Buongiorno a tutti amici di Zona Wrestling e benvenuti ad una nuova edizione del Chiedilo a Zona Wrestling, rubrica ormai decennale, da sette curata dal sottoscritto, 6 dei quali ormai consecutivi. Ormai la sento mia e naturalmente vostra, e vi ringrazio per il seguito di tutti questi anni. Ma partiamo subito. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

i

i

Da Daniele:
Ciao e Buona Domenica
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Ti hanno accontentato. Randy Orton ha vinto la faida e The Fiend sparito. Si sa quando torna e in che modo?
1) Io non canterei vittoria cosi presto. No, non lo so. Credo che tornerà, e purtroppo credo che non tornerà nemmeno troppo diverso da ciò che era, ma non saprei quando. Inoltre c’è Alexa Bliss, anche lei vive di quel soprannaturale che non mi piace affatto, quindi continuo a non essere accontentato come vorrei.
2) Quali sono i colpi consentiti fuori dal Ring negli incontri normali? Ogni tanto scatta la squalifica per i lanci sul tavolo e altre volte no. Anche se c’è l’arbitro che vede e conta.
2) Non c’è una regola fissa, purtroppo. La compagnia fa quello che vuole a seconda di come gli conviene, coprendo tutto con quella che dovrebbe essere la discrezione dell’arbitro a seconda del tipo di Match e della sua importanza. Insomma si fa ciò che serve in quel momento.


