Benvenuti a tutti amici di Zona Wrestling e buona domenica. E’ l’ultimo giorno di febbraio e mentre la primavera comincia a vedersi all’orizzonte, il mondo del Wrestling entra sempre di più nel vivo dell’annata. Il Chiedilo a Zona Wrestling, il numero 551, non può mancare. Come sempre quindi, da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

i

i

Da Il mio Nome è Bob:
Ciao Giovanni, è parecchio tempo che non scrivo, torno in occasione della Road to Wrestlemania e ti faccio come sempre i miei complimenti.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato e grazie.
1) Ho letto di come tu non sia d’accordo con la vittoria di Edge della Royal Rumble, ma visto che adesso è chiaro che andrà contro Roman Reigns e quindi che perderà, hai pacato un po’ il tuo malcontento?
1) Purtroppo io non sono affatto sicuro che perda a Wrestlemania contro Roman Reigns, se cosi fosse, ben venga. Rimane comunque il fatto che abbia vinto una Royal Rumble, un qualcosa che dovrebbe essere molto importante e che avrebbe potuto servire a qualche Wrestler di nuova generazione, o quasi, per portare o riportare il suo Status a un livello importante.
2) Ci sono davvero delle possibilità che Cesaro combatta per il titolo universale a Fastlane?
2) Se devo essere sincero spero di no. Alla fine quello di Fastlane non sarà che un passaggio verso Wrestlemania e non cambierà niente. Se il suo Push invece arrivasse dopo, con il pubblico a Wrestlemania che potrebbe acclamarlo e convincere ancora di più la dirigenza a spingerlo, ci sarebbero più possibilità di vederlo magari campione per un po’. Ho forti dubbi a riguardo, ma la logica mi dice che, se ci sono speranze, queste sono dopo il Granddaddy of Them All.
3) Vedendo la Royal Rumble ho avuto l’impressione che Rey Mysterio non avrebbe dovuto essere eliminato in quel momento. Sai qualcosa a riguardo?
3) L’unica cosa che so è che la persona che ha lasciato qualche minuto prima del previsto la contesa è stata Bayley, per un errore, per il resto non ho notizie.
4) Perché Tessa Blanchard non ha ancora ottenuto un contratto importante? Né la AEW né la WWE l’hanno messa sotto contratto. Posso capire che adesso la AEW collabora con Impact e quindi ci potrebbero essere dei problemi, ma la WWE?
4) La AEW non credo basi le sue assunzioni considerando la collaborazione con Impact, semplicemente non prenderebbe parte agli Show, o, al limite, perderebbe la cintura mai restituita. Per quanto riguarda la WWE non saprei, probabilmente non si fidano. Tieni presente che non restituire una cintura nel mondo del Wrestling, in un Match o lasciandola semplicemente vacante, è una cosa molto, molto mal vista.
5) La Scarlett di NXT, è la stessa che lavorava in Ring of Honor.
5) Si, Scarlett Bordeaux.

Grazie Giovanni, alla prossima. – Grazie a te, ciao.


