Buona domenica a tutti amici di Zona Wrestling e benvenuti ad una nuova edizione della rubrica di domande e risposte più attesa del Wrestling web. Dopo un mesetto di problemi dovuti ad un viaggio fuori sede, eccoci tornati regolarmente al timone del Chiedilo a Zona Wrestling e della sua edizione numero 579. Bando alle ciance quindi e partiamo subito. Come sempre, da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.
i
i
Da Ross:
Ciao Giova, come va? Ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao e bentornato.
1) Su NXT avevi ragione. Ho visto che lo Show ha diviso i tifosi ma io sono a lutto. Forse esagero ma mettendo da parte che salvo solo il nuovo palazzetto, i motivi per cui sono rimasto deluso dal nuovo Show sono vari. Il Match titolato ha avuto una durata minima, le urla del pubblico mi sembravano farlocche, hanno promosso un tizio al Main Event dal nulla, senza costruzione e i momenti Comedy sono oggettivamente eccessivi. Sei d’accordo con me o credi sia andata meglio del previsto?
1) Diciamo che avevo ragione per il semplice fatto che so osservare e che guardo al passato più di quanto vorrei. Detto questo, il nuovo NXT è appena partito, diamogli tempo. Senza dubbio non sarà quello di prima, ma è anche vero che il tuo discorso è perfetto per quello che è stata la prima puntata. Nonostante il prodotto sia incentrato su cose diverse, infatti, non è detto che in futuro non sia apprezzabile ugualmente. Vediamo cosa succede.
2) E’ un bellissimo periodo per la AEW, però pur sapendo che a te non piace la divisione dei Roster, non credi che possa essere un problema dare spazio ai tanti talenti. Ad esempio in settimana già ho letto di qualche mal di pancia di Brian Cage. Io personalmente penso che ci sia il rischio di accantonare in maniera erronea il lavoro fatto con Adam Page.
2) Questa è un’altra cosa che ripeto da tempo, perché francamente lo vede chiunque abbia un minimo spirito critico e di osservazione. Io eviterei come la peste la divisione dei Roster, ma è vero che qualcuno probabilmente ha già il mal di pancia. Come detto qualche giorno fa in un commento, direi che sia inevitabile, prima o poi, un controesodo.
3) Mi ricollego alla domanda precedente: conoscendo la WWE credi che possa cercare di rubare qualche talento della AEW quando sarà a fine contratto. Mi riferisco a MJF, Adam Page o lo stesso Brian Cage. O credi che comunque andrà punteranno sempre su altri lidi’
3) Rubare non è un termine esattamente corretto, anche se capisco cosa intendi dire. Diciamo che la WWE, con tutta probabilità, sarebbe pronta ad accogliere quei talenti buoni nel caso questi uscissero dalla AEW. Certo. Perché non dovrebbero?
4) E’ tonato Damon Balor, una Gimmick o un alterego di Finn Balor che adoro e sembra piacere anche al pubblico americano. Premettendo che a mio avviso Roman Reigns si sta rivelando straordinario e ha conquistato anche me, però mi piacerebbe una Storyline sul demone e sulla sua imbattibilità (ho usato il termine imbattibile ma non ricordo se sia cosi o meno, fatto sta che in queste vesti Finn Balor sembra avere uno Star Power maggiore). Vedere il demone perdere contro Roman Reigns senza una costruzione, non credi che sia un’occasione persa. In fondo a Roman questo ennesimo successo non cambia nulla. Ha raggiunto uno Status che non otterrebbe chissà cosa da questa vittoria, mentre una vittoria del demone su Reigns darebbe tanto a Balor. Si potrebbe portare avanti un nuovo lato di Balor facendolo perdere contro uno che si vuole lanciare al Main Event. Un Damian Priest o un Keith Lee, tanto per fare dei nomi che sembrano piacere ai piani alti.
4) Se fai sconfiggere Roman Reigns da Finn Balor e per dargli qualcosa di più dello Status di uno che poi deve perdere contro qualcun altro da mandare nel Main Event. Io credo, semplicemente, che il demone sia tornato per dare quella credibilità in più a Balor per affrontare Reigns, perché, come tu hai ben detto, lo Status da normale a demone, seppur mai Finn Balor in quelle vesti abbia fatto vedere cose fuori dal normale, è parecchio diverso, quindi si da incertezza al Match. Tutto qui.
