Buon fine settimana a tutti amici appassionati di Wrestling e benvenuti all’ultima edizione del Chiedilo a Zona Wrestling prima del ritorno del pubblico nella World Wrestling Entertainment, più precisamente a Money in the Bank, evento che andrà in scena fra poco più di 24 ore e dal quale usciranno due nuovi possessori della tanto ambita valigetta. Edizione numero 571 e come sempre, da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.
i
i
Da KENTA-ch This:
Ciao Giovanni, ecco a te le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Mi parleresti del Chris Jericho del 2008 e di come è arrivato a quella tipologia di personaggio?
1) Chris Jericho è sempre stato bravo a rigenerarsi per non stufare. E’ semplicemente tornato in quella maniera, nel 2007 in realtà, con un nuovo Look, una nuova Finisher. La stessa persona ma diversa. Principalmente è diventato più moderno, meno Wrestler e più personaggio, pur restando un grande Performer.
2) Chi si è occupato del Booking dei Cruiserweight a partire dal Cruiserweight Classic fino ad oggi?
2) Inizialmente era parte di Raw, quindi se ne occupavano i Booker di Raw insieme a Triple H. Poi, nel 2018, lo stesso Triple H ha assunto la direzione creativa di 205 Live. Oggi, seppur sia lui a dare l’ultimo avvallo, se ne occupa Dewey Foley.
3) Gail Kim può essere considerata una delle principali artefici della Women’s Revolution nel mondo del Wrestling? Si parla sempre poco di lei.
3) Non esattamente. In realtà Gail Kim è una di quelle che ha lottato quando nessuno dava credito alle donne, ma c’è da dire che non è riuscita a convincere nessuno. Come lei lo hanno fatto molte altre ma nessuno, se non la nuova generazione, ha portato i risultati che abbiamo oggi. La vera rivoluzionaria, seppur indirettamente e da un altro sport, è Ronda Rousey. Grazie a lei anche nel Wrestling si sono convinti che sulle donne si poteva puntare. Charlotte Flair, Becky Lynch, Sasha Banks e Bayley hanno fatto il resto.
4) Un tuo giudizio a tutto tondo su Crazzy Steve?
4) Per essere uno che non ci vede da un occhio non è male. E’ un lottatore che non ha alti troppo alti né bassi troppo bassi. Interpreta bene il suo personaggio, ma la verità è che è semplice farlo. Sul Ring è più che sufficiente. Un diplomato in Wrestling.
5) Secondo te l’attuale ROH è una dimensione troppo “piccola” per RUSH?
5) Secondo me negli Stati Uniti no. I Wrestler messicani come lui hanno sempre trovato difficoltà, guarda Andrade, e Rush nella ROH ci sta benissimo. Nella Ring of Honor di 10 anni fa sarebbe un Midcarder, comunque.
6) Come mai la WWE non ha mai ingaggiato Willie Mack pur essendo lui stato in ambito Evolve e avendo dimostrato doti insolite per un uomo della sua stazza?
6) Moltissimi Wrestler indipendenti bravissimi hanno lavorato per la Evolve, molto più di Willie Mack, e la WWE non li ha mai assunti. Credo che non ci abbiano mai visto nulla di interessante. E’ bravo per la stazza che ha, è vero, ma è anche vero che è poco versatile e poco carismatico. Avrebbero preso qualcuno per lasciarlo dopo pochi mesi a marcire nel dimenticatoio.
Grazie mille Giovanni, ti auguro una buona settimana! – Grazie a te ciao.
i
Da Vitruvio:
Ciao, complimenti a tutti per il sito e complimenti a te per la rubrica. Grandiosa.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie.
1) Ti piacerebbe vedere Roman Reigns affrontare Watler?
1) Mi piacerebbe molto. In un futuro non troppo lontano, dopo il Turn Face di Roman Reigns, sarebbe bello difendere la cintura contro un Heel dominante come Walter. L’austriaco potrebbe prenderci gusto e magari restare negli Stati Uniti, e chissà, poi, vincere davvero qualche titolo assoluto. Sarebbero dei Match duri e il programma potrebbe essere molto interessante.
2) Qual è secondo te il miglior anno della storia del Wrestling?
2) Domanda difficile. Il 1997 è probabilmente l’anno nel quale il Wrestling è esploso alla grande con un prodotto adulto in più posti allo stesso tempo. L’inizio dell’Era Attitude, la WCW al top, la ECW che andava alla grande. E’ stato un anno rivoluzionario. Ma il 2018 è stato anche ottimo. La WWE ha tirato fuori diversi eventi importanti, con risultati importanti, un grande Roster e ottimi Match. E’ nata, seppur a piccoli passi, la All Elite Wrestling e la New Japan Pro Wrestling ha come sempre prodotto qualcosa di grandioso, ma stavolta con molto più seguito nel mondo. Sono indeciso fra i due, ma scelgo il 1997.
