Buona domenica a tutti amici di Zona Wrestling e benvenuti ad una nuova edizione del Chiedilo a Zona Wrestling, la ultima sofferente dei problemi di trasferta. Dalla prossima settimana infatti, si tornerà a pieno regime e ne approfitto adesso, oggi, per chiedervi ancora una volta scusa per i problemi avuti nell’ultimo mese. Bando alle ciance però, partiamo subito con l’edizione numero 578. Da parte di Giovanni “GiovY2JPItz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

i

i

Subhan Nazar:

Ciao Giovy, è sempre un piacere scriverti.

GiovY2JPitz:

Ciao, piacere mio.

1) È vero che il primo regno da campione mondiale di Randy Orton durò poco perché la dirigenza lo voleva punire per problemi comportamentali? 

1) Per quello che io so, no. Il regno di Randy Orton è partito non dico con quell’idea, ma nemmeno con l’idea contraria. Voglio dire che non è stato interrotto un regno che era previsto più lungo, è stato interrotto un regno sul quale non si puntava più di tanto, ma era soltanto il modo per togliere a Brock Lesnar l’effige di campione più giovane della storia della WWE. I comportamenti di Randy Orton, poi, non erano certo dei più corretti, ma il regno non era esattamente un investimento, ma più che altro un rattoppo ai proprio albo d’oro.

2) Credi che con la serie Heels, Young Rock e il film su Hulk Hogan in arrivo si potrà ampliare la fanbase del Wrestling?

2) Il film su Hulk Hogan no, perché da quello che so non farà altro che parlare della sua storia pre successo senza essere obbiettivo. Vedremo cosa ne verrà fuori. Heels potrebbe, perché è un drama verosimile e può far capire certi aspetti che non sono noti. Non aspettiamoci chissà quale guaagno di fan, ma può aiutare.

3)Ho letto che Shelton Benjamin ha rifiutato dei titoli secondari da giovane, sapevo che Shawn Michaels aveva rifiutato il titolo mondiale perché non voleva fare i Live Event ma non credevo ci fossero Wrestler attivi che li disdegnavano, era una pratica diffusa?

3) Io non ho mai letto o sentito nulla a proposito di un Shelton Benjamin che rifiuta titoli secondari, anche perché, “da giovane”, cioè appena arrivato dalla OVW, è stato spessissimo campione di coppia e quando è passao a Raw in singolo, ha avuto diverse rivalità importanti per poi diventare uno dei più longevi campioni intercontinentali. Ha vinto successivamente un altro titolo intercontinentale. Insoma, direi che è una notizia infondata, non solo perché non ne ho mai sentito parlare, ma perché i fatti parlano. Potrebbe essermi sfuggito qualcosa? Si. Può essere successo, ma non era una pratica comune, assolutamente, e di sicuro non ea una pratica per Shelton Benjamin.

4) Dove pensi potrà arrivare Rick Boogs?

4) Un po’ più avanti di Elias. Credo che tu mi abbia capito.

5)Si sa quanto dura il contratto di Brian Pillman Junior con la AEW?

5) Per quanto ne so si è parlato di contratto di lunga durata, quindi immagino non sia inferiore ai 3 anni, poi con queste cose si può sempre sbagliareo le notizie possono non essere esatte.

6)Se potessi eliminare delle stable in AEW quali scioglieresti?

6) Nightmare Family Factory. Fino a quando non ti fermi a leggerle, non ti ricordi di quante diavolo siano.

7) Invece se potessi crearne una in WWE da chi sarebbe composta?

7) Aggiungerei ad AJ Styles e Omos, Riddle, T-Bar e Mace.

8)Hanno accantonato l’idea di NXT Evolve?

8) Nessuna notizia a riguardo. L’ultima parlava di un progetto che doveva essere sviluppato. Non è chiaro se la cosa sia ancora in fase di preparazione o se sia stata accantonata. Per il momento, a scanso di notizie nuove, la cosa va avanti.

Grazie e alla prossima. – Grazie a te.


i

Da Ross:

Ciao Giova, come stai? Gran bella settimana questa per noi che amiamo questa disciplina. Ecco le mie domande.

GiovY2JPitz:

Ciao, bentornato.

1) Che opinione ti sei fatto rispetto alle recenti dichiarazioni di Ivelisse e il suo mancato feeling con Thunder Rosa?

