Edizione numero 568 del Chiedilo a Zona Wrestling. Benvenuti a tutti sulle nostre pagine una domenica in più. E’ il 27 giugno del 2021 e siamo sempre più vicini al ritorno alla normalità e agli eventi che ci ridaranno quel clima di grandezza ai quali siamo abituati: Summerslam e All Out. Come ogni settimana tante domande e considerazioni e come ogni settimana ecco i miei pensieri. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

i

i

Da Michele:
Buongiorno Giovy, ho delle nuove domande per te, riguardanti principalmente dei Wrestler del passato.
GiovY2JPitz:
Ciao, grazie e bentornato.
1) Nonostante la pioggia di critiche a me il Royal Rumble Match del 2017 è piaciuto. Certo, la WWE aveva creato così tanto Hype che la delusione era dietro l’angolo, e difatti c’è stata, dovuta soprattutto alla gestione di Brock Lesnar, Goldberg e Undertaker e alla pessima sorpresa finale, ma io la reputo comunque di buon livello. Qual è il tuo giudizio su questo Match?
1) Per me non è una Royal Rumble che arriva alla sufficienza, o se proprio vogliamo tirarla il più possibile, non la supera. Non mi piacque.
2) Che ne pensi di Gangrel?
2) Personaggio adatto all’Era Attitude, che non mostrò particolari abilità sul Ring ma che meritava qualcosina, per lo meno per la lunga gavetta che ha avuto da Jobber negli Show secondari della WWE. Un personaggio che nacque in concomitanza con la moda legata ai vampiri, che ci stava.
3) Che ne pensi di Maven?
3) Grande atleta, terribile Wrestler.
4) Che ne pensi di Kenny Dykstra?
4) Uno dei tanti, aveva buone abilità sul Ring, ma niente che potesse portarlo oltre un livello mediocre di Card. Con la Spirit Squad fece qualcosa in più, ma fu la Storyline, non lui o gli altri.
5) Che ne pensi di Ken Shamrock?
5) Non mi ha mai appassionato, ma bisogna ammettere che affrontò in maniera esemplare il cambio da MMA a Wrestling, cosa che non è affatto facile. Pian piano la novità si è spenta però e il suo Background da Wrestler non troppo profondo non gli ha dato la forza di rinnovarsi.
6) Che ne pensi dell’ex Team composto da Lance Cade e Trevor Murdoch?
6) A me piaceva parecchio, un Tag Team Old School che si tolse le sue soddisfazioni. Purtroppo per entrambi, uno senza l’altro valeva poco.
7) Per me il Tweet di CM Punk sull’orda di licenziamenti avvenuta un mese fa descrive perfettamente la situazione in cui verte la WWE da molti anni. In particolar modo mi è piaciuto il riferimento a Vince McMahon (“audience of one”), il quale ritiene che tutte le sue idee siano geniali e divertenti. Tu come reputi questa sua uscita?
7) Come già detto un’altra volta, non gli si può dare torto, seppur non credo il suo discorso facesse riferimento esattamente ai licenziamenti, se non al disegno generale della WWE e soprattutto di Raw.
8) Sarò ignorante in materia ma sinceramente non ho mai capito perché hanno distrutto la carriera di Daniel Puder in WWE. Se si fossero limitati a punirlo per il suo atteggiamento arrogante mi sarebbe stato anche bene (seppur io avrei utilizzato altri mezzi…), ma rovinare la carriera di un Rookie in grado di bloccare con la Kimura Lock una leggenda come Kurt Angle, in una sfida Shoot proposta da lui stesso tra l’altro, mi è sembrata una grossa porcata. Che dici?
8) Dico che in quel Backstage qualsiasi passo falso ti sarebbe costato caro, che tu fossi colpevole o no. Hardcore Holly, Kurt Angle, JBL, Eddie Guerrero, Chris Benoit, non erano veterani con i quali si poteva scherzare. Probabilmente oggi la WWE lo proteggerebbe di più, viste le varie campagne anti bullismo ecc, ma all’epoca non ebbe scampo. E’ uno dei tanti, che comunque non aveva questo gran talento come Wrestler. Immagina che anche l’altro finalista di quell’edizione di Tough Enough, cioè The Miz, ebbe grossi problemi nel Backstage pur non facendo nulla di grave. Era un periodo difficile per essere un giovane Wrestler nella WWE.

