Buona domenica a tutti amici appassionati di Wrestling e benvenuti ad una nuova edizione della domanda di rubriche e risposte più attesa della settimana: il Chiedilo a Zona Wrestling. Siamo a pochissime ore da Double or Nothing e ormai a poche settimane dal ritorno definitivo (o quasi) del pubblico sugli spalti anche nella WWE. I temi non mancano quindi e le vostre domande nemmeno. Partiamo subito. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

i

i

Da Pasquale:
Salve, come sempre grandi per l’impegno che mettete per le rubriche e gli articoli. Queste sono le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao a te e grazie.
1) Come tanti, in parte anche io ho trovato gli zombie di Wrestlemania Backlash una cosa stupida. Ma non per gli zombie in sé (tranne la diversità dagli zombie del film nella camminata e nelle capacità intellettive), ma più che altro per il modo nel quale sono stati proposti. Io personalmente, se avessi bookato io questo scenario, avrei fatto un bel segmento del Backstage nel quale c’era R-Truth, e a una certa quest’ultimo vedeva correre tutti i Lumberjack e si chiedeva perché, poi si gira e vede questi zombie che corrono e se ne va a gambe. Sarebbe stato certamente molto più simpatico, e anche meno “invadente”.
1) Sono d’accordo. Anche io nell’ultima edizione del CZW, o nella precedente, scrissi la stessa cosa. Per fare qualcosa di Comedy sarebbe stato più sensato mettere il tutto in una linea di racconto meno importante e che fino a quel momento era stata meno seria. Avresti potuto anche fare diversi segmenti lungo la durata dell’evento.
2) Pensi che Kofi Kingston, entro la fine dell’anno, dopo la vittoria su Bobby Lashley (anche se non pulita), possa avere un altro regno titolato per una cintura massima?
2) Un altro Match magari si, un altro regno non credo. Kofi Kignston è stato inserito per mancanza di alternative e per non fare sempre le stesse contese, ma non credo che arrivi a vincere un’altra volta la cintura.
3) A me sinceramente piacerebbe un bel crossover WWE-AEW, dove i campioni delle due federazioni si sfidano, o anche in Match senza campioni. A me il Match che più farebbe piacere vedere sarebbe MFJ vs The Miz (ma un The Miz più violento e con uno Status più alto, come nel 2011, perché questo The Miz di ora è un po’ l’ombra di se stesso). Pensi che possa uscire fuori una buona Storyline e/o un buon match da una loro faida?
3) Può uscire fuori una buona Storyline, senza dubbio, ma un The Miz diverso da questo, cioè più violento, io non l’ho mai visto e non credo che lo stile possa incastonarsi nel suo personaggio. Una Storyline con ciò che sono sarebbe già abbastanza. Ma come sappiamo, un crossover, almeno per il momento, è lontano anni luce.
4) In WWE, o anche in AEW,ci sarebbe qualche altra cintura da aggiungere?
4) No, mamma mia. In AEW direi che sono il numero giusto, in WWE ne tagliere praticamente la metà.
5) Quanti regni mondiali pensi meriterebbe The Miz? Per me ne meriterebbe almeno 6/7, perché da 10 e passa anni anche lui, in parte, si porta la compagnia sulle spalle,e sarebbe giusto premiarlo in questo modo.
5) Secondo me 2 sono il numero giusto per il momento. Non so se in futuro ne arriverà qualcun altro, ma non gliene avrei dato di più, proprio come fatto dalla WWE.
6) Dopo il Match tra l’Innerc Circle e il Pinnacle, è girato un Rumor che parla di come alcune Superstar WWE siano rimasti colpiti positivamente dal Match in questione, e abbiano chiesto di poter fare anche loro un Match di quel tipo. Pensi che la WWE li accontenterebbe per non far scappare i suoi talenti in AEW? Io penso che farebbero bene, anche perché sono altre le cose che possono traumatizzare un bambino o una famiglia, non di certo il sangue nel Wrestling.
6) Se per Match di quel tipo intendi tutto quel sangue, dimenticatelo. La WWE ha fatto una scelta e ormai questa scelta è firmata e timbrata da parecchi sponsor. Per rivedere quel tipo di incontri in WWE ci vorrebbe un percorso, un percorso lungo anni. Difficilissimo che lo si faccia soltanto per non far scappare qualcuno, perché le perdite di un lottatore di oggi, nessuno indispensabile, sarebbero paragonabili alle perdite della fuga di alcuni sponsor.

