Buona domenica a tutti amici appassionati di Wrestling e benvenuti all’edizione numero 558 del Chiedilo a Zona Wrestling, la prima post Wrestlemania. Come sempre non mancano le vostre domande e come sempre sono qui pronto a rispondere. Partiamo subito. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

i

i

Da Davide:
Mi sono sempre chiesto, e avrei voluto anche chiederlo alla zona wrestling ma dimentico sempre di mandare le domande in tempo, perché la WWE decise di fare WM 20-21-22 nei palazzetti, visto che a quanto mi risulta non erano in difficoltà economica.
GiovY2JPitz:
Perché dall’inizio della propria storia, Wrestlemania è sempre stata dentro gli stadi soltanto saltuariamente, preferendo quasi sempre le Arene. Tutto questo fino a quando non è diventata un evento talmente grande da non poter più uscire dagli stadi e questo è successo con Wrestlemania 23, quando la WWE si è resa conto che non poteva più tornare indietro e Wrestlemania doveva essere organizzato per un pubblico mondiale, al pari del Superbowl o dei giochi olimpici. Dalla numero 23 non hanno più lasciato gli stadi.


i

Da Subhan Nazar:
Ciao Giovy, torno a scriverti e mi complimento nuovamente con te per la rubrica.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie.
1) Come giudichi la gestione del titolo intercontinentale durante l’ultimo anno?
1) La solita scarsità di idee. L’ultima mossa, cioè quella di dare la cintura a un Heel come Apollo Crews, e farlo in quel modo, può dare una mano a far salire il valore della cintura, ma è solo l’inizio, vedremo come la gestiranno.
2) Invece quella del titolo degli Stati Uniti d’America?
2) Uguale. Nel momento in cui un lottatore comincia ad essere gestito bene, gli tolgono la cintura, dando l’impressione di voler liberare dalle cinture secondarie nel momento nel quale si comincia a credere nel detentore.
3) Dalla End of Days di Corbin nessuno è mai uscito dal conto di 3, io ne sono abbastanza sicuro almeno da quando è nel Main Roster, le uniche occasioni in cui non ha vinto dopo averla eseguita è stato grazie ai Rope Break, ricordi un’occasione che mi è sfuggita in qui un Wrestler con un Kickout regolare ne è uscito?
3) E’ un dato che andrebbe verificato, mi sembra strano, ma potrebbe anche essere cosi.
4) Se dovessi dirmi 3 nomi come vincitrici del Money In The Bank chi sarebbero?
4) Cesaro, Big E e Io Shirai.
5) Mustafa Alì nonostante lo abbiano spesso messo in situazioni al limite ha dimostrato di essere un grande Wrestler a tutto tondo, riceverà mai un Push serio?
5) Secondo me a tutto tondo no, è un bravo Wrestler sul quadrato. Per il resto a mio avviso lascia a desiderare. Ha perso il suo treno, difficile che passi un’altra volta, ma mai dire mai. La WWE non lo metterà nella posizione adeguata, ma non escludo che non possa trovarsi nel posto giusto al momento giusto.
6) Se dovessi per forza decidere chi pushare tra Angel Garza e Santos Escobar chi sceglieresti?
6) Santos Escobar.
7) Sono molto felice che Lashley abbia mantenuto contro Drew McIntyre, chi credi gli toglierà la cintura, Keith Lee?
7) Non lo sa nemmeno la WWE. Al momento Drew McIntyre è l’unica persona che utilizzerebbero se Lashley dovesse rendere vacante la cintura.

Grazie e buona domenica. – Grazie a te, ciao.


