Buona domenica a tutti amici di Zona Wrestling e benvenuti ad una nuova scoppiettante edizione della rubrica di domande e risposte più amata e calda del Wrestling web. Ieri è andato in scena un importante evento della All Elite Wrestling, Revolution (le risposte ad eventuali domande sull’evento sono inconsapevoli dei risultati) e con esso prosegue a grandi passi la Road to Wrestlemania. Bando alle ciance quindi e con tanti argomenti sulla graticola, partiamo a razzo. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

i

i

Da Subhan Nazar:
Ciao Giovy, complimenti come al solito per la rubrica, solo una domanda oggi. Non credi che la WWE stia sprecando Jeff Hardy, non pretendo che diventi campione massimo ma mi pare un po’ poco per lui questo Feud infinito con Elias o combattere a Main Event? Non è che la federazione non si fida più a dargli un ruolo importante per via dei suoi problemi? Grazie.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie. I tempi passano anche per lui e nonostante la grande stima che Vince McMahon ha, credo che in certi momenti debba essere necessariamente lasciato da parte. Adesso, inoltre, è un periodo sempre saturo di progetti e probabilmente è l’unico dell’anno nel quale c’è un minimo di pianificazione di qualche mese. Jeff Hardy probabilmente tornerà a fare cose più interessanti, ma al momento è cosi e c’è poco da fare. Vedremo in futuro. Grazie a te.


i

Da Michele:
Buongiorno Giovy, ho delle nuove domande per te. Spero che, nonostante la situazione, ti vada tutto bene.
GiovY2JPitz:
Ciao Michele, tutto bene grazie, spero lo stesso di te.
1) Che ne pensi di Sylvester Terkay?
1) Sylvester Terkay era un lottatore limitato, che ha cercato di darsi al Wrestling ma non è riuscito nell’intento. Né in America né in Giappone ha avuto il successo che aspettava. Tecnicamente non male, ma molto, molto statico.
2) Personalmente io non ho mai capito perché talvolta i Match in cui un contendente si infortuna seriamente non vengono conclusi con la vittoria del Wrestler incolume (anche se non è nei piani). Che senso ha far vincere un Wrestler infortunato, soprattutto quando c’è un titolo in palio, visto che rischia di doverlo rendere subito vacante? Mi riferisco, per esempio, a Seth Rollins vs Finn Balor e a Keith Lee vs Karrion Kross. Per di più, secondo me, così facendo lo sconfitto viene affossato dato che non è riuscito a battere un avversario infortunato.
2) Quando stai combattendo un Match, non conosci l’entità di un infortunio, a meno che questo non sia molto grave. Per questo non si cambiano i piani in corso, e se si deve cambiare qualcosa lo si fa in seguito.
3) A proposito di Kross, secondo te perché gli hanno dato il titolo? A mio avviso è un Wrestler mediocre, soprattutto se raffrontato con gli altri talenti di NXT.
3) Perché ogni tanto bisogna anche variare e lasciare da parte i soliti nomi. In quel momento non c’erano grandi talenti sotto il punto di vista lottato e Keith Lee era destinato al Main Roster, quindi si è deciso di dare la cintura a Karrion Kross perché protagonista di una buonissima ascesa e interprete di un bel personaggio. Ci sta che ogni tanto si cambino le carte in tavola e che, anche, ci sia un calo della qualità nel lottato, è fisiologico.
4) In virtù delle opinioni negative a riguardo che ho visto sul web, e dalle quali mi dissocio, vorrei sapere che ne pensi della Gimmick dell’American Badass di Undertaker.
4) Penso che sia stato un modo di cambiare quello che era stato il suo personaggio per più di 10 anni, ma francamente non ha avuto il successo che ci si aspettava. Undertaker è Undertaker e presentarlo come una persona normale ha contribuito a rafforzare ciò che era stato prima. Io credo che sia stata una scelta che si è rivelata sbagliata nell’esecuzione, ma col senno di poi ha avuto un senso, seppur senza volerlo.
5) Secondo te qual è stata la peggior Royal Rumble femminile finora? Per me quest’ultima.
5) Sinceramente io non parlerei di “peggiore”, anche se tecnicamente ci sta, parlerei invece di meno bella. Detto questo, sono d’accordo, anche secondo me quella di quest’anno è stata la meno bella.
6) Il personaggio di Roman Reigns in versione Heel funziona bene ed è anni luce superiore all’imbarazzante e odioso Face che interpretava a partire dal 2015. Secondo te come mai Vince McMahon, notoriamente restio al suo Turn Heel, alla fine ha dato ragione ai critici?
6) I critici non hanno avuto ragione, almeno per il 70%. I critici semplicemente odiavano Roman Reigns, altrimenti non si sarebbero scagliati contro di lui in maniera cosi brutale, avrebbero invece, come i critici coscienziosi, chiesto il Turn. Quindi la cosa non è esattamente cosi. Ora, il perché Vince McMahon non abbia deciso di turnare prima Roman, bisogna cercarlo nei guadagni che Reigns ha portato e che, solo quando hanno cominciato a calare in concomitanza con la nascita di un nuovo Face importante, cioè Drew McIntyre, hanno convinto Vince ad agire.