i

Da Rosario Perone:
Ciao Giova, come va? Ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Cody in una recente intervista ha affermato di non voler essere più Heel. Secondo la mia modesta opinione è una scelta errata. Cody per me è un ottimo Heel, ma come Face pur regalandoci bei Match non vedo un Character che racconta qualcosa di più rispetto ai grandi Face dell’era attuale. Cosa ne pensi?
1) Questa cosa del non voler essere più Heel l’ho sentita dire almeno a una decina di Wrestler, tutti alla vigilia o poco dopo essere diventati padri. Un esempio? Triple H. Quando passerà un po’ di tempo e ce ne sarà la necessità, anche Cody tornerà Heel.
2) L’ultimo episodio di NXT ha regalato un momento particolare in cui Karrion Kross ha steso tutti i suoi avversari principali per essere poi fermato da Austin Theory e Johnny Gargano. Bel segmento, adoro quando non c’è distinzione fra Face ed Heel però anche in questo segmento mi perviene il timore che Kross sia sempre più vicino alla costruzione di una bestia imbattibile. Non darei troppo peso al finale steso a terra dove comunque è stato preso di sorpresa da due Wrestler e inoltre credo che serva a costruire Hype per il Match annunciato con Austin Theory.
2) Io questa cosa che mi dite in tanti proprio non la capisco: ma Karrion Kross ha squashato qualcuno di importante in tre minuti in un Match titolato? No. Ha già fatto piazza pulita di tutti coloro che hanno cercato di batterlo? No. Ha fatto qualcosa durante un Match per la quale sembra essere infinitamente superiore come per esempio non vendere manovre finali? No. Tranquillizzatevi, è un Main Eventer forte, tenuto in considerazione, ben costruito, ma non è Brock Lesnar. Relax.
3) Finalmente le strade di Seth Rollins e Roman Reigns si stanno incrociando seriamente. Vedi un incrocio momentaneo o stiamo assistendo a una lenta e attesissima costruzione di una faida?
3) Immagino che Summerslam possa essere il palcoscenico ideale per avere un Seth Rollins contro Roman Reigns, anche se non escludo che prima di questo ci possa essere un Triple Threat Match con Cesaro. Inoltre, non dimenticare che si avvicina Money in the Bank, e i lottatori che ne prenderanno parte devono essere ben costruiti, quindi la compagnia probabilmente non vuole tralasciare i nomi che vi parteciperanno.
4) Secondo te se dovesse continuare la collaborazione fra AEW e NJPW la compagnia giapponese per estendersi negli USA accetterebbe di dare il suo titolo massimo a un Wrestler di punta della AEW?
4) Con la promessa di fare poi viceversa, perché no? Non è la ROH e nemmeno la CMLL. La AEW è una compagnia importantissima.
5) Che gran bel Match quello fra Will Ospreay e Shinko Takagi. Vedremo mai Takagi con la cintura massima o è un avversario di transizione?
5) Il fatto che abbia combattuto per il titolo in un periodo cosi poco “caldo”, in un Match cosi poco pushato, direi che significa che la compagnia non vede Shingo Takagi come un futuro campione del mondo.
6) Cosa rispondi a quelli che criticano la WWE per il reinserimento di Eva Marie e poi la criticano per il licenziamento delle Iiconics? Tra l’altro devo dire che seguendo i social, a differenza di un Andrade le due ragazze hanno lasciato un bel vuoto nello spogliatoio.
6) Penso che le due cose non c’entrino nulla. Eva Marie non è nella WWE per sostituire le Iiconics e le Iiconics non sono state licenziate per fare spazio a Eva Marie. Sono due corridoi diversi con decisioni che non si incrociano fra di loro.
7) Seconda te cosa ci vede la WWE in Vanessa Borne?
7) Non molto visto che non la si vede praticamente mai. E’ innanzitutto molto bella, e la cosa potrebbe aiutarla a trovare anche un ruolo Extra Ring, e quindi la WWE potrebbe anche tenerla in considerazione per questo. Poi non è tanto male, quindi perché disfarsi di lei dal momento che probabilmente guadagna si è no 2500 dollari al mese?
8) Ti lascio con una riflessione: Booker T ha affermato che la scelta di Impact di dare la cintura a Kenny Omega è stata errata. Io mi trovo parzialmente d’accordo con lui perché credo che nel breve medio termine Impact possa beneficiare della presenza costante di Kenny Omega nel suo Show ma quando Kenny perderà la cintura non so quanto possa essere produttivo a livello economico la scelta di Impact per una serie di motivi:
8) Andiamo con ordine:
a) Recentemente Chris Jericho ha dichiarato di non aver nessuna intenzione di farsi una passeggiata a Impact. Un concetto un pochino contrastante con l’idea di collaborazione.
a) Chris Jericho non è né il proprietario della AEW né l’unico Wrestler. In primis. In secundis lui può anche non andare, ma non per questo non ci possono andare gli altri.
b) Io credo che finché la AEW manderà i suoi campioni a vincere cinture in altre federazioni continuerà queste collaborazioni, quindi alle sue regole. Onestamente mi sembra una situazione conveniente solo per la AEW che tanto proclama un Wrestling fatto senza limitazioni di compagnie. Poi magari Kenny Omega lascia libera la cintura della AAA o la perde in maniera sporca, abbandonando la collaborazione, non vedo il ritorno a lungo termine anche per le piccole compagnie.
b) E come dovrebbe essere? La AEW gioca con le sue regole dalla propria posizione di forza, in cambio di concede una visibilità che altrimenti non avresti. Questo è l’accordo, non lo scambio alla pari di Booking a favore di una e dell’altra. L’unica che ha l’altura per imporsi è la NJPW, il resto deve sottostare e prendersi la visibilità, che è ciò che gli serve. Guardare Impact con Kenny Omega campione di Impact fa più pubblicità che guardare Impact con Moose campione AEW, fidati.
c) Se le faide fra i Wrestler di diverse compagnie sorgono un po’ come quelle Extrabrand in WWE dove possono esserci vincitori e perdenti ovunque allora si potrà parlare di situazione di crescita per tutti. Poi chi produrrà meglio i suoi Show avrà più possibilità di ingrandirsi. Oh magari mi sbaglio e quando Kenny perderà la sua cintura gli ascolti di Impact saliranno e io mi renderò conto di aver preso una svista, ma al momento vedo solo un Wrestler che porta attenzione in un’altra compagnia, ma allo stesso tempo ne toglie a quelli che dovrebbero essere i campioni del domani in casa Impact.
c) Ripeto: a cosa serve avere Moose, Sami Callihan e Eric Young se nessuno ti guarda? Come fai a farli crescere? Lo fai solo per 10.000 persone? No. Per far crescere una compagnia servono i nomi, e il pubblico che resterà quando Kenny Omega non sarà più campione, lo farà perché intanto ha conosciuto Moose, Sami Callihan e Eric Young. Quindi Omega toglie uno spazio che serve a far crescere la compagnia, crescita senza la quale i tre nomi citati e tutto il Roster, non verrebbero presi in considerazione da nessuno. Poi magari non funziona perché Impact non piacerà comunque a nessuno, ma il sistema è questo.

