Buongiorno a tutti amici di Zona Wrestling e benvenuti ad una nuova edizione della rubrica di domande e risposte più amata del Wrestling web. Edizione del Chiedilo a Zona Wrestling numero 562, in uscita di sabato a causa della Preview di Wrestlemania Backlash in programma domattina. Partiamo subito quindi e come sempre, da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

i

i

Da Roberto:
Ciao e complimenti per il lavoro che fate.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie.
1) Come bookeresti The Miz se si decidesse di mandarlo seriamente per il titolo massimo per vincerlo, ma stavolta con un regno convincente e duraturo (e soprattutto senza l’impressione che possa perderlo subito)?
1) Se devo essere franco, adesso come adesso, non lo bookerei in questa maniera. Se però mi dicessero di farlo, gli costruirei attorno una Stable. The Miz è quel tipo di Heel che può essere molto convincente a parole, ma per la sua storia, per gli attuali potenziali avversari nel Roster e per il suo stile, ha bisogno sempre e comunque di qualche aiuto. In stile JBL, ma anche di più, considerando che JBL aveva una stazza. Aggiungerei almeno un Tag Team a John Morrison, T-Bar e Mace, per esempio.
2) A prescindere dalla prima domanda, gli daresti una Stable “seria” da guidare (non stile Miztourage) e chi, al giorno d’oggi, inseriresti eventualmente?
2) Vedi sopra.
3) Chi pensi che detronizzerà Bobby Lashley?
3) Al momento il nome più quotato è ancora Drew McIntyre, perché non credo possa essere Braun Strowman, ripeto, per come vedo le cose al momento. Se dovessi azzardare per il futuro escludendo McIntyre e Strowman, direi che sarebbe opportuno che lo facesse il vincitore del Money in the Bank, cosi da non dargli una sconfitta esattamente pulita. Keith Lee, per esempio, o Damien Priest.
4) Quando nacque il titolo 24/7 ho sempre pensato che si sarebbe potuto scegliere di renderlo “serio”. Mi spiego meglio: so che nasce come titolo Comedy e di puro intrattenimento, ma mi stuzzicava l’idea di un titolo sempre difeso in ogni Show con almeno un Match (classico) titolato ed eventualmente reso vacante e ri-assegnato se nella singola occasione il campione non avesse potuto difenderlo. Per capirci, una sorta di Open Challenge ad ogni Show, ma non per forza con incontro 1 vs 1. Cosa ne pensi?
4) Quella che hai descritto è la prima incarnazione del titolo televisivo, che sicuramente sarebbe meglio del titolo 24/7. Un titolo difeso in ogni momento è per definizione un titolo Comedy, già il vecchio titolo Hardcore lo faceva presagire. Non avrei mai introdotto quella cintura e più di una volta quando fu creato lo dissi, con tutti che mi diedero addosso. Guardalo adesso. Non si può avere un titolo 24/7 serio, bisogna avere un altro tipo di titolo, come quello TV, appunto. Se no meglio niente.
5) Pensi che Randy Orton e/o John Cena supereranno il record di regni di Ric Flair/Cena?
5) Non credo sia una cosa in progetto, ma non credo nemmeno che se si dovessero creare le condizioni non succederà. Insomma, come detto, con il giusto momento e con tutte le sue cose al suo posto in modo che tutto abbia un senso, può anche succedere, ma non è scritto e non è previsto secondo me.
6) Come renderesti non più sovrannaturali i personaggi della Alexa Bliss e di Bray Wyatt?
6) Ormai non puoi. O cambi la Gimmick o niente. E’ un peccato, perché sarebbero state due Gimmick eccellenti, e eccellentemente interpretate, se solo non avessero aggiunto quegli stupidi poteri.
7) Pensi che vedremo mai l’Undisputed Era riunita (stabilmente) nel Main Roster?
7) Il discorso è un po’ lo stesso del record dei regni di cui parlavamo prima. Se tutti dovessero trovarsi un giorno nel Main Roster, o almeno tre di loro, è una cosa molto probabile. Però non credo sia in programma già oggi. Comunque si, può succedere.
8) Pensi che i due titoli massimi in WWE siano troppi attualmente e li unificheresti o li terresti divisi come ora?
8) Io unificherei tutti i titoli, persino quello degli Stati Uniti e quello intercontinentale. La WWE non lo fa perché ha difficoltà a creare Storyline cosi, figuriamoci senza titoli. Io però lo farei, un solo titolo per categoria.