1) Considerando il passato di Ivelisse, direi che potrebbe essere colpa sua. Difficile da dire, come è difficile capire se Thunder Rosa si sia comportata cosi perché Ivelisse in passato ha fatto altrettanto, cosa che rende Rosa colpevole ma per un motivo valido. Insomma il Match è stato uno scandalo, la colpa può anche essere di Rosa, ma sinceramente credo che se anche fosse cosi, il tutto è comunque nato per colpa di Ivelisse.

2)Ti piaceva l’idea di un Adam Cole manager? Al mio avviso uno al top della sua carriera non poteva essere sprecato in questo modo.

2) Sarebbe comunque un passaggio breve, Adam Cole è una Top Star.

3) Cosa hai provato nel vedere Jeff Hardy inseguire il titolo 24/7. Io molta tristezza. Jeff non è John Cena, Undertaker, The Rock ma a mio avviso è una leggenda di questa disciplina. E le leggende di secondo livello, se cosi vanno chiamate, dovrebbero servire ad aiutare i volti del futuro e di tanto in tanto dovrebbero essere usate nei Match più importanti. Inoltre Jeff galvanizza i palazzetti come pochi perchè pur non essendo un mago al microfono ha comunque il fattore X.

3) Jeff Hardy ha avuto anche troppo dal mondo del Wrestling considerando il modo in cui si è sempre comportato. Anche io credo che abbia un talento innato, però a dirla tutta, già il fatto che abbia un gran bello stipendio in quest’ambiente, deve far si che si ritenga fortunato. Inoltre è vero che dovrebbe aiutare i giovani, certo, ma il problema è che la WWE i giovani non vuole aiutarli.

4) Faccio un preambolo per quelli che amano la AEW e sono sempre critici con la WWE. Ho amato All out 2021. Il PPV dell’anno. A mio avviso tutti coloro che creano un PPV dovrebbero prendere spunto da quello che è accaduto in quella serata. Momenti commoventi come la vittoria dei titoli dei Lucha Brothers, bellissime sorprese come quella di Minoru Suzuki. Il finale con il boom di Adam Cole, perchè diciamo la verità: quella è stata la vera sorpresa. E quando si pensava che la serata fosse finita con la riunione della Elite arriva Daniel Bryan. Tutto bellissimo. Mai come ora mi sono sentito cosi preso dalla compagnia di Khan. Però sto leggendo da addetti ai lavori che stimo che il post Main Event sarà ricordato come il momento più importante degli ultimi 10 anni. Io ritengo il momento più importante degli ultimi 10 anni la fine della Streak di Undertaker. Tu cosa ne pensi?

4) La Steak di Undertaker è una cosa molta importante, ma è chiusa nella WWE. Qua stiamo parlando di un cambio di rotta che esula dalla “compagnia” e riguarda l’”ambiente Wrestling”. Col senno di poi, fra 5 anni, magari la Streak potrebbe ancora essere il momento più importante, ma oggi non possiamo non considerare All Out come uno dei migliori, almeno potenzialmente, momenti ma non degli ultimi dieci anni, da quando la WCW è morta.

5) Tornando a Cole. Ora siamo tutti felici di rivederlo in queste vesti. Però secondo me Adam non può essere un gregario. Ora è presto per dirlo ma se dovesse essere un’aggiunta non si limitano le sue potenzialità?

5) Vedremo come lo useranno. Per me lui e Adam Page sono due scogli che finiranno a scontrarsi, e non parla di un Match di Wrestling, ma di un titpo di lottatore. Entrambi ottimi, entrambi giovani, entrambi in forma, nel momento migliore della loro carriera, ma troppo simili. Considerando che non è detto, in questa AEW, che nessuno dei due arrivi presto ai livelli che contano, immagino che si dovrà fare, poi, una scelta anche fra loro due, e l’altro…e l’altro boh..

6) Di recente ho letto un’intervista di Vince McMahon in cui afferma che non considera la AEW come la WCW. Non so se l’intervista sia vera ma secondo me a Stamford devono preoccuparsi seriamente per una serie di motivi: ai tempi della WCW il più delle volte le scelte erano relazionate in base ai soldi mentre Cole e Bryan stanno dimostrando che dietro le loro scelte ci sono motivazioni che vanno oltre il Wrestling. I Wrestler hanno maggiore libertà contrattuale per le loro attività personali, hanno maggiore voce in capitolo (anche se non hanno l’ultima parola) sullo sviluppo dei loro personaggi, un calendario più tranquillo e al momento un ambiente di lavoro che sembra oggettivamente sereno. 

