Buona domenica a tutti amici di Zona Wrestling e benvenuti ad una delle ultime edizioni della rubrica di domande e risposte più calda del Wrestling web prima di Wrestlemania. Il Chiedilo a Zona Wrestling torna con l’edizione numero 555, e come al solito le domande e le considerazioni si sprecano. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

i

i

Da Rosario Perone:
Ciao Giova come va? Ecco le miei domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Ti è piaciuto il Match fra Randy Orton e Alexa Bliss. Ti dico la mia contenendomi: a me ha fatto letteralmente pena. Ho letto commenti entusiastici in merito a questo segmento (perché non si tratta di un Match) sia su questo sito che altrove. Commenti di utenti che criticano Andrade, Shinsuke Nakamura, Asuka per la loro incapacità di fare Promo e quindi di non poter essere Wrestler dai Main Stream. Se posso dire la mia: mai come in questo caso siamo lontanissimi dal Wrestling dal Main Stream, non tanto per il segmento in se, ma perché sono settimane e settimane che invece di guardare Raw (ovviamente mi riferisco alle loro interazioni), sembra di assistere a qualcosa in stile Buffy l’ammazzavampiri. Mi sento solo di dire bravo a Randy Orton, perché non so quanti sarebbero contenti di essere schienati da Alexa.
1) In realtà sembra che sia anche Randy Orton a curare la sua Storyline. Per il resto sono d’accordo su tutto tranne che su una cosa: qua si sta andando davvero verso l’estremizzazione del Wrestling da Main Stream, si sta cercando di attirare un sacco di pubblico che non guarderebbe se no Wrestling. Il problema, e anche in questo sono in disaccordo, è che è stato un Match, con tanto di schienamento, e questo non fa che aggravare la cosa. Sono settimane che lo dico, fa tutto parecchio schifo ed è un Match al quale non darei più di 1. Una schifezza immane.
2) Ti piacciono i siparietti comici di NXT? Devo dirti che anche da questo punto di vista trovo la scrittura del Brand giallo migliorata. Mi riferisco in particolare a Cameron Grimes e ai segmenti dei The Way.
2) Il Comedy è una parte del Wrestling, se i segmenti sono fatti bene non mi disturbano. Per il momento a NXT li stanno facendo bene, l’unica mia speranza è che non si finisca a ripetere sempre le stesse cose.
3) Chi preferisci a microfono fra MJF e Daniel Bryan. In un articolo recente sono stati definiti i due migliori al mondo. In realtà fra loro 2 preferisco Eddie Kingston e Sami Zayn.
3) Non so chi li abbia definiti i due migliori al mondo, ma se non è cosi ci siamo vicini. MJF è naturalmente adatto a prendere un microfono in mano, Daniel Bryan è migliorato esponenzialmente nel corso della sua carriera ed oggi è sensazionale. Anche Eddie Kingston e Sami Zayn, comunque, sono da annoverare nei grandi nomi sotto questo aspetto.
4) Come sempre do uno sguardo alle classifiche mensili dei dati di vendita della WWE e devo dire che Bad Bunny è stata una mossa azzeccata. Però non è un peccato che la sua presenza tolga spazio a Wrestler veri e capaci di regalare grandi Match?
