.
2) Jillian Hall al contrario di quello che molti pensano, era una lottatrice vera. Non arrivò in WWE tramite altre forme di spettacolo o tramite il Raw Diva Search. Jilllian Hall ha avuto ottimi allenatori, fra cui Fit Finley e ha combattuto nel circuito indipendente prima di arrivare in WWE. E’ stata un periodo nella OVW e poi è stata promossa e completamente rovinata. Combatté pochissimo e fu più che altro una Manager con una forma di cancro benigno sulla faccia. Quel cancro benigno fu mangiato da Boogeyman ma lei non cambiò troppo. Veniva mostrata come una stupida e si avvicinò a JBL. Non ebbe mai la possibilità concreta di dimostrare le sue vere doti. Ciò che hai visto alla Royal Rumble è il risultato di anni di allenamento, e arriva dopo tanti anni di inattività. Jillian Hall non era per niente male.
3) Non pensi che la All Elite Wrestling stia utilizzando in maniera troppo dura Brian Pillman Jr? Non dico che dovrebbero pusharlo chissà dove, ma noto che in ogni circostanza è sempre lui a subire il Pinfall e mai Griff Garrison.
3) Credo che al momento si stano comportando cosi perché lui ha chiesto ed ottenuto la possibilità di continuare a lavorare anche per la Major League Wrestling. Sicuramente meriterebbe di più, ma posso capire il comportamento della AEW, che, pur concedendo certe collaborazioni, vuole essere evidentemente la priorità.
4) Cosa pensi degli House Show, che fine faranno?
4) Nick Khan ha affermato più volte che questi ricominceranno e lo faranno dopo che la pandemia sarà finalmente messa da parte. Sarebbe bene farli, per continuare ad andare in tour, una cosa comunque importante per la propria promozione, ma magari diminuendoli. Due a settimana sarebbero l’ideale.
5) Durante la puntata di Smackdown di ieri ho visto il Match fra André the Giant e Haulk Hogan. Lo hanno definito il Match più visto della storia. E’ proprio cosi?
5) 33 milioni persone, con Rating di 15.2. Bisogna dire, però, che questo Record è da considerarsi tale con una premessa: andava in chiaro. Nessuno ci dice che il Match che ha il Record sul cavo, cioè Stone Cold Steve Austin contro Undertaker nel Raw del 28 giugno 1999, in chiaro non lo avrebbe superato. Quel Match via cavo fece quasi 11 milioni di persone.
6) Sempre riguardo quel Match: cosa successe nel dettaglio? Non capito benissimo.
6) André the Giant schienò per il conto di tre Hulk Hogan vincendo la cintura di campione del mondo della WWF. Hulk Hogan però sollevò la spalla non visto dall’arbitro. Dopo aver vinto la corona, André la vendette a Ted di Biase. L’allora presidente della WWF Jack Tunney intervenne e disse che l’arbitro del Match non era quello designato, cioè Dave Hebner, ma suo fratello gemello Earl, che fu assunto per l’occasione da Ted di Biase (fu il giorno del suo debutto). Jack Tunney inoltre, disse che avrebbe reso la cintura vacante perché questa non si poteva vendere, doveva cambiare soltanto per schienamento o sottomissione. Quindi lo fece, la rese vacante, e questa fu riassegnata in un torneo che culminerà a Wrestlemania IV, dove Macho Man Randy Savage vincerà il suo primo titolo del mondo.

Grazie infinite, alla prossima. – Grazie a te, ciao.


i

Da KENTA-ch This:
Ciao Giovanni, ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao a te.
1) Considerando solo quelli “in singolo”, quale ritieni il miglior periodo nella carriera di Sheamus? Secondo me è stato sempre molto convincente come campione di coppia, ma purtroppo non ha mai avuto un regno in singolo davvero degno di nota.
1) Io credo che il suo miglior periodo sia stato il primo a Raw, quando vinse il titolo WWE sconfiggendo John Cena.
2) Sempre su Sheamus, a tuo avviso in futuro entrerà nella Hall Of Fame (basandoci solo sui risultati fin qui ottenuti)?
2) Sicuro.
3) Un tuo giudizio su Ariya Daivari?
3) Ariya Daivari è un Cruiserweight onesto, ma francamente non mi ha mai detto nulla. Arriverei a dirti che preferisco suo fratello.
4) La OVW è stata storicamente associata alla WWE e successivamente alla TNA. Ho letto che poco fa c’è stato un Match a più uomini per riassegnare il titolo: che si muovano sul modello di ciò che fece la NWA prima dell’Era Corgan?
4) Perché lo dici? Non capisco quale sia la similitudine. Hanno fatto un Match a più uomini per il semplice fatto che Brian Pillman Jr ha dovuto rendere vacante la cintura a causa dei suoi impegni con la AEW e la MLW. Il campione adesso è Omar Amir.
5) Come mai riterresti fattibile un ritorno di Jeff Hardy ad Impact?
5) Perché lo ritengo uno di quei Wrestler che se dovesse lasciare la WWE potrebbe tornare a Impact.

