Buona domenica a tutti amici di Zona Wrestling e benvenuti all’edizione numero 574 del Chiedilo a Zona Wrestling. Tanta carne al fuoco: gli eventi dell’estate, i licenziamenti, i continui debutti nella AEW, i crossover con TNA e NJPW, Bray Wyatt e, come al solito, la gestione della WWE. Partiamo subito quindi e come sempre, da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

i

i

Da Ross:
Ciao Giova, come stai? Ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao a te.
1) Ora che Bray Wyatt è stato licenziato, non sarebbe il caso di mettere Alexa Bliss fuori dalle scene e farla tornare come prima. Non fraintendermi, lei è bravissima ma anche la sua Gimmick è stato un fallimento totale dal mio punto di vista.
1) Io non credo che sia stato un fallimento totale, credo che sia andata oltre in certe occasioni. E’ anche vero però che non ha vinto troppe contese con una forza sovraumana o con qualche altro gioco di prestigio, quindi secondo me è ancora recuperabile, come, volendo, lo sarebbe stato Bray Wyatt. Io, senza andare troppo in la con la fantasia, un’altra possibilità gliela darei.
2) Perché la WWE licenzia Wrestler con cui crea programmi imminenti? Bronson Reed dopo un ottimo lavoro era diventato un Uppercarder credibile e Tyler Rust faceva parte di una Stable appena nata. Anche questo è sintomo di zero programmazione.
2) Non credo che in questo caso si possa parlare di zero programmazione, ma di menefreghismo totale. La cosa probabilmente è più grave. Noto zero programmazione quando un lottatore fa cose senza senso e non si capisce dove voglia andare a parare, e la maggior parte delle volte finisce con un buco nell’acqua, questa volta vedo una compagnia divisa, dove da una parte si crea qualcosa e dall’altra questo qualcosa si distrugge senza porsi problemi, come se si buttasse alla spazzatura il lavoro degli altri per motivi extra Wrestling.
3) Dalla sua nascita ho capito perché la AEW non riesce ad appassionarmi totalmente. Troppi nomi, troppe facce poco note messe li anche in Match troppo lunghi e pur avendo delle storyline interessanti (alcune troppo lunghe per me come quella fra Chris Jericho ed MJF) nel complesso credo che si tolga spazio per costruire una sequenzialità completa negli Show. Non so se ho reso l’idea e se sei concorde.
3) La AEW è un mix di compagnia indipendente e Major, c’è chi come me è abituato a vedere entrambe da sempre e non soffre questo sistema e c’è chi ha sempre visto solo la WWE e soffre questo sistema. A me se le cose sono fatte bene non mi creano nessun fastidio, anche perché vedo una continuità, vedere volti nuovi è sempre stimolante, e le Storyline a lungo termine sono quelle che forgiano un lottatore (a patto di non rivedere sempre lo stesso Match per 7 settimane come a Raw). Il problema del Roster lungo io lo critico, ma non è un problema per il prodotto, è un problema amministrativo, che secondo me prima o poi darà del filo da torcere, ma fino a quando questa cosa non si rifletterà sugli Show, non mi lamenterò del Roster lungo in relazione allo spettacolo offerto.
4) Ho letto un articolo di recente dove vengono messe a paragone WWE e AEW. La critica principale è che la prima fa ciò che vuole e la seconda segue troppo i desideri del pubblico. Ed entrambe rischiano di costruire poco materiale nuovo dai Main Event fatti in casa. Tu cosa ne pensi?