4) Con la cintura 24/7? A chi toglie spazio? Ad R-Truth? Francamente la celebrità nel mondo del Wrestling è prassi e chi si lamenta troppo (non mi riferisco al tuo commento che trovo moderato) è perché di Wrestling ne ha visto poco e pensa che faccia un favore ai lottatori dicendo che gli viene tolto spazio, la presenza di Bad Bunny non può che aiutare lo Show a mettersi in mostra, e con esso anche chi ci lavora.
5) Se guardiamo al licenziamento di Andrade, alla situazione di Aleister Black, di Shinsuke Nakamura, Ricochet, Mia Yim, T-Bar, dello stesso Keith Lee, che sembrava essere protagonista di piani importanti, secondo te cosa penserà Triple H del suo lavoro a NXT? Sembra che il suo unico compito sia quello di fronteggiare la AEW.
5) Triple H non pensa niente immagino, sa benissimo che NXT è stato creato per essere un prodotto diverso dal Main Roster e il non utilizzo di certi nomi è da mettere in conto. Quando sarà lui a comandare probabilmente le cose cambieranno, ma scordiamoci di vedere un Raw o uno Smackdown uguali all’NXT di adesso. Ora vanno al martedì, non fronteggeranno più la AEW.
6) Non sono mai stato un grande fan di Apollo Crews anche se sul Ring lo trovo eccezionale, però con questa nuova Gimmick, che a dire il vero trovo stupida e anacronistica, devo dire che sembra essere più a suo agio, mostrando un carisma che vedevo inesistente. Tu cosa ne pensi?
6) Non è anacronistica, è razzista e stereotipata. Io francamente vedo un personaggio più a suo agio perché non deve forzare i sorrisi, cosa che lo hanno sempre fatto passare per uno stupido. Probabilmente, nonostante la pessima scelta della Gimmick, questa nuova caratterizzazione lo aiuterà.
7) Qual è la tua opinione su Bobby Tyler?
7) E’ una lottatrice che potrebbe dire la sua, ha fegato sul Ring e una buona preparazione. Con le giuste opportunità potrebbe avere la possibilità di migliorare, vediamo come se la caverà.
8) C’è un editoriale su un altro sito che parla della situazione attuale di Roman Reigns. Te lo riassumo in breve e vorrei una tua opinione: dopo un cambiamento interessante il campione ha già stancato. A Fastlane si sono visti i limiti nello Storytelling rispetto a Daniel Bryan, ma soprattutto il suo personaggio in 6 mesi si è evoluto poco iniziando a stancare, sia per come avvengono le sue vittorie che su come sono gestiti i suoi segmenti settimanalmente. Sinceramente nel caso specifico credo che tutto fosse funzionale a inserire Bryan nel Main Event di Wrestlemania (temo che sarà inserito solo per difendere Reigns ed evitargli lo schienamento) ma anche io nelle settimane scorse ti avevo paventano una scarsa creatività rispetto al personaggio di Reigns, che a mio avviso non può rimanere sempre quello della faida vinta con il cugino.
8) E io continuo a non essere d’accordo. Roman Reigns adesso è un Heel, e deve straziare con la sua insofferenza. A me sembra che il suo personaggio sia in continua evoluzione perché è in continuo movimento ciò che sta montando nei suoi confronti. Roman deve portarci allo sfinimento per mandare Over colui che gli strapperà la cintura (che spero non sia Edge). Ora non è più un Wrestler che si deve evolvere, bensì il perno attorno al quale devono girare le evoluzioni altrui. Poi, una volta persa la cintura, vedremo come si comporteranno.