Grazie e buona giornata. – Grazie a te, ciao.


i

Da Civinaglia:
Ciao Giovy come va? Ecco alcune domande per te.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Che ne pensi di Rodrick Strong?
1) E’ un talento cristallino, che ha sempre avuto problemi al microfono ma che, adesso, è nettamente migliorato anche sotto quel punto di vista. E’ un ottimo lottatore che a mio modo di vedere meriterebbe, come i suoi compagni Adam Cole e Kyle O’Reilly, un Push nel Main Event, prima o poi.
2) Ma Walter va sempre più verso un distaccamento dall’Imperium?
2) Io credo che dipenda da quello che la WWE vuole fare con la Stable. Se hanno intenzione di farli sempre più “americani”, probabilmente Walter si staccherà, altrimenti non credo.
3) Chi sarà, secondo te, il nome a sorpresa citato da Paul Wight?
3) Sinceramente? Non ne ho idea.
4) Siccome non conosco, mi sapresti fare una panoramica generale di LA Knight e sul ruolo che potrà avere, secondo te, ad NXT?
4) LA Knight è un grande oratore e un lottatore onesto. Non è a livello dei grandi Main Eventer di NXT, ma può avere un ruolo comunque di rilievo, e un domani, perché no?, diventare anche un Manager.
5) Secondo te Adam Page otterrà un titolo entro il 2021?
5) Secondo me no, ma se succedesse non sarebbe niente di strano. Difficile che vinca il titolo TNT, dedicato secondo me a lottatori più lontani dalla forma del “Main Eventer”, ma non si sa ma che, sul finire dell’anno, non diventi il principale nemico di Kenny Omega e magari campione del mondo.
6) Come reputi la gestione del titolo intercontinentale di Big E?
6) Non si è visto praticamente nulla, aspetterei per parlare. Per ora non ho visto né grandi spunti né grandi errori.
7) Qual è secondo te la Stable meglio riuscita in AEW.
7) Nonostante non veda nessuna Stable riuscita alla grande, direi che per ciò che comporta e ha comportato finora, l’Inner Circle sia la Stable meglio riuscita.

Grazie in anticipo, ciao. – Grazie a te, ciao.


i

Da JC:
Ciao Giovanni, rinnovo i miei complimenti e ringraziamenti a te e alla redazione, ecco le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie.
1) Sto apprezzando parecchio Jey Uso in singolo, vedo in lui il giusto mix di carisma e abilità per un solidissimo Mid Carder. Per questo motivo già temo il ritorno di Jimmy in quanto non vorrei significasse la fine della sua Run in singolo. Quale pensi sia il futuro di Jey?
1) Io non lo temo, semplicemente perché anche se è un Midcarder solido, come tale, non potrà mai togliersi le soddisfazioni che invece si è sempre tolto in Tag Team e che ancora potrà togliersi. Credo che la sua Run in singolo terminerà col ritorno del fratello, col quale al massimo avrà una rivalità e poi torneranno insieme, come giusto secondo me.
2) Sempre sulla famiglia Anoa’i: chi è/è stato secondo te il miglior Wrestler della famiglia? Mi riferisco alle abilità In Ring.
2) La verità è che bisogna fare delle distinzioni. Yokozuna probabilmente, per la sua stazza, è stato il lottatore più abile sul quadrato, in proporzione. Durante certe fasi della propria carriera però, anche Rikishi ha dimostrato abilità non indifferenti, per non parlare di Umaga, o degli stessi Usos. Non considero The Rock, visto che il sangue non è lo stesso, ma si Roman Reigns, anche lui più o meno sullo stesso livello. Io direi che è difficile fare un nome, ma se dovessi sceglierne uno sceglierei Jacob Fatu, attuale campione della Major League Wrestling, per il quale non capisco il mancato interesse, per ora, della WWE.
3) Da quando ho ricominciato a seguire la WWE nel 2010, non ho memoria di un periodo buono come questo; tra i PPV più brevi, una gestione del Roster abbastanza equilibrata, e la scelta di volti nuovi mi sembra tutto molto godibile. Sono eccessivamente ottimista?
3) Super ottimista. Questo è uno dei periodi più piatti di sempre sotto il punto di vista creativo. Dopo il 2010, vorrei rammentarti, c’è stata la Summer of Punk, il ritorno di Brock Lesnar, The Rock, ecc. I PPV corti non fanno sempre uno spettacolo godibile e sulla gestione dei talenti si potrebbe discutere ore, forse perché uno dei problemi è proprio che è troppo equilibrata.
4) Pensi che il futuro ritorno degli House Show possa spostare gli equilibri attuali? È risaputo che molti Wrestler in passato abbiano faticato ad adattarsi ai ritmi frenetici della WWE, difficoltà che, per forza di cose, al momento non è presente.
4) Gli equilibri sono falsi secondo me, non li vedo, e quelli che vedo servono solo a dare un contentino qua e la. Non credo gli House Show tornino come prima, ma in quantità molto minore.
5) Come mai la WWE non punta più di tanto sul King Of The Ring? Credo che il concetto si presti benissimo ad uno speciale sul network.
5) Perché ormai è scaduto. L’hanno trattato talmente male negli ultimi anni che non sprecano nemmeno tempo a farne nuovi, consapevoli che non porteranno attenzione mediatica. E’ un peccato.
6) Se dovessi indicare tre futuri campioni mondiali chi sceglieresti? Escludendo chi lo è già stato in passato.
6) Keith Lee, Matt Riddle e Damien Priest.

