Buongiorno a tutti amici di Zona Wrestling e benvenuti ad una nuova edizione della rubrica di domande e risposte più amata del Wrestling web italiano. Ci separano solo sei giorni dalla prima serata di Wrestlemania e molti meno da Takeover. Siamo, insomma, nella settimana più calda dell’anno e nella settimana nella quale, finalmente, il pubblico tornerà a gremire, seppur in maniera ridotta, gli spalti di uno Show WWE. Non perdiamo troppo tempo quindi e partiamo subito, da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

i

i

Da Alessandro:
Ciao Giovanni, a distanza di un mese ho nuovamente delle domande per la tua rubrica.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Come giudichi il ritorno di Christian sul ring? A me il Match è piaciuto, ma ho avuto la sensazione che Christian sia arrivato in fondo un po’ a corto di fiato e che Frankie Kazarian se lo sia caricato sulle spalle. Non mi sembra nelle condizioni ideali.
1) Io direi che non si può giudicare il suo valore attuale da un Match. Infondo è appena tornato a combattere e un po’ di ruggine è normale. Aspettiamo ancora qualche tempo e giudichiamolo dopo, anche perché ha un’età e non dobbiamo nemmeno aspettarci ciò che faceva anni fa.
2) Lance Storm di recente ha affermato che gli ascolti televisivi e le vendite delle compagnie di Wrestling non dipendono più dallo Star Power del Roster e dalla qualità delle storie, ma dalla fedeltà dei fan al marchio della compagnia. Io sono d’accordo. Tu cosa ne pensi?
2) Si, si può essere d’accordo. Bisogna stare attenti però, perché la fedeltà è un qualcosa che va ripagato, altrimenti, alla fine, anche i più fedeli ti voltano le spalle. Lance Storm non dice una cosa sbagliata, ma di certo non è una cosa che può valere in eterno.
3) Correlata alla domanda precedente e a quello che avete affermato nell’ultimo podcast: è davvero importante oggi costruire dei volti? Raw per me è la dimostrazione che puoi cambiare anche tre campioni in un mese senza adeguate costruzioni (anche a livello di Storyline), tanto il fan “casuale” si farebbe andare bene anche Jeff Hardy trovando una giustificazione banale.
3) Raw è la dimostrazione che senza fare le cose fatte bene, con Storyline e Character, i Ratings calano e calano e calano. Non esiste più il pubblico generalista, anche se la WWE costruisce il suo prodotto come se esistesse ancora. Gli unici che guardano Raw, oggi, sono i fan di Wrestling che rinunciano a tutto per farlo. La WWE deve stare attenta perché altrimenti il discorso che ti facevo prima, alla fine, gli cade addosso. Va bene la fedeltà, ma non rischiare troppo. Dopo che avrà fatto un prodotto per il suo pubblico hardcore, allora, potrà cominciare ad attirare di nuovo il pubblico generalista, che al momento è sparito. Insomma deve ricominciare da capo, rischiando un po’ di denaro, ma ricominciare da capo.
4) Ho letto l’editoriale di Luca Grandi e mi è venuta in mente una cosa: si può dire che la AEW ha il problema opposto? Fa troppo fan service, quando a volte ci sarebbe bisogno anche di scelte coraggiose e impopolari.
4) La AEW è giovane, giovanissima. Il fan service adesso è una cosa che sembra ciò che fanno, perché è facile fare le scelte più giuste, ma non è detto che venga fatto di proposito. Arriveranno anche per loro le decisioni difficili.
5) Il regno di Kota Ibushi in questi primi mesi mi sta piacendo molto, al contrario di quello di Tetsuya Naito dello scorso anno. Pandemia a parte, non credi che il suo regno sia stato penalizzato fortemente da alcune scelte di Booking? Insomma, per me è stato un po’ un rimorso, se penso alle potenzialità che aveva. Ma magari la mia è un’opinione minoritaria…
5) Tetsuya Naito è il nuovo Shinsuke Nakamura. Sembra quasi che la NJPW lo utilizzi per tappare i buchi quando c’è bisogno di un periodo per parcheggiare la cintura, e probabilmente non succederà nemmeno più. Credo che la tua impressione sia data da questo fatto e credo che le sue potenzialità, seppur fenomenali, siano state spremute troppo, un po’ come quelle di Kazuchika Okada che, infatti, sta tirando il fiato.
6) Rinnovando i complimenti per la qualità delle vostre rubriche, voglio chiederti se in futuro sul sito potranno esserci più approfondimenti sul Puroresu (sull’attualità e storici).
6) Io ogni tanto scrivo qualcosa di storico nei miei articoli del sabato, ma per quanto riguarda l’attualità, il modo di fare delle compagnie giapponesi rende difficoltosa mettere in calendario dei pezzi sul Puroresu, del quale invece è più facile approfondire nei momenti importanti.