i

Da Paolo:
Ciao Giova, è la prima volta che ti scrivo, complimenti per il sito e la rubrica.
GiovY2JPitz:
Ciao, benvenuto e grazie per i complimenti.
1) Non credi che Baron Corbin dovrebbe abbandonare la Gimmick del re e tornare a essere quello che era ad NXT?
1) Direi di si. Il personaggio di NXT era quello che più di tutti lo spingeva a migliorare, cosa che si è completamente bloccata con il suo arrivo prematuro nel Main Roster.
2) Non credi che la reazione di Nia Jax con quel “My Hole” sia stata un poco irrispettosa nei confronti di Lana?
2) Lo è stato senza dubbio. Lana ha preso le Samoan Drop sul tavolo settimana dopo settimana, e nel momento nel quale doveva essere lei a dare a Lana qualcosa in cambio, ha trasformato tutto in un momento Comedy. Come ho già detto, dovrebbe imparare il rispetto per i colleghi, e una capatina al PC gli farebbe bene per capire come il Business funziona.
3) Il Roster della ROH si sta pian piano ripopolando, credi che fra non molto potremmo tornare a vedere i grandi Show di un tempo?
3) Per vedere i grandi Show di un tempo ci vogliono i grandi lottatori di un tempo, e oggi, con la nascita della AEW e le razzie della WWE, è difficile. Una collaborazione potrebbe essere la mossa giusta, ma la compagnia della SBG sembra essere rimasta fuori, per il momento, dagli accordi con la AEW e come risaputo con la NJPW. La WWE potrebbe fare qualcosa e reagire, ma tutto scadrebbe nel ridurre la ROH a una compagnia di sviluppo e questo la ROH non lo permetterebbe. Sarebbe una bella guerra fredda però.
4) Ma la manovra finale di Finn Balor, non è un po’ troppo pericolosa? Insomma può infortunarti seriamente la cassa toracica.
4) Dipende da come la manovra viene eseguita. Il 90% delle manovre di Wrestling sono pericolose e potenzialmente infortunanti se eseguite male.