Grazie mille! – Grazie a te.


i

Da Artemio:
Ciao Giovi, ecco le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Se Alestier Black lasciasse la WWE dove preferiresti vederlo? Io lo vedrei benissimo ad Impact insieme a sua moglie Zelina Vega e per il titolo massimo della federazione mentre Zelina la farei iniziare dalla categoria di coppia per costruirla poi per farla andare in singolo (per me molto sottovalutata sul Ring).
1) Come dico sempre, non ho preferenze per vedere uno qui o la. Francamente Aleister Black è un lottatore che potrebbe dire la sua ovunque, anche in AEW o in Giappone, quindi perché andare in una piccola compagnia come Impact? Preferirei vederlo dove può valere, e lui può valere anche fra i migliori.
2) Ho letto un articolo dove Seth Rollins, ospite a Talking Smack, si prese i complimenti di Paul Heyman e l’autore dell’articolo sostiene che possa esserci una nuova alleanza tra Rollins e Roman Reigns che dominerebbero Smackdown, io penso però che entrambi darebbero il meglio di se subito da rivali piuttosto che da alleati.
2) Subito da rivali no, perché sono entrambi Heel e una rivalità cosi spegnerebbe uno dei due, più probabilmente Seth Rollins. Però nemmeno alleati. Aspetterei e li terrei lontani fino a quando uno dei due non turna e poi darei inizio alla rivalità. Magari anche Heel contro Heel, ma fra parecchio tempo.
3) Sempre su Seth Rollins, come gestiresti la rivalità con Cesaro visto che entrambi hanno bisogno di vincere?
3) Non hanno entrambi bisogno di vincere, anzi. Nessuno dei due è al primo Push, sono entrambi esperti e navigati, conosciuti e bravi, quindi chi perde non ne soffrirebbe molto. Se vogliono pushare Cesaro darei a lui la vittoria, semplicemente, altrimenti a Seth Rollins.
4) Con Edge vs Roman Reigns in un One vs One a Wrestlemania per il titolo universale, è possibile vedere un Match a più uomini per il titolo WWE? E’ da Wrestlemania 30 che non vediamo almeno un Match a tre per il titolo massimo (se non sbaglio).
4) Molto difficile. Da parecchi anni la WWE tende allo scontro uno contro uno per i titoli più importanti. Anche a me piacerebbe un Match a più uomini, non è impossibile, ma, ripeto, difficile.
5) Se non dovesse vincere i titoli di coppia insieme a suo padre Rey Mysterio, è fattibile per Dominik farlo andare per il titolo dei pesi leggeri facendogli fare lo stesso cammino fatto da suo padre?
5) Se il titolo dei pesi leggeri contasse qualcosa si, altrimenti non cambierebbe molto. Io lo manderei a NXT a farsi le ossa.

Grazie per le risposte Giovi. – Grazie a te, alla prossima.

i

i

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

i

i

domande.czw@mail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com