Buona domenica a tutti e ben trovati, amici amanti del Wrestling, ad una nuova abbondante edizione del Chiedilo a Zona Wrestling, la rubrica più attesa della settimana. Tante domande e considerazioni questa settimana, e ad ognuna di queste corrisponde, come sempre, una risposta. Partiamo subito quindi e non perdiamo altro tempo. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

i

i

Da Alvin Manigoldo:
Ciao Giovy, complimenti per la rubrica.
GiovY2JPitz:
Ciao a te.
1) Cosa pensi di Von Wagner?
1) Penso che sia già meglio del padre a livello tecnico, ma che comunque ha bisogno ancora di parecchio tempo per maturare. Gli manca l’esperienza ed anche una buona fase d’addestramento. Ha il fisico e buone caratteristiche atletiche, ma bisogna aspettare ancora. Per ciò che ha fatto finora, diciamo che il giudizio può essere positivo.
2) Durante l’ultima puntata di NXT, Xion Quinn si è riferito a se stesso come il Samoan Ghost, non capisco questa sua Gimmick, su Pro Wrestling Wiki leggo che è qualcosa iniziato da un paio d’anni. Poi i tatuaggi sarebbero appartenenti alla cultura samoana ma lui non sarebbe australiano?
2) Lui è nato in Australia, da padre australiano ma da madre samoana. A questo si riferisce la sua Gimmick. Essere australiano nel Wrestling non aiuta, sei uno come tanti, ma essere samoano si, e siccome lui lo è per metà, perché non farne un punto di forza?
3) Mi potresti classificare secondo te i migliori campioni TNT dal migliore al peggiore?
3) Il migliore è Darby Allin, il peggiore Cody Rhodes nel suo secondo regno, anche se Miro lo tallona. Chiaramente più che di lottatori in senso assoluto parlo di regni.
4) C’è una possibilità concreta che la Royal Rumble 2022 l’ha vinca Brock Lesnar?
4) Io penso di si. Brock Lesnar è un membro attivo del Roster e se dovesse prendere parte alla battaglia reale, per me è un serissimo candidato, almeno al momento, poi a ridosso dell’evento potrebbero essere cambiate delle cose, ma vedremo.

Grazie e alla prossima. – Grazie a te.


i

Da KENTA-ch This:
Ciao Giovanni, so di essere in ritardo per il CZW di domani quindi attenderò la prossima settimana per le risposte a queste domande. Onde non dimenticarmi, però, te le invio già ora.
GiovY2JPitz:
Ciao. Questo weekend avevo tempo, quindi ho potuto rispondere.
1) Cosa ha permesso alla ECW di farsi conoscere così tanto seppur ai tempi non ci fosse la diffusione capillare del Wrestling grazie ad internet? Cioè adesso sarebbe molto più semplice per una realtà del genere farsi notare (e infatti abbiamo a disposizione praticamente ogni federazione mondiale grazie al web), ma ai tempi come ha fatto la sigla guidata da Paul Heyman ad emergere in un contesto così ostico (e magari poco incline alla diffusione televisiva di un prodotto tanto sopra le righe)?
1) Innanzitutto c’è da dire che la ECW nasce da un’altra ECW, cioè dalla Eastern Championship Wrestling, compagnia costola della National Wrestling Alliance. Quando Paul Heyman, e non solo, prendono le redini della compagnia, la tirano fuori dalla NWA trasformandola in Extreme Championship Wrestling, c’era già un traino di fan e c’erano già degli spettacoli disponibili, oltre che Match importanti in Show di spessore della NWA. Il resto lo hanno fatto, oltre all’ottimo e innovativo lavoro di Booking, i fan, che con il passa parola e la fedeltà, hanno convinto le società di trasmissione dei PPV e poi anche le TV, a portarsi in casa la ECW. Inoltre molti lottatori passavano da li alle Major e questo spingeva in fan ad andare a vedere da dove venivano certi nomi ottimi.
2) Mi faresti una tua panoramica a tutto tondo su Rick Steiner? Chi preferivi tra i due Steiner Brothers e perché?
2) Erano due lottatori molto tecnici, anche se non troppo Safe in molte occasioni, soprattutto Scott, che però era più completo di Rick. Io ho sempre preferito Scott, ma devo dire che anche il fratello sapeva il fatto suo, anche se poi, in singolo, non ha saputo farsi valere.
3) Molto spesso mi capita di leggere elogi alla vecchia AJPW e ai nomi che l’hanno resa grande (ricordo menzioni a Mitsuharu Misawa, Kenta Kobashi, Kawada e altri nomi che non mi sovvengono). Negli ultimi anni però ho sentito nominare pochissimo quella sigla (mentre invece la NJPW è la federazione nipponica sempre sulla bocca di tutti). Come mai nell’epoca recente la AJPW è diventata così poco nota?
3) Perché come tante altre realtà è rimasta indietro. Problemi organizzativi, finanziari, la crescita della NJPW, ecc, l’hanno portata a diventare una compagnia meno importante (a livello di espansione). Un po’ quello che è successo in America con la TNA o con la ROH, anche se in misura minore.

