Buongiorno a tutti amici di Zona Wrestling e benvenuti ad una nuova edizione della rubrica di domande e risposte più attesa della settimana del Wrestling web italiano. Come sempre tante domande e considerazioni in questo Chiedilo a Zona Wrestling 566. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

i

Da Michele:
Buongiorno Giovy e buona domenica. Ho delle nuove domande per te.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Che ne pensi di Vito LoGrasso?
1) Lottatore mediocre, buono per fare la macchietta stereotipata. Niente di più.
2) Capitolo Karrion Kross. Ho visto alcuni suoi Match e, sinceramente, a me non sembra un Wrestler particolarmente dotato in ring ma, aldilà di questo, ho riscontrato anche alcuni problemi col suo personaggio. Innanzitutto quando fa quelle facce intimidatorie a me dà l’impressione che si stia sforzando così tanto per sembrare feroce che l’effetto prodotto è quasi comico. In secondo luogo non mi sembra nemmeno particolarmente credibile come Monster Heel visto che è un Big Man ma non è né un gigante come Braun Strowman, né un “selvaggio” come Umaga, né un Brock Lesnar. Infine il modo in cui esegue il suo Moveset non mi pare affatto devastante come vorrebbe far credere, soprattutto il suo Back Suplex e la sua Sleeper Hold. Tu che ne pensi di queste mie considerazioni?
2) La forza di Karrion Kross sta nel personaggio, e il suo personaggio è interessante. Non è un fenomeno sul Ring e nemmeno al microfono, ma fa quello che basta per risultare credibile. E’ più un lottatore da Main Roster che da NXT, nel quale però, come già diverse volte mi è capitato di dire, serve anche un po’ di varietà nel Main Eventing. Un Monster Heel è un Heel dominante, non un Heel grande e grosso, e lui dominante lo è. Forse non è il migliore Monster Heel, ma al momento la compagnia gli ha dato questo ruolo.
3) A me non piace affatto l’idea della AEW di creare un secondo Show in quanto rischiano di fare come la WWE e di saturare il prodotto. Tu sei d’accordo con questa loro scelta?
3) Ma la AEW crea un nuovo Show con lo stesso Roster, se fanno le cose bene non deve esserci nessun problema. Basta seguire la logica.
4) Sempre in merito alla AEW, ma perché hanno “diviso” Dark in due Show?
4) Magari l’avessero diviso, l’hanno raddoppiato. Per avere due Show nei quali fare combattere i lottatori secondari. Troppo lunghi però, entrambi. Sono molto, molto pesanti.
5) Escludendo l’offensiva presa in giro della sua malattia nel 2005, come mai Jim Ross di recente sta esprimendo tutto questo livore nei confronti della WWE?
5) Credo che adesso che è sicuro di avere un posto in un’altra compagnia importante sta sputando fuori tutto ciò che pensa.
6) Alla luce del suo inaspettato e incredibile licenziamento, come giudichi la carriera di Braun Strowman in WWE? A mio avviso è stato gestito bene fino alla sconfitta contro Brock Lesnar a No Mercy 2017. Da lì in poi è diventato sempre più una barzelletta, coinvolto in faide perlopiù penose e usato per “ingombrare” un sacco di Match (Elimination Chamber 2018, Survivor Series 2018, Royal Rumble 2021 ecc…). Giusto la vittoria titolata, non pianificata, contro Goldberg gli ha ridato un po’ di lustro.
6) Una normalissima carriera. Bruan Strowman è senza dubbio un buonissimo Big Man, ma capitato in un’epoca nella quale i Big Man come lui difficilmente sono quelli che sfondano. La WWE lo ha usato più che altro per tappare buchi, che seppur importanti, sempre buchi sono. Col Roster al completo o quasi, lui non è mai stato davvero protagonista.

