Benvenuti amici appassionati di Wrestling in questa domenica 6 giugno per una nuova scoppiettante edizione del Chiedilo a Zona Wrestling, la numero 565. Il pubblico sta tornando nelle Arene, la WWE fa passi strani e passi falsi mentre la AEW raccatta tutto ciò che può, a volte in maniera logica a volte no. Tutto ciò ci fa parlare. E allora facciamolo, come sempre. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.
i
i
Da Subhan Nazar:
Ciao Giovy, complimenti ancora per la rubrica.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie.
1) Ci sono mai state delle trattative tra Brian Cage e la WWE?
1) Brian Cage è stato sotto contratto di sviluppo con la WWE dal 2008 al 2009, nella Florida Championship Wrestling. Dopo il suo rilascio è tornato al circuito indipendente e da allora non è stato più cercato dalla WWE, o almeno non si è saputo.
2) Ricky Steambot era davvero un Face così amato che non poteva essere turnato, mi sembra che Pat Patterson disse che sarebbe stato acclamato dal pubblico pure se avesse staccato la testa a Bret Hart in Canada con una motosega?
2) Era un Face molto, molto amato, ma certo che avrebbero potuto turnarlo. Anche Hulk Hogan era molto, molto amato, e proprio per questo il suo Turn riuscì ancora meglio.
3) Visto che Money in the Bank sarà il primo PPV col ritorno del pubblico al completo è lecito supporre che sarà anche uno Show più lungo rispetto a quelli a cui siamo stati abituati durante la pandemia, attorno alle 4 ore, non vorrei che ritornasse a essere la norma in WWE avere Show così lunghi?
3) E’ lecito, ma non è sicuro. L’interazione col pubblico può senza dubbio allungare certi segmenti che altrimenti non ci sarebbero o sarebbero comunque molto più corti. E’ probabile si allunghino, ma non è sicuro al 100%.
4-5) Se potessi cambiare 3 vincitori del Money in the Bank chi sarebbero e con chi?
4-5) Baron Corbin, Otis e Damien Sandow. Li avrei cambiati rispettivamente con Kevin Owens, Daniel Bryan e Cody Rhodes.
6) Che opinione hai di Velveteen Dream esclusivamente come Wrestler?
6) Eccellente. Gran bel personaggio e versatile sul Ring. Può approcciarsi senza problemi a qualunque tipo di avversario e ha una tecnica di base fenomenale.
7-8) Al ritorno dall’infortunio a cosa può ambire Will Ospreay? Potrebbe seguire le orme di Kenny Omega trionfando a Wrestler Kingdom?
7-8) In primis, certi infortuni segnano parecchio e non è affatto sicuro che torni a combattere, purtroppo. In secundis, non è certo, nel caso torni, che torni lo stesso di prima. Poi, se come gli auguro e mi auguro tutto tornerà come prima e recupererà completamente, allora si, potrà ambire a qualsiasi cosa ci sia sul piatto.
Grazie e alla prossima. – Grazie a te, ciao.
i
Da Rosario Perone:
Carissimo Giova, come va? Spero bene. Ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Ho visto un documentario molto carino presentato al Festival di Berlino e al Torino Film Festival. Mi riferisco a Cassandro, the Exotico. Che opinione hai su questo Wrestler? Tra l’altro ho scoperto che in Messico il concetto di coming out non esiste perché i differenti orientamenti sessuali sono normalissimi. Ovviamente faccio una comparazione tra le diverse culture del Wrestling, dove il coming out di Darren Young causò molto scalpore.
1) Non è esattamente cosi, molti di quei lottatori hanno dovuto aprire la strada a chi viene adesso: https://zonawrestling.net/say-thank-you/ . Per quanto riguarda Cassandro è uno dei tanti lottatori che hanno fatto una scelta e che per fortuna, oggi, è diventato un vero e proprio stile. Non è un fenomeno, ma fa il suo lavoro, spesso scendendo sul Comedy estremo, altre volte facendosi più serio. Sono atleti difficili da giudicare perché nella maggior parte dei casi il loro modo di essere li porta a lottare in una maniera che può nascondere le qualità e i difetti.
2) Cosa ne pensi del tweet duro di CM Punk sugli ultimi licenziamenti WWE. Io concordo totalmente con lui.
2) In realtà il Tweet di CM Punk non ha nulla a che vedere con i licenziamenti, lui ha parlato della qualità del prodotto e di ciò che viene proposto. Su ciò che ha detto sono d’accordo.
3) Esagero se dico che l’ultimo promo di Adam Cole è il migliore dell’anno? Non credo di esagerare se dico che nel faccia a faccia con il campione, quest’ultimo se ne è uscito annichilito. Una ventata di aria fresca per una settimana WWE da dimenticare.
3) Una settimana WWE come tante, con Raw pessimo e il resto buono. Adam Cole è un signor Wrestler, un signor oratore e un pacchetto completo, al microfono era normale che ne uscisse vincitore con Karrion Kross, che ha un grande personaggio ma non spicca per il resto. Il Promo è senz’altro uno dei migliori dell’annata.
