Buona domenica a tutti amici appassionati di Wrestling e benvenuti ad una nuova edizione della rubrica di domande e risposte più attesa del Wrestling web: il Chiedilo a Zona Wrestling. Edizione ridotta a causa di problemi di lavoro, e quindi di tempo, ma che come sempre propone ottimi spunti di discussione. Le risposte che non troveranno risposta in questa edizione, verranno pubblicate la settimana prossima. Partiamo subito quindi, da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti… Ah, e FORZA ITALIA e FORZA BERRETTINI! DAI CAZZO!!!

i

i

Da Ross:
Ciao Giova, come stai? Ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Non credi che Shayna Blazer debba staccarsi definitivamente da Nia Jax e proseguire il suo percorso verso il titolo mondiale. Mi lamento sempre di Asuka ma più passa il tempo e anche lei mi sembra mal supportata.
1) Shayna Baszler ha abbandonato le grazie di Vince McMahon da tempo. In futuro probabilmente avrà altre occasioni, ma non è di certo la sua prima scelta, e nemmeno la seconda, purtroppo nemmeno la terza. Sicuramente il distacco da Nia Jax ci sarà, ma immagino favorirà, prima di tutti, l’atleta dal sangue samoano.
2) Gran bel debutto di Aleister Black in AEW. Non credi che con Andrade si poteva fare qualcosa di meglio. Farlo esordire in un modo analogo o dargli un avversario molto meno scontato del bravo Matt Sydal.
2) Il fatto è che poi tutti i debutti sarebbero uguali. Diciamo che è un passo “falso” che si può capire e sopportare, vediamo che cosa hanno in programma per il futuro.
3) Ti faccio una domanda cattiva da fantawrestling: se alcuni di questi nomi ex WWE dovessero spaccare in AEW come Jon Moxley (che a mio avviso già era un Uppercarder in WWE) e avere tanta popolarità da creare una proposta dalla WWE, a un eventuale ritorno a Stamford, Vince McMahon li stroncherebbe o ad alcuni di loro darebbe il giusto?
3) Vince McMahon è un uomo d’affari, capisce che ognuno va dove il denaro e le possibilità sono migliori. Stroncava gli ex WCW per ribadire la sua vittoria, ma non per qualcosa di personale.
4) Una riflessione sugli Inner Circle: io credo che abbiano regalato tanti bei momenti. D’altronde una Stable capitanata da Chris Jericho come può deludere. Però io credo che una Stable del genere debba sempre puntare al dominio della federazione, mentre questa si è sistemata su delle rivalità che hanno coinvolto essenzialmente il loro leader. Ora la rivalità con il gruppo di MJF ha più che senso, ma al termine di questa non credi che sia il caso di puntare al dominio della federazione o sarebbe meglio creare una Storyline di rottura della Stable. A mio avviso la Undisputed Era è l’esempio di un percorso che dovrebbe seguire la Stable. Poi è ovvio che non esiste un’unica regola.
4) L’Undisputed Era aveva meno carne attorno. L’Inner Circle è una Stable che punta al dominio della compagnia, ma che si è trovata di fronte qualcuno che puntava al dominio della compagnia come loro. In soldoni, questo è il modo per mantenere impegnata la Stable in qualcosa di importante senza prendere troppo spazio vitale al resto dei Main Eventer. La vedo una cosa abbastanza normale. Ora si, o si divide la Stable, o si cerca un altro modo per tenerli impegnati, ma il loro obbiettivo comunque deve essere il dominio.
5) So che tu non desideri vedere Edge campione di Smackdown però mi chiedo: se è poco credibile che diventi campione, perché è credibile una sfida 1 vs 1 con Roman Reigns?
5) E’ credibile in chiave Mark, ma non lo è in chiave Smart. Ci sta la Storyline in un evento dove l’interesse maggiore sarà per i Money in the Bank, ma chi conosce bene il business sa che è difficilissimo che vinca. Il resto, il pubblico generalista, che ormai è pochissimo, insieme a qualcuno che pur conoscendo il business ci crede lo stesso, si uniranno a tifare Edge, ma con poche speranze.
6) Come mai la compagnia di Stamford si dimostra cosi comprensibile con i recidivi problemi di Jimmy Uso?
6) Se c’è una cosa che non ha mai fatto la WWE è giudicare le vite degli altri. Il Wellness Program è un qualcosa fatto per aiutare gli atleti, per spingerli ad evitare gli abusi. Nel caso di Jimmy Uso direi che si cerca di non stroncare sul nascere un Wrestler che potrebbe, se licenziato o allontanato, vedere i suoi problemi aggravarsi ancora di più. Nella compagnia c’è anche parte della sua famiglia e la sua compagnia. Oppure lo conoscono e sanno che sono bravate ma non c’è nulla di importante dietro. Non lo so con certezza, ma francamente non mi sento di dare giudizi.
7) C’è la possibilità che Samoa Joe costi la cintura a Karrion Kross?
7) Si. Sarebbe anche una maniera intelligente per non far perdere pulito un lottatore che probabilmente nel Main Roster avrà spazio e magari, se gli dei vogliono, per far tornare Samoa Joe sul quadrato.
8) Che idea ti sei fatto sulla fine di Baron Corbin? Oramai non piace più ai piani alti?
8) Può darsi che stia attraversando un momento nel quale non riesce più a suscitare lo stesso interesse in Vince McMahon, magari perché scalzato da altri nomi, come Shinsuke Nakamura o Cesaro. Certamente non gode, al momento, della considerazione della quale godeva prima.