Grazie! – Grazie a te, ciao.


i

Da Ross:
Ciao Giova, come stai? Ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao a te.
1) Premettendo che io ne capisco poco di Wrestling ma ho letto commenti di esperti che hanno apprezzato molto il Match fra gli Young Bucks e Pac & Pentagon Dark, per me il Match non raggiunge la sufficienza e non per il livello del lottato, ma perché secondo il mio modo di vedere ci sono state delle piccole incoerenze a livello di Storytelling. C’è un momento in cui Pac e Pentagon stanno per schienare uno dei fratelli Jackson, ma Pentagon invece di difendere lo schienamento se ne esce fuori dal Ring a contare con il pubblico e non fa nulla per fermare l’avversario che blocca il conteggio. Non ti sembra una cosa riuscita male?
1) Può darsi che sia una cosa riuscita male, nel senso che avrebbero potuto fare meglio, però evidentemente dovevano interrompere il conteggio in quel modo e non con un Kick Out, quindi se PAC fosse stato li vicino non avrebbero potuto “far credere” alla vittoria. Sono dettagli, non credo che questo possa abbassare di troppo il voto di un Match.
2) Ricordo che quando King Booker lasciò la WWE per approdare in TNA era molto arrabbiato. Ricordo che criticò fortemente il suo ultimo Match in WWE dove fu vittima sacrificale di un Triple H che ritornava da un infortunio. Ricordo fu una faida nata per caso e portata avanti solo da Booker T, un po’ come si fa ad NXT quando deve esordire un nuovo Wrestler. Come mai Booker T fu cosi astioso per quel Match?
2) King Booker fu licenziato dalla WWE insieme a sua moglie Sharmell dopo essere stato sospeso per una violazione del Wellness Program, e cominciò a recriminare su quella faida con Triple H soltanto dopo. Quel Job ci stava benissimo, non gli toglieva niente e serviva a un rientrante Triple H.
3) Sempre parlando di Booker T e Triple H ho guardato un piccolo video che ripercorre la carriera di Triple H a Wrestlemania. Secondo questo youtuber sono due le sconfitte che Hunter doveva subire e non ha subito. Quella contro Sting di cui abbiamo già parlato abbondantemente, ma per lui fu molto più clamorosa la vittoria contro Booker T. Come mai fu un errore la sconfitta di Booker T?
3) Booker T nel 2001, quando arrivò lanciatissimo dalla World Championship Wrestling, era molto Over. Prese parte ad alcune faide importanti, fra cui Steve Austin, The Rock, ecc. La sua vittoria a Wrestlemania l’avrebbe consacrato, ma come faceva spesso all’epoca e anche oggi, la WWE decise di affermare ancora una volta quando erano stati più forti e bravi della WCW. Booker T perse.
4) Ho notato una cosa all’entrata di Andrade in AEW. Sia nel Main Roster che ad NXT Andrade quando entrava non creava grande appeal nel pubblico. Questa cosa era evidente anche nello Show giallo e infatti noi due ne parlammo. In AEW ho notato che nonostante la presentazione non sia stata il massimo, il pubblico è andato fuori di testa. E’ un pubblico diverso? O è lo stesso pubblico che apprezza un Andrade fuori dalla WWE?
4) E’ andato fuori di testa come andrebbe fuori di testa il pubblico di NXT se arrivasse Adam Page. Tutto qui. Andrade a NXT secondo me aveva un’ottima connessione col pubblico, semplicemente la cosa è andata scemando, ma direi che non è nemmeno paragonabile al Main Roster il suo successo nello Show giallo.
5) La scorsa settimana ti è stato chiesto chi è il miglior Wrestler al mondo e tu hai risposto Kenny Omega paragonandolo con atleti top di altre federazioni. Suppongo ti sia basato anche su come sono protagonisti nelle loro compagnie. Esagero se ti dico che il migliore al momento è Shinko Takagi. Sta vivendo un anno straordinario dove la cintura è più che meritata e poi secondo me a differenza di Will Ospreay di cui si sapeva che sarebbe diventato campione (magari non cosi presto), ha sorpreso tutti. Carisma, grandi Match, non capisco il giapponese ma mi sembra a suo agio con il microfono. Insomma io non sarei sorpreso se fosse lui ad avere la cintura per le Olimpiadi di Tokyo.


