Buon sabato a tutti amici di Zona Wrestling e benvenuti a una nuova mattina nel fine settimana che precedere Elimination Chamber. E’ il 20 febbraio e la compagnia di Vince McMahon si appresta a mettere in scena uno dei due eventi che precederanno Wrestlemania 37. Per questo il Chiedilo a Zona Wrestling, edizione 550, anticipa, come sempre, di un giorno. Partiamo subito quindi. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona visione a tutti.

i

i

Da Artemio:
Ciao Giovi, ecco le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Ciò che volevo di la settimana scorsa a proposito di Shawn Micheals è che si presentò alla Royal Rumble da campione di coppia in carica, se avesse vinto la Rumble e non avesse messo in palio la sua carriera, lui avrebbe sfidato Undertaker per il titolo mondiale con lui che rimaneva campione di coppia insieme a Triple H (un po’ simile a proprio HBK vs John Cena che si sfidarono a Wrestlemania 23 per il titolo WWE ma entrambi erano campioni di coppa), spero che mi hai capito stavolta. Come avresti visto questo scenario?
1) Lo avrei visto con un occhio abbastanza critico, perché avrebbe significato lasciare fuori dalla sfida più importante lottatori più giovani, almeno uno deve essere protagonista. Non sarebbe stato uno scandalo ma credo proprio che il titolo di coppia lo avrebbe perso prima, sarebbe stato diverso se il suo Tag Team Partner fosse stato lo stesso Undertaker.
2) Secondo me Smackdown è uno Show molto godibile da quando Paul Heyman è diventato il consigliere di Roman Reigns, anzi io penso che Heyman non gestisce solo Reigns dietro le quinte e il suo avversario ma penso anche che sotto sotto aiuta Bruce Prichard a scrivere l’intero Show, tu che ne pensi Giovi?
2) Chiunque può dire la sua, l’unica differenza fra chi ha potere e chi non ce l’ha, è che i primi hanno l’ultima parola prima di Vince McMahon. Smackdown è sempre uno Show godibile confronto a Raw, perché è più corto, snello e quindi facile da bookare.
3) E’ possibile a Wrestlemania fare un Hell in a Cell tra The Fiend vs Randy Orton?
3) Purtroppo si. Spero che gli dei del Wrestling ce lo risparmino.
4) Dopo l’attacco di Adam Cole a Kyle O’Reilly, è possibile in futuro che Cole e Roderick Strong vadano insieme nel Main Roster (anche per i titoli di coppia perché non vorrei vedere Strong sprecato nella divisione Cruiser) mentre Bobby Fish rimane alleato e/o manager di O’Reilly con quest’ultimo lanciato definitivamente per il titolo NXT?
4) Non vuoi vedere Roderick Strong sprecato nei Cruiserweight ma vuoi vedere Adam Cole nella categoria di coppia? Io non so come andrà, ma se devo dirla tutta, spero non vadano mai via da NXT, nessuno.
5) Quale è stato il miglior Stint di Kurt Angle da WWE Champion? E cosa ne pensi del suo Stint da Campione dei pesi massimi.
5) Sono regni da campione, WWE o World Heavyweight non cambia molto. Credo che il suo regno migliore sia stato quello finito a Wrestlemania 19. Il regno da campione del mondo è stato un’emergenza, ma lui era li pronto, spendibile e credibile, e non se la cavò affatto male.
6) E sempre su Kurt Angle ma stavolta in TNA, quale è stato il miglior Match fatto nella federazione di Orlando?
6) Kurt Angle vs AJ Styles, Hard Justice 2008.
7) Secondo te è fattibile per Wrestlemania AJ Styles e Omos campioni di coppia?
7) Niente è infattibile, ma spero che diano spazio a Tag Team veri.
8) E’ possibile in una Stable con sei membri utilizzare la Freebird Rules per i titoli di coppia normali? Se non sbaglio il Bullet Club lo ha fatto per i titoli di coppia seppur quelli Trios.
8) Non ci sono regole scritte, tutto è possibile. Certo, una cosa può fare schifo e avere poco senso, ma non c’è un codice scritto da nessuna parte. Quindi si, sarebbe orribile, ma si.