Ti ringrazio Giovanni, e scusa ancora per la tempistica inusuale. – Grazie a te, ciao.


i

Da Matteo:
Ciao Giovy . Complimenti per la rubrica e grazie per le tue prossime risposte.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie a te.
1) Ho cominciato a seguire la MLW. Inizialmente non mi piaceva molto, i Match mi sembravano tremendamente lenti e noiosi, poi però questa settimana ho seguito il Match tra Jacob Fatu e Alexander Hammerston. Davvero incredibile, soprattutto mi ha sorpreso l’abilità unità alla potenza di Fatu. Che futuro vedi per questi due lottatori?
1) Io sono molto, molto sorpreso che la WWE non abbia ancora fatto la sua offerta importante per Jacob Fatu, senza dubbio uno dei migliori lottatori samoani, a livello tecnico, che abbia prodotto la famiglia Anoa’i. Spero che in futuro non se lo facciano sfuggire, anche perché sarebbe, al momento, molto funzionale. Alexander Hammerston è un lottatore molto, molto grosso, con un fisico abnorme che in WWE potrebbe creargli dei problemi. Non è detto che in futuro non possa avere la sua occasione, ma la compagnia di Stamford ultimamente sta evitando certi fisici perché sa da cosa derivano. La AEW potrebbe ingaggiare entrambi, ma al momento, fossi in loro, eviterei migrazioni in vicoli ciechi. Che si facciano le ossa ancora per un po’ nel circuito indipendente.
2) Cominciando a seguire la MLW sto scoprendo anche le sue Stable. Mi piacerebbe sapere qualcosa sulla “Contra”. Alcune grafiche mi ricordano quelle del personaggio del Mandarino dei fumetti Marvel.
2) La Contra Unit è la Stable Heel principale. Non so esattamente a che cosa si ispirino, ma la loro storia è quella di tante altre Stable Heel che si sono formate attorno a colui che sarebbe diventato il campione dominante della compagnia, in questo caso Jacob Fatu. Piano piano ha preso piede e le Storyline che gli hanno ricamato attorno devo ammettere che sono sempre le più avvincenti della compagnia.
3) Ho cominciato a seguire la MLW da quando si è palesato Dario Cueto. Sono ancora in lutto per la fine di Lucha Underground che mi ha conquistato durante la sua scalata. Quanto di quella produzione pensi sarà possibile portare in MLW?
3) Credo che si tralascino le fasi completamente cinematografiche, gli effetti speciali e i supereroi, ma i personaggi, ridimensionati per uno Show di Wrestling normale e con qualcosa di Horror, seppur non paranormale, potrebbero tornare anche tutti, se fosse possibile. Non lo sarà, ma potenzialmente si può ricreare un ambiente che ricordi molto Lucha Underground.
4) Ho visto che per altro hanno assunto anche Matt Cross dopo Mil Muertes. Però mi ha sorpreso non vederlo nei panni di Son of Havok. È una scelta o c’è un problema di marchio del personaggio?
4) Non so se sia anche una questione di diritti, ma è probabile che non gli interessasse un altro lottatore mascherato, tra l’altro con una maschera anonima. Credo abbiano pensato di dare a Matt Cross l’opportunità di essere se stesso.
5) Ultima domanda: andando ad esplorare altri Show ho scoperto la Championship Wrestling From Memphis, dove ho ritrovato lottatori ex WWE come Chris Masters e gli ex Ascensions. Che compagnia è?
5) E’ una compagnia giovanissima, nata quest’anno dalla mente di Dustin Starr, uno che si è messo in testa di riportare il Wrestling di Memphis ad alti livelli. Momento difficile, ma vediamo se porterà a casa qualche risultato.