i

Da Rosario Perone:
Ciao Giova, come stai? Ecco le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) In settimana si è parlato tanto del passaggio di Big Show in AEW. Ho visto i commenti su tutti i siti e anche sui social la notizia è stata imperante. Posso dirti la mia: capisco che Big Show sia un Wrestler che ha fatto parte di una storia importante della WWE, ma oramai è un part timer che non era coinvolto in storie importanti da tanti anni. Ha cercato una carriera come attore (in progetti prodotti anche dalla WWE) riscuotendo scarso esito. E’ un Wrestler importante, ma davvero muove qualche piccolo equilibrio il suo passaggio in AEW? Ho letto di smacco alla WWE e di avvicinamento a quello che stanno facendo a Stamford. Insomma se credono che ciò possa avvenire grazie a Big Show, scommetterei un euro che devono trovare altri piani. Big Show è un nome importante ma secondo me non muove nulla, anzi ci sono più possibilità di diminuire il gap portando avanti le Storyline con la NJPW. Cosa ne pensi?
1) Come ho scritto in un commento proprio sotto quella news, sono abbastanza d’accordo con te. Big Show può apportare qualcosa a livello di prestigio, inizialmente soprattutto, ma quando sarà diventato una cosa normale, non penso che sposti gli equilibri. Non penso, inoltre, che sia una grande perdita per la WWE, visto e considerato che praticamente era un Wrestler ritirato.
2) Vedendo com’è finita la carriera di Kassius Ohno in WWE e che Cesaro ottiene il massimo sempre in coppia, li avresti proposti i Kings of Wrestling nel Main Roster?
2) C’è da dire che Cesaro ottiene il massimo nella categoria di coppia perché raramente ci hanno davvero creduto, pusharlo con forza in singolo avrebbe potuto dare altri risultati. Va detto che anche nelle compagnie indipendenti non ha fatto chi sa cosa in singolo, a parte vincere il titolo della PWG e fare una buona faida contro Brent Albright ai tempi della ROH. Detto questo, si, mi sarebbe piaciuto vedere i Kings of Wrestling, non solo nel Main Roster, ma soprattutto ad NXT.
3) Gli arbitri di Wrestling attuali sono persone che decidono di iscriversi a una scuola per diventare arbitri di questa disciplina o sono Wrestler che non riuscendo a sfondare, vengono presi per questo lavoro? Te lo chiedo perché noto che alcuni hanno un fisico da Wrestler, Danilo tanto per fare un nome.
3) Ci sono diverse situazioni. Alcuni arbitri nascono come tali, altri sono lottatori e cambiano rotta per svariati motivi, o semplicemente perché sono bravi a farlo, dato che non è cosi facile trovare persone capaci di tenere le redini di un Match e stare sempre attenti e in contatto, saper prendere decisioni in pochi secondi e saper anche portare avanti, eventualmente, un Character o una Storyline. Drake Wuertz, per esempio, è un ex lottatore indipendente che ha firmato con la WWE proprio per fare l’arbitro. Altri firmano per essere dei lottatori e poi cambiano idea o la compagnia gli dirotta a fare qualcos’altro, altri ancora si allenano dall’inizio, anche al Performance Center, per fare gli arbitri.
4) La scorsa settimana ho ricercato dei video vecchi riguardanti Sting in WCW (Wrestler che a me piace tantissimo ma ha lavorato in periodi e in compagnie che non seguivo). E’ famoso quel video in cui manda un corvo sul Ring mentre è presente tutta la NWO. Questo segmento che io ho trovato fantastico com’è considerato oggi? E’ visto come uno dei momenti migliori di Sting o come una stupidaggine?
4) In realtà era un avvoltoio, probabilmente perché più addomesticabile, credo. Comunque è stato un buon segmento, ricalcato pari pari dal film il corvo, almeno nella sostanza. Il messaggio era chiaro, come diceva il messaggio della voce fuori campo della bambina: Sting voleva l’anima di Hulk Hogan. Diciamo che non è ricordato come un momento memorabile, ma senza dubbio particolare. L’occasione era Clash of Champions, anche se non in PPV.
5) Tornando a Sting, ho visto che è stato considerato il peggior avversario della NWO. In virtù di ciò, ti chiedo che senso ha avuto mettergli la NWO all’angolo al suo angolo, durante il Match con Triple H a Wrestlemania. Doveva essere un nuovo modo per dimostrare la superiorità del marchio WWE?
5) Hai colto nel segno. Non ebbe nessun senso quel Match e non ebbe nessun senso che l’NWO lo supportasse.
6) Mesi fa ti avevo fatto una domanda su Io Shirai e sulla sua incapacità di saper recitare. Ieri ho letto un altro articolo dove il giornalista sperava che la Shirai perdesse la cintura a favore di Toni Storm, perché a suo modo di vedere è anche incapace di raccontare una storia durante i Match. Credi che sia vero?
6) Ti do la stessa risposta che ti ho dato l’ultima volta: secondo ve è la verità. Io Shirai non sa parlare inglese, cosa però trascurabile se colmata da altre doti, e Asuka ne è la prova, ma non sa nemmeno recitare. Io credo che sotto il punto di vista lottato sia eccezionalmente brava, quindi da qui a dire che spero perda la cintura ce ne passa, però è effettivamente vero che ha delle lacune quando si tratta di andare nell’Extra Ring.
7) Ti sta piacendo come stanno portando avanti la Storyline fra Randy Orton e Bray Wyatt. Non credi che stia durando, con troppi segmenti macabri, portati avanti dalla bravissima Alexa Bliss?
7) Quando c’è di mezzo la “magia”, anche un segmento è troppo. Peccato perché se non fossero cose cosi stupide, sarebbe una buona Storyline, con Alexa Bliss che è davvero eccezionale.
8) Se dovessi dire in cosa deve migliorare la AEW (escluso il Roster femminile) quali consigli daresti?
8) Sfoltire il Roster, è una bomba pronta a scoppiare, e tornare agli inizi, quando la compagnia proponeva il buon Wrestling e i buoni segmenti senza ripetere ogni settimana le stesse cose (vedi i Promo di Taz). La categoria femminile pian piano sta prendendo una forma più adeguata.

Ciao Giova, alla prossima. – Ciao.