Scusa se magari sono troppe domande. Spero che le posterai. Grazie mille in anticipo. – Grazie a te, ciao.


i

Da Artemio:
Ciao Giovi, eccoti le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) La settimana scorsa rispondendo ad un altro utente avevi detto che per te Davey Richards era l’erede naturale di Chris Benoit, io invece ti chiedo: il suo ex Tag Team partner Eddie Edwards a chi assomiglia?
1) Eddie Edwards lo vedo un lottatore abbastanza comune, non mi ricorda nessuno in particolare per il semplice motivo che me ne ricorda tanti. Davey Richards invece ha uno stile ed un’impostazione per la quale mi ricorda tantissimo Chris Benoit, molto più di quanto me lo ricordi Daniel Bryan. Con questo non voglio dire che abbia lo stesso talento, ma preso più giovane da una compagnia importante, avrebbero potuto lavorarci.
2) La WWE prepara tutto nei minimi dettagli in Storyline, Match e segmenti, ma come è stato preparato però il famoso Hell in a Cell tra Undertaker e Mankind con i voli di quest’ultimo?
2) La WWE prepara tutto nei dettagli ciò che viene deciso dal Booking Team e sviluppato dai Road Agent, ma certe cose non si preparano, soprattutto 20 anni fa. Mick Foley si buttò dalla gabbia senza che nessuno lo sapesse, avvertendo Undertaker pochi secondi prima di farlo. Vince McMahon si arrabbiò molto.
3) Una federazione fuori WWE dove vedrei bene Daniel Brayn è la ROH, secondo te la federazione riuscirebbe a convincerlo?
3) Non ho problemi a pensare che Daniel Bryan andrebbe a lottare qualche Match nella Ring of Honor, compagnia che praticamente gli ha dato i natali come Wrestler, ma questo, chiaramente, senza alternative più remunerative soprattutto sotto il punto di vista della salute, della Schedule e del denaro.
4) Esclusi Kurt Angle e Christian chi secondo te non meritava il titolo massimo dell’allora TNA?
4) Perché escludi Kurt Angle e Christian? Dai per scontato che non lo meritassero? Io credo che meritassero tutti il titolo coloro che l’hanno vinto all’epoca. Il primo che, a mio avviso, avrebbe anche potuto fare a meno di vincerlo, fu Mr Anderson, e poi Jeff Hardy per il suo stato in quel momento, ma stiamo parlando in entrambi i casi di parecchi anni dopo il periodo al quale probabilmente tu fai riferimento.

Grazie per le risposte Giovi e alla prossima. – Grazie a te, ciao.


i

Da Rosario Perone:
Carissimo Giova, come va? Ecco le domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Negli ultimi mesi gente del business come Jim Ross o Ric Flair hanno dichiarato Randy Orton il miglior Wrestler al mondo (fra quelli in attività). Ovviamente il giudizio non è basato solo sulla prestazione sul Ring. Tu trovi che sia un giudizio esagerato?
1) Trovo che sia un giudizio un po’ esagerato e anche dettato dai rapporti di amicizia con lui e magari con inimicizia con qualcun altro. Randy Orton è sicuramente un lottatore importantissimo, eccellente per ciò che è lo stile della WWE e il suo pubblico, ma direi che non è il miglior Wrestler del mondo in questo momento e probabilmente non lo è mai stato.
2) Trovi che la Hit Row sia una Stable razzista come ha scritto qualcuno?
2) Chi trova la Hit Row una Stable razzista è perché si pone il problema. Per me vedere 4 ragazzi afroamericani è normale come vederne quattro caucasici o come vederli misti, sono uomini. Sinceramente credo che quando si spinga troppo su un ideale, soprattutto quando non ce n’è bisogno, si faccia il gioco di chi razzista lo è per davvero. Sono tre uomini e una donna. Punto.
3) Secondo te cosa c’è dietro l’assenza di Keith Lee? A quale voce dai più credito?
3) Io ho paura che abbia qualche problema grave. Qualcuno sostiene che sia andato in scadenza e che si presenterà a Double or Nothing, ma escludo che la WWE non lo annunci prima per non dare la sorpresa. Qualcun altro dice che l’ha fatto fuori dal vaso per qualche motivo, ma sinceramente non capirei perché in ogni dichiarazione parla di salute. Io spero non sia nulla di ciò che penso, ma ho paura che siano rimasti degli strascichi del Covid.
4) Ti piace questa insistenza nel mettere Drew McIntyre contro Bobby Lashley? Non credi sia il caso cercare di lanciare nuovi Face da Main Eventer e che si stia muovendo troppo attorno a Drew?
4) Non potrei essere più d’accordo. A me Drew McIntyre non fa impazzire, è risaputo, ma questo va oltre il gusto personale, la WWE ha stancato di ripetere sempre e comunque la stessa rivalità. Basta.
5) Non credi che la Stable cinese capitanata di Tian Sha rischi di far la fine di The Fiend per come la stanno impostando. Per quel poco che abbiamo visto anche li c’è del soprannaturale.
5) La vedo più una cosa spirituale. Comunque, nel momento in cui faranno qualcosa di soprannaturale non spiegabile al pubblico adulto, finiranno sul mio libro nero pure loro.
6) Che aspettative hai per Io Shirai e Finn Balor nel Main Roster?
6) Io Shirai credo che possa ripercorrere le orme di Asuka, o per lo meno quelle di Kairi Sane. Su Finn Balor però abbiamo un precedente, e non sono affatto sicuro che venga proposto come dev’essere. E’ davvero impossibile, nella WWE di oggi, valutare una situazione come quella di Finn Balor.
7) Qualora dovesse essere vera questa partnership fra WWE E NJPW, cosa ti aspetti? E soprattutto come mai la WWE ha cambiato idea dopo decenni di collaborazioni con federazioni satelliti tipo Evolve.
7) Ha cambiato idea perché non vuole che la AEW si espanda anche grazie ai lottatori della NJPW. SE ci sarà la collaborazione sarà in esclusiva, anche se non credo che arriveremo a vedere Supershow in stile When Worlds Collide o Bound for Glory. Ciò che ha destato il mio interesse, però, è stata la posizione di Tony Khan, e non parlo di una collaborazione fra WWE e AEW, ma semplicemente di come si sia messo in gioco e sia sceso in campo in prima persona aprendosi apertamente alla WWE. Davvero bravo e intelligente.
8) Cosa ne pensi di chi dice che Cody in AEW sta dando meno di quello che può limitandosi a diventare una brutta copia di quello che era il padre, mentre lui dovrebbe essere altro?
8) Che non credo stia dando meno di quello che potrebbe dare. Cody ha fatto una scelta, quella di restare lontano dal Main Event, per lo meno nei primi anni della AEW. Ciò che fa lontano dal Main Event, già ampiamente occupato, è quello che può fare. Il fatto che il suo Promo sia stato patetico non significa che per lui o per chi l’ha scritto non fosse qualcosa di ottimo. Non credo mai che una persona si limiti, può essere limitata, questo si, ma autolimitarsi è contro natura quando si fa un lavoro come il Wrestler.