i

Da Rosario Perone:
Ciao Giova, come va?
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Che idea ti sei fatto dei recenti licenziamenti in WWE? Ci stanno tutti o avresti salvato qualcuno? Per me la WWE ha sbagliato tutto con le Iiconics (unico Tag Team fra le donne) e con Samoa Joe indifferentemente dal suo impiego.
1) Indifferentemente dal suo impiego no, è fondamentale, per due motivi: il primo è che magari lui voleva lottare e si è fatto sentire; il secondo è che pagare un lottatore una certa quantità di denaro è un conto, pagare la stessa quantità di denaro a un commentatore è un altro. Per il resto, come sempre, il discorso degli sprechi si potrebbe fare con chiunque, quindi analizzare nome per nome non è la soluzione. Quello che bisogna pensare è che, come sempre, si è tagliato dove si riteneva opportuno, e se non fossero stati questi i nomi sarebbero stati altri, altrettanto utilizzabili e sprecati.
2) Cosa ne pensi del Match fra Randy Orton e The Friend a Wrestlemania? Io ho trovato il segmento finale una schifezza ma il match vista la scarsa durata mi è andato bene, sperando che i due non incrocino mai più le loro strade.
2) Uno schifo totale in tutto.
3) Ti do la mia su Roman Reigns: tutti sono innamorati del Reigns heel, io penso che funzioni molto bene e mi piace discretamente. Diciamo che lo preferisco di gran lunga a Bobby Lashley. Trovo che da Heel sappia fare dei Promo, da Face onestamente era senza sapore. Ovviamente ci sono Heel che preferisco maggiormente come Seth Rollins, AJ Styles, Kewin Owens, Daniel Bryan ecc. Ora dato a Reigns quello che è di Reigns, sinceramente il suo regno sta stancando, non tanto per le Storyline settimanali ma perché vince sempre allo stesso modo e con le stesse interferenze. In alcuni casi si è toccato il ridicolo (vedi il Match contro Kewin Owens). In un’era in cui oramai gli Heel vincono pulito senza problemi secondo me anche lui dovrebbe avere un’evoluzione, se no altri 2-3 vittorie cosi, finirà per essere fischiato allo stesso modo come quando era face e sembrava il dottor Manhattan.
3) A te come a tutti stancano le cose sempre molto in fretta, è la mentalità del fan medio di Wrestling di oggi. Salvo lamentarsi quando qualcosa è troppo corto. Un Heel deve lavorare cosi, se lo fischieranno nelle Arena sarà perché funziona il suo personaggio e non più perché è sovraesposto. Roman Reigns è una delle poche cose quasi perfette della WWE di oggi e il suo regno con lui. In un’era in cui gli Heel vincono pulito senza problemi meno male che c’è ancora qualcuno che si ricorda, ogni tanto, che il Wrestling non è solo “indipendente”, e che la rivoluzione deve avvenire con cognizione di causa, non deve essere totale, se no da un estremo si passa all’altro.
4) Tomohoro Ishii ha 45 anni. Nonostante l’età sforna sempre grandi match. Con Will Ospreay, Shingo Takagi è probabilmente il wrestler con più punti nelle vostre classifiche settimanali. Ha uno stile molto duro e con il suo modo di combattere mi piacerebbe vederlo contro Brock Lesnar. Ti chiedo riusciremo a vederlo campione del titolo massimo primo del suo ritiro?
4) Molto, molto difficile, ma mai dire mai.
5) Salutando Samoa Joe qual è il tuo momento preferito della sua carriera in WWE? Per me la sua faida contro Brock Lesnar è stata molto bella anche se speravo in un match più lungo. Ed era anche una faida totalmente diversa rispetto alle solite proposte in WWE.
5) Non mi è piaciuto quasi niente, è sempre stato mal utilizzato. Gli unici bei ricordi che ho sono quelli di NXT e delle sue vittorie del titolo.
6) Forse questa domanda ti stancherà perché so che consideri Asuka una leggenda vivente, anche se su più piattaforme (tra cui questa) nei mesi ho letto moltissime critiche acerbe alla giapponese. Premettendo che il titolo lo avrei dato anche io a Rhea Ripley, nonostante non sia cosi preso da lei come te, ti chiedo come avresti gestito il regno di Asuka, con quale rivalità? Perché a mio avviso dalla vittoria contro Sasha Banks, dopo si sono dimenticati che è una campionessa. Se guardiamo la Storyline con Rhea è stata affrettata ma è normale che una campionessa si becchi un tavolo in faccia e la settimana dopo fa coppia con la sfidante come se nulla fosse, facendo la figura della cretina. Insomma cornuta e mazziata. Poi si la penso come te, quando Asuka si ritirerà sarà considerata una leggenda.
6) D’ora in poi, sulle domande a proposito dei regni di Asuka, “No Comment”, esattamente come facevo per Dean Ambrose. Sono abbastanza stanco di ripetere sempre la stessa cosa. E’ inutile che ogni volta ci si lamenti del Booking, lo sappiamo che la WWE booka male spesso, è chiaro, limpido, quando ho detto che non sia cosi? Quello che dico, semplicemente, è che ormai ad Asuka possono farle quello che vogliono, perché ha uno Status importante, troppo, per essere scalfita. Tutto qua. Poi la bookano male? Si, la bookano male. Poi: ” so che consideri Asuka una leggenda vivente, anche se su più piattaforme (tra cui questa) nei mesi ho letto moltissime critiche acerbe alla giapponese”, anche se? Io la considero cosi e di quello che pensano gli altri, nonostante lo rispetti, me ne frego abbastanza, ho le mie idee e le mie opinioni, a quelle mi attengo, se le cambio è perché le cambio solo, non perché qualcuno, come hanno fatto per anni certe persone, cerca di farmi scrivere ciò che vuole leggere.
7) Secondo te Kazuchika Okada diventerà campione prima dell’inizio delle olimpiadi?
7) Direi che è quasi sicuro e direi che è anche giusto. Avere non solo un lottatore giapponese, ma un lottatore cosi rappresentativo e soprattutto portatore della fiamma olimpica, è molto importante.
8) Temo che anche Finn Balor sia destinato al Main Roster. Ascoltando i discorsi di Raquel Gonzales e di Karrion Kross i due ex campioni sembrano essere stati omaggiati con un saluto per le loro nuove avventure. Ti chiedo ma Balor ritornerà rinforzato o a breve riprenderà il suo stadio da Midcarder?
8) Non saprei sinceramente. Non so che cosa faranno gli ex campioni, ma io non darei cosi per scontato che tornino nel Main Roster. Se cosi fosse, comunque, vediamo un po’, è sempre un’incognita. Purtroppo la scelta, al momento, è o il Main Roster o NXT ma lontano dai titoli, almeno dopo un eventuale Rematch.


