Buona domenica a tutti amici appassionati di Wrestling e benvenuti ad una nuova edizione del Chiedilo a Zona Wrestling, la numero 573. Tanta carne al fuoco per quanto riguarda il mercato e quindi tanta carne al fuoco per quanto riguarda addii e ritorni. Non perdiamo tempo quindi e cominciamo subito. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

i

i

Da KENTA-ch This:
Ciao Giovanni, ecco a te le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Mi daresti una tua opinione a tutto tondo su Jay Lethal?
1) Jay Lethal è un lottatore eccezionale, oltre che un interprete bravissimo. Nel corso della sua carriera è sempre stato sottovalutato dalle compagnie importanti e anche quando era nella TNA non ha ottenuto ciò che avrebbe meritato. Oggi il suo modo di fare è più serio e posato, ma considerando la sua tecnica sul Ring, la sua versatilità e il suo carisma, potrebbe essere un grandissimo protagonista ovunque.
2) Nell’ultimo CZW è stata menzionata la Ruthless Aggression, che adesso viene dipinta come un’era mitica (che tra l’altro coincide con il botto in Italia della disciplina). Ma non ho mai capito quali fossero i tratti distintivi di quell’epoca: se l’Era Gimmick e l’Era Attitude hanno dei connotati ben definiti, quali peculiarità si possono individuare nella Ruthless Aggression Era?
2) Precisazione che per me è sempre doverosa: oggi si tende a credere e a dire che la Ruthless Aggression sia quel periodo che va dalla fine dell’Era Attitude fino al PG. Non è cosi. Il revisionismo storico a proposito di questa cosa è disarmante. La Ruthless Aggression è durata pochissimo nel 2002, ed ha coinciso con il debutto di John Cena, Batista, Randy Orton e Brock Lesnar. Dei 4 soltanto Lesnar ebbe successo con il suo primo debutto e quindi con i tratti caratteristici della Ruthless Aggression. Batista, John Cena e Randy Orton cambiarono in corsa. Tuttio fu programmato proprio per il debutto di questi 4 e quando si resero conto che in realtà non era una campagna facile, cambiarono immediatamente rotta e Ruthless Aggression, sia nei discorsi che nelle grafiche degli Show (cosa invece molto duratura per l’Era Attitude) fu immediatamente abbandonata. Durò un tiro di schioppo. I tratti caratteristici erano quelli di avere atleti forti e decisi a spazzare via il vecchio, senza troppi fronzoli e senza troppe Gimmick, vedi Brock Lesnar o il primissimo John Cena. Solo Lesnar, per via delle sue caratteristiche incredibilmente rare, ebbe successo. Dal 2003, da quasi subito, nessuno nomino più quelle due parole, che tra l’altro Vince McMahon prese dal cartello di un fan.
3) Tra i Briscoe Brothers quale preferisci e perché?
3) Preferisco Jay, perché ha caratteristiche più seriose, perché lo preferisco sul quadrato (anche se solo per gusto personale, non perché ritenga Mark più scarso), e perché mi piace parecchio di più al microfono.
4) Come mai l’idea iniziale per il Main Event di Wrestlemania 30 era Randy Orton vs Batista? Per un’edizione storica come il trentennale mi è sempre sembrato un incontro “riduttivo”. Ok, lo Star-Power c’era, ma per un’occasione del genere era lecito aspettarsi nomi ancora più grandi (senza contare che dal punto di vista del lottato sarebbe stato probabilmente deludente).
4) Proprio per questo fu cambiato. Non credo che sia stata la spinta dei fan a farlo, aggiungere Daniel Bryan fu si un’idea secondaria, ma che la WWE aveva già valutato prima delle sommosse online. Immagino che inizialmente credessero che il vecchio Batista potesse attirare l’attenzione contro uno come Randy Orton per il loro passato e per ciò che quel Match voleva rappresentare, ma in realtà dello scontro interno dell’Evolution non interessava più a molti, infatti, Bryan, la smantellò in una notte. Ci fosse stato Ric Flair avrebbe sconfitto anche lui.
5) Cosa ne pensi di Chris Bey?
5) Prendi Jay Lethal riducilo del 50%, e hai Chris Bay. Non escludo migliori, ma al momento mi sembra di rivedere Lethal ma meno bravo, parecchio.
6) A tuo avviso chi riuscirà a porre fine al lunghissimo regno di Nick Aldis come campione NWA?
6) Non si può rispondere a questa domanda. Il titolo NWA è un titolo che al momento non ha un progetto, come già da molti anni. Nick Aldis potrebbe restare campione ancora a lungo, come potrebbe perdere la cintura contro qualcuno che esce da chissà quale Major. Se l’NWA avesse il denaro, per il genere di Wrestling che fanno, Bray Wyatt sarebbe un personaggio buono per loro, ma è soltanto un pourparler.
7) Mi parleresti del periodo di R-Truth da Heel complottista? Funzionava?
7) Non funzionava, a mio avviso per un motivo principale: lui non era affatto a suo agio. Vince McMahon lo pushò per premiarlo della sua fedeltà e del suo lavoro, però girandolo Heel quasi snaturò ciò che era, e si notò. Inoltre fu mandato contro John Cena in una faida più che scontata.
8) Mi daresti una tua opinione su Ed Ferrara?
8) Ed Ferrara è sempre stato più che altro una spalla di Vince Russo. Quando la WWF lo mise sotto contratto lo fece per cercare di limitare lo stesso Russo, ma non ci riuscì, anzi si plasmo della sua stessa pasta e ne diventò una copia, con meno rischi ma anche meno intuito.