Grazie infinite. Buon lavoro. – Grazie a te, ciao.


i

Da Ross:
Ciao Giovanni, come stai? Ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Come credi che se ne esca Bobby Lashley dopo la sconfitta contro Goldberg. A mio avviso malissimo visto anche la stipulazione del Match.
1) Esattamente come se ne esce Seth Rollins dalla sconfitta contro Edge, nell’indifferenza più totale di un Booking che non da più peso a sconfitte e vittorie in nome del denaro del momento.
2) Inizialmente ridevo sul litigio fra Charlotte Flair e Becky Lynch, mi sembrava una cosa da Novella 2000, ma leggendo anche altre news, sembra un attrito serio. Tu che idea ti sei fatto?
2) Ci possono essere delle incomprensioni, e direi che in questo caso, come in molti altri, l’inadeguatezza del Booking ne ha le colpe. Non so se Charlotte Flair ha abbastanza ragioni per quella reazione, probabilmente no, perché il disagio si riversa anche su di una collega, però sarebbero cose evitabilissimi.
3) Il passaggio di Seth Rollins a Raw (tra l’altro il suo Stint nello Show blu non l’ho trovato granché) non credi che sia stata un’opportunità persa per vedere una gran bella rivalità contro Roman Reigns, in cui ci sono due Heel differenti per il dominio del Roster?
3) Volevano Becky Lynch a Raw, di conseguenza anche Seth Rollins va a Raw.
4) Secondo te che piano hanno per Hideki Suzuki. Potrebbe essere il Monster Heel della Diamond Mine?
4) Il Monster Heel della Diamond Mine è Roderick Strong. Hideki Suzuki è un gregario e conoscendo Vince McMahon, tale resterà. Al limite potrebbe avere in futuro una rivalità con il suo attuale leader, ma non di più.
5) Visto che in Giappone non sono mai mancati grandi Wrestler nipponici, perché la WWE mise sotto contratto Kenzo Suzuki, tra l’altro ricordo che aveva anche un discreto spazio televisivo.
5) In passato i Wrestler giapponesi erano molto più restii a lasciare il Giappone per gli Stati Uniti, e siccome la WWE ai tempi di Kenzo Suzuki aveva smesso da anni le sue collaborazione e metteva sotto contratto soltanto Wrestler in esclusiva, quasi nessuno accettava. Suzuki fu assunto ma ben presto diventò una macchietta.
6) Ti piacerebbe la rivalità fra Rey Mysterio e Dominik? Io la troverei inutile.
6) A me si, piacerebbe. Una rivalità padre figlio non è una cosa che si vede tutti i giorni, soprattutto con un padre in cosi ottima forma.
7) Ho letto di un odio fra Hulk Hogan e Macho Man Randy Savage. In poche parole cosa accadde?
7) Sembra che il divorzio fra Randy Savage e Miss Elizabeth sia stato accelerato da alcuni consigli di Linda e Hulk Hogan. Insomma fecero forza ad Elizabeth per farla uscire da una relazione che a quanto pare non era per niente leggera. Randy Savage era un marito molto, molto geloso e probabilmente non la faceva vivere tranquillamente. Savage si arrabbiò con Hogan e con sua moglie per questo.
8) Secondo te perché la WWE non tenta di ingaggiare i Main Eventer di altri compagnie di successo (Moose tanto per fare un esempio)? Alla fine molti ne parlano male ma altri secondo me (MJF su tutti) si giocherebbero le loro possibilità. Inoltre costruire un giovane in casa è più economico, ma è pur sempre una scommessa rispetto a qualcuno che diventa Over in altre compagnie.
8) MJF potremmo dire che è un prodotto della AEW, seppur si sia formato in altre compagnie indipendenti, la MLW su tutte, ma se dovesse andare a scadenza sono sicuro che la WWE cercherebbe di ingaggiarlo. Moose è un buon Wrestler, ma francamente uno come tanti. In WWE ci sono Bobby Lashley, Big E, adesso c’è Bron Breakker.

Ciao Giova, alla prossima. – Ciao a te.