Augurandoti buone feste, ti ringrazio anticipatamente per le risposte. – Grazie a te, ciao.


i

Da Rosario Perone:
Ciao Giova, come va? In primis Feliz Semana santa. Ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Igualmente hermano. Bentornato.
1) La scorsa settimana hai detto che la WWE non è interessata a creare dei volti simbolo della federazione. Perchè? La WWE ha raggiunto i suoi risultati più importanti quando aveva delle figure simbolo. Escludendo Steve Austin, tutti i volti degli ultimi 30- 40 anni sono noti al pubblico che non segue il Wrestling. Anche Undertaker che non è mai stato considerato un volto della federazione è conosciuto da chi non ama il Wrestling (nel suo caso la fortuna sarà la Gimmick). Su 100 persone 5 avranno visto un Match di Dwayne Johnson, ma tutti sanno che è The Rock. Io ho l’impressione che la WWE abbia tentato con Roman Reigns di costruire una nuova immagine simbolo della federazione, con l’apporto anche di John Cena, ma non ci sia riuscita. E ora sta cercando nuove strade.
1) No. Con Roman Reigns non ci hanno tentato, e il fatto che abbia deciso di doversi fermare per i suoi problemi di salute non ha fatto che convincerli ancora di più del loro attuale modus operandi. La WWE non vuole più creare stelle che siano più grandi della compagnia stessa, per non rischiare di dover poi rimediare in maniera repentina, grossolana e insufficiente, nel momento queste dovessero andarsene. Quando se ne andò CM Punk c’era John Cena, ma se dovesse succedere di nuovo un caso Punk, la WWE sarebbe nei guai. E’ come un amplesso dal piacere più intenso ma che non puoi interrompere perché ci perderesti i genitali. Ecco, la WWE preferisce godere meno ma mantenere i suoi genitali fra le gambe.
2) La scorsa settimana ti è stata fatta una domanda su Randy Orton e sulla sua Storyline in cui ogni settimana sta subendo contro The Friend e Alexa Bliss. Sono rimasto sorpreso dalla tua risposta in cui ti sei augurato che sia Orton a vincere la faida a Wrestlemania. Come mai?
2) Perché The Fiend e i suoi siparietti soprannaturali non mi sono mai piaciuti, arriverei a dire che li odio. Quindi se vincesse Randy Orton sarebbe quasi un modo per mettervi fine. Ma purtroppo mi sa che vincerà The Fiend.
3) Che idea ti sei fatto di tutte le dichiarazioni di Andrade dopo il rilascio?
3) Dichiarazioni in linea con quello che abbiamo visto e non visto durante il suo ultimo periodo. Non mi è sembrato né troppo sgarbato e presuntuoso né troppo leccapiedi. Ha semplicemente detto le cose come stanno e come sono avvenute. Niente di eclatante.
4) Mi parli un pochino della Stable dei Los Ingobernables? Ti piace come Stable, preferisci la versione messicana o quella giapponese. Non so neanche se le due Stable hanno interagito e se sono state rivali o alleate.
4) La versione giapponese nasce da quella messicana, della CMLL, perché Tatsuya Naito era parte di quest’ultima è ha creato la sua branca in NJPW. Sono una Stable come tante, che a periodi alterni ha avuto incredibile talento e non. La Sombra e Tetsuya Naito appunto, ma anche Marco Corleone. Quella giapponese paradossalmente è più conosciuta nel mondo e probabilmente al suo interno, almeno oggi, ha soltanto lottatori di qualità.
5) Cosa ne pensi delle critiche alla divisione della Hurt Business? Io pur non apprezzando granché la Stable, mi è sembrata prematura questa decisione.