3) Ma che cosa hanno fatto con Zelina Vega?
3) Quello che ho letto in giro è che diverse persone dentro la World Wrestling Entertainment non volevano il suo licenziamento. La cosa più probabile è che in molti non volessero nemmeno quello di Aleister Black. Da alcune fonti ho letto che hanno fatto ammenda e proposto un ritorno a entrambi, ma soltanto Zelina ha accettato. Ciò che poi si dice, è che alla ragazza è stato concesso un bel Push per cercare di convincere anche Aleister Black, che però, come abbiamo visto, ha firmato con la All Elite Wrestling. Vedremo che cosa succederà in futuro ma non è detto che la cosa non si ripeta anche con altri lottatori in futuro.
4) Credi che Roman manterrà la cintura fino a Wrestlemania?
4) Se me lo chiedi adesso ti dico di si. Assolutamente. Non vedo avversari in grado di spodestarlo e anche se sembra che manchi un’eternità, Wrestlemania arriva in fretta. Se Reigns supera l’ostacolo Summerslam illeso, cosa molto probabile, poi c’è un periodo di piatta che catapulta direttamente alla Royal Rumble. Potrebbe perdere ad Elimination Chamber (ammesso che non cambi il calendario), ma arrivato a quel punto avrebbe tutto il senso del mondo che arrivasse a Wrestlemania a campione.
5) Ultima: chi è, oggi, il Wrestler che si avvicina di più all’idea di “Superstar Larger Than Life”.
5) Roman Reigns. In assoluto.
Grazie per le risposte, alla prossima. – Grazie a te, ciao.
i
Da Filippo:
1) Perché la All Elite Wrestling non ha un suo network?
1) Perché non ha contenuti da metterci dentro. Chi pagherebbe per vedere Show andati in scena meno di due anni fa? Chi pagherebbe per vedere un canale a tema che dopo una settimana dovrebbe necessariamente proporre le stesse cose? E anche se fosse On Demand, comunque, dopo una settimana un appassionato non avrebbe più nulla da guardare. Bisogna dare tempo al tempo.
2) Anche AEW Rampage sarà di due ore come Dark e Dark Elevation.
2) Dark e Dark Elevation variano, dall’ora e mezza alle due ore e mezza addirittura. Rampage sarà uno Show TV, quindi dovrà rispettare dei tempi. Sarà un classico Show di un’ora.
3) Perché la WWE perde tempo a far passare per il Performance Center gente come Becky Lynch invece che riportarla subito sul Ring? Che cosa deve imparare? Non capisco se lo fanno a posta. La AEW non ti fa mica addestrare per settimana prima di farti debuttare.
3) Becky Lynch è ferma da un sacco di tempo, viene da una gravidanza e il Wrestling è fisicamente atroce. Non è né una giocatrice di scacchi né di biliardo. Un Wrestler deve riprendersi la forma, soprattutto, ripeto, se sei una donna e hai avuto un bambino. In AEW farebbero lo stesso, ne sono sicuro. E se non lo facessero, sarebbe comunque la diretta interessata a tornare a lottare soltanto quando pronta.
4) Come bookeresti il suo ritorno?
4) Io non le farei fare un ingresso troppo invasivo. La mia strategia sarebbe quella di farla tornare col botto, di sorpresa a Raw, a sfidare non una campionessa, ma la Money in the Bank Winner. Farei vincere per il secondo anno consecutivo Asuka. Becky irrompe a a Raw durante la celebrazione della giapponese, abbraccio e sfida: “l’ultima volta che ci siamo viste ti ho consegnato la mia cintura di campionessa che non ho mai perso, adesso restituiscimi qualcosa. Concedimi almeno un Match per la valigetta in palio”. Match a Summerslam e Becky Lynch Mrs Money in the Bank, e con un anno per programmare alla grande il suo incasso.
Grazie. – Grazie a te.
i
Da Bam Bam Thomas:
Ciao, è la prima volta che scrivo, complimenti. Ho solo una domanda: ma perché la WWE porta nel Main Roster alcuni Wrestler di NXT per fargli combattere dei Match a Main Event o dei Dark Match, quando hanno un sacco di video da guardare? Vince McMahon non guarda NXT?
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie. La prima volta che ho visto Sheamus dal vivo, mi sono reso conto di quanto fosse bravo e di quanto la sua tecnica di base e la sua sicurezza fossero una garanzia. In tv, pur non pensando che fosse scarso, non me ne ero reso conto mai cosi bene. C’è una grandissima differenza nel guardare qualcosa in TV, in un video, o guardarlo dal vivo. Un mare di differenza.
i
i
i
1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).
2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.
3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.
4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.
i
So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.
i
i
domande.czw@mail.com
zwgiovy2jpitz@hotmail.com
jovy1984@gmail.com