Buona domenica a tutti amici di Zona Wrestling e ben ritrovati una settimana in più all’imperdibile appuntamento con le vostre domande: il Chiedilo a Zona Wrestling. WWE, AEW e tutto il resto come sempre, in questa edizione numero 559. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

i

i

Da William:
Ciao! Come va? Ecco le mie domande di questa settimana.
GiovY2JPitz:
Ciao a te, bentornato.
1) Secondo te, con la vittoria (probabile) di Kenny Omega su Rich Swann (scadenza di contratto maggio 2021) per il titolo massimo di Impact a Rebellion, assisteremo alla nascita del “Smackdown made in AEW”? oppure si continuerà a fare questo tipo di collaborazione?
1) Il fatto che durante l’ultima edizione di Dynamite la AEW non abbia minimamente pubblicizzato l’evento e la compagnia “amica”, mi fa pensare che resterà una semplice collaborazione, anche perché Impact ha un suo Roster e una sua identità, se dovesse diventare il colpo di coda di Dynamite, sarebbe tutto, o quasi, incentrato sulle storie e i Wrestler della AEW.
2) Se avessi la possibilità di creare una federazione tutta tua, prenderesti atleti di altre discipline (tipo Paige VanZant) oppure prenderesti solo Pro Wrestler (al massimo Wrestler che hanno fatto le olimpiadi)?
2) Se dovessi creare una federazione mia non avrei nessun problema a dare una possibilità a tutti coloro che dimostrano di meritarla. Il 60% dei Pro Wrestler viene da altre realtà, di sport e spettacolo, è la definizione di Pro Wrestler stesso a dirlo. Chi viene da altri sport di combattimento avrebbe senza dubbio una corsia preferenziale, ma chiunque, con il dovuto allenamento e il dovuto impegno, potrebbe dimostrare di meritare di far parte di un Roster. Chiaramente, in caso contrario, cioè se non c’è impegno e non ci sono qualità, no. Ma non avrei pregiudizi per nessuno.
3) Opinioni su: Killer Kelly, Saki Akai, Solo Darling e Veda Scott.
3) A proposito della domanda precedente. Kelly Kelly è arrivata giovanissima al Wrestling, e non aveva certo un Background da Wrestler. In due anni è migliorata moltissimo e pur non diventando un fenomeno, ha dimostrato di meritare il suo piccolo spazio. Non era niente di speciale, ma faceva il suo. Saki Akai non mi piace, molto acerba. Vedremo se in futuro migliorerà. Solo Darling è brava, esperta e probabilmente meriterebbe qualcosa di più, chissà che non finisca in AEW in pianta stabile o addirittura ad NXT. Veda Scott è una Worker sufficiente, anche lei protagonista di un netto miglioramento nei primi due anni della sua carriera professionistica, ma protagonista anche di un blocco successivo.
4) Opinioni su: Jordan Clearwater, El Phantasmo e Clark Connors.
4) Jordan Clearwater e Clark Connors sono lottatori effettivamente bravi, tecnici e abbastanza versatili, il problema è che sono completamente anonimi. El Phantasmo è un grande Wrestler è un buonissimo personaggio, immagino avrà un futuro abbastanza roseo.
5) Secondo te, Stephen Amell potrebbe avere un futuro in pianta stabile in una compagna di livello come WWE o AEW?
5) Se si dedicasse al 100% al Wrestling potrebbe, si. Certo non diventerebbe il migliore o uno dei migliori, ma potrebbe togliersi delle soddisfazioni, come anche Bad Bunny, considerato ciò che ha dimostrato con pochi mesi di allenamento.
Grazie in anticipo per le risposte. Stammi bene. Ciao! – Ciao, alla prossima.