Grazie per le risposte Giovi, Ciao. – Ciao a te.


i

Da Rosario Perone:
Ciao Giova, come va? Ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) L’Undisputed era è stata la migliore invenzione della WWE degli ultimi anni secondo il mio modesto parere. Credo che sia l’unico nome che passando nel Main Roster non avrebbe sofferto dell’effetto McMahon. Sinceramente per 3 Wrestler su 4 in futuro non vedo grandi piani in singolo. Tu cosa ne pensi?
1) Non penso che debbano passare nel Main Roster necessariamente, in primis. In secundis non vedo affatto chiaramente il fatto che non avrebbero subito l’effetto McMahon, perché è un effetto che subiscono anche i migliori. Lui ha un modo di vedere il Wrestling tutto suo e non gli interessa che cosa sia bello o no a NXT o nelle compagnie indipendenti. Se devono sfondare nel Main Roster lo fanno tranquillamente in singolo, perché la Stable durerebbe comunque un tiro di schioppo (relativamente parlando) e in Tag Team sarebbero in una categoria curata malissimo.
2) Ti piace questa faida fra Karrion Kross e Santos Escobar? Io ho l’impressione che vogliano concedere altre difese titolate a Finn Balor prima di dare per un bel po’ il titolo a Kross. Di conseguenza quest’ultimo deve essere impegnato in faide, costruite male, secondo il mio parere. Inoltre spero che Escobar non subisca uno Squash.
2) Io non sono per niente sicuro che Karrion Kross torni campione. Sicuramente tornerà a combattere per il titolo, ma lo vedo molto più vicino al Main Roster più di chiunque altro ad NXT. La faida con Santos Escobar è anche un modo per elevare il campione Cruiserweight fuori dalla categoria, non lo vedo come una vittima squashabile.
3) Tutti dicono che Toni Storm vincerà la cintura di Io Shirai, io ti dico Taya Valkyrie. Credi che sia credibile come cosa?
3) Non credo che Taya Valkyrie sia stata presa per diventare campionessa immediatamente. Credo che sia stata assunta innanzitutto perché da accordo con suo marito, accordo secondo me arrivato addirittura in fase di firma di John Morrison. Credo che Taya comincerà a lavorare e farsi valere, ma arriverà in zona titolata, e successivamente al titolo, se tutto andrà bene. Non credo, insomma, che ci sia un progetto già scritto per lei. Non sono però nemmeno sicuro che sia Toni Storm a detronizzare Io Shirai, vorrei ricordare a tutti che anche Rhea Ripley è ancora una lottatrice di NXT, che Raquel Gonzales sta scalando velocemente le gerarchie e che Xia Li, e sopratutto Karen Q, stanno venendo costruite per qualcosa di importante. Vedremo cosa succederà, ma credo che certe convinzioni siano troppo avventate.
4) Cory Graves ha affermato che Asuka deve ritornare allo stesso Character di NXT. Cosa ne pensi?
4) Asuka può essere qualunque cosa, è sempre credibile e sempre una delle migliori al mondo. Passerà alla storia come una delle più grandi campionesse e lottatrici della WWE, Hall of Famer sicura, grande Wrestler, grande campionessa e a quanto pare grandissima persona. Quindi direi che Cory Graves può preferirla, e posso essere d’accordo, ma la adoro comunque sia.
5) Se la AEW e la NPJW si giocano bene le loro carte con Storyline che vedono i due Club a confronto e qualche interferenza di grandi nomi come Kazuchika Okada e Chris Jericho si può recuperare il gap con la WWE? A me sembra una collaborazione che può creare qualcosa di nuovo nel mondo del Wrestling. Si, fino ad ora si erano visti Wrestler lavorare in più compagnie, ma ora parliamo di due Major.
5) Come faceva la WCW con la NJPW. Il problema non è che cosa si fa, ma quando lo si fa. Se la AEW non propone qualcosa che affondi la WWE, quindi uno Show al lunedì sera, o al limite al venerdì, la WWE continuerà ad avere il suo seguito. L’anno scorso, come già detto più volte, la WWE ha sfiorato il miliardo di guadagni, la AEW non so se ha ancora recuperato gli investimenti, quindi direi che è presto per parlare, però a livello di numero di persone davanti alla TV, la WWE deve fare attenzione, perché quando si ridiscuteranno i contratti potrebbero arrivare problemi e se la AEW dovesse sfidarla nel giorno di Raw, potrebbe esserci qualche colpo di scena, e si, la NJPW può metterci del suo.
6) Secondo te perché il vecchio Vince McMhon non vede nulla di speciale in Alesteir Black? Non credo che si possa parlare solo di soldi se su un Wrestler non ci investi all’interno di Storyline importanti.
6) Mi hai scritto un sacco di volte questa frase: “..non può essere solo una questione di soldi..”. Un sacco di volte di ho risposto: “..si, è una questione di soldi, perché Vince McMahon non crede che questo o quel lottatore gli faccia fare soldi, quindi non lo pusha..”. E’ sempre una questione di soldi se non ci sono problemi di altro genere. Ok, potresti rispondermi che probabilmente Aleister Black sta pagando le colpe di Zelina Vega, ma ti direi di no, perché Aleister Black nemmeno prima era utilizzato bene, anzi.
7) Ti piace l’abbandono della Gimmick del Messiah Rollins? A me sinceramente no. Inoltre trovo assurdo che un Wrestler con il suo Star Power non sia inserito nell’Elimination Chamber Match.
7) Per il momento non ha abbandonato niente, anzi durante l’ultimo episodio di Smackdown ha ribadito le sue intenzioni. Essere o non essere nell’Elimination Chamber se non devi comunque vincere, non è un problema, anzi, può essere una scusa alla quale si appiglierà. Per il momento non vedo niente di strano.
8) La scorsa settimana ti è stato chiesto chi siano i Face eredi di John Cena. Tu hai dato una risposta: Daniel Bryan, Roman Reigns, Drew McIntyre. Su cosa ti sei basato? Sulla capacità di muovere la folla nei palazzetti, sui successi o sui soldi che fanno fare? Perché io da romantico considero il Face bravo, quello capace di far smuovere la gente nei palazzetti e quindi metto al primo posto Daniel Bryan e Becky Lynch. Se devo guardare gli altri parametri a mio avviso vince a mani basse Becky Lynch. Poco prima della sua gravidanza, affermò di essere il volto della WWE e francamente credo che avesse ragione.
8) Mi sono basato sul loro essere il centro dell’attenzione e di essere Over. Ho anche premesso che erano nomi fatti per mancanza di alternative nel paragone con John Cena.