Grazie mille Giovanni, complimenti e buona settimana! – Ciao e grazie a te.


i

Da Enrico:
Ciao Giovy, sono ShowOFF e seguo il sito da ormai 8 anni, non ho mai o quasi approfittato di questa rubrica per chiedere il tuo sommo parere, quindi sono qui con il seguente quesito: qual è stato il miglior One on One Match di Goldberg ai tempi d’oro (WCW/WWE)? E quale il peggiore? Reputo il Match con Brock Lesnar a Wrestlemania uno degli scontri tra titani più divertenti dei tempi moderni, mentre nel periodo in WCW, il Match con William Regal è spassoso in quanto evidenzia l’incapacità del nostro pelatone, oltre ad essere una ottima Wrestling clinic. Grazie in anticipo e continuate così, il ruestling ha bisogno di voi.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie per le tue parole e la tua fedeltà. I Match di Goldebrg, non essendo lui un fuori classe, devono essere giudicati per come sono stati progettati e portati in scena in quel momento, contro quell’avversario e in che modo. E’ difficile quindi sceglierne uno per qualità. Io, comunque, direi che quello di Helloween Havoc 1998 contro Diamond Dallas Page sia il migliore. Lo stesso discorso bisogna fare per il peggiore, per questo, mi dispiace deluderti, per me è proprio quello che ha combattuto contro Brock Lesnar a Wrestlemania XX. A parte il fatto che fu un Match estremamente lento, in una cornice fantastica ma fortemente alterata da un pubblico che già sapeva dell’abbandono dei due. Pur non essendo il peggiore a livello tecnico, come probabilmente non è il migliore quello contro DDP, per me è una delle più grandi delusioni che ricordo guardando Wrestling. Grazie ancora, ciao e alla prossima.


i

Da Pasquale:
Salve,come al solito complimenti per il vostro impegno sul sito.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie.
1) Cosa ne pensi della reazione del pubblico del Rolling Loud ai Match tra Angelo Dawkins e Chad Gable e tra Bianca Belair e Carmella? A mio parere è stata una mossa sbagliata, perché prima di tutto il pubblico è li per vedere gente fare musica live, non di certo per un Match di Wrestling. Ma poi neanche hanno portato gente che è molto nominata nei pezzi rap USA, tipo Jeff Hardy, o magari Charlotte Flair con la scusa che è la figlia di Ric Flair. Inoltre il Wrestling non ha più la stessa fama che aveva negli anni 90, dove anche se portavi uno Shawn Micheals, che di certo a livello di fama non è un The Rock o uno Stone Cold, ci sarebbe stato un casino assurdo.
1) E’ stato un semplice esperimento, che serviva, appunto, a capire che sa la cosa avrebbe potuto ripetersi oppure no. Adesso lo sanno.
2) Secondo me accadrà questo (o perlomeno lo spero): Bobby Lashley e Goldberg si sfidano a Raw, vince Bobby e subito dopo torna Brock Lesnar. E stessa cosa per Roman Reigns: fa un Match con Finn Balor a Smackdown e vince, cosi John Cena ha campo libero per Summerslam.
2) Io credo invece che Goldberg e Bobby Lashley si affronteranno a Summerslam, semplicemente, e che Bobby Lashley contro Brock Lesnar, se ci sarà, lo vedremo o a Survivor Series o in uno dei Big Four successivi, Royal Rumble o Wrestlemania. Roman Reigns invece affronterà John Cena e Finn Balor in un Triple Threat Match, dove Finn Balor si prenderà lo schienamento e la porta sarà aperta per un nuovo Match fra Reigns e Cena.
3) Nell’ultima puntata di Smackdown ho notato dei cambiamenti: Seth Rollins che insulta pesantemente Edge, è una cosa che non si vedeva da un bel po’di tempo, e Roman Reigns che paragona il vestiario di John Cena che è sempre lo stesso al fare sesso ogni notte sempre nella stessa posizione. Sembra che ora il prodotto stia leggermente maturando. Sto viaggiando troppo con la mente o è una cosa,almeno in parte,vera?
3) Affermazioni estemporanee. Non cambierà nulla fino a che non leggerai nelle news che la WWE ha chiuso i suoi rapporti con gli sponsor che producono prodotti dedicati ai bambini.
4) Ho la paura che Big E possa incassare la valigetta su Apollo per il titolo Intercontinentale. Secondo te quanto è alto questo rischio?
4) Secondo me questo rischio non esiste. E’ più catalizzante un incasso mancato al titolo del mondo che un incasso al titolo intercontinentale.
5) Seth Rollins e Kenny Omega hanno mai fatto un Match l’uno contro l’altro?
5) ROH Bound by Hate 2008. Un Triple Threat Match nel quale c’era anche Bryan Danielson. L’unico precedente.

