Buona domenica a tutti amici di appassionati di Wrestling e benvenuti ad una nuova edizione della rubrica di domande e risposte più attesa della settimana. Il Wrestling è nel bel mezzo di una rivoluzione e mentre tutti aspettiamo di capire che cosa ci riserverà questo finale di annata, le vostre curiosità non mancano come sempre. Quindi bando alle ciance e cominciamo subito. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

i

i

Da Ross:
Ciao Giova, come stai? Oh se manco una settimana provo nostalgia. Comunque ecco le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Per me la WWE si è giocata male le carte del Demone Balor per una lunga serie di motivi. Ha pubblicizzato l’evento del Match fra Brock Lesnar e Roman Reigns in Arabia Saudita prima di Extreme Rules. Poi secondo me con Balor hanno sbagliato tutto come con The Friend. Il demone si riprende da una Spear che ammazzerebbe chiunque e alla fine cosa succede? Il demone si fa schienare da una coda che cede? Per me hanno distrutto un bel personaggio. Tu cosa ne pensi?
1) Per me è andata come doveva andare e per me il demone non era nemmeno lontanamente paragonabile alla imbarazzante invincibilità di The Fiend. Quindi non credo sia stato rovinato chissà che. La mutazione di Balor è servità soltanto a dare un po’ di incertezza al Match, ma neanche tanto.
2) Mi riallaccio alla domanda precedente. Molti dicono che il Main Event di Extreme Rules è stato l’unico Match piacevole della serata. Io posso trovarmi d’accordo però dato che considero un Match di Wrestling anche una storia, una narrazione se vogliamo, trovo che il finale abbia trasformato un buon Match in un cattivo Match. Poi se vogliamo considerare solo il lato atletico dell’incontro non ho nulla da eccepire. Secondo te sono troppo duro o la vedi come me?
2) L’aggettivo piacevole può fare riferimento soltanto al lato tecnico della cosa. Lo svolgimento può essere piacevole, il fatto che il finale non sia buono lo rende nel complesso non un buon Match, ma se la sua costruzione è stata buona non smette di essere piacevole per i 20 minuti precedenti.
3) Trovi interessante questo sistema di NXT di lanciare tutte queste facce nuove velocemente? Alcuni di loro lanciati direttamente verso delle cinture. A me francamente non piace.
3) Bisogna dare nuova linfa ad un prodotto che per anni ha visto le stesse facce per lunghi periodi. E’ un modo di fare che esce dagli schemi, rischioso ma che serve a dare una scossa. Si possono fare degli sbagli ma anche prenderci in pieno. Aspetterei prima di tirare le somme. A volte attaccarsi troppo ai propri gusti tradizionalisti può essere controproducenti e non ci permette di vedere ciò che c’è di buono.
4) Oramai considero il livello dei Match di NXT su quelli del Main Roster, anzi credo che nelle ultime settimane Smackdown abbia proposto Match decisamente migliori. Te come la vedi?
4) Il tema di NXT comincia a essere un po’ troppo assillante. Bisogna capire che il vecchio NXT è morto, se rinascerà in futuro sarà sotto un’altra forma, ma l’NXT attuale è diverso, è come il Main Roster, in pratica.
5) Ti piace la gestione di Franky Monet?
5) Francamente si.
6) Come vedresti Mandy Rose come nuovo volto femminile di NXT? Lo so, sono duro, però per me il suo Push è un altro segno di una storia d’amore terminata.
6) Ribadisco quello che ho detto prima, e aggiungo che per quel tipo di prodotto Mandy Rose non è nemmeno la peggiore, anzi.
7) Come hai giudicato quella locandina postata da Mick Foley in maniera ironica, dove veniva pubblicizzato un Match di Impact fra Karrion Kross e John Morrison?
7) Perché non ha postato le decine di locandine fra lottatori che adesso sono in AEW e che si sono affrontati in passato in WWE? Stanno salendo tutti meschinamente sul carro del vincitore (anche se di perdenti non ce n’è), ma non si sa mai che un giorno non debbano piangere questi loro gesti. Chiaramente la AEW non ha nessuna colpa in questo.
8) Ritorno al Main Event di Extreme Rules: secondo te la Storyline si può salvare, capendo come abbia ceduto la corda o pensi che oramai bisogna gettarsi tutto alle spalle?
8) Storyline chiusa. Secondo me è stato fatto ciò che si doveva fare, se Finn Balor tornerà nel giro titolato lo farà in futuro, non adesso. Roman Reigns adesso penserà a Brock Lesnar e dopo Crown Jewel vedremo cosa succederà.