i

Da Simone:
Ciao Giovy, come al solito complimenti per la tua rubrica che seguo assiduamente da quando ho ricominciato a vedere Wrestling, ecco le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie per la fiducia.
1) Che cosa dice CM Punk tutte le volte che entra dopo aver controllato l’ora nel polso? Non riesco mai a decifrare.
1) It’s Clobberin’ Time!
2) Mi potresti dare qualche informazione e cosa ne pensi di Grayson Waller?
2) E’ un lottatore che viene da circuiti indipendenti molto di nicchia, per la maggior parte australiani. Sale sul Ring da appena 4 anni e per uno che ne ha 31 è abbastanza poco. Ha una buona parlantina e credo che la WWE più che altro per questo lo ha messo sotto contratto. Sul Ring non è male, ma non ci vedo niente di particolarmente buono.
3) Stessa domanda te la pongo per Xyon Quinn.
3) Xyon Quinn invece viene dal rugby, e pur non essendo un lottatore esperto, vedo molti più margini di miglioramento sul Ring, un buon Look e un personaggio dietro al quale si può costruire una storia avvincente. Secondo me è più futuribile.
4) Ti chiederei un’opinione su Eddie Kingston, non riesco ad inquadrarlo, non vedo niente di eccezionale in lui ,eppure quando è arrivato in AEW è sembrato un grande colpo, mi puoi indicare qualche match da recuperare?
4) Secondo me è un lottatore eccezionale. A parte le capacità ottime al microfono, è un lottatore completo, che si adegua a ogni stile e che potrebbe ben figurare nel Main Event di qualsiasi compagnia. E’ sempre stato sottovalutato dalle Major, se devo dirla tutta lo è ancora. Ti consiglio di recuperare il suo Match in Chikara dell’13 novembre 2011 contro Mike Quackenbush. Non te ne pentirai.
5) Secondo te quale sarà il futuro di Kevin Owens? Con il suo passaggio a Raw non credo che le cose miglioreranno, anzi mi sembra che ora ci sia molta più concorrenza. Io spero in un suo turn Heel.
5) Heel o face non cambia niente. Vedremo, se Seth Rollins dovesse vincere il titolo, lui potrebbe essere l’avversario ideale e magari costruirsi il suo spazio, e poi chissà.. Sarà difficile, ma le capacità ci sono e rispolverarle è un attimo. Devono soltanto crederci.
6) Hai qualche notizia su un possibile ritorno di Bayley?
6) Si è infortunata gravemente il ginocchio a luglio, per lei si parlava di 9 mesi. Anche se dovesse recuperare in tempo record, non credo che la si possa vedere sul Ring prima di Wrestlemania. Sempre che non ci abbiano preso in giro, ma non credo.
7) Ormai il 2021 sta finendo e ci stiamo avvicinando all’anno nuovo, chi sarà secondo te la Superstar WWE che più ci sorprenderà? In termini di risultati.
7) Sorprenderà? Omos.
8) Cosa ne pensi del nuovo corso di NXT 2.0? A me personalmente non dispiace vedere qualche volto nuovo, e anche qualche segmento Comedy in più, penso che a livello di intrattenimento non faccia mai male.
8) Il vecchio NXT era la cosa migliore fatta dalla WWE negli ultimi 15 anni. L’NXT di oggi non posso dire che non mi piaccia, ma è una cosa completamente diversa. Stiamo parlando di un terzo Roster per il quale vigono le stesse regole di Raw e Smackdown.

Ciao e complimenti ancora. – Grazie a te, ciao.


i

Da Filippo:
Ciao di nuovo Giovanni. Ecco le mie domande per oggi.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Ho visto che Steve Corino ha vinto il titolo NWA, quindi suppongo che abbia avuto una fetta di carriera li. Com’è stata quindi la sua carriera nella NWA?
1) Ha combattuto in moltissime compagnie legate all’NWA, ha vinto il titolo durante uno dei suoi Stint nell’NWA Florida. Ha vinto moltissimi titoli regionali NWA.
2) Secondo te Ezekiel Jackson avrebbe fatto un buon regno come campione ECW, se il titolo non fosse stato eliminato?
2) Se non avessero avuto in programma di ritirare la cintura, lui non l’avrebbe mai vinta.
3) Secondo te qual è stata la peggiore Elimination Chamber di sempre?
3) Quello del 2015 valido per il titolo intercontinentale.
4) E’ mai trapelato quali fossero i piani per Hade Vansen dopo quella sua misteriosa unica vignetta a Smackdown?
4) Una rivalità con Undertaker.
5) Cosa ne pensavi del personaggio di Mordecai? Pensavi avesse del potenziale o l’hai considerato solo la brutta copia di Undertaker? A me è sempre piaciuto molto, a dire il vero.
5) Mi dispiace ma per me è stato uno schifo dal minuto uno. Lottatore troppo piccolo per quel tipo di personaggio. Character mal spiegato. Ring Attire ridicolo. Non per niente durò un tiro di schioppo. Più che la brutta copia di Undertaker doveva essere la sua antitesi, ma uscì talmente male che si capì subito che non avrebbe durato. Per fortuna recuperarono, seppur per un breve periodo qualche anno dopo, Kevin Fertig.

Grazie mille per le risposte e alla prossima. – Grazie a te, ciao.

i

i

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

i

i

domande.czw@mail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com