Buona domenica a tutti amici appassionati di Wrestling e benvenuti ancora una volta ad una nuova edizione del Chiedilo a Zona Wrestling, la rubrica di domande e risposte più attesa della settimana. Siamo arrivati ormai all’edizione numero 589 e alla tastiera, come sempre, c’è Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, che vi augura una buona lettura.

i

i

Da Alvin:
Ciao Giovy, complimenti per il CZW.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie.
1) So che potrebbe sembrare una domanda stupida ma i Wrestler di NXT UK vengono pagati in dollari o sterline, il fatto che siano rimasti intatti nelle varie ondate di licenziamenti mi fa pensare che magari costano davvero pochissimo alla federazione che forse è agevolata anche da un cambio di valuta vantaggioso?
1) Sinceramente non lo so, ma credo in sterline. La WWE ha appoggiato i suoi tentacoli su un paese che ha delle regole e delle abitudini, quindi non credo i lottatori inglesi che risiedono in Inghilterra vengano pagati in dollari. Ma potrei sbagliarmi. Non credo, inoltre, che i pochi licenziamenti siano dovuti a questo.
2) Un giudizio sul regno di Kenny Omega?
2) Bello, ma fosse per me sarebbe ancora campione. Per il tipo di Wrestler che è Kenny Omega e per ciò che è stato fatto, l’ho trovato un regno mozzato.
3) Uno su quello di Bobby Lashley?
3) Lui devo ammettere che ci ha provato. Il Booking è stato scadente. Diciamo che possiamo dargli la sufficienza, ma non so se sia una cosa positiva.
4) Buddy Murphy ora che ha firmato con la NJPW dove può arrivare concretamente, il titolo massimo è un’opzione accessibile per lui?
4) Mai dire mai. Tanti Wrestler che in WWE erano considerati dei semplici Midcarder, poi in Giappone hanno trovato la terra promessa. Vedremo, sicuramente le qualità, dentro al Ring, le ha, vediamo se reggerà un certo stile.
5) Cosa pensi del promo di Grayson Waller al “Lashing Out With Lash Legend”, promo secondo me passato troppo in sordina?
5) Un Promo abbastanza scontato, diretto inoltre, a un pubblico abbastanza ridotto. Non è stato male, ma nemmeno trascendentale.
6-7) Invece il promo con il quale ha aperto l’NXT di questa settimana, è stata la prima volta che i titoli di testa della WWE sono stati interrotti?
6-7) Non è stata la prima volta. Succede quando si interrompe con qualcosa di molto, molto importante, per dare eccezionalità alla cosa, oppure quando semplicemente si è andati lunghi con l’inizio dello Show e la sigla toglie quei secondi che serviranno più tardi. Per quanto riguarda il Promo è stato completamente ignorato, gli cantavano “Ciampa Is Gonna Kill You”, segno che la folla lo ignora completamente come minaccia e nemmeno gli da sui nervi. Spero per lui che cambi, ma non saprei.
8) In un CZW precedente hai detto che potrebbe rivelarsi un buco nell’acqua Grayson Waller, personalmente lo trovo più magnetico che mai dopo l’ultima puntata di NXT 2.0, perché?
8) Perché è un personaggio troppo impostato. Deve essere per forza ciò che la WWE vuole che diventi, e lo deve essere da subito. Sta bruciando tutte le sue cartucce adesso e in futuro, sarà un completo “già visto e rivisto”. Tutti coloro che sono diventati grandi Performer carismatici, John Cena, The Rock, Steve Austin, The Miz, hanno cominciato con una gavetta completamente diversa, per poi esplodere in tutto il loro splendore una volta che già avevano un nome ed erano conosciuti. Continuo a pensare che stanno bookandolo male.

Grazie alla prossima. – Grazie a te.


i

Da KENTA-ch This:
Buonasera Giovanni, anche stavolta ho un paio di domande.
GiovY2JPitz:
Ciao, benvenuti.
1) Mi faresti una tua panoramica generale su Katsuhiko Nakajima?
1) Uno dei lottatori giapponesi meno conosciuti qua in Italia, ma anche uno dei migliori. Secondo me è un’eccellenza e se dovesse avere uno sbocco importante sono sicuro che lo dimostrerebbe.
2) Come mai le tre federazioni più importanti del Giappone (NJPW, AJPW e NOAH) hanno i propri titoli massimi che non recano la sigla della federazione nel nome (mentre invece, rispettivamente, IWGP – Triple Crown – GHC)?
2) Si tratta dei cosidetti “governing body”, che sarebbero delle entità preposte all’amministrazione e alla gestione dei titoli e di ciò che riguarda la parte competitiva delle compagnie, in chiave Mark, chiaramente, perché stiamo parlando di un prodotto pre-fatto. Nel caso della New Japan Pro Wrestling il governing body è l’International Wrestling Grand Prix, IWGP appunto, nel casi della Pro Wrestling NOAH è il Global Honored Crown. GHC. Per quanto riguarda il Triple Crown Heavyweight Title: https://zonawrestling.net/the-triple-crown-championship/ . Comunque ti preannuncio che anche la AJPW ebbe il suo governing body anche se per poco, il PWF.