Grazie e buona giornata. – Grazie a te, ciao.


i

Da KENTA-ch This:
Ciao Giovanni. Ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Mi daresti una tua opinione a tutto tondo su Charlie Haas?
1) Charlie Haas peccava di carisma, proprio come il più importante dei suoi Tag Team Partner Shelton Benjamin, ma proprio come lui era anche un grande Wrestler e un ottimo atleta. Uno dei Tag Team più tecnici che abbiano mai calcato un Ring WWE. In singolo molto peggio, rimase invischiato in una stupida Storyline con la sua ex moglie e con Dawn Marie.
2) A proposito dell’ex Team Angle, come mai per un certo periodo gli hanno dato la Gimmick di colui che imita altre Gimmick (stessa cosa fatta poi con Damien Sandow per un po’ di tempo)? Un personaggio del genere mi sembra non possa arrivare mai particolarmente lontano.
2) Perché non si sapeva cosa fargli fare ed era sull’orlo del licenziamento. Le solite stupide scelte WWE.
3) Quale è stata la Location più grande nella quale si sia mai disputato un PPV della TNA o di Impact?
3) L’Alamodome di San Antonio, ma non fu il record di spettatori però. Fu utilizzata una porzione molto piccola e ci andarono poco più di 7.000 persone.
4) Come mai Val Venis ebbe un certo spazio nei primi anni Duemila? Ok che il personaggio interpretato era caratteristico, ma non mi è mai sembrato nulla di che (eppure fu anche nel giro titolato Intercontinentale).
4) Tutti ebbero spazio nell’Era Attitude, perché tutti erano Over. Era l’epoca del trash e c’era un piccolo spazio per tutti, anche per Val Venis, l’attore porno.
5) La WWE ha mai svolto dei PPV nel Queens?
5) Non mi risulta.
6) The Highlanders erano una coppia che in qualche modo è stata antesignana della Gimmick dei Viking Raiders, pur essendo infinitamente meno bravi di questi ultimi. Che ne pensi dei fu McAllister?
6) Poco interessanti, poco abili, e anche tu te li sei ricordati solo perché hai visto Robby in un canale di Youtube, lo stesso che ha riportato l’entrata di Karrion Kross. O sbaglio? Tag Team che nessuno ricorda.


7) Come mai ci sono delle zone geografiche che vengono considerate “Smart” da punto di vista del pubblico? Per Philadelphia ad esempio è chiaro il motivo, ma poi ci sono altre città o zone il cui pubblico è considerato sempre particolare ma non hanno una federazione storica in quella particolare area geografica.
7) Non ce l’ha famosa come la Extreme Championship Wrestling, ma ce l’ha. Oppure sono zone nelle quali la WWE all’inizio della sua ascesa andava parecchio, o hanno una rete importante di compagnie indipendenti, nonostante queste non siano molto famose.

Ti ringrazio Giovanni, ancora complimenti per la competenza e l’impegno profuso. – Grazie a te, ciao.