Ciao Giova, ci sentiamo alla prossima. – Ciao e grazie a te.


i

Da Andrea:
Ciao Giovy, volevo chiederti un paio di cose sull’ultimo NXT Takeover.
GiovY2JPitz:
Ciao a te.
1) L’incontro di coppia femminile per me è stato un bel Match, ma ci sono stati dal mio punto di vista, tre evidenti errori. Il mancato calcio all’angolo di Dakota Kay su Ember Moon, la DDT di Mercedes Martinez su Dakota Kay provocato da Ember Moon, e infine sempre Ember Moon che parla chiaramente con Mercedes sul prosieguo del Match. Secondo te sono errori gravi oppure sono solo dettagli in un Match comunque piacevole?
1) Sono errori normali quelli avvenuti durante il lottato, perché il ritmo era abbastanza alto e il coefficiente di difficoltà delle manovre anche. Ember Moon che parla a favore di telecamera, praticamente a urla, è un errore grave.
2) E poi vorrei parlare del Match tra Johnny Gargano e Kushida: i due atleti hanno dato vita ad un incontro tecnicamente mostruoso! Puliti, precisi, spettacolari, affiatati. L’unico appunto che vorrei fare è su Gargano che magari poteva gestire meglio il lancio di Kushida all’angolo in quanto ho avuto l’impressione che il giapponese non arrivasse “dritto”, ma molto sbilanciato sulla testa, ma probabilmente è solo una mia impressione, che ne pensi?
2) Probabilmente poteva arrivare meglio, ma il discorso che ti ho fatto a proposito del Match femminile, in questo caso è elevato all’ennesima potenza, quindi può capitare.