i

Da Alessandro:
Ciao Giovanni, torno a scriverti dopo due settimane.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Dopo l’infortunio di Hiromu Takahashi, si ipotizza El Phantasmo come prossimo campione dei pesi Junior. Come giudichi il canadese?
1) A me piace parecchio. E’ vero che si sceglie un tipo di lottatore completamente diverso, perché Gaijin e perché Heel, ma direi che sarebbe una scelta ottima.
2) Molti Wrestler usciti dal panorama indipendente statunitense come CM Punk, Daniel Bryan, Eddie Kingston, Samoa Joe, citano spesso (anche sul Ring) lo stile e i Wrestler giapponesi. La scuola di Mitsuharu Misawa ha innovato il Pro Wrestling americano? Se sì, si possono individuare dei passaggi chiave in questo processo?
2) Il Wrestling è sempre stato un mix di correnti. I lottatori si mischiano e mischiano le culture legate ai loro rispettivi paesi da sempre, da Antonio Inoki e André the Giant, a Hiroshi Tanahashi e Kenny Omega. E’ sempre stato un continuo imparare e insegnare. Chi cita i Wrestler giapponesi è perché ha imparato tanto da loro, e Mitsuharu Misawa è sicuramente un punto di riferimento, come lo è Kurt Angle, William Regal o El Santo.
3) Qual è la direzione creativa della AEW? Quale pubblico vuole targettizzare? A me sembra che ci siano due linee, una sposata forse da Cody, Chris Jericho e TNT che vogliono renderla una classica major americana; una sposata da Kenny Omega e gli Young Bucks, più legata al modo di lavorare delle Indy. Non c’è il rischio di confondere i fan avendo Shaq e Big Show da una parte e dall’altra KENTA, il Joshi e i riferimenti a situazioni esterne?
3) Non credo che il pubblico sia cosi stupido da confondersi per cosi poco. La AEW sta semplicemente cercando di catturare diversi tipi di pubblico. Probabilmente farebbe bene a costruire bene qualcosa prima di cominciare con un’altra, ma non per non fare confusione, se non per non rischiare di non farne bene nemmeno una.
4) Walter ha da poco battuto il record di longevità da campione di NXT UK: non credi che sia giunto il momento di fare il salto in uno show più seguito e che gli permetta di esibirsi con più regolarità? Alla lunga, quello a NXT UK rischia di diventare tempo sprecato. In tal caso, come potrebbe il suo stile adattarsi a quello del main roster? Oppure sarebbe un nome esclusivamente da NXT?
4) Walter a quanto detto più volte, non vuole lasciare l’Europa, altrimenti sarebbe già in America.
5) Ho sempre ritenuto gli Award del Wrestling Observer più attendibili di quelli del Pro Wrestling Illustrated per l’approccio più critico e per la peculiarità di includere nelle valutazioni anche il Puroresu e la Lucha Libre. Quest’anno la AEW ha fatto incetta di premi e diversi a mio avviso sono stati meritati, tuttavia scorrendo le Top 10 risulta chiaro l’indirizzo nelle scelte dei votanti. Sappiamo che sono voti di lettori e di firme importanti. Tuttavia, cosa credi che sia successo? La AEW è diventata la Promotion più “popolare” in quella fascia di pubblico (fino a due anni fa lo erano la NJPW ed NXT, ma in maniera meno netta) o semplicemente il Wrestling Observer ha perso diversi abbonati, rimanendo con una base più omogenea?
5) Sono due tipi di valutazione diverse ma entrambi sono attendibili. Il Pro Wrestling Illustrated fa un ragionamento generale, con il quale valuta ciò che il pubblico apprezza, quindi non solo il punto di vista lottato, e secondo me è una cosa importante perché alla fine, storicamente, chi ha tenuto in alto il Wrestling è stato il pubblico grande, e quindi generalista, quello che valuta i regni da campione, i Wrestler che più di tutti vengono messi in mostra e le Storyline. Il Wrestling Observer ha un concetto diverso, e la cosa si riflette sui votanti. Tendono più a valutare la cosa in maniera tecnica, essendo più propensi ad ascoltare le voci come Dave Meltzer, che negli ultimi anni ha fatto molto per dare risalto al tecnicismo del Wrestling, dando 5 stelle a NJPW e a pochi altri. Insomma una specie di anti-WWE (almeno questo è ciò che vedono i lettori), del quale la AEW è la naturale continuazione dopo la NJPW.

Grazie come sempre per il tempo dedicato. – Grazie a te, ciao.

i

i

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

i

i

domande.czw@mail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com

Direttore di Zona Wrestling. Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non.