Buongiorno a tutti amici di Zona Wrestling e benvenuti ad una nuova e scoppiettante edizione del Chiedilo a Zona Wrestling, che si avvicina a grandi passi all’edizione numero 600, ma che per oggi festeggia “soltanto”l’edizione 583. Bando alle ciance allora e partiamo subito. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

i

i

Da KENTA-ch This:
Ciao Giovanni, questa settimana avrei tre domande.
GiovY2JPitz:
Ciao. Bentornato.
1) Nella storia della disciplina sono spesso comparse cinture definite “non ufficiali”: recentemente abbiamo visto tornare in auge ad esempio la Million Dollar Belt e il FTW Championship. Tendenzialmente sono introdotte da determinati personaggi che per motivi narrativi si creano da sé un titolo dato che non riescono a raggiungere quello massimo ufficiale. Ma se poi quelle stesse cinture possono essere difese e passare di mano, che senso ha considerarle non ufficiali? La cintura da un milione di dollari è stata nuovamente ritirata, ma intanto ha avuto due “regni” ulteriori (LA Knight e Cameron Grimes), mentre la FTW è attualmente attiva in AEW ed è anch’essa passata di mano da Cage a Ricky Starks, ragion per cui funziona esattamente come un titolo ufficiale.
1) Bisogna dire che non sarebbero le prime cinture a diventare ufficiali dopo un rodaggio, ma in questi due casi specifici sono sempre state cinture di contorno, che, probabilmente, saranno utilizzate sempre cosi. Poi è chiaro, possono anche passare di mano, ma questo non ne fa cinture ufficiali per un semplice motivo: non sono introdotte dalle compagnie ma da personaggi. Un giorno diventeranno ufficiali perché le compagnie le riconosceranno? Può darsi, ma per ora no.
2) Ma Andrade è così tanto scarso nell’extra-Ring? Tutti i suoi detrattori si aggrappano al fatto che lui sia scarso al microfono e lo ritengono adatto solo per il mercato messicano della disciplina, ma io continuo a pensare che l’extra-Ring non sia soltanto la bravura al microfono (dove ok, Andrade non è certo un fenomeno), ma anche un insieme di fattori intangibili come ad esempio la presenza scenica e la credibilità nel proporsi. In questo Andrade mi sembra ad un livello assoluto.
2) Il problema di Andrade è la lingua, perché quando parla spagnolo non è assolutamente scarso. Il problema è che quando tenta di fare Promo in inglese sbaglia, si incasina mentalmente e quindi non risulta mai credibile. Comunque ha un Look, ha presenza e sul Ring è un diamante. Francamente quelli che lo criticano, per poi lamentarsi del troppo intrattenimento e del poco rendimento sul Ring in WWE, dovrebbero mettersi d’accordo con loro stessi.
3) Mi daresti un tuo parere a tutto tondo su Malcolm Bivens?
3) Sin dai tempi della Ring of Honor l’ho sempre considerato un buon Manager, ma non ottimo. Diciamo che a mio modo di vedere ha buone qualità, ma sempre per restare nella linearità, cioè essere la spalla di un lottatore, non di essere colui che lo eleva a livelli alti.

Ti ringrazio Giovanni, complimenti e buona settimana! – Grazie a te, ciao.