Grazie. – Grazie a te.


i

Da Subhan Nazar:
Ciao Giovy, complimenti nuovamente per la rubrica.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie.
1) La WWE punterà mai seriamente su Otis in singolo per un titolo secondario o qualche faida importante o sarà sempre un Act Comedy?
1) Spero di no, spero che resti sempre un Act Comedy. Però, come sempre, mai dire mai. Il suo momento direi che è passato, ma con la WWE non si sa mai.
2) Come giudichi il regno da campione Middleweight in MLW di Lio Rush finora?
2) E’ molto presto per parlare, è un regno iniziato da circa un mese, direi che è il caso di aspettare per giudicare.
3) Andrade mi piace come Wrestler ma non posso biasimare troppo la WWE per non puntarci, che destino lo aspetta, spererei non il licenziamento?
3) Io invece li biasimo e come. Li biasimo perché Asuka è la dimostrazione vivente del fatto che il carisma e la personalità possano essere messe in mostra anche senza parlare inglese. Andrade non piace a Vince McMahon, per questo non ci puntano, ma è un gioiello raro, un fenomeno sul Ring, come pochi. Sarebbe oro per qualsiasi compagnia. Non credo lo licenzino nel breve, a meno che non sia lui a volersene andare, ma ho paura di vederlo con qualche nuova Gimmick stupida.
4) Mentre biasimo la WWE per aver fatto scomparire Murphy dagli Show, perché non hanno voluto proseguire col suo Push?
4) Perché non crea interesse e non hanno visto un ritorno importante a livello di feeback. Murphy però è un Wrestler più vicino a ciò che piace a Vince McMahon e quindi il Push potrebbe essere semplicemente rimandato. Comunque sia, non ho mai pensato che potesse diventare un Main Eventer.
5) Mi faresti un’analisi a tutto tondo su Karrior Kross?
5) Sufficiente sul quadrato, niente di eccezionale, con margini di miglioramento secondo me ridotti. Lo vedo bene nell’interpretazione della sua Gimmick, da sempre l’idea di essere spietato e questo lo aiuta. E’ un lottatore da Main Stream, non certo da NXT o da Indy. Già quando era a Impact Wrestling non mi ha mai appassionato più di tanto. Dalla sua anche un personaggio ben elaborato da Triple H.
6) Accetteresti una sua vittoria a Wrestlemania su Finn Balor?
6) Se non l’accettassi sarebbe uguale. Però preferirei che Finn Balor restasse campione e che lui finisse nel Main Roster, tanto quello è un ambiente buono per lui, mentre ad NXT ruberebbe spazio senza comunque arrivare a molto.
7-8) Vedi possibile la vittoria di Sheamus e Cesaro nelle rispettive Elimination Chamber?
7-8) Cesaro vale qualsiasi altra vittoria, tanto poi chiunque vinca perderà contro Roman Reigns. Sheamus no, non vincerà.

Grazie e buon PPV. – Grazie e altrettanto.


i

Da KENTA-ch This:
Buongiorno Giovanni, ecco a te le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) E’ vero che William Regal doveva diventare World Heavyweight Champion nel 2008? Come doveva essere la Storyline?
1) Non è certo che dovesse diventare campione del mondo, sicuramente stava ricevendo un Push importantissimo, era General Manager e vinse il King of the Ring. Sicuramente qualcosa di grosso in serbo per lui c’era, ma poi si fece beccare per la seconda volta positivo a un esame del Wellness Program e fu sospeso.
2) Come mai Christian nel 2005 era così Over?
2) Perché ricevette un Push importante quando era a Raw, prima che passasse a Smackdown, e andò Over. Perché, inoltre, era un ottimo Wrestler e sapeva comportarsi al microfono.
3) Tra l’Unsanctioned Match di New Orleans e lo Street Fight di Chicago quale incontro di Johnny Gargano e Ciampa hai preferito e perché?
3) L’Unsactioned Match. Semplicemente perché mi è sembrato che arrivasse più vicino a raccontare sul Ring una storia completa.
4) Mi dai un tuo parere globale sul periodo di Bobby Roode ad NXT e sul suo regno?
4) Uno dei regni peggiori di NXT a mio avviso. Bobby Roode è un lottatore da Main Stream, non adatto, soprattutto in singolo, allo stile indipendente/NXT.

Ti ringrazio e rinnovo i miei complimenti Giovanni, buona settimana. – Ciao e grazie a te.

i

i

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

i

i

domande.czw@mail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com

GiovY2JPitz
Direttore di Zona Wrestling. Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non.