4) Dal loro punto di vista non si possono criticare, dal nostro si possono criticare entrambe. Io credo che la WWE dovrebbe essere più precisa a livello di programmazione, perché alla fine anche loro danno ai fan quello che vogliono, perché danno ai fan ciò che li fa guadagnare, e le due frasi hanno lo stesso significato. La AEW potrebbe (però adesso, il non averlo fatto prima secondo me non è un problema) incoronare un campione completamente fatto in casa, anche se, ad essere sincero, a parte MJF il resto viene tutto da altre realtà ed è nella AEW perché conosciuto, non vice versa.
5) Te lo chiederanno in molti io invece ti do la mia idea su Bray Wyatt. A me dispiace che sia stato licenziato ma oggettivamente credo che la sua Gimmick fosse bruciata e arrivata a un punto di non ritorno. Credo che a differenza della perdita di Dean Ambrose (o quella ipotetica di Daniel Bryan) questa a lungo andare possa essere superata velocemente.
5) Anche quella di Jon Moxley è stata superata velocemente e lo sarebbe anche quella di Daniel Bryan. Il problema è che sono dei valori aggiunti che avrebbero fatto comodo. Bray Wyatt anche potrebbe essere un valore aggiunto se solo ben utilizzato. Purtroppo, e in molti ne sono ancora convinti, si pensa che il suo personaggio sovrannaturale fosse normale nel Wrestling, ma la realtà non è quella. La realtà è che Wyatt è un personaggio da Lucha Underground (si, Lucha Underground, non è la solita tiritera, è la realtà) messo in un Roster di Wrestler normali che in chiave Mark non può combattere alla pari, cosa che invece nello Show messicano potrebbe fare, perché tutti hanno il loro “potere”. Il risultato è la prova che noi che la pensiamo cosi abbiamo sempre avuto ragione. Non tanto per il prodotto o per le gastronerie proposte, ma proprio perché ci si è trovati in un vicolo cieco senza uscita. Anche il paragone con Undertaker è un paragone pessimo, perché Undertaker, quando mostrava i suoi “poteri”, lo faceva dopo aver perso, non vinceva con gli stessi. Personaggio di un’altra epoca, progettato e utilizzato diversamente.
6) Cosa ne pensi delle parole di Ronda Rousey in cui afferma che Wyatt è stato licenziato per colpa del pubblico che prima lo chiamava palla (se non sbaglio) e durante il segmento di Goldberg lo inneggiava.
6) Parole di una fan, hanno lo stesso valore delle tue o delle mie. Francamente non credo che questo sia stato il problema.
7) Tornando alla mia domanda precedente sulla AEW e sulle Storyline fatte in case, come hai trovato il segmento in cui Cody annuncia il ritiro? Io una schifezza anacronistica e senza un minimo di enfasi.
7) L’ho trovato uno dei tanti. Perché ormai è uno dei tanti. Cody dovrebbe smetterla di andare avanti con questi auto-rapporti orali e dovrebbe smetterla con questi finti ritiri sul punto di piangere, l’abbiamo visto troppe volte, li e altrove. Basta. Segmento patetico che sapevo già come sarebbe finito appena è iniziato.
8) Secondo te, come mai Alberto Del Rio manda tutte queste parole d’amore alla WWE, dopo averne dette di tutti i colori?
8) Perché li c’è il denaro vero e lui vorrebbe tornarci.