5) Concordo in pieno. Era stato fatto un ottimo lavoro e la divisione è stata prematura e infelice. Francamente non l’ho capita per niente, probabilmente Vince McMahon si attaccato a una delle sue stupide convinzioni per le quali un lottatore lanciato in singolo è più vendibile di una Stable. Non me lo spiego in altro modo.
6) In settimana ho letto una risposta su una rubrica simile alla tua dove viene criticato fortemente l’uso che è fatto delle ex stelle di altre federazioni in AEW. Sinceramente è un’idea che mi sono fatto anche io. Christian è stato preso perché è un nome importante (anche se io non considero di prima fascia) ma ho l’impressione che serviva solo la visibilità che può dare, ma non mi sembra che per lui possano esserci grandi programmi. La stessa impressione mi viene data dall’uso che viene fatto di Sting. Ho trovato molto più intrigante come appariva in WWE. Sting è un nome da prima fascia, i suoi momenti dovrebbero essere particolari e contati, ma qui sembra uno dei tanti. E poi sinceramente trovo un pochino inutile la presenza di personaggi come Arn Anderson e Tully Blanchard. Con tutto il rispetto per questi due grandi nomi, ma credo che non sia necessaria la loro presenza sullo schermo.
6) Procediamo per gradi. Christian: Christian è un lottatore che fa benissimo alla AEW, perché è nel mezzo fra la grande stella conosciuta e il lottatore attivo. Ora, se è stato preso per vincere un titolo assoluto, si è sbagliato (a meno che questo non avvenga con tempo e con una giusta Storyline intorno), se è stato preso per essere un Uppercarder e basta, allora ben venga. Sting è uno che prendi per far apparire, altrimenti pagarlo per non avere riscontri a livello di vendite e Ratings non ha senso. Soltanto un folle pagherebbe Sting (probabilmente uno degli stipendi più alti) per non farlo apparire sempre. A quel punto non lo metti sotto contratto. In WWE il suo contratto era, probabilmente, impostato diversamente. Per quanto riguarda Tully Blanchard e Arn Anderson, sono Manager, e come moltissimi Manager, sono ex lottatori. Niente di strano.
7) Ho letto che i dati di ascolto di Raw stanno raggiungendo cifre molto basse da quando Lashley è il campione. Secondo te inserire King Corbin nella contesa aumenta l’Hype per lo Show rosso?
7) Non è certo Lashley il problema. I Ratings di Raw piangono da tempo aldilà di chi abbia la cintura. La risposta alla domanda però è no, non sarà King Corbin a farli risalire.
8) Ti saluto con una mia riflessione che spero possa trovarti parzialmente d’accordo. Il più delle volte rimarchi che Edge possa perdere il Main Event di Wrestlemania, se non sbaglio (quando il Match era a due) speravi anche in una vittoria netta di Roman Reigns. Secondo me (ti scrivo sempre con il massimo rispetto) sei troppo duro con Edge, per una serie di motivi:
a) A differenza di Brock Lesnar, Goldberg o altre Superstar richiamate per eventi speciali, partecipa attivamente alle Storyline;
b) A differenza di Goldberg o di un Chris Jericho (prendo una Superstar vecchia ma costante) mi sembra che si sia presentato in ottima forma e trovo assurde le critiche in cui durante la Royal Rumble abbia passato tutto il tempo del Match al suolo. Non è vero;
c) Ma soprattutto Edge non da l’idea di uno che si è messo li per i soldi, a differenza di altri lo abbiamo visto combattere anche contro Jey Uso o Randy Orton, durante la settimana;
d) Insieme a Daniel Bryan è il vero motore di questa Storyline e pur ammettendo che Reigns abbia fatto dei passi da gigante come Heel, a me sembra che sia un bel po’ dietro a questi due grandi Star (parlo dell’entertainment generico, cosa che per molti è basilare);
e) Termino questa mia filippica (sperando di non averti fatto sbadigliare) chiedendomi e chiedendo a tutti gli amanti della disciplina presenti su questo sito, ma Lashley (ha solo 3 anni in meno a Edge) pur essendo stato costruito bene, è un campione migliore di Edge? Io non credo, soprattutto quando in questo caso si parla di uno che nel calcio sarebbe paragonabile a Ibrahimovic. Non è più quello di una volta ma fa sempre la differenza, sia nelle casse della società che in campo.
8) a) Brock Lesnar ha avuto sempre un via vai costante, perché la WWE lo ha voluto utilizzare così, è il suo Character dominante è sempre stato funzionale alle Storyline. Brock Lesnar è l’incarnazione del campione indistruttibile, tant’è che su di lui sono stati costruiti lottatori che venivano dal basso, vedi Drew McIntyre. Goldberg per me può starsene a casa, penso sia assolutamente peggio di Edge, senza dubbio, ma non per questo giustifico il ritorno al titolo del mondo di un 50enne fermo da 11 anni;
b) Evito di parlare di Goldberg, già ti ho detto. Chris Jericho è sempre stato in attività e un suo Promo vale talmente tanto che i suoi Match, calati qualitativamente anche per fisiologia, possono passare in secondo piano;
c) Nessuno fa questo lavoro gratis. Il fatto che tu combatta o no negli Show settimanali, dipende da ciò che hai concordato e se sei Brock Lesnar e fai guadagnare il triplo di quello che fa guadagnare Edge, il tuo potere contrattuale, potere guadagnato negli anni, ti permette di farlo. Se Edge combatte e perché a Edge in fase contrattuale gli è stato chiesti questo, altrimenti i conti non tornerebbero, mentre con Lesnar i conti tornano;
d) Nessuno dice che qualitativamente non sia buono, io ho urlato guardando Edge, ascoltando i suoi Promo e vedendo i suoi Match, però non mi piace l’idea che un 50enne venga utilizzato dopo 11 anni di assenza a discapito di giovani che non hanno avuto un’occasione vera e voi tutti, anche tu, mi date ragione ogni volta che vi lamentate dell’utilizzo di Andrade piuttosto che di quello di Aleister Black. O una o l’altra, non si può avere tutto, e secondo me, la strada del nuovo che avanza, quando uno è stato 11 anni in panchina, è quella migliore.
e) Lashley è un campione migliore del vecchio Edge? No, nemmeno lontanamente. E’ un campione migliore del nuovo Edge? Si. Perché è integro, perché è On The Road da anni e non si è mai fermato, perché ha avuto una costruzione che lo ha portato a un Climax, e senza forzature, perché è oggi, anche se ha solo 3 anni meno. Edge è ieri.