5) Shingo Takagi sta avendo un grande successo in Giappone, come molti altri è un grandissimo lottatore è ha un carisma tutto suo. E’ in un grande momento, ma Kenny Omega è un Belt Collector, con vittorie credibili delle cinture, è campione del mondo di una delle compagnie più importanti in America e in Messico. E’ conosciuto in ogni angolo del globo ed è stato la punta di diamante della stessa federazione nella quale adesso Shingo Takagi sta lavorando. Kenny al momento per me gli è superiore, seppur io adori Shingo.
6) In più articoli di altri siti ho letto che la WWE prima di licenziare Lana (e dopo l’addio di Rusev) sembra che abbia voluto usare la Wrestler in maniera volutamente infantile. Tu che idea hai in merito?
6) Una lottatrice scarsa come dovrebbe essere usata? In maniera Comedy, o se vogliamo infantile. Non credo che, a parte la partnership col marito, avrebbero usato Lana seriamente in altre circostanze. Per la qualità del Roster femminile è stata utilizzata anche troppo bene. Io non le avrei fatto mettere piede sul Ring.
7) Cosa ne pensi delle parole di Jim Ross su Ultimate Warrior?
7) Verità risaputa. Potrebbe smettere di dirlo ogni volta che viene intervistato, ma sono verità. https://zonawrestling.net/non-sara-dimenticato/
8) Ti lascio con una riflessione: volevo una tua opinione sull’editoriale del tuo collega Simone Spada. L’ho letto e seppur concordo sull’ottimo lavoro della AEW e sulla capacità di costruirsi i giovani in casa (questa cosa al momento mi sembra mancante anche in NXT se guardiamo i prossimi 5 Main Eventer, dato che si tratta di Wrestler con un certo Status da un bel po’ di tempo) mi sembra esagerato il numero di Main Eventer da lui contato (15) e soprattutto il paragone con la WCW che aveva nel suo Roster dei Main Eventer con uno Star Power più elevato. Oggettivamente Andrade è un potenziale Main Eventer ma non mi sembra un Main Eventer bello e fatto, e se è vero come dicono tutti che il microfono conta tanto, anche nel suo esordio ha mostrato i soliti limiti e mi è sembrato poco aiutato da Vicky Guerrero. Al momento Sting è un Wrestler semi ritirato, anzi è quasi più un Manager. Wrestler come Pac, Pentagon e Derby Allin sono straordinari ma sono ben lontani dall’avere uno Star Power da Main Eventer. Anche gli ex WWE saranno tutti felici in AEW ma al momento solo John Moxley ha lo status da Main Eventer. Christian Cage è stato un acquisto che ha fatto parlare tutti ma al momento sembra messo li dove c’è ne bisogno. Ragionando in questo modo posso fare un bel conteggio dei Main Eventer in WWE e inserirci anche Wrestler come Rey Mysterio, Shinsuke Nakamura o Big E perché sappiamo tutti che sono dei potenziali Main Eventer ma hanno uno Star Power totalmente diverso da un Randy Orton o un Seth Rollins. Per me lo stesso Cesaro non sarà un Main Eventer finché dopo la faida con Seth Rollins non verrà inserito costantemente nei Match più importanti delle Card ( non intendo solo quelli per il titolo). Tu come la vedi?
8) In linea di massima sono d’accordo. Non si può parlare di Main Eventer quando i Main Eventer sono soltanto potenziali o lo sono stati in passato. Solo due punti mi sento di precisare. Primo: NXT ha molti più Main Eventer fatti in casa della AEW. Pete Dunne è stato portato in alto dalla WWE, passando per NXT UK e portandolo ad NXT. Karrion Kross era stato soltanto nelle compagnie indipendenti, la WWE lo ha reso un Main Eventer. Se poi vogliamo parlare di lottatori che erano Main Eventer nelle Indy, allora dobbiamo anche metterci nomi come Jamie Noble. In AEW chi sono i Main Eventer fatti da loro? Kenny Omega? Jon Moxley? PAC? Chris Jericho? Nessuno di loro è stato “fatto in casa”. Non fraintendermi, io non sono contro di loro e non voglio fare paragoni, ma credo che NXT al momento sia molto più “artigianale” della AEW. Il secondo punto è Cesaro. Un lottatore che ha combattuto per il titolo un mese fa e che è in faida con uno degli uomini di punta della compagnia è un Main Eventer. Lo sarà per poco se non sarà più pushato? Si, ma per ora lo è. Come lo è Jon Moxley.