5) Premettendo che mi sono perso qualche passaggio in AEW e molti ultimamente in NJPW, ma non credi che far perdere sempre i Wrestler della compagnia giapponese convenga poco alla NJPW. Io mi aspettavo una vittoria di Minoru Suzuki contro John Moxley e a dirla tutta spero in una vittoria di Hiroshi Tahanashi qualora dovesse combattere in AEW. E’ un po’ come quel discorso che facesti su Sting e la WWE, dove mi dicesti che lui era l’ospite più importante della WWE e che la WWE non lo aveva trattato con il giusto riguardo.
5) Ma Jon Moxley è un lottatore della NJPW, non dimenticare questo. C’è una collaborazione fra le due compagnie ma ci sono anche due contratti per Moxley, che ha firmato con la AEW anche perché gli permetteva combattere con per la NJPW. Certo, nomi diversi da quelli già visti, come hai detto tu Hiroshi Tanahashi, o magari Kazuchika Okada, avrebbero probabilmente destini differenti nella AEW.
6) Credi che Mick Foley abbia esagerato quando ha affermato che oramai per i giovani Wrestler non è la WWE la prima scelta?
6) Forse ha esagerato un po’, perché probabilmente non è cosi per tutti, però lo è per molti, questo si. Non credo duri per molto se non si riduce il Roster e non si dimostra che si può dare spazio a tutti, però al momento è cosi. Diciamo che ha ragione, anche se non in senso assoluto come affermato da lui.
7) Mi dai la tua opinione su Silas Young?
7) Un mestierante che ne ha viste di cotte, crude e riscaldate. Farebbe comodissimo, uno come lui, in qualsiasi compagnia, che sia questa indipendente o Major.
8) Un tizio mi ha detto che è felice del cambio di NXT perché non era niente altro che una ROH con più soldi. Ti piace questa affermazione o la trovi limitante?
8) Non c’è niente di male ad affermare che sia è una ROH con più soldi, anzi, direi che è un gran bel complimento. Certo ci si deve riferire alla vecchia Ring of Honor, non a quella attuale, anche perché in quel caso il tizio avrebbe torto marcio.
Ciao Giova, ci sentiamo alla prossima. – Ciao a te.
i
Da Subhan Nazar:
Ciao Giovy, complimenti di nuovo per la rubrica.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie.
1) Nell’ultimo video andato in onda di Elias dice che dopo aver conquistato l’intrattenimento conquisterà anche il Wrestling, a cosa porterà ciò, un cambio di Moveset?
1) Probabilmente a un cambio di Gimmick e con tutta probabilità anche a un cambio di Moveset come detto da te. Ma non mi aspetterei grandi Push.
2) Chi vedresti bene come nuovo King of the Ring?
2) Bella domanda. Considerando la fine che fanno, ho paura di parlare. Se poi utilizzato bene mi piacerebbe vedere “re” Sami Zayn.
3) Ho notato una certa povertà di contenuti nei Promo e nelle azioni di Malakai Black, non ci ha ancora spiegato il perché ha aggredito Cody o le sue intenzioni, trovo anche debole l’idea di corrompere gli avversari lasciando che usino le sedie, tra l’altro idea riciclata male dal Feud tra John Cena e Bray Wyatt. Pensavo stesse seguendo il filo conduttore dei promo in WWE col Dark Father ma sembrerebbe essersi distaccato da essi o forse non ha mai voluto proseguire quella narrativa, mi sembra tutto appena abbozzato, incompiuto diciamo, cosa ne pensi?
3) Abbozzato non lo so, ma incompiuto, almeno per ora, si. Uno che ha debuttato cosi, con vittorie cosi, al quale crei quello Status (grazie anche al suo passato, giustamente e intelligentemente sfruttato), non puoi non farlo apparire in PPV. Questa è la dimostrazione che nella AEW al momento chiodo “grande” scaccia chiodo meno “grande”. Roster gonfio, troppo.
4) Dove pensi sarebbe potuto arrivare Jason Jordan se l’infortunio non lo avesse ritirato?