Grazie mille! – Grazie a te, ciao.


i

Da Pasquale:
Salve, innanzitutto complimenti per ciò che fate,siete tutti bravissimi.Ecco le mie domande:
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie per le tue parole.
1) Se oggi, nel 2021, il Wrestling (che sia Raw o Smackdown, o anche entrambi) venisse riproposto su Italia 1, quale credi sarebbe la reazione? Ci sarebbe il boom come nel 2005/2006, o non se lo filerebbe comunque nessuno, anche se andato in onda su un canale cosi importante come Italia 1?
1) In realtà parte del boom non se n’è mai andato, altrimenti la WWE non sarebbe ancora su un canale a pagamento in Italia e Sky non avrebbe investito nuovamente sulla disciplina dopo aver perso la WWE. Credo che se il Wrestling fosse riproposto su Italia 1 verrebbe seguito da tutti coloro che lo seguono adesso più qualcun altro che tornerebbe o si avvicinerebbe. Andrebbe bene a una condizione però, cioè che il prodotto sia proposto senza troppo distacco temporale, perché i fan altrimenti per restare al passo lo cercherebbero da qualche altra parte. Inoltre sarebbe al massimo la versione internazionale di Raw o Smackdown, perché i diritti del resto li ha DMax, quindi sarebbe giusto un nuovo inizio per progettare un nuovo futuro. Le condizioni sono profondamente diverse dall’ultima volta, perché quando arrivò Smackdown su Italia 1, Smackdown su Sky non c’era. Sarebbe una situazione inedita e da valutare passo passo. Ciò che mi sento di dirti è che un Wrestling non “Major” non funzionerebbe.
2) Sento spesso dire che attualmente in WWE (ma anche nel Pro Wrestling in generale)non ci sia più lo Star Power di una volta. Ma io credo che invece ci sia eccome:nessuno ha una Gimmick come Roman Reigns, nessuno una come Drew McIntyre, nessuno come Bobby Lashley, nessuno come The Fiend, e anche in AEW, per quanto poco io la segui, comunque c’è anche li molto Star Power: tolto Chris Jericho ,che ha iniziato a lottare 20 e passa anni fa ormai, ci sono i vari MFJ, Darby Allin e molti altri. Potrebbe essere anche vero, in parte, per il fatto che in tutto il mondo, anche negli USA, il Wrestling è diventato sempre di più uno sport di nicchia. Ma lascio a te giudicare e dirmi se sia cosi o meno.


2) Il fatto è che confondi lo Star Power dentro una compagnia con lo Star Power che serve a far diventare il Wrestling popolare in ambiti esterni al Wrestling stesso. Ciò che manca non è lo Star Power di Roman Reigns o di Chris Jericho, ciò che manca è lo Star Power di Hulk Hogan, The Rock o John Cena, cioè di quelle Superstar definite “Larger Than Life”, cioè talmente importanti da spingere le persone a guardare il Wrestling soltanto perché ci sono loro e non perché sono fan della disciplina. Quegli elementi che portano il pubblico generalista a guardare gli Show, mentre adesso, senza di loro, il pubblico generalista è sparito, e i Ratings ne sono la riprova.
3) Il proprietario della AEW è come Vince McMahon, o persino peggio? Perché sinceramente fare il piagnucolone per le clip video messe nei montaggi dei video dei creator (e non di freebooter), mi sembra un po’ penoso,anche perché cosi ti affossi da sola come Major,e affossi anche il wrestling in generale.
3) Dissento sul fatto che ti affossi sola come Major, ti affosseresti sola coma Indy, ma come Major in realtà ti tuteli. Tony Khan è un uomo d’affari e avrà pregi e difetti come Vince McMahon, probabilmente diversi, ma comunque li ha. Probabilmente si è trovato i video di Botchamania è inizialmente non gli sono piaciuti (sempre sia vero che sia stata la AEW a lamentarsi e non Youtube da solo a fare i suoi comodi), per fare poi però marcia indietro. Non dimentichiamoci che è una personalità relativamente da poco nell’ambito del Wrestling e gli errori possono essere leciti e normali. Non credo che né Vince McMahon né Tony Khan siano persone pessime, credo semplicemente che curino i loro affari, affari difficili da capire se non si è nei loro panni.

Grazie mille in anticipo per le risposte, ciao. – Grazie a te, ciao.