Perfetto Giova, scusa se questa settimana sono stato più lungo del solito, ci si sente la prossima settimana. – Ciao, alla prossima.


i

Da Subhan Nazar:
Ciao Giovy, complimenti ancora per la rubrica.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie.
1) Le leggende che compaiono in WWE, parlo di quelle che non lottano, vengono pagate a gettone o sono proprio sotto contratto?
1) Dipende. Alcune sono sotto contratto e lavorano per la WWE come ambasciatori. Altre non sono sotto contratto e lavorano a gettone. Dipende.
2) Se sono sotto contratto quanto percepiscono all’incirca?
2) In media fra gli 8.000 e i 10.000 dollari per i diritti, più dai 500 ai 3.000 dollari per le loro apparizioni dentro e fuori dalla WWE come ambasciatori. Sono cifre orientative.
3) Hanno spiegato chi erano gli altri uomini incappucciati, oltre Austin Theory, che hanno aiutato Gargano l’anno scorso?
3) Non che io sappia. Probabilmente erano soltanto figuranti non destinati a nessuna rivelazione.
4) Come giudichi il Match tra team WWE e Nexus di Summerslam?
4) Un Main Event che, a parte il ritorno telefonatissimo di Daniel Bryan, fu molto insipido.
5) Avresti cambiato vincitori?
5) Si.
6) Un’opinione a tutto tondo su Wade Barret come Wrestler e personaggio?
6) Non mi è mai piaciuto in singolo, troppo legnoso, troppo poco carismatico. Però ha avuto il suo momento come Leader del Nexus e in quel momento avrebbero potuto sfruttarlo per farne un Main Eventer. Col senno di poi, forse, hanno avuto ragione loro.
7) Cosa è mancato a Ric Flair per essere definito il migliore di tutti i tempi?
7) Niente. In molti definiscono Ric Flair il migliore di tutti i tempi, e chi non lo fa lo mette nei primi 3/5, ma per una questione di gusti.
8) Sperando che Drew McIntyre non vinca il titolo contro chi lo faresti feudare?
8) Lo manderei, gli farei dire che adesso conquisterà Smackdown dopo aver conquistato Raw, facendogli aggiungere che è il miglior acquisto del Roster blu. Poi però farei arrivare un altro acquisto, chiamato Adam Cole. Rivalità, vinta da Cole e Main Event di Wrestlemania contro Roman Reigns. Lo so, mi piace sognare.

Grazie e alla prossima. – Grazie a te, ciao.


i

Da Vincenzo:
Ciao Giovanni, complimenti per la rubrica e per il tuo sapere sull’argomento. Ti invio un paio di domande sperando di vederle pubblicate.
GiovY2JPitz:
Ciao Vincenzo e grazie per le tue parole.
1) Cosa pensi che debba succedere per far si che USA Network metta in riga la WWE? I Ratings continuano a scendere ma non sembra che il Network faccia o dica nulla.
1) Il fatto è che anche se i Ratings scendono, non scendono abbastanza. Dico questo perché Raw è comunque uno degli Show più visti in quello slot e a USA Network la cosa va bene, perché comunque sia i loro spazi pubblicitari saranno i primi ad essere venduti. Per far si che USA Network metta in riga la WWE, i Ratings devono scendere fino a un punto nel quale le pubblicità vanno a bussare prima negli altri network.
2) USA Network paga anche per la trasmissione di NXT?
2) Certamente. L’ultima volta che ne ho sentito parlare si confermavano le voci iniziali, cioè circa 50 milioni all’anno.
3) Quando Raw faceva 8.1 non riceveva tutti questi soldi dalle TV, perché oggi si nonostante i Ratings siano bassissimi?
3) Il mercato è cambiato, innanzitutto, e poi, come ti dicevo prima, dipende anche da quella che è la concorrenza.
4) C’è un nome che pensi possa far tornare Raw in alto? Non dico tanto, ma almeno a 2 milioni e mezzo, per esempio.
4) CM Punk. Ma per quanto? Una? Due puntate? Poi ci vogliono le storie, se no scema la novità e si torna come prima.
5) Chi è l’Head Booker della Rin of Honor dopo il licenziamento di Marty Scurll?
5) Delirious. Come una volta.
6) Ma potresti spiegarmi perché Miss Elizabeth non è ancora nella hall of Fame della WWE?
6) Per ciò che so è la sua famiglia che non vuole, in quanto ritengono lo stile di vita del Wrestling responsabile degli abusi che hanno portato Elizabeth alla morte. Non so con certezza se la WWE possa comunque darle questo riconoscimento, ma mi sto informando.

Grazie. Alla prossima. – Grazie a te, ciao.

i

i

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

i

i

domande.czw@mail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com