i

Da Alessandro:
Ciao Giovanni, come al solito complimenti per la qualità dei contenuti di Zona Wrestling. Ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie.
1) Nella salita da NXT al Main Roster, quali sono i fattori che secondo te agevolano le donne? O, girando la domanda, perché gli uomini si perdono più spesso?
1) Perché sono di più. Semplicemente è una questione di probabilità legata ai numeri. Su 5 donne 3 hanno successo, su 10 uomini sono 5. Il fatto che anche nel Main Roster siano di più gli uomini e quindi la concorrenza, è una conseguenza susseguente.
2) Quale significato attribuisci alla vittoria di Cesaro a WrestleMania? Sono maturi i tempi per vederlo campione in estate?
2) Money in the Bank Winner.
3) Cosa faresti ora con Finn Balor? Lo richiameresti nel Main Roster?
3) Io lo terrei a NXT, ma tanto, comunque ci si lamenterebbe perché resterebbe lontano dal titolo. Come già scritto prima, la scelta è fra il Main Roster, che è un’incognita, oppure NXT ma lontano dal titolo, dopo al massimo un eventuale Rematch.
4) Tra tutti i nomi licenziati dalla WWE in questi giorni, mi indicheresti uno di cui non ti saresti privato? E anche il motivo.
4) Considerando stipendi e resa, avrei tenuto le Iiconics, ma non per farci chissà che cosa. Non biasimo la WWE per nessuno dei nomi licenziati.
5) Parto da due dati: Dynamite ha appena registrato oltre un milione di ascolti e Revolution è stato il PPV non-WWE più venduto dal 1999. Quali sono i principali fattori dietro questa crescita lenta e costante della AEW?
5) Perdonami se ti correggo, ma non è affatto lenta, è velocissima. I fattori sono l’arrivo come grandi concorrenti dopo essere diventati famosi nel mondo in svariate compagnie; aver sbancato con un evento molto bello come All In ed essersi, quindi, preparati il terreno per uno Show TV che è arrivato immediatamente in una TV importante. Hanno, inoltre, il denaro adeguato per avere un Roster importante e sono una grande novità, quasi l’unica oltre la WWE. Un progetto che riunisce tante cose positive che hanno coinciso per rendere possibile che 1,2 milioni di persone fossero davanti alla TV. E’ un successo grandissimo.
6) Al contrario, su cosa dovrebbe lavorare e investire di più la AEW per rendere ancora più appetibile il suo prodotto?
6) Per ora? Su nulla. Le cose vanno bene, che si vada avanti cosi. I miglioramenti sono ben accetti, ma i rischi, in questa fase, potrebbero essere fatali.
7) Su chi punteresti come prossima campionessa femminile della AEW?
7) Britt Baker.
8) Non trovi un po’ rischiosa la politica adottata dalla AEW di permettere ai suoi due asset più importanti, Kenny Omega e Jon Moxley, di fare tante date fuori dal calendario AEW? Negli ultimi mesi ha costruito la compagnia attorno a loro due e i dati l’hanno premiata. Non andrebbero preservati e tutelati per limitare il rischio infortuni?
8) Decisamente. Ma questa è la politica di espansione del marchio, ha i suoi vantaggi. Impareranno, comunque, purtroppo a loro spese, ad essere un po’ più conservativi.

Grazie per le risposte. – Grazie a te, ciao.

i

i

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

i

i

domande.czw@mail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com

Direttore di Zona Wrestling. Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non.