Ciao Giova, ci sentiamo la prossima settimana. – Grazie a te, ciao.


i

Da KENTA-ch This:
Ciao Giovanni, ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Mi daresti un tuo giudizio a tutto tondo su Scott d’Amore?
1) Scott D’Amore è un mestierante da Backstage, uno scopritore di talenti e una persona che gode della stima di molti nell’ambiente. Niente di negativo su di lui.
2) E su Todd Keneley?
2) Ha un peso estremamente inferiore a Scott D’Amore, è uno che fa il suo lavoro ma del quale non si possono tessere le lodi più di tanto. E’ uno delle centinaia.
3) Nel panorama attuale quale Wrestler accosteresti maggiormente allo stile di lotta di CM Punk?
3) CM Punk non è che avesse uni stile di lotta particolarmente strano o personale, era abbastanza corrente. La sua vera arma era il carisma, sia al microfono che nella lotta. Lo stile era in effetti quello di tanti, ma se devo farti un nome ti dico Kip Sabian.
4) Come funzionava Sunday Night Heat? C’erano due sere di WWE consecutive con Heat la domenica (che quindi deduco venisse annullato nelle settimane dei PPV) e Raw il lunedì? E come mai lì spesso sono avvenuti segmenti importanti (penso ad alcuni Match titolati o anche al promo/intervista di Triple H che originò il soprannome “The Game”) mentre invece negli Show secondari attuali come Main Event non vi è nulla di riconducibile a niente del genere e anzi sembra un contesto avulso da tutto?
4) Sunday Night Heat non era soltanto uno Show secondario che andava in onda la domenica, era anche il Pre Show dei PPV, per questo spesso ci sono stati segmenti e Match importanti.
5) Mi consiglieresti due PPV (uno di Impact e uno della ROH) pescando solo tra gli ultimi cinque anni?
5) Bound for Glory 2018 e Best in the World 2016.

Ti ringrazio Giovanni, complimenti e buona settimana! – Grazie a te, ciao.


i

Da Civinaglia:
Ciao Giovy come va? Ecco alcune domande per te.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Credi che per le basi che ci sono la faida Omega – Hangman possa essere una delle migliori dei 5 ultimi anni?
1) Queste previsioni sono difficili da fare. A giudicare dalla loro storia, e quindi dalle basi come hai detto tu, si, però è difficile da dire. Il materiale c’è, senza dubbio, speriamo non ci deludano.
2) Mi sapresti fare una panoramica degli atleti più interessanti tra quelli del Breakout Tournament, visto che non li conosco proprio?
2) La qualità In Ring media è nettamente superiore all’ultimo Breakout Tournament secondo me. Ci sono lottatori già belli esperti, completi, che potrebbero dare soddisfazioni durante il torneo e soprattutto dopo. Gente come Josh Briggs, Andre Chase e Joe Gacy, sono nomi già mediamente importanti. E quei tre che terrei maggiormente d’occhio. Ma nessuno è trascurabile.
3) Come reputi il regno di Bobby Lashley per il momento?
3) Il regno di Bobby Lashley, quello portato avanti da lui, per me è buono, se non buonissimo. Il Booking dello stesso, nonostante la qualità del campione, è monotono, parecchio. Speriamo si sblocchi.
4) So che sei contrario alla suddivisione in Roster e non piace neanche a me, ma tu che soluzione adotteresti in AEW per gestire il numero ormai enorme di atleti?
4) Non avrei quel problema. Non li avrei assunti tutti quegli atleti. Se mi ci mettessero dentro e mi dicessero abbiamo un problema di esuberi, che facciamo? Risponderei con i licenziamenti. Se mi rispondessero ancora, dicendomi che non si può licenziare nessuno, risponderei a mia volta che, arrivati a questo punto, pagheranno stupendi a vuoto, perché non si può dare un pochino a tutti, altrimenti dividi un valore e fai qualcosa di ancora peggiore.
5) Pareri sulla Hit Row?
5) Per me è una ottima Stable, completa e accattivante. Secondo me avranno un gran futuro, almeno a NXT. Nel Main Roster la situazione è diversa, potrebbero perdersi, ma mai dire mai, anche il New Day sembrava destinato al fallimento dopo pochissimo.
6) Aggiungeresti il titolo Cruiser in All Elite?
6) No, lo toglierei anche dalla WWE.
7) Pareri sul Diamond Mine?
7) Aspetterei. Potenzialmente possono dire la loro, ma il Booking è sempre un’incognita. I nomi ci sono, e Roderick Strong è un buon Leader, però sai com’è…

Grazie in anticipo! Un saluto! – Grazie a te.

i

i

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

i

i

domande.czw@mail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com