Ciao Giova, ci vediamo presto. – Ciao, a presto.


i

Da Civinaglia:
Ciao Giovy come va? Ecco alcune domande per te.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Vorrei condividere alcune mie considerazioni con te e sono molto curioso di un tuo parere. Secondo me le critiche mosse all’AEW sono ingiuste. Io vedo una compagnia che si impegna sempre a proporre idee e soluzioni alternative curando i dettagli. A volte possono non riuscire ma a differenza del Main Roster WWE, dove la maggior parte delle volte le Storyline vengono lasciate al caso o abbandonate, vedo un senso di programmazione. Anche l’aggiunta di veterani come Christian, Sting e Big Show può essere ben gestita e non la vedo per ora come una forzatura. L’unica critica che condivido è quella di aver creato un Roster troppo ampio. Tu che pensi?


1) Io francamente non sento o leggo tutte queste critiche. Certo ci sono dei fan a cui non piace, e a cui non piacciono le cose da te dette, ma per ognuno di questi ce ne sono dieci che apprezzano la AEW. Io sono abbastanza d’accordo con te, e sinceramente spero continuino cosi, limando, questo si, alcuni inevitabili difetti.
2) Che fine ha fatto Pat McAFee? Si è sciolta la Stable King of NXT?
2) Pat McAfee non è sotto contratto con la WWE, lavora a gettone. La Stable era stata creata per poco, quindi al momento non esiste, ma non è detto che non ritorni in futuro.
3) Questa mi rendo conto che è un’opinione impopolare: leggo sempre grandi elogi a Big E come atleta, ma io non ci vedo la stoffa da Main Eventer. Mi spiego meglio, riconosco la sua bravura ma non ci vedo nulla di eccezionale e trovo il suo Moveset poco ricco (come anche per Apollo). Tu che ne pensi?
3) Io ho sempre ripetuto una cosa, e continuo a farlo: non conta quante mosse fai, ma come le fai. Big E è un signor atleta, con un signor carisma e potrebbe avere un’opportunità nel Main Eventing. Ora, il problema di questi discorsi e che tutti, forse anche tu, quando si parla di Main Eventing si pensa subito a vederlo campione del mondo. Non è cosi. Il Main Event può essere anche un periodo da primo sfidante, o un periodo impegnato in faide molto importanti. Quindi, non si parla di Big E Main Eventer con una cintura alla vita, ma di un Big E impegnato in cose importanti. Questo può farlo a mani basse.
4) Mi sai dare un giudizio su MJF e sulle sue doti nel Ring e al microfono?
4) Al microfono è uno dei migliori in circolazione. Sul Ring, nonostante il suo Character lo oscuri, è un bravissimo lottatore, che prima o poi dimostrerà tutte le sue capacità.

Grazie in anticipo, ciao. – Grazie a te, ciao.


i

Da Francesco:
Ciao caro, dopo un po’ torno a farti domande, ma ho continuato a leggerti con piacere.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato e grazie.
1) Walter si deciderà mai a voler lavorare in USA? Avevo letto che lui preferisce stare in Europa, e mi dispiace, perché lo vedo come materiale da Main Roster.
1) Non lo so. Quelle sono decisioni personali. Probabilmente con il giusto compenso lo farebbe, o forse no, ma è comunque una decisione sua ed è difficile fare previsioni a tal proposito.
2) Quanto è distante Rey Fenix da Rey Misterio come lottatore?
2) Zero.
3) Vorrei il tuo pronostico su Finn Balor vs Karrion Kross, perché se vincesse Kross si troverebbe in una situazione simil-WALTER, chi gli mandi contro di credibile?
3) Walter ha fatto terra bruciata intorno a se ed è il triplo della maggior parte del suo Roster, Karrio Kross no. No la prima e no la seconda. Io credo che mantenga Finn Balor, ma anche se non fosse, Kross non sarebbe in una posizione di dominio assoluta come Walter.
4) Cosa ha di tanto speciale Jeff Hardy, dato che è ancora in WWE nonostante tutti i suoi eccessi?
4) X Factor. E piace tantissimo a Vince McMahon.
5) Chi toglierà il titolo a Kenny Omega?
5) Difficile da dire, è probabile che nemmeno in casa lo sappiano. Probabilmente hanno dei nomi in mente, ma niente di certo. Io credo che uno dei papabili sia senz’altro Hangman Page, ma non escluderei Cody, MJF o Brian Cage.
6)Come credi si evolva la faida tra gli Undisputed Era?
6) Credo che finiscano a darsele tutti contro tutti. Mi piacerebbe vedere un Fatl Four Way First Contender Match, o al limite un Triple Threat. Comunque sia, per quello che vedo, non mi sembra che si creino fazioni contrapposte.