Ciao Giova, ci sentiamo la prossima settimana. – Ciao, alla prossima.


i

Da Tommi:
Ciao Giovi, volevo ringraziarti per aver trovato il tempo di leggere le mie domande, e avermi risposto settimana scorsa. Spero te la passi bene. Vado con le mie domande di oggi.
GiovY2JPitz:
Ciao, grazie a te per essere tornato.
1) Credo che un Turn, o per lo meno una rinfrescata al personaggio di Drew McIntyre possano non fargli altro che bene. Mi spiego meglio. Lo scozzese ormai gode della fiducia dei piani alti, e in chiave Mark é forse il secondo, subito dietro Roman Reigns, credo. Ecco, ho come l’impressione che forse si sia accontentato di fare il suo compitino, conscio di essere un ottimo Performer e appunto di avere una posizione ormai consolidata. É una mia impressione? Mi piacerebbe sapere la tua a riguardo.
1) Innanzitutto io credo che se è conscio di essere un ottimo Performer è fuori strada. E’ un buon Performer, per il momento. Inoltre credo che il suo momento sia passato e che Drew McIntyre sia adesso un Main Eventer utilizzabile ma non imprescindibile, probabilmente tornerà campione del mondo, ma non c’è scritto nella pietra, anzi. Bobby Lashley, a mio avviso, è adesso come adesso tenuto in una considerazione maggiore e direi che proprio per questo motivo, Drew McIntyre non turnerà Heel. La WWE a Raw ha già il suo Heel di punta e a Smackdown nemmeno sto a dirtelo.
2) Non seguo la NJPW, ma sono rimasto catturato da Jay White. Credo che per età e margini di miglioramento possa tranquillamente nel giro di un paio d’anni essere al top. Lo vedrei veramente bene a NXT. Credi che non abbia ricevuto offerte da parte della WWE? Oppure, sapendo certi aspetti più di me, magari é un Wrestler che guarda più verso altri lidi?
2) Jay White è già al Top, è un ex campione IWGP ed è uno dei Main Eventer della NJPW. In futuro non potrà che continuare a vincere e un giorno magari finire in WWE. Ma francamente se la WWE dovesse far un investimento per lui, considerando il personaggio, difficilmente lo vedremo a NXT.
3) Perché credo che Adam Cole (conclusa la faida che lo riguarda ) verrà portato nel Main Roster e pushato a dovere e non sono catastrofista come tanti che invece credono che finirà nel dimenticatoio? Talento decisamente troppo lucente per far si che Vince McMahon o chi per lui si tappi gli occhi a parer mio.
3) Speriamo. Adam Cole è probabilmente uno di quelli che pur venendo da NXT non soffrirà del cambio, ma dipende tutto da quando questo avverrà. Al momento ci sono Big Man in cima alle Card e la sua costruzione deve essere fatta bene, e fatta bene da subito. Potrebbero anche toppare con buone intenzioni. Sicuramente se dovesse lasciarci Daniel Bryan, Adam Cole sarebbe il sostituto naturale a Smackdown.
4) Escludendo la durata dello Show rosso. Quali cambiamenti e modifiche apporteresti a Raw per renderlo più godibile?
4) Cancellerei ogni Storyline e segmento basato su eventi paranormali. Mi concentrerei su poche cose e fatte bene. Non lascerei indietro Storyline aperte e cercherei sempre una logica, ma con un caos infernale, semplicemente organizzandolo e programmandolo a lungo termine. Per tutto questo però, per l’ordine e il caos insieme, è troppo importante la durata di uno Show, e tre ore sono troppe, quindi, francamente, non ho troppe speranze per il miglioramento di Raw.