i

Da Subhan Nazar:
Ciao Giovy, parto subito con le domande.
GiovY2JPitz:
Ciao a te.
1) Cosa di preciso secondo te ha reso indigesta la cintura universale nei primi 4 anni di vita?
1) Cambi di titolo troppo a caso, Goldberg, la sfortuna con Finn Balor, e altre cosucce. Inoltre, io non è che intendessi dire che la cintura universale era indigesta, volevo dire, settimana scorsa, che la cintura di campione del mondo fu introdotta, gestita e valorizzata meglio, nonostante un periodo di fastidioso dominio di Triple H nei primi due anni.
2-3) Mi sono sempre chiesto perché dopo un Irish Whip colui che ha lanciato l’avversario alle corde si inchina, è per eseguire una manovra? Se sì non avrebbe senso eseguire effettivamente la manovra ogni tanto perché in 10 casi su 10 ho sempre visto lo stesso copione: un Wrestler lancia un altro verso le corde poi si inchina, questo ritorna indietro e colpisce il Wrestler inchinato?
2-3) Non esattamente. Il 50% delle volte può darsi che succeda questo, ma nell’altro 50% il lottatore che si inchina lo fa per eseguire un Back Body Drop. E’ una delle fasi basilari, nell’inizio di un Match soprattutto.
4) Il Push in singolo di Jey Uso è finito?
4) Per il momento direi di si.
5) Cosa pensi di Joe Gacy?
5) Che è un lottatore completo e che potrebbe dare tanto, ma proprio tanto, prima ad NXT e poi anche al Main Roster, se ben gestito. E’ un lottatore che ha, inoltre, esperienza in diversi stili di lotta e in diversi ambienti.
6) Non avrebbe senso spostare l’Elimination Chamber a settembre o ottobre, averla messa tra Royal Rumble e Wrestlemania rende troppo scontato il risultato?
6) Abbiamo imparato che il Match di Wrestlemania non è più cosi scontato come prima, quindi direi che l’Elimination Chamber, in quanto PPV, andrebbe cancellato e punto, lasciando la stipulazione per momenti in cui è necessaria. La sua posizione è ormai passata in secondo piano. Poi io, lo sai, fra Royal Rumble e Wrestlemania non metterei nulla.
7) Che opinione hai di Jinder Mahal come Wrestler a tutto tondo?
7) Pessima. E’ migliorato leggermente vista l’esperienza, ma rimane un lottatore tecnicamente approssimativo e poco credibile. Ha avuto un colpo di fortuna visto il mercato indiano, cercato di invadere dalla WWE, ma per il resto, c’è poco.
8) Di Xavier Woods invece?
8) Xavier Woods è un lottatore secondo me bravissimo, che non ha caratteristiche che spiccano molto a livello di Main Stream, ma a livello carismatico è una spalla eccezionale e ripeto, sul Ring è molto bravo.

Grazie e alla prossima. – Grazie a te, ciao.


i

Da Il Mio Nome è Bob:
Ciao Giovanni, torno dopo qualche tempo. Complimenti come sempre.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie.
1) Stai guardando Heels? Cosa ne pensi?
1) Si, ho finalmente trovato il tempo di cominciare a guardarlo, rigorosamente in inglese, perché non sopporto il doppiaggio italiano che chiama il Main Event “attrazione principale”, o cose simili. E’ una serie ben recitata e verosimile, vediamo come andrà avanti ma per il momento mi sta piacendo. Mi da anche l’impressione di essere qualcosa aperto anche a chi di Wrestling non capisce nulla, cosa che potrà, magari, aiutare qualcuno ad avvicinarsi alla disciplina o qualche fan WWE/AEW al Wrestling indipendente.
2) Qual è lo speciale WWE sui Wrestler che preferisci?
2) Living on a Razor’s Edge: Scott Hall. Semplicemente fantastico. Ho rischiato il pianto in più di un’occasione.
3) Perché Yokozuna non fu introdotto come un samoano esattamente come tutti i membri della sua famiglia?
3) Immagino perché la sua stazza permetteva di ricamarci sopra qualcosa di diverso, qualcosa che effettivamente uscì bene, grazie anche a Mr Fuji e al suo talento.
4) Credi che Rob Van Dam possa ancora tornare in WWE dopo le sue dichiarazioni a Darl Side of the Ring?
4) Ha solo detto la verità, una verità che conoscono tutti quelli che erano su quel volo. Quindi, non vedo perché no.

Ciao e grazie. – Grazie a te, ciao.


i

Da Antonio:
Ciao Giovanni, è la prima volta che ti scrivo, complimenti vivissimi per la tua rubrica.
GiovY2JPitz:
Ciao, grazie mille per le tue parole. Però attenzione alle regole, al limite stavolta.
1) E’ tutto vero quello detto a Dark Side of the Ring su quel volto dall’Europa?
1) Non credo che chi ha rilasciato le interviste si sia inventato delle cose, anche perché sono cose molto, molto gravi. Inoltre era una cosa già abbastanza risaputa, quindi..
2) Ho notato che quasi tutte le storie di cui trattano le avevi già trattate tu in passato nei tuoi articoli. Molte cose però tu non le scrissi. Perché?
2) Per un semplice fatto: le fonti alle quali fanno riferimento non avevano mai fatto dichiarazioni e quindi quelle informazioni erano, fino a quel momento, introvabili. Io ho scritto di molte storie trattate da Dark Side of the Ring, è vero, ma ogni volta che lo guardo vengo continuamente a conoscenza di fatti e dettagli nuovi.
3) A me piacque molto la puntata su Chris Benoit. A te?
3) A dire il vero, nonostante un doppio episodio molto curato, era probabilmente la storia della quale si sapeva di più di tutte, con meno chicche e fatti mai rivelati. Per i miei gusti è stato bello guardarla, ma non interessante come altre.

Grazie mille, alla prossima volta. Grazie a te, ciao.

i

i

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

i

i

domande.czw@mail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com

Direttore di Zona Wrestling. Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non.