i

Da Ross:
Ciao Giova, come stai? Ecco le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Io dopo mesi non ho ancora capito bene il finale del match di Wrestlemania fra Randy Orton e The Fiend. Forse Alexa Bliss ha rubato i super poteri all’ex partner?
1) Nessuno l’ha davvero capito. Per quanto ne so Alexa Bliss ha tradito Bray Wyatt costandogli il Match, utilizzando quei poteri per lo meno avuti da lui. Non immagini quanto mi senta ridicolo a spiegare questo tipo di Storyline.
2) Molti sono stanchi di vedere Drey McIntyre nella parte alta della Card. Lo capisco e concordo ma non credo che sia colpa sua. La WWE nei mesi non ha costruito mezzo sfidante face credibili. Anche Kofi Kingston sta per essere usato e rigettato, solo perché non c’è di meglio. Ti chiedo: visto che a Raw non sanno costruire Face credibili per un Main Event come han fatto a Smackdown con Cesaro, non sarebbe il caso di puntare di nuovo sugli Heel da usato sicuro che di sicuro danno anche un po’ di incertezza a un Match titolato. Ti piacerebbe Randy Orton con Attitude Heel contro Bobby Lashley? Il primo seguito da Matt Riddle e il secondo da MVP.
2) Credo che la cosa si stia stirando ormai fino a Summerslam, e a Summerslam l’avversario di spessore arriverà. Non mi stupirei fosse Brock Lesnar, o magari lo stesso John Cena. Ciò che è certo, però, è che quando Summerslam sarà passato, saremo punto a capo, chiunque sia il campione. C’è poca costruzione dal basso e il tornare a utilizzare Randy Orton non mi sembra la soluzione migliore, anzi, non mi sembra una soluzione al problema.
3) Si parla sempre delle schifezze della WWE e quando la AEW secondo me propone una schifezza, noto che passa inosservata. Ti faccio un esempio: Il match di MMA Fight fra Jack Swagger e Wardlow ti è piaciuto? Io l’ho trovato una chiavica (adopero una parola del mio dialetto).
3) In realtà io ho letto un sacco di critiche, e anche noi abbiamo criticato la cosa durante i nostri Radio Show, fonte dalla quale potresti attingere diversi punti di vista che magari non trovi visti negli articoli. Ti invito a seguirlo se non lo fai già.
4) Ho letto alcuni commenti sulla nuova Stable di NXT, secondo alcuni Hideki Suzuki sarebbe sprecato a fare il comprimario di Roderick Strong. Tu cosa ne pensi?
4) Ha bisogno di essere conosciuto. I “grandi esperti” come sempre diranno che è troppo bravo per fare la seconda linea, ma se nessuno lo conosce deve passare da li. Meglio farlo accanto a Roderick Strong che da solo.
5) Al massimo della loro cattiveria chi preferisci come Heel Tirple H o Edge?
5) Edge non era cattivo, era un opportunista. Un Cool Heel, tra l’altro. Triple H era un Monster Heel, molto diverso, e per quanto riguarda la cattiveria senza dubbio superiore.
6) Secondo te che cosa hanno in mente di concreto per Sonya Deville?
6) E’ una domanda che se la facessi a loro non ti saprebbero rispondere. Per il momento è in un ruolo che secondo me le calza bene, quindi non lamentiamoci troppo che potrebbe essere molto peggio.
7) Ricordo che quando Vicky Guerrero era GM di Smckdown spesso su rubriche come le tue leggevo offese di ogni tipo, ma secondo me è stata un’ottima GM Heel. Una di quelle che i fischi se li guadagnava perché brava a farsi odiare e non perchè non piacesse al pubblico. Tu cosa ne pensi?
7) Io ricordo alcune critiche ma anche tanti elogi, sia nei siti americano che in quelli italiani. Secondo me era una Heel adatta a quell’epoca e qual momento. Adesso, per esempio, la vedo meno adatta.
8) Settimane di preparazione per vedere una Eva Marie simile a come l’abbiamo lasciata? Ma a questo punto se dovevano puntare su una semi Wrestler soprattutto per la sua bellezza, non era meglio tenersi Lana?
8) No, perché Lana aveva uno stipendio esorbitante che Eva Marie non ha.

Ciao Giova, ci sentiamo la prossima settimana. – Grazie a te, ciao.


i

Da Pasquale:
Salve, prima di partire con le domande,come al solito,vi faccio i miei complimenti per ciò che fate.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie
1) Sto recuperando tutte le puntate di AEW Dynamite e Dark.Oggi,vedendo la puntata di Dark del 31 ottobre 2019 (se non vado errato),ho notato che in un match era presente anche Mercedes Martinez, che però ora è a NXT. Sai se prima di firmare per la WWE lei avesse firmato un contratto con la AEW,o se quella apparizione a Dark fosse come quella di Carlito quest’anno, che appare per una sera e basta?
1) Come moltissimi atleti della All Elite Wrestling Mercedes Martinez lavorò soltanto a gettone e fece due apparizioni: una a All In e l’altra a Dark.
2) Pensi che ci potrà mai essere una federazione di Wrestling italiana a grandi livelli (non intendo a livello della WWE, ma almeno al livello della NJPW o della AAA)?
2) A livello di NJPW o AAA? Ti sembra poco? Una compagnia italiana per arrivare al livello di NJPW o AAA dovrebbe lavorare almeno per 30 anni senza avere sicurezza di successo, anzi avendone pochissima. Mai dire mai, ma conoscendo la cultura italiana e molto difficile che un qualcosa del genere si sviluppi. Abbandonerei ogni speranza di vedere qualcosa di simile nella mia vita, e non che mi interessi, francamente.
3) Secondo te, dopo il suo deludente ritiro (che si, serviva ad aiutare una Superstar giovane, ovvero Baron Corbin, anche se quest’ultimo alla fine non ne ha ricavato nulla), pensi che Kurt Angle farebbe un ultimo Match contro John Cena?
3) Kurt Angle non farebbe un Match, Kurt Angle come la maggior parte dei Wrestler sarebbe ancora in attività se il fisico glielo permettesse, il problema è che non è cosi. Ora, che abbia benzina per un Match non lo escludo, ma la vedo difficile, considerando anche che non è che abbia tutta questa storia con John Cena, a parte il debutto del secondo, ma andrebbe bene per il Match di ritiro di Cena, non di Angle.
4) Cosa ne pensi di New Jack? A mio parere era una persona immonda.
4) Il mio parere è questo: https://zonawrestling.net/the-cryptic-angel/

Grazie in anticipo per le risposte. – Grazie a te.

i

i

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

i

i

i

domande.czw@mail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com