Ti ringrazio in anticipo e ti volevo mandare un saluto e farti un in bocca al lupo per tutto, sperando di uscire il prima possibile da questa brutta piaga che ci sta mettendo in ginocchio. – Altrettanto. Ciao, grazie e alla prossima.


i

Da Michele:
Buongiorno Giovy, ho delle nuove domande per te.
GiovY2JPitz:
Buongiorno a te.
1) Come giudichi i regni da WWE/Universal Champion di Roman Reigns pre Turn Heel?
1) Come regni direi che il valore assoluto è sufficiente, il problema è che, soprattutto all’inizio, Roman Reigns non era pronto e non sempre credibile.
2) Che ne pensi di Fandango? Secondo te avrebbe potuto ottenere di più nel Main Roster?
2) Magari qualcosa di più in singolo, ma non troppo. Diciamo che alla fine questa è la sua dimensione.
3) Stesse domande di sopra, ma riferite a Tyler Breeze.
3) Stessa risposta.
4) A differenza di molte persone io non reputo “brutte” le Royal Rumble del 1999 e del 2006. Qual è la tua opinione su questi due Match?
4) Quella del 2006 non è che sia brutta, è che è stata forzatissima. Rey Mysterio che: vince entrando col numero due, eliminando per ultimi due mostri e batte il record di Chris Benoit. Vomitai. Quella del 1999 fu una grande delusione, immaginati che oggi sta vincendo la Royal Rumble Daniel Bryan e poi spunta Shane McMahon (che aveva avuto una faida con lui) da sotto il Ring e lo elimina. Dai..
5) Ti voglio esporre una mia riflessione personale. Bray Wyatt come Leader della Wyatt Family aveva un ottimo personaggio, ma è stato rovinato nell’arco di poco più di un anno con l’inspiegato scioglimento della sua Stable. Ha navigato per un po’ nell’Upper Carding, ha vinto il WWE Championship, l’ha perso dopo un mese e mezzo ed è finito nel Mid Carding. Si è reinventato in maniera ottimale con la Firefly Funhouse e The Fiend ma l’hanno distrutto in ancora meno tempo facendolo battere da Goldberg e poi da Randy Orton. Io sinceramente stimo la pazienza del Sig. Rotunda: non è da tutti farsi umiliare ripetutamente e vedersi gettare nel cesso il buon lavoro che fai senza lamentarsi mai, ma anzi continuando a lavorare per l’azienda. Tu che ne pensi?
5) Penso che lui è pagato profumatamente per fare quello che gli dicono e se non è d’accordo (ne dubito perché lui è parte importante del Booking del suo personaggio) dovrebbe farsi un esame di coscienza. Inoltre, lui non è stato rovinato da Goldberg (sconfitta che comunque mi ha fatto anche vomitare) o Randy Orton, ma dalle palle di fuoco e dalla completa insofferenza a 12 Curb Stomp. E’ vero, lo psicopatico era grandioso, sia nella Wyatt Family che nella Firefly Funhouse.
6) Secondo te chi saranno i prossimi TNT e AEW World Champion?
6) TNT non saprei, potrebbe essere chiunque in qualunque momento, ma ci vedrei bene Ethan Page, cosa che non succederà, purtroppo. Il prossimo campione AEW sarà Adam Page secondo me, ma potrei sbagliarmi.

Grazie e buona giornata. – Ciao e grazie.

i

i

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

i

i

domande.czw@mail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com

Direttore di Zona Wrestling. Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non.