i

Da Il mio nome è Bob:
Ciao Giovanni, come sempre complimenti per la rubrica e per le tue conoscenze, e complimenti anche per come lasci perdere i troll che ti attaccano. Parto con le domande.
GiovY2JPitz:
Ciao a te, grazie per le tue parole e bentornato.
1) Stavo guardando un vecchio Survivor Series sul WWE Network, quello del 1993. C’era lo scontro fra la Hart Family e Shawn Michaels e i suoi Knights. Chi erano?
1) Gli Shawn Michaels’ Knights erano Jeff Gaylord (The Black Knight), Greg Valentine (The Blue Knight) e Brooklyn Brawler (The Red Knight). Inizialmente Terry Funk doveva essere il Red Knight, ma rifiutò il ruolo e lasciò spazio a Brooklyn Brawler.
2) A parte Hulk Hogan, nei primi anni 90, quando ancora la compagnia di Vince McMahon era ampiamente la più popolare, andarono via dalla WWF destinazione WCW nomi come Rick Rude, Ric Flair, Big Boss Man, Bobby Heenan, Gene Okerlund, ecc. Perché?
2) Perché è un business sempre in movimento. Il fatto che la WWF fosse la più popolare non significa che non licenziasse o lasciasse andare chi voleva farlo. Big Boss Man non andò nella WCW, ma in Giappone, solo in seguito firmò per Ted Turner. Bobby Heenan e Gene Okerlund in realtà lasciarono la WWF nel 1995, quando la World Championship Wrestling cominciava a costruire l’attacco finale ai rivali, e i contratti che proponevano erano esorbitanti. Alla loro scadenza con la WWF andarono dall’altra parte. Rick Rude si infortunò in un momento nel quale era un Main Eventer, e se non sbaglio pretese che fosse pagato per gli House Show che attiravano la gente con il suo nome nel Match più importante. La WWF chiaramente non accettò e lui decise di non rinnovare accasandosi ad Atlanta. Ric Flair non è mai stato bene nella WWF in quel periodo, inoltre nel suo contratto c’era una clausola nella quale avrebbe dovuto essere lasciato libero nel caso non fosse stato utilizzato come Main Eventer. Andò via perché Vince McMahon non poteva assicurarglielo.
3) Mi potresti spiegare il senso dell’ala della WWE Hall of Fame delle leggende? Non capisco.. Sono nomi buttati a caso in una cesta e per niente valorizzati davvero.
3) Sono nomi che meritano assolutamente di essere menzionati, il problema è che sono tutti defunti e molti di questi non hanno nemmeno dei discendenti facilmente rintracciabili. La WWE gli onora introducendoli in questa parte particolare della propria arca della gloria ma sa che facendolo in un modo classico, non attirerebbero né attenzione né pubblico.
4) Chi si occupa di NXT UK?
4) Se non sbaglio Shawn Michaels e Jeremy Borash.

Grazie mille, alla prossima. – Grazie te, ciao.


i

Da Agostino:
Ciao e complimenti per la rubrica.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie.
1) Pensi che ci sia qualche possibilità che Cesaro sconfigga Roman Reigns a Wrestlemania Backlash?
1) Penso che le possibilità siano pari all’1%. Però, dall’altra parte, credo che con una prestazione di rilievo, e con questo intendo dire un Booking nel quale Cesaro fa un grande Match e sfiora la vittoria, e una sconfitta non dico sporca, ma leggermente macchiata, Cesaro possa essere il prossimo Money in the Bank Winner e un futuro campione del mondo.
2) Ci sono notizie sulla destinazione di Samoa Joe?
2) Al momento no, Samoa Joe è ancora sotto contratto con la WWE fino allo scadere dei tre mesi previsti dal contratto, la famosa clausola dei 90 giorni. Non so nemmeno come stia fisicamente, e francamente non sono affatto sicuro che vada/torni in qualche compagnia per lottare.
3) Da quanto tempo le compagnie formano un vespaio nel weekend di Wrestlemania?
3) Da tanti anni. Il primo, che ho dovuto cercare perché non lo ricordavo, fu a Toronto, nel 2002. Fu organizzato un evento che metteva insieme musica e Wrestling la sera prima di Wrestlemania. Poi nel 2004 la Ring of Honor organizzò uno Show nell’area di New York City, e l’anno dopo, a Los Angeles, lo fece la Pro Wrestling Guerrilla, addirittura con due Show se non ricordo male. Da li in poi, in pratica, divenne un abitudine per tutti.
4) Cosa ne pensi del probabile ingaggio di Andrade da parte della AEW? Non credi che il Roster sia già bello pieno.
4) Si, il Roster è già bello pieno, ma la domanda che io mi pongo, al contrario di molti di coloro che hanno letto la notizia, e come ho commentato sotto la stessa, è: perché la AEW non dovrebbe assumere uno dei talenti In Ring migliori del globo terraqueo? E quella che segue è: perché invece non ci si chiede per quale motivo non si liberino di qualcun altro? Andrade è fenomenale, qualunque compagnia dovrebbe assumerlo, se ci sono problemi di abbondanza, dovrebbero tagliare da altre parti.
5) Infine: dov’è finito Buddy Murphy?
5) Nel dimenticatoio di Stamford, almeno per il momento.

Grazie, alla prossima. – Grazie a te, ciao.

i

i

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

i

i

domande.czw@mail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com