4) Un Wrestler come LA Knight non lo avresti gettato direttamente nel Main Roster?
4) Non lo conosce nessuno e avrebbe fatto una fine misera. Cosi, cioè passando da NXT, può almeno augurarsi un percorso simile a quello di Elias, o chissà, magari ancora migliore.
5) Akira ha vinto l’AJPW Battle Glory del 2021. A Tuo avviso è il miglior Wrestler italiano sulla piazza?
5) Senza se e senza ma.
6) Ultimamente ho letto in alcuni post (anche sul vostro sito) che Britt Baker è il miglior personaggio femminile che il Wrestling propone da qualche mese. Ora io sono felice per il titolo di Britt Baker, ma non credi che questo giudizio sia esagerato. Io personalmente credo che mezzo Roster femminile WWE usato a mezzo servizio sia migliore della Baker.
6) Non esagererei, il Roster WWE è buono ma a mezzo servizio non vanno da nessuna parte. Britt Baker è uno dei migliori personaggi che oggi è proposto per quanto riguarda il Wrestling femminile, le si avvicina soltanto Bayley, che però ha perso freschezza.
7) Booker T in settimana ha detto che Aleister Black è un buon Worker ma non ha un fattore X per cui spicca. A parte il fatto che non sono d’accordo (NXT mi da ragione) ma credo che Booker T commetta un grandissimo errore perché Aleister Black non ha mai avuto un vero Push con una solida storia per emergere. Insomma nel Main Roster non gli hanno mai dato una possibilità. Tu cosa ne pensi?
7) Penso che NXT non ti dia ragione, perché nonostante Aleister Black abbia fatto molto bene nello Show di Triple H, raramente ha mostrato cose che possono valere un fattore X per Vince McMahon, ed è questo ciò che voleva dire Booker T. Puoi essere un personaggio affascinante e coinvolgente, ma se non lo sei per quel tipo di pubblico che Vince McMahon crede che stia guardando, allora non vale niente. Il fatto che non abbia mai ricevuto un Push serio nel Main Roster rimarca proprio questa cosa. Ora, io l’avrei pushato? Senz’altro, ma bisogna capire che, volenti o nolenti, certi ragionamenti bisogna farli come se fossimo il vecchio, non come se fossimo noi stessi o se rappresentassimo la maggior parte dei fan. Booker T ha fatto esattamente quel ragionamento, e in quel senso non gli si può dare torto.
8) Ti lascio con una riflessione: nonostante l’estrema noia di Raw, il discreto interesse che mi suscita Smackdown e il sempre piacevole riscontro che ricevo da NXT (il mio Show di Wrestling preferito in assoluto, comprese AEW e NJPW) sono per la prima volta preoccupato per la WWE. Credo che a una crisi di idee oramai assodata, si stia avvicinando una crisi anche economica. Gli ultimi licenziamenti sembrano darmi ragione, se no non si capisce perché venga licenziato un Wrestler sempre messo nelle Storyline principali e nel Main Event di Raw dell’ultimo PPV. Non si capisce perché venga cacciato un altro atleta su cui hanno investito parecchio tempo per un nuovo personaggio, che tra l’altro ha esordito ultimamente attaccando Big E. Io credo che la causa di questa crisi è da imputare alla pandemia ma anche al sempre più progressivo disinteresse che una fetta di pubblico sta assumendo per lo spettacolo proposto. Inoltre se guardiamo i Main Eventer constateremo che tutti i Wrestler migliori lanciati da NXT nel Roster maschile han fatto tutti una brutta fine. Lashley è un veterano, Drey McIntyre anche. Aveva un passato in WWE prima di NXT. Roman Reigns appartiene a una generazione precedente a quella degli Aleister Black, Ricochet, dei Kevin Owens e dei Finn Balor. Insomma c’è una totale incapacità di costruire nuove leve che portano soldi e pubblico. Su questi volti nuovi non si investe un minimo, ecco perché mi auguro che il CDA di della WWE tagli fuori il vecchio Vince McMahon cosi come fecero alla Apple con Steve Jobs (in realtà non sono a conoscenza di quali siano le condizioni di partnership tra i diversi azionisti, però credo che ho reso l’idea). Tu cosa ne pensi?