Ciao Giova, ci sentiamo la prossima settimana. – Grazie a te, ciao.


i

Da KENTA-ch This:
Ciao Giovanni, ecco le mie domande settimanali, alcune delle quali collegate alle tue ultime risposte.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Ero anche io convinto che la Ruthless Aggression fosse l’intero periodo tra le ere Attitude e PG. Per cui a questo punto esiste un’altra epoca tra la brevissima Ruthless Aggression e PG. Come si definisce e come può essere connotata?
1) E’ quel periodo che viene fra l’Era Attitude e l’avvento del PG. La Ruthless Aggression è stato il primo tentativo, ma immediatamente ci si è resi conto che c’era bisogno, comunque, di una forma di intrattenimento oltre l’agonismo feroce. In tanti l’hanno definita l’Era Entertainment, anche se in realtà essendo un periodo abbastanza lineare, per contenuti e stile, non gli si può dare esattamente un nome. Entertainment ci sta perché è generico, esattamente come era il prodotto.
2) In TNA Jay Lethal ha interpretato la Gimmick del Black Machismo, enorme citazione a Macho Man Randy Savage con tanto di abiti, frasi tipiche, movenze e musica. Ma a livello di diritti come hanno fatto a portare in scena tutto ciò, dato che in teoria il Brand è nelle mani della WWE? E addirittura lo hanno riproposto ad All In tre anni fa.
2) Avere i diritti su qualcosa non significa che nessuno può omaggiarlo, imitarlo o nominarlo. La WWE ha i diritti (non so se anche sul nome Macho Man) per l’utilizzo nel Wrestling e nel Merchindising, ma se io adoro Macho Man e voglio omaggiarlo lo faccio. Poi, se non lo nomino e semplicemente lo imito, ancora meglio.
3) Se Edge non si fosse dovuto ritirare nel 2011 il vincitore della Royal Rumble di quell’anno, ossia Alberto Del Rio, era stato designato per vincere il titolo a WrestleMania. Considerando che in quel periodo vendevano come fortissima la sua Finisher, credi che a WM avrebbero fatto cedere Edge?
3) E’ probabile.
4) Come mai un Jeff Hardy che nel 2009 era sul tetto del mondo in quanto Main Eventer assoluto in WWE decise di andare in TNA (quindi sotto un certo aspetto ridimensionandosi)? Posso capire in altre fasi della carriera, ma lì era proprio all’apice e la TNA non era certamente come la AEW di oggi.
4) Il contratto arrivò alla fine e non fu rinnovato, probabilmente perché aveva parecchi problemi fisici. Inoltre quella TNA, anche se non era esattamente la AEW di oggi, era comunque all’apice della sua grandezza. Secondo me l’anno migliore dopo il 2005.
5) Un tuo giudizio a tutto tondo su Matt Taven? Il più delle volte sento critiche su di lui ma non me le spiego.
5) Viene criticato perché non è mai uscito dal suo guscio. E’ un lottatore che non mette in mostra miglioramenti da almeno 5 o 6 anni. Non è male, ma la sua dimensione resterà sempre la ROH. Probabilmente non ne ha le capacità.
6) Come mai durante la Pipe Bomb la maglia indossata da CM Punk era quella di Stone Cold Steve Austin e non una delle sue? Mi sembra strano che proprio in un momento che può rappresentare uno dei picchi nella carriera di un lottatore egli non indossi una maglia che lo rappresenta ma quella di un altro.
6) A parte il fatto che CM Punk non sapeva che quello sarebbe stato il picco della sua carriera, anche perché lui era davvero intenzionato a lasciare la WWE se le sue condizioni non sarebbero state accettate, e fino a quel momento Vince McMahon non le aveva accettate, ma poi quel Promo fu un omaggiare un sacco di gente, tra questi Stone Cold Steve Austin.
7) Se tu fossi un Booker della WWE come gestiresti Kevin Owens?
7) Io se fossi un Booker lo gestirei dicendogli di fare quel cavolo che gli pare. Certi talenti bisogna limarli, non limitarli.
8) Come mai i Dudley Boyz nel loro ultimo Stint in WWE sono stati trattati così “male”? Senza dubbio è vero che si sono messi a disposizione per lanciare altre coppie più futuribili, ma ho sempre trovato poco carino che fossero tornati senza essere premiati con un decimo titolo di coppia che sarebbe stato meritatissimo (anche perché comunque venivano da anni a livelli altissimi in TNA).
8) Perché la WWE non ha ritenuto opportuno dare un titolo a loro e non a qualcun altro. Io l’avrei fatto uguale? No. La WWE però prese questa decisione. Non c’è niente dietro, solo una decisione.

Ti ringrazio come sempre Giovanni, buona settimana! – Grazie a te, ciao.


i

Da William:
Ciao Giovanni! Come va, la vita in Spagna? Queste sono le mie domande per questa settimana.
GiovY2JPitz:
Ciao. In Spagna si sta bene, però adesso è arrivato il momento di tornare un po’ in Italia.
1) Secondo te, chi sarà il primo lottatore a passare dall’ AEW alla WWE?
1) Potrei farti qualsiasi nome. Non è pronosticabile, soprattutto adesso che nella AEW sembrano tutti contenti.. Se dovessi farti un nome, comunque, ti farei quello di Brian Cage.
2) Che storia creeresti per Bray Wyatt per farlo diventare il nuovo capo degli “Dark Order”?
2) Non c’è bisogno di crearla, è già scritta. Il suo personaggio è fatto su misura per quella Stable e il loro vecchio Leader era un grande amico di Bray Wyatt. Basterebbe metterlo e non ci sarebbe bisogno di nessuna spiegazione.
3) Hai per caso visto qualche incontro di Wrestling alle olimpiadi? Se si, quali atleti porteresti al Pro Wresting per cercare di creare il “nuovo Kurt Angle”? Se forse per me ti direi: Hellen Maroulis e Kyle Snyder.
3) Mi dispiace non ne ho visto nemmeno uno.
4) Con questi continui tagli al personale “lottatori” la WWE sta cercando, oltre a rimanere in positivo, una unificazione tra i due Roster principali? Certo una tra Fox e USA Network deve fare retromarcia.
4) Mi verrebbe da dire magari.. Ma credo sia solo un modo per sfoltire il Roster. Nemmeno il rimanere in attivo è una giustificazione, la WWE è ampiamente in attivo e lo sarà per i prossimi 3 anni almeno.

i

i

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

i

i

domande.czw@mail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com

Direttore di Zona Wrestling. Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non.