6) Io credo che si sbagl Vince McMahon, e penso ti sbagli anche tu. La AEW è molto più simile alla WCW di quanto sembri, che poi a dirla tutta, sineramente, secondo me non è vero che non sembri la WCW, secondo me è proprio chiarissimo. Tony Khan non darà i soldi di Ted Turner, ma pareggia per lo meno le offerte, solo in quel momento i Wrestler decidono, ma succedeva anche con la WCW. In WCW i lottatori avevano un calendario più leggero, potevano mettere bocca sullo sviluppo dei propri personaggi e inizialmente l’ambiente di lavoro era l’ideale. Tutti sappiamo come è finita, ed è finita cosi perché certi modi di fare portano a situazioni potenzialmenti esplosive. Quindi, auguro alla AEW di fare bene per sempre, ma attenzione a non vedere somiglianze che vedrebbe anche un cieco. Attenzione.

7) Non so su quali parametri siano basati le classifiche PWI ma non credi che Skinko Takagi meritasse una posizione migliore? 

7) Sono basate unicamente su vittorie, presenze, titoli ecc. E’ una classifica “Mark”.

8) Che sensazioni hai sul nuovo NXT. Io negative. Non mi piace il logo, non mi piace come sta evolvendo il programma nelle ultime settimane. I momenti Off Ring stanno eccedendo e alcune situazioni mi sembrano dai Main Roster. Al momento non vedo nessuno capace di sostituire Adam Cole e questa idea che gira sull’assumere soprattutto atleti di altri sport non mi piace granchè.

8) Ora ti giro una domanda, e tu mi risponderai la prossima settimana: è vero o no che ho sostenuto che questo cambio sarebbe avvenuto sin da quando NXT è andato su USA Network?

Ciao Giova, ci sentiamo la prossima settimana. – Ciao, alla prossima.


i

 Da Giulio:

Ciao, seguo l’editoriale ogni settimana con enorme interesse e dopo questa settimana direi storica per il pro-wrestling volevo scambiare qualche opinione e grazie in anticipo per le risposte.

GiovY2JPitz:

Ciao, benvenuto.

1) Dopo aver visto uno Show così importante ed emozionante come All Out, sono molto più invogliato e stimolato a seguire le prossime puntate di Dynamite e Rampage piuttosto che Raw o Smackdown. Pensi che lo Show possa raffigurare un punto di svolta per la competizione tra le due compagnie e consacrare definitivamente la AEW non più come l’alternativa, ma come la prima scelta?

1) Non c’è competizione ragazzi. La competizione c’è quando uno toglie qualcosa all’altro. Io guardo tutto. Ci sono persone che guardano Dynamite e ieri guardavano Raw? Può darsi, ma non è un problema. Raw e Smackdown nelle loro fasce orarie sono comunque Leader, o quasi, della serata, quindi le pubblicità continueranno a bussare alle loro porte. Se Dynamite andasse al lunedì, o al limite al venerdì, allora ci sarebbe una competzione. Sotto il punto di vista finanziario la WWE è ancora anni luce avanti alla AEW. Non dico che la cosa non possa cambiare quando i contratti TV della WWE scadranno, ma ci vogliono ancora almeno 3 anni.

2) Non pensi che con l’acquisto di CM Punk e Bryan Danielson, due mostri sacri del Wrestling e idoli di moltissimi Pro Wrestler stessi, talenti di compagnie rivali, anche considerati fedelissimi, possano essere interessati a lavorare con un Roster di spicco del genere e spingere per ottenere un contratto con la AEW?

2) Si qusto può succedere, però chiaramente ci deve essere l’offerta della AEW, e comunque, nonostante l’appal di Punk e Danielson, comunque il denaro, soprattutto per quella che è la mentalità negli Stati Uniti, è avanti, quindi una controfferta della WWE può sempre far cambiare idea.

3) Come pensi reagirà la WWE dato che a quanto ho letto non sapeva del debutto di Adam Cole? Per me chiamare Part Timer come Brock Lesnar, Goldberg o John Cena non basta a rivitalizzare una compagnia che ora come non mai si trova ad affrontare una situazione così delicata.

3) A rivitalizzarla basta, e anche alla grande. Brock Lesnar e John Cena sono stelle infinitamente grandi, ma il problema è che rivitalizzano nel brevissimo periodo. La WWE non ha problemi a fare soldi oggi, li avrà in futuro, ho paura.

i

i

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

i

i

domande.czw@mail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com

Direttore di Zona Wrestling. Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non.