Ciao Giova, ci si sente la prossima settimana. – Ciao a te.


i

Da Claudio:
Ciao e complimenti per la rubrica.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie.
1) Purtroppo io continuo a non credere che il Push di Cesaro porti a qualcosa. Tu cosa ne pensi?
1) Francamente è difficile da valutare una situazione come questa, con Summerslam che si avvicina e con Roman Reigns sempre più invischiato nelle sue beghe famigliari. Però c’è qualcosa che può salvare Cesaro e noi tutti suoi fan con lui, ovvero la valigetta del Money in the Bank. Con quella valigetta si avrebbe tutto il tempo di costruire un Cesaro ancora più forte, e se consideriamo che il suo Push è stato notevole, direi che non ci vuole molto. Ci sono speranze.
2) Fra un po’ tornerà il pubblico. Credi che la WWE possa avere problemi con le reazioni? Mi spiego. Da un sacco di tempo Raw è abbastanza noioso e parecchi dei programmi presentati per i Wrestler non hanno trovato un riscontro (Wrestlemania a parte). Ecco, credi che la WWE possa restare delusa da qualcosa che invece credeva andasse a gonfie vele?
2) Oltre a crederlo lo spero. Spero che almeno il pubblico Live possa fargli capire, non dico subito, perché ci sarà un grande entusiasmo, ma per lo meno dopo qualche settimana, che il loro prodotto è sempre più piatto, noioso e stupidamente soprannaturale (cosa che però immagino diminuisca di intensità non potendo registrare certi segmenti).
3) C’è qualche speranza per Shingo Takagi?
3) Sicuramente ciò che avrò nel guardare quel Match sarà la penna in mano pronta a scrivere il secondo 10 nel mio personalissimo taccuino. Se cosi non sarà, comunque vedremo un grandissimo incontro. Shingo Takagi credo non abbia speranze, o per lo meno molto, molto poche. Credo che Kazuchika Okada era comunque l’uomo designato a strappare la cintura a Will Ospreay e quindi sarà difficile vederlo perdere. Dipende anche da cosa la NJPW voglia fare: portare avanti un regno che poi veda il grande trionfo di Okada come programmato, o anticipare direttamente i tempi. Credo che la seconda sia la più probabile.
4) Da quale altro Match ti aspetti grandi cose?
4) Direi che Jeff Cobb contro Kota Ibushi possa essere un’altra perla.
5) Come vedi invece il riferimento di Drew McMcIntyre a O-K-A-D-A.
5) Qualunque sia la verità su questa collaborazione e qualunque sia il mio pensiero di Drew McIntyre, è stato intrigante e intelligente, esattamente come Tony Khan.
6) Tony Khan dice che a Double or Nothing allargheranno il Roster. Ti viene in mente qualche nome importante?
6) Andrade.
7) Come vedi il vociferato Rematch a Summerslam fra John Cena e Roman Reigns?
7) Benissimo. Sarebbe un’ulteriore consacrazione per Roman Reigns, che lo farebbe odiare ancora di più. Sarebbe uno scontro fra titani e anche se non dovesse venirne fuori il Match dell’anno, sarebbe comunque un appuntamento imperdibile. Poi, dopo che John Cena porta allo sfinimento Roman Reigns, che vince soltanto per una “svista”, Cesaro incassa. Magari..

Grazie per le risposte, alla prossima. – Grazie a te, ciao.

i

i

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

i

i

domande.czw@mail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com