Ciao Giova, scusami se questa volta sono sembrato troppo negativo, ma credimi questo nuovo format di NXT mi ha veramente deluso. Alla prossima. – Ciao, alla prossima.


i

Da KENTA-ch This:
Ciao Giovanni, ho un paio di domande per te.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Data la pressoché inutilità di Dark ed Elevation, e soprattutto dato il fatto che sono sostanzialmente due prodotti identici malgrado nelle intenzioni iniziali li avessero descritti come diversi, non potrebbe essere una bella idea quella di connotare Dark come un programma in cui si esibiscono tutti coloro che non trovano spazio a Dynamite/Rampage (sul modello di ciò che erano Heat e Velocity) e di connotare Elevation come un programma di “rodaggio” aperto a lottatori che non sono sotto contratto con la federazione ma che si esibiscono a gettone (un po’ come successo con D3 tempo fa)? In questo modo ci sarebbero due Show diversi ognuno dei quali con una connotazione ed un obiettivo specifico.
1) Secondo me stai sprecando troppo tempo a formulare idee per due Show dei quali alla AEW frega non troppo. Sono semplicemente una serie di Match inutili, incatenati uno dietro l’altro per creare del materiale storico da poi inserire in un’eventuale libreria. Sono House Show registrati, che mancano completamente di interesse, almeno per quanto mi riguarda, e che hanno perso ogni speranza di essere considerati con la nascita di un altro Show TV, cioè Rampage.
2) Nell’ultimo Cheap Chat dicevi che a tuo avviso sarebbe una bella mossa da parte della AEW il fatto di andare a battagliare al lunedì sera dato che adesso ne hanno le potenzialità. Ma sia per loro (che per il bene della disciplina in generale) non sarebbe più vantaggioso restare in una serata in cui a offrire Wrestling ci sono solo loro?
2) Dipende da quelle che sono i loro obbiettivi. Se i loro obbiettivi sono quelli di fare uno Show TV senza cercare di raggiunte una leadership che può aiutarli a guadagnare denaro, sponsor e a farli crescere, si. Se invece il loro obbiettivo è diventare i leader e rubare al lunedì quegli sponsor che adesso bussano alla porta di USA Network per avere gli spazi pubblicitari di Raw, allora no. E’ una questione di interessi.

Ti ringrazio Giovanni, buona settimana! – Grazie a te, ciao.


i

Da Cristoforo:
1) Cosa ne pensi del Draft?
1) La solita pantomima, come ormai da anni. A parte coloro che vengono scelti da NXT, il resto dei lottatori che si spostano non sono una novità come non saranno una novità i loro incroci. Prima la sia fa finita con questa storia del doppio Roster meglio sarà.
2) Ma perché Tommaso Ciamp e Johnny Gargano non vengono mai chiamati nel Main Roster?
2) Li chiamarono in passato, ma poi il tutto finì con il loro ritorno ad NXT. Probabilmente Vince McMahon non stravede per loro e loro non fanno nessuna pressione, almeno fino ad ora, per essere promossi. Vedremo se cambierà qualcosa con il nuovo prodotto di NXT.
3) Ma bobby Fish non aveva una clausola di 30 giorni?
3) E’ scaduta.


i

Da Nicola Ponentino:
Ciao e complimenti per la rubrica.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie.
1) Parto subito con una domanda molto diretta: il Wrestling indipendente è morto?
1) Non morirà mai il Wrestling indipendente. Non morirà mai anche se la WWE prima e la AEW poi stanno cercando di ucciderlo. Comunque sia, quando le cose si stabilizzano, ci sarà sempre una parte di Wrestler che resteranno fuori dai giochi d’ufficio, che si distaccheranno dalle limousine e continueranno a lavorare per passione. Da questo sentimento, mentre i grandi si facevano guerra, sono nate la ECW, la CWZ, la ROH, ecc. E’ un periodo non roseo, questo è vero, ma non può morire.
2) Seconda domanda diretta: sta morendo la WWE?
2) Dire che la WWE stia morendo non è una cosa corretta, principalmente perché non sono mai stati cosi ricchi. Dire che il prodotto WWE stia morendo è più corretto, ma non è la prima volta che accade e non è la prima volta che le cose cambiano. Io spesso mi auspico che la AEW passi al lunedì sera, o al limite al venerdì, proprio per capire se la WWE ha ancora la voglia di cambiare o se hanno perso qualsiasi interesse per essere i leader. Una guerra potrebbe spronarli.
3) Ultima domanda: parli sempre di un controesodo dalla AEW alla WWE, ma non credi che ormai chi ha assaporato i due ambienti non creda che, a parità di utilizzo, sia meglio la AEW?
3) Può essere un fattore da considerare, ma ci sono anche un sacco di lottatori che in WWE non ci sono mai stati o che sono stati soltanto nei territori di sviluppo e la prospettiva di un incontro a Wrestlemania o comunque di stare nella WWE, possa attirarli. Vedremo cosa succederà in futuro, ma è quasi inevitabile secondo me.

Grazie delle risposte e alla prossima. – Grazie a te, ciao.

i

i

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

i

i

domande.czw@mail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com