Ti ringrazio molto, buona settimana! – Grazie a te, ciao.


i

Da Ross:
Ciao Giova, come stai? Ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Mi dai una tua opinione su Justin Gabriel?
1) Buon lottatore sotto il punto di vista tecnico, ma senza carisma e soprattutto senza un’evoluzione nel suo modo di lottare. E’ sempre strato la fotocopia del se stesso passato, e ogni tanto bisogna cambiare anche qualcosa nel proprio stile.
2) Qual è la tua opinione sulle recenti dichiarazioni di Sami Zayn in merito al successo di Goldberg?
2) Sono dichiarazioni condivisibili. Si può essere d’accordo o no. E’ probabile che quello che ha detto Sami Zayn corrisponda a verità anche se non ne saremo mai sicuri, ma soltanto se si parla, come ha fatto lui, di NXT. Il Roman Reigns di oggi, da lui nominato, non è poi cosi diverso da qual Goldberg. E’ vero, è più bravo sul Ring, fa Match più lunghi, ma si tratta sempre di qualcuno che esce e fa a pezzi gli avversari. Goldberg probabilmente non avrebbe fatto faville ad NXT, ma uno come lui, conoscendo Vince McMahon, avrebbe avuto direttamente il Main Roster nel suo destino. E poi chissà.. E’ difficile da dire, ma ripeto, il discorso di Zayn, se relazionato a quel tipo di Wrestling che ha offerto a NXT, non è assolutamente campato per aria.
3) Mi sto appassionando al prodotto AEW sempre di più. Devo dire che se c’è un neo nei loro Show è quello di una Card dove i Match sono tutti ben combattuti ma dove l’esito non è mai incerto se escludiamo i Main Event. CM Punk può mai perdere con QT Marshall? Daniel Bryan può mai perdere contro Colt Cabana?
3) Non si possono dare sempre Match incerti anche negli Show televisivi, altrimenti si brucerebbero tutti gli incroci interessanti in pochissimo. La maggior parte delle volte, come succede ovunque, i Wrestler di spessore devono vincere contro Wrestler che di spessore ne hanno meno.
4) Secondo te non è arrivato il momento di trovare una Storyline utile allo scioglimento degli Inner Circle?
4) No. Io non sono favorevole allo scioglimento di ogni Stable nel giro di pochi anni. Una Stable può avere un futuro, non per forza deve nascere nello stesso momento nel quale si sta pensando come farla splittare. Si può cambiare qualche membro, creare tensioni, scriverci sopra Storyline interne, ma quando qualcosa funziona sono del parere che bisogna cercare di farla durare.
5) In una rubrica simile alla tua questo successo della AEW è stato paragonato al lieve boom che ebbe TNA con l’arrivo di Hulk Hogan, Eric Bischoff e Ric Flair. Gli ascolti per un po’ salirono e poi ritornarono normali. Non credi che sia un paragone ingiusto per la AEW?
5) Se si tratta di un parallelo riguardante gli ascolti può anche essere ingiusto ma è la verità. La AEW ha un prodotto più fluido, più avvincente, sta facendo le cose nettamente meglio, ma per quanto riguarda il boom degli ascolti, il percorso, seppur con le differenze del caso, è lo stesso.
6) Che idea ti sei fatto in merito alle recenti dichiarazioni di Ric Flair e al non tornare più in WWE?
6) Ric Flair è uomo che conosce il business, ed è molto intelligente. Ha trovato il modo di dare contro alla WWE e accattivarsi allo stesso tempo Tony Khan, affermando che non tornerà più in WWE perché il problema è Nick Khan. Allo stesso tempo si è tenuto buono Vince McMahon e ha implicitamente detto che, non tornerà più in WWE, ma solo fino a quando ci sarà Nick Khan. Insomma, una vecchissima volpe che è ciò che è anche per questo.
7) In passato mi hai detto che la WWE non ha intenzione di avere un Babyface dello Status di John Cena per non essere a un certo punto dipendente dai suoi bisogni. Lo capisco e va bene cosi. Ma non credi che dietro a questo bellissimo regno di Roman Reigns stiano perdendo l’opportunità di costruire Face importanti che possono essere Main Eventer stabili e comunque controllabili. Se non vogliono creare nuovi John Cena trovi