8) Primo, la crisi di idee: è innegabile che a Raw ci sia una crisi di idee, ma secondo me c’è anche a Smackdown, l’unica differenza è che Smackdown dura meno e che Roman Reigns catalizza gran parte dello Show, cosa che prima o poi stancherà. Il resto è anche abbastanza visto e rivisto, ma diciamo che è tollerabile uno Smackdown di 90 minuti che propone buon Wrestling ed è centrato su un grande nome come Reigns. NXT è buonissimo, seppur non quello fiammante di un tempo, ma la cosa è fisiologica. Secondo, la crisi economica: la crisi economica per la WWE non c’è. Punto. Ogni anno che passa aumenta i suoi profitti, non capisco da quale punto di vista dici e diciate, perché siete in molti a farlo, che la WWE sta attraversando una crisi economica. Se la WWE sta attraversando una crisi economica significa che negli ultimi tre anni ha falsato completamente i propri bilanci mentendo spudoratamente ai suoi investitori e tutto il mondo. Ditemi, e se puoi scrivimelo la prossima volta, su quali dati ti basi per dire che la WWE è in crisi economica. Però numeri, non impressioni, perché io sto parlando di numeri, dati resi noti pubblicamente dalla WWE stessa e che se falsati negli Stati Uniti possono portarti a 60 anni di carcere. Capitolo licenziamenti: la WWE fa queste cose da anni. Non è la prima volta che licenziano qualche nome grosso, o grossissimo. Io ho detto questa cosa immediatamente, ma visto che non mi credete, vi invito a leggere le parole di Mike Johnson del Pro Wrestling Insider, uno sul quale non potete dubitare né della professionalità, né delle conoscenze, né dell’esperienza. Ha detto per filo e per segno ciò che io ho detto: il motivo più probabile per il quale la WWE ha licenziato Braun Strowman, è che abbia capito che il suo stipendio era altissimo se confrontato ai guadagni che questo portava. Non c’è molto da aggiungere o da capire. Aleister Black è stato licenziato probabilmente per lo stesso motivo, motivo al quale, con tutta probabilità, possiamo aggiungere la più completa assenza di idee di Vince McMahon sul come utilizzarlo. Tanti piccoli tentativi, tanti piccoli inizi di Push, tutti finiti nel nulla. Perché ha una testa vecchia e non sa utilizzare certi nomi. Tornare a NXT con quello stipendio adesso che non c’è nemmeno più Dynamite in concorrenza? No grazie, meglio licenziarlo. Sono errori che Vince e la WWE hanno sempre fatto, soprattutto da quando il Roster è cosi ampio, cioè dall’arrivo dei lottatori ex WCW e ECW. Non si può far fuori Vince McMahon, perché è una vecchia volpe e non ha ramificato la compagnia abbastanza da poter essere fatto fuori come successe con Steve Jobs. Il suo voto vale ancora più del voto di tutti gli altri messi assieme. Deve decidere di appendere la giacca al chiodo e lasciare in mano tutto al resto della sua famiglia, altrimenti non cambierà nulla, anche se, per quello che vedo, continueranno i guadagni stratosferici e sempre più alti. Paradossalmente ciò che servirebbe per far decidere Vince di dare una vera svolta, sarebbero le azioni di qualcosa che è fuori dalla WWE, cioè i network, ma ci sono ancora diversi anni prima della nuova contrattazione.
Ciao Giova, Ci si sente la prossima settimana. – Ciao, alla prossima.
i
Da Pasquale:
Salve,queste qui sono le mie domande per questa settimana.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Se Vince stesse davvero vendendo la WWE, dopo quanto tempo accadrà? Qualche settimana o qualche mese?
1) Non credo stia vendendo, ma se cosi fosse non saprei, queste operazioni possono essere rapide o molto complicate.
2) Secondo me Vince McMahon, vedendo un peggioramento degli ascolti di Raw, e anche altre cose precedenti, ha capito che il suo tempo è finito, e quindi potrebbe vendere la WWE a qualcuno. Secondo te, se la WWE cambiasse davvero di proprietà, Triple H, Shane McMahon, Stephanie McMahon, ecc potrebbero rimanere come Booker o comunque avere ruoli creativi, o dovrebbero andare via anche loro?
2) Ma se tu fossi un padre e ti rendessi conto che la tua azienda non è più gestibile da te, la venderesti o lasceresti che i tuoi figli ne prendessero le redini per cercare di portare avanti qualcosa per la quale hai sudato sangue tutta la vita e per la quale anche tuo padre l’ha fatto? Ora, io non sono sicuro al 100% che Vince McMahon stia vendendo o no, ma se lo sta facendo non è perché si è reso conto che non fa più per lui. Se davvero poi dovesse concretizzarsi una vendita, cosa sulla quale ho i miei dubbi, si stipulerebbero degli accordi per i quali Triple H e Stephanie McMahon potrebbero stare oppure no, a seconda della loro volontà, anche perché se Vince vende, vende le sue quote, non quelle di tutti.
3) Qual è, a tuo parere, il miglior lottatore al mondo?
3) Oggi, considerando il basso profilo degli ultimi mesi di Kazuchika Okada e AJ Styles, la pausa di Daniel Bryan, l’infortunio di Will Ospreay e diverse qualità che non spiccano troppo in Roman Reigns, direi Kenny Omega.
Grazie in anticipo per le risposte. – Grazie a te, ciao.
i
i
i
1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).
2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.
3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.
4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.
i
So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.
i
i
domande.czw@mail.com
zwgiovy2jpitz@hotmail.com
jovy1984@gmail.com