i

Da Rodo:
Come va? Ti pongo le mie domande.
GiovYJPitz:
Ciao.
1) È da quasi un annetto che la WWE ha standardizzato il suo prodotto rendendolo sempre più piatto. Soprattutto Raw. Pensi che stiano aspettando il ritorno del pubblico per smuovere qualcosa nella scrittura degli Show?
1) Mi piacerebbe dirti di si, significherebbe che quando il pubblico tornerà, le cose andranno meglio. Purtroppo però è molto più di una anno che la WWE ha standardizzato il suo prodotto, molto prima del Covid, quindi ho paura che questa sia la tendenza, e che non cambierà quando gli spalti saranno di nuovo gremiti, se non per un momento iniziale.
2) La WWE sta utilizzando terminologie come “Pinnacle” (al tavolo di commento) e “I’m That Bitch” (Charlotte). Provocazione verso l’AEW o casualità?
2) Pinnacle potrebbe anche essere, ma è comunque una parola abbastanza utilizzata in inglese. “I’m That Bitch” è un’espressione utilizzatissima, non credo che abbia niente a che vedere la AEW.
3) Con gli ottimi ascolti di Dynamite e i pessimi di Raw, pensi che sarebbe comunque prematuro spostarsi al lunedì sera per l’AEW? Fermo restando che non credo accada prima dei prossimi tre o quattro anni.
3) Prematuro si, adesso. Ma se Dynamite continuasse a salire e dovesse arrivare a toccare i numeri di Raw, io non ci penserei due volte. Anche un po’ meno dei numeri di Raw.
4) Che federazioni consiglieresti ad un fan che dà moltissima importanza alle Storyline?
4) La WWE e la AEW. Secondariamente Impact, per qualità.
5) Che ne pensi di Vince Russo? A me piaceva quasi tutto dell’Era Attitude, al contrario di quanto fatto poi in WCW e in TNA.
5) Perché nell’Era Attitude aveva un filtro e non decideva da solo, Vince McMahon attutiva il suo lavoro. In WCW non aveva nessuno a fermarlo. Vince Russo è una mente che macina Storyline trash una dietro l’altra, alcune buone, altre no. Lui non sa vedere quali sono buone e quali no, ha bisogno di aiuto in questo.
6) Pensi che ci siano possibilità che prima o poi Tony Khan acquisti Impact Wrestling?
6) Niente è impossibile, ma spero di no, anche perché non avrebbe molto senso dal suo punto di vista.

Grazie per le risposte. Alla prossima. – Grazie a te, ciao.


i

Da Stefaninho81:
Bongiorno Giov un saluto a tutti i lettori. Parto subito.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) AEW: non trovo molte differenze a livello di gerarchie rispetto alla WWE. A Stamford c’è un padre padrone che spesso prende decisioni scellerate nell’altra ci sono dei lottatori che hanno il potere e che si bookano da soli. In entrambi i casi non si gestisce al meglio lo Star Power del Roster.
1) Diciamo che in questo momento coloro che si bookano nei piani alti coincidono con alcuni dei migliori lottatori del Roster, quindi se il problema c’è, non si nota. Se in futuro dovesse notarsi, vedremo, ma direi che per il momento le cose vanno bene. La differenza sostanziale, comunque, credo stia nel fatto che loro ascoltano chiunque e cercano di andare in contro a tutti, cosa che, spesso e volentieri, Vince McMahon non fa.
2) Per caso su Youtube ho visto degli Shows della SWE. Oltre il buon Teddy Long come General Manager ho visto una quantità infinita di lottatori anziani e fuori forma. Qualche giovane no?
2) Ingaggia coloro che può ingaggiare. Non hanno possibilità economiche esorbitanti e non hanno un Roster fisso, fanno quello che possono. Sono una Indy minuscola, vanno su Youtube perché oggi, andare su Youtube, è facile.
3) Dopo il passaggio di NXT al martedì abbiamo avuto una grossa crescita degli ascolti da parte di Dynamite, non ho visto se è stato lo stesso per il Roster giallo ma credo di sì. A cosa è servita questa battaglia? Secondo me fa solo male alla disciplina.
3) Mai la concorrenza fa male alla disciplina, e la concorrenza c’è ancora. Il problema è che questa è stata la prima guerra fra Show di Wrestling della nuova era, quella di internet e dei network online. Nessuno pensava che sarebbe andata così, soprattutto perché NXT andava poi sul WWE Network. Il pubblico, in buona parte, è lo stesso, e adesso che entrambi gli Show sono visibili Live in giorni diversi, la gente li guarda entrambi, a parte coloro che, come prima, preferiscono poi guardare NXT sul Network, aprendo quella forbice che fa la differenza. Non credo che abbia fatto male, ma credo si, ci abbia fatto imparare come funziona la nuova concorrenza, e finalmente, forse, qualcuno ha capito che non siamo nel 1997. Se Dynamite andasse contro Raw o Smackdown, le cose sarebbero diverse, perché né Raw né Smackdown vanno sul Network in tempi brevi. Quella si sarebbe una guerra vera.
4) Vorrei iniziare a seguire la NJPW. Mi consigli qualche match da vedere?
4) Tutti i Main Event titolati degli ultimi 10 anni.
5) Un Dream Match che non è ancora stato fatto ma che ancora potremmo vedere? Che ne pensi di John Cena vs Kenny Omega? O quale altro?
5) Daniel Bryan vs Kazuchika Okada.