Ti ringrazio molto Giovanni, e complimenti come sempre! – Grazie a te, ciao.


i

Da Subhan Nazar:
Ciao Giovy, complimenti come sempre per la rubrica.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie.
1) Come fu effettivamente il primo regno da campione mondiale di JBL, perché ho letto spesso di persone che all’epoca lo recepirono male ma a distanza di anni lo hanno riconsiderato?
1) Il regno di JBL fu un regno funzionale. JBL non è mai stato una scheggia sul Ring, ma senza di lui non sono sicuro che quel periodo a Smackdown, non uno dei migliore, non avesse potuto essere ancora peggiore. Molti lo odiavano perché aveva spodestato Eddie Guerrero e perché snervava il modo con il quale riusciva a farla sempre franca, ma tutti guardavano Smackdown per vederlo perdere. Visto oggi il regno può sembrare pesante, ed effettivamente lo fu, ma sinceramente non c’erano altri Heel a Smackdown, in quel momento, che avrebbero potuto attirare quell’Heat e poi concedere la grande liberazione quando John Cena lo sconfisse a Wrestlemania 21. Io ricordo alcuni bei Match e alcune buone idee. Non ho, personalmente, un ricordo negativo.
2) Invece che parere hai del regno di Jinder Mahal?
2) Uno schifo.
3) Quasi un anno fa ti domandai il perché la WWE assumesse quasi esclusivamente Wrestler di una certa età e tu mi rispondesti che era come se si mordessero la coda da soli. Ora che il focus è di nuovo sulla questione ti chiedo nuovamente se sia qualcosa che conviene alla WWE a lungo andare, infondo abbiamo avuto la Royal Rumble più vecchia della storia e il record era detenuto da quella dell’anno scorso, ciò fa presagire che la situazione non è proprio ideale?
3) No è il contrario, gli conviene a breve termine. Come breve termine prendi i cinque anni di contratto con le TV, USA Network e FOX, dei quali ne è già passato più di uno. Il cane continua a mordersi la coda e alla fine arriverà, a furia di mordere, all’ano. I problemi arriveranno li.

Grazie e buona domenica. – Grazie a te, ciao.


i

Da Rosario Perone:
Ciao Giova, come va ? Ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Il problema delle manette fra Kevin Owens e Roman Reigns ha rovinato il loro bellissimo match. Ma perché non cambiare la decisione finale e dare la vittoria a Kevin Owens per non fare questa figuraccia?
1) Cambiare un titolo per un errore cosi mi sembra eccessivo, anche se in passato qualche esempio c’è stato, seppur con qualche titolo minore. Immagino che avrai letto la mia Review, perché hai commentato, e li ho scritto la soluzione ideale, in realtà due. La prima, la più facile da pensare, vedeva Roman Reigns buttare giù anche il secondo arbitro. La seconda, meno facile da pensare all’istante ma più efficace, era far buttare giù Kevin Owens “stremato” per far ripartire il contro di 10 da 0.
2) A cosa è servito il sacrificio di Seth Rollins a Survivor Series? Che senso ha avuto? Non capisco.
2) A dare a vedere a tutti che è stato eliminato per quella che è stata in parte una sua volontà, e non perché sia inferiore agli altri. E’ stato un modo per non farlo ingombrare nel Match ma senza fargli male. E’ cosi è stato.
3) Cosa ne pensi dell’uso di Alexa Bliss alla Royal Rumble?
3) Pessimo. Hanno cercato di fare un po’ la stessa cosa che è stata fatta con Seth Rollins nell’episodio del quale tu parlavi prima, ma stavolta hanno toppato. Bastava, semplicemente, non farla partecipare.
4) Come si gestisce una Wrestler come Alexa che improvvisamente diventa un personaggio con poteri soprannaturali? La si usa per i segmenti come nel Match fra Randy Orton e Edge o le si da il Main Event?
4) Premesso che io questi Character li terrei da parte, lo gestirei soltanto nei segmenti, perché se gli dai il Main Event la devi o far vincere facilmente, o farla perdere senza logica.
5) Leggo molte critiche di esperti di Wrestling a Nia Jax per il colpo rifilato a Dana Brooke. Alcuni chiedono il Depush, altri un ritorno al performer center. Tu che idea ti sei fatto?
5) Io ho difeso in passato Nia Jax considerando umano l’errore, ma questa volta non ho visto solo un errore, ho visto anche un certo menefreghismo, poca cautela nel trattare l’avversaria. Meriterebbe un Depush e una sessione avanzata di rispetto per i colleghi.
6) Secondo te Asuka manterrà la cintura fino a Wrestlemania o la perderà prima a favore di Charlotte Flair?
6) Perderà contro Charlotte Flair ma a Wrestlemania.
7) Mi dai la tua opinione su Rick Martel e Tito Santana. Mi ricordo il primo da bambino con una Gimmick strana in cui entrava con uno spruzzino, mentre l’altro lo ricordo sia come Santana che come El Matador.
7) Entrambi ottimi lottatori, che hanno formato un gran bel Tag Team in passato, gli Strike Force. Tecnici e vari. Anche in singolo erano buonissimi ma nella WWF, purtroppo, entrambi diventarono macchiette con Gimmick abbastanza stupide. El Matador fu un vero e proprio scandalo, perché diedero una Gimmick cosi marcata a un lottatore molto conosciuto, come se uno diventasse torero dall’oggi al domani. Quella di Rick Martel lo vide fare un cambio più “umano”, ma comunque lo trasformarono in qualcosa di stupido, un uomo narcisista e convinto di essere il più bello del mondo, infatti, il suo soprannome, era The Model. Un modello in pratica.
8) Secondo te chi è quella sorta di Sensei seduto su un trono mentre Xia Li combatte. Credevo avrebbero affidato quel ruolo a Meiko Satomura ma ho letto del suo passaggio a NXT UK.
8) Karen Q.

Ciao Giova ci si sente la prossima settimana. – Ciao, alla prossima.

i

i

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

i

i

domande.czw@mail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com

GiovY2JPitz
Direttore di Zona Wrestling. Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non.