Un saluto e ancora auguri di buona Pasqua a te e a tutti gli amanti del sito. – Altrettanto, ciao.


i

Da Civinaglia:
Ciao Giovy come va? Ecco alcune domande per te.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Che ne pensi dello Split della Nightmare Family?
1) Io credo che gli Split nella AEW siano sempre ben accetti, considerando il numero esorbitante di Stable, il problema è che anziché finire, le Stable, si riproducono. Non è stato male dal punto di vista della costruzione, ma adesso abbiamo una Stable in più.
2) Avevo letto delle critiche nelle analisi di Dynamite per il ritorno di Christian ma penso che il Match con Kazarian sia stato abbastanza buono, che ne pensi?
2) Penso che lo sia stato, senza dubbio. Penso che Christian possa dare tanto alla AEW se utilizzato nella maniera giusta, ma spero, come nel caso di Edge, di non vederlo campione del mondo, anche se, devo ammetterlo, personalmente per lui mi farebbe piacere.
3) Potrebbe essere un buon Tag Team Scorpio Sky e Ethan Page?
3) Si, buonissimo. Il problema è che adoro Ethan Page e mi sarebbe piaciuto vederlo alle prese con un Push in singolo. Spero arrivi prima o poi. Secondo me è un talento, fino ad oggi, sottovalutato parecchio.
4) Un parere sulla video clip dell’ultima puntata di NXT per la faida Cole-O Riley? Io credo sia stato bellissimo.
4) Molto bello, si, concordo. La WWE in queste cose ci sa fare alla grande.

Grazie in anticipo, ciao. – Grazie a te, ciao.


i

Da Alessio:
Ciao Giovy, prima di tutto complimenti per la rubrica curata in modo fantastico, è sempre un piacere leggerla. Io avrei 2 domande.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie per le tue parole.
1) Seconde te la WWE mettendo Daniel Bryan nel Match per lo Universal Title, non rischia che in caso di vittoria di Edge o Roman Reigns ci sia una chiusura di Wrestlemania tra i fischi, o comunque che una non vittoria di Daniel Bryan non venga accettata dal pubblico?
1) Considerando che quest’anno il pubblico di Wrestlemania non sarà il solito, quindi non sarà poi cosi Smart e internazionale, direi che il rischio è attutito. Però c’è, come c’è se dovesse vincere Edge, come c’è se dovesse vincere Roman Reigns. Ma anche con una vittoria di Daniel Bryan, i fan di Edge, quelli che hanno aspettato tutti questi anni per rivederlo in azione, potrebbero non essere contenti. Questo Triple Threat Match creerà delle squadre fra il pubblico come poche volte si è visto.
2) Vorrei una tua opinione su una cosa: nel 2000 la WWE fa vincere a Chris Jericho il WWF Championship in una puntata di RAW con un conteggio veloce dell’arbitro, ora capisco che è stato fatto per vedere la reazione del pubblico alla vittoria di Jericho, ma forse non si è aspettato troppo poi nel dargli il titolo, aspettando fino alla fine dell’anno seguente?
2) Non credo. Anzi, credo che la vittoria di Chris Jericho, seppur io lo adori, sia stata abbastanza anticlimatica anche quando è avvenuta. Oggi tutti la ricordano come una grande cosa, ma in realtà nessuno se lo immaginava e lui non fu costruito bene per quella grande mole di successo.

Grazie in anticipo e buon weekend. – Grazie a te, ciao.

i

i

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

i

i

domande.czw@mail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com