Grazie per le eventuali risposte. – Grazie a te, ciao.


i

Da Taverico:
1) Mi racconteresti in breve il feud fra Rollins e Cesaro?
1) Quando Seth Rollins è tornato ha chiamato tutto il Roster a bordo Ring per arringarlo. Tutti sono andati via lasciandolo li. Tutti tranne Cesaro, che ne ha approfittato per ascoltarlo e sbeffeggiarlo. Da li è partita la rivalità che li ha visti darsele settimana dopo settimana fino a che Shinsuke Nakamura non è intervenuto a difendere il Tag Team Partner e si è arrivati al Match di Fastlane.
2) Riusciresti a valutare e dire due parole sullo Stint di questi cinque atleti: Jungle Boy, Darby Allin, MJF, Sammy Guevara, Orange Cassidy. Possono essere loro il futuro dell’AEW?
2) Jungle Boy e Sammy Guevara si stanno costruendo, pian piano si prova a dare forma ai loro personaggi e a farli migliorare sul Ring. Orange Cassidy ha avuto il suo momento di gloria, e adesso è arrivato il momento di cambiare qualcosa, altrimenti stufa anche lui. MJF è lanciatissimo, un Main Eventer. Darby Allin è tenuto in grande considerazione e sta pian piano scalando le gerarchie. A scanso di equivoci, il progetto è proprio quello, creare con loro il futuro della AEW.


i

Da 095:
1) Data la scarsa attenzione che c’è sulla categoria di coppia in WWE al momento pensi che formare un Team di atleti affermati in singolo, con successiva vincita delle cinture, possa riportare un po’ di interesse? Mi riferisco ad esempio a coppie come i Jerishow o il Team Hell No.
1) Può riportare interesse sulle cinture, ma non migliora la categoria Tag Team. L’interesse verso le coppie deve essere portato da coppie nate come tali, o almeno da una categoria formata per la maggior parte da queste. Avere un regno di due grandi nomi messi insieme può dare una spinta, ma non creare una categoria.
2) Quali atleti vedresti bene in questo ruolo oggi? Secondo me, anche dato il loro momento di limbo, Kevin Owens e Sami Zayn sarebbero perfetti sia come Face che come Heel.
2) Sami Zayn e Kevin Owens, per i loro trascorsi, potrebbero anche essere considerati una coppia a tutti gli effetti e potrebbero essere il giusto compromesso, però bisogna sviluppare poi la categoria attorno a loro.
3) Che ruolo prevedi per Daniel Bryan a Wrestlemania?
3) Alla fine finirà nel Main Event. Se non quello, proprio non saprei.
4) Si hanno notizie sul ritorno di Becky Lynch?
4) Non si hanno, ci sono solo Rumor. Il ritorno di Becky Lynch però, non verrà mai svelato, arriverà e noi saremo sorpresi.
5) Pensi che possa in questi anni affermarsi un volto della federazione come fece a suo tempo John Cena?
5) No. Per un semplice motivo: è la WWE che non vuole più crearne.
6) Chi vedresti come papabile per questo ruolo? Io vedrei bene Matt Riddle.
6) Al momento non ci sono nomi appropriati a diventare un volto della compagnia come John Cena, non ci vuole solo il talento, ma anche l’impostazione iniziale, probabilmente Roman Reigns è colui che gli si avvicina di più.


i

Da Daniele:
Ciao
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) La moglie di Randy Orton si è arrabbiata con Alexa Bliss per lo schienamento hot. Finzione o realtà?
1) Realtà sganciata con la scusa che c’è la finzione di mezzo. Lancia la pietra e se qualcuno minaccia di tirargliela indietro ha la scusa che si tratta di “Work”.
2) Randy Orton continua a subire quindi dovrebbe vincere a Wrestlemania ?
2) Lo spero, ma ne dubito.
3) Edge si è accontentato di così poco su Randy Orton? Il Feud riprenderà in futuro?
3) Speriamo di no, ma mai dire mai. Io credo che avremmo visto molto di più se non ci fosse stato l’infortunio di Edge che ha fatto saltare tutto.

i

i

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

i

i

domande.czw@mail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com