4) Non credo sarebbe andato oltre dei titoli secondari. E’ molto bravo sul Ring e al microfono poteva migliorare, ma non ci ho mai visto quel piglio da Main Eventer. Ma potrei sbagliarmi.
5) Carlito poteva diventare campione massimo in WWE?
5) C’è stato un periodo di qualche mese, quando era appena passato a Raw, che se coltivato avrebbe potuto, secondo me si. Purtroppo il dominio di John Cena era intoccabile e Carlito, poi, perse la scia.
6) Chi ritieni il miglior Face della storia?
6) Hulk Hogan. Nessuno ha mai catalizzato le folle a un amore incondizionato come lui, nemmeno John Cena, nemmeno The Rock.
7) Come mai la WWE continua a tenere in panchina Angel Garza?
7) Perché non crede di poterci fare dei soldi. Tutto qua.
Grazie e alla prossima. – Grazie a te, ciao.
i
Da Il mio nome è Bob:
Ciao e complimenti come sempre, grandissimo.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie per i complimenti.
1) Pensi che la AEW continuerà sulla sua linea attuale? Cioè i debutti a sorpresa? E credi che sarebbe una cosa intelligente?
1) Dipende da chi si presenta sul quadrato. La AEW ha portato al debutto un sacco di gente, ma gli ultimi due sono davvero due nomi esplosivi. Continuare, nel breve periodo, su questa linea, potrebbe essere controproducente e deludente se il nome non è più grande o almeno al pari di Adam Cole e Bryan Danielson.
2) Credi che Kenny Omega perderà il titolo contro Bryan Danielson?
2) Non lo so. Davvero non lo so. Francamente è una bella sensazione, l’essere completamente ignaro di quello che succederà, perché niente e nessuno te lo fa capire in qualche modo, è un gran modo di farsi nuovi fan e attirare i vecchi.
3) Io capisco che la AEW pushi i Wrestler di piccola/media taglia, ma non credi che anche i Big Man, nel mondo del Wrestling, dovrebbero avere la loro fetta di torta? Gente come Brian Cage o Lance Archer. Capisco che la qualità conta, ma questi due nomi direi che ci sanno fare. Che ne pensi.
3) Completamente d’accordo, su ogni singola parola da te scritta. Non aggiungo nulla perché sarebbe superfluo.
4) Avevi ragione a proposito di NXT, soprattutto sul fatto che avrebbe fatto lo stesso percorso della nuova ECW. Che amarezza.
4) Due cose: la prima è che NXT ha avuto una vita ben più lunga della nuova ECW, che dopo pochissimo era caduta in mano a Vince McMahon. La seconda invece, è che io è vero, ho sempre affermato che NXT sarebbe diventato materiale per Vince McMahon e per Main Stream, dopo essere passato su USA Network, ma non ho mai detto che avrebbe fatto la fine della ECW, ho detto che ci sarebbe stato il rischio. Il rischio effettivamente c’è, però aspettiamo, non è detto che finisca tutto male. Una puntata è poco per giudicare.
E’ tutto, grazie e alla prossima. – Grazie a te, ciao.
i
Da Simone:
Ciao e complimenti. E’ la prima volta che ti scrivo e spero di che potrai rispondermi.
GiovY2JPitz:
Ciao e benvenuto.
1) Cosa credi succederà con Adam Paige?
1) L’ho detto tante volte: Adam Paige era in una posizione difficile prima, adesso è in una posizione ancora più difficile. L’arrivo di pezzi da 90 lo allontana ancora di più da quel disegno titolato che speravamo per lui. Ripeto, secondo me avevano già perso il momentum importante, adesso l’hanno proprio cancellato.
2) Ma perché MJF è in una faida contro Brian Pillamn Jr? Mi sa che è un passo indietro, o no?
2) Vedilo come un passo avanti per Brian Pillman Jr. Io la vedo cosi, per ora.
3) Credi che il passaggio di cintura per Impact Wrestling sia stato adeguato o comunque Kenny Omega ha uno Status troppo alto?
3) Direi che è stato assolutamente adeguato, considerando tutto.
Grazie e alla prossima. Grazie a te, ciao.
i
i
i
1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).
2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.
3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.
4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.
i
So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.
i
i
domande.czw@mail.com
zwgiovy2jpitz@hotmail.com
jovy1984@gmail.com