Grazie mille in anticipo per le risposte. – Grazie a te.


i

Da Ross:
Ciao Giova, come stai? Ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Cosa sta accadendo con Keith Lee? A me sembra che nei piani alti non piaccia più.
1) Senza ombra di dubbio qualcosa è successo. Probabilmente i troppi acciacchi hanno convinto Vince McMahon a non fidarsi, o forse ha perso un treno che chissà se ripasserà, ad ogni modo non sembra al momento sotto le luci dei riflettori come prima.
2) Parlavo su un forum e secondo alcuni utenti nonostante gli anni, se oggi CM Punk tornasse in WWE non otterrebbe il suo Main Event a Wrestlemania anche per motivi Extra Ring. Dal mio punto di vista è la prima promessa che gli sarebbe fatta perché porterebbe soldi. Tu cosa ne
pensi?
2) Penso che non sarebbe la prima promessa che gli si farebbe, nemmeno da lontano. Però allo stesso tempo credo che, se la reazione del pubblico fosse quella giusta, cosa per niente scontata dopo tanti anni, a Vince McMahon non gli fregherebbe assolutamente nulla dei motivi Extra Ring e metterebbe CM Punk nel Main Event di Wrestlemania. Insomma credo che la cosa la valuterebbe in corsa.
3) Non credi che Tommaso Ciampa sia ingarbugliato in una brutta situazione e debba tornare ad essere il vecchio opportunista Heel che era prima? Va bene l’accoppiata con Thatcher però secondo me, dopo aver perso il match titolato possono anche prendere strade separate.
3) Io credo che Tommaso Ciampa sia uno di quelli che ha scelto, volontariamente, di restare a NXT per il momento, e questo ha comportato un suo fisiologico parcheggio. Un come è successo, in una forma diversa, a Johnny Gargano. Vedremo che cosa gli riserverà il futuro, di certo per tornare al Top del Roster deve tornare ciò che era prima.
4) Vedo molto entusiasmo e aspettative su Finn Balor. Onestamente io non mi aspetto niente di diverso dal passato. Tu invece?
4) Mi aspetto un Triple Threat Match e uno schienamento, almeno per ora.
5) Ho notato che Liv Morgan rispetto ai tempi di NXT ha molti più fan. Pensi che sia prossima a ricevere un Push serio?
5) Un Push che non porterà al titolo, almeno per il 2021. Liv Morgan è una lottatrice discreta, ma comunque lontana dal livello del resto del Roster. Potrebbe essere una campionessa di transizione in futuro, o magari qualcosa di più, ma al momento non vedo niente di che per lei in vista. Poi magari mi sbaglio..
6) Io sono uno dei pochi che trova ridicolo il titolo a Nikki ASH. Charlotte Flair che aumenta il palmares di titoli che durano poco e una Wrestler che secondo me non era stata costruita per il Main Event. Sia a livello Mark che Smart la trovo poco credibile. Tu cosa ne pensi?
6) Sottoscrivo. L’unica cosa che dico è che, a livello Mark, può sempre starci una vittoria tramite un incasso del Money in the Bank.
7) La scorsa settimana molti ti han scritto delusi per la sconfitta di Karrion Kross. Io non ci darei molto peso perché ha perso in maniera sporca contro un ex campione del mondo e avversario dallo Star Power sempre credibile. Inoltre mentre Kross entrava nell’indifferenza, Jeff Hardy ha galvanizzato il pubblico. Se non ci fosse stato il covid a mio avviso la loro Storyline sarebbe terminata con un quasi Squash a favore di Kross. Credo che Kross sia il classico talento che non verrà sprecato nel Main Roster. Cosa ne pensi?
7) Io non gli do peso perché non ritengo Karrion Kross il grandissimo talento che tutti considerano, non so perché lo fanno tra l’altro. E’ uno che a NXT, in quella piccola Arena, con quell’ambiente e quell’atmosfera può dare tantissimo, per entrata, personaggio e partner, ma nel Main Roster?
8) Ha senso tenere l’Imperium in questo modo? Perché non creare due stable con due leader per i due show differente. Fare una cosa come con Los Ingobernables. Piacerebbe agli americani?
8) Sono nella stessa compagnia, non sarebbe la stessa cosa, lascerebbe il tempo che trova, staresti, in realtà, semplicemente ampliando il numero dei componenti della Stable, e basta. Io direi che può tranquillamente stare cosi.

Ciao Giova, ci si sente la prossima settimana. – Graize a te, ciao.

i

i

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

i

i

domande.czw@mail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com

Direttore di Zona Wrestling. Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non.