Grazie per le risposte a presto. – Grazie a te.


i

Da Subhan Nazar:
Ciao Giovy, ancora una volta complimenti per il CZW.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie per i complimenti.
1) Credi che la WWE abbia intenzione di proporre Wrestlemania divisa in 2 serate anche l’anno prossimo?
1) Non credo. Credo invece che con il ritorno del pubblico a pieno regime, ci sarà il ritorno degli AXXESS, della Hall of Fame e del Takeover in una serata. Cosi anche Wrestlemania. Amministrare 80.000 persone per due giorni consecutivi è uno sforzo incredibile e non credo che ne valga la pena. Inoltre ci sarebbero diversi problemi organizzativi per chi viene dall’estero e molti altri punti a sfavore. Le prossime edizioni di Wrestlemania saranno il 3 aprile e il 2 aprile, 2022 e 2023. Non credo vengano sfaldate in due giorni se tutto sarà normale.
2) Perché durante il primo regno di campione mondiale di The Miz fu dato così tanto spazio a Jerry Lawler, mancanza di alternative?
2) Le alternative c’erano e come, ma la WWE non voleva rendere troppo importante e forte The Miz, cosi che gli mise alcuni avversari sacrificabili.
3) Togliendo la questione infortuni mi daresti un’opinione su Nia Jax come Wrestler e personaggio?
3) Per darti una opinione su di lei come Wrestler non posso togliere la questione infortuni. E’ una lottatrice sufficiente, ma che scende sotto la sufficienza per la poca cura delle avversarie. Ben sotto la sufficienza. Il personaggio sarebbe ottimo, perché è unica nel suo genere e perché la WWE la terrebbe molto più in considerazione se non fosse cosi pericolosa.
4) Damien Priest sarà mai campione mondiale o si limiterà ai titoli secondari?
4) Difficile da dire. L’età non è dalla sua parte, ma non si sa mai. Stiamo a vedere quale sarà la sua evoluzione. Il potenziale c’è, ma considerando l’età, come detto, rischia di dover aspettare troppo che il traffico liberi la strada, e magari quando succederà avrà 42 o 43 anni, con la WWE che deciderà puntare su qualcun altro.
5) Se dovessi bookare un Feud tra Roman Reigns e Jimmy Uso come faresti?
5) E’ già scritto: Jimmy Uso torna e cercadi far rendere conto al fratello è stato ed è tutt’ora completamente manipolato. Facile facile.

Grazie e buona giornata. – Grazie a te, ciao.

i

i

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.
i
So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

i

i

domande.czw@mail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com

GiovY2JPitz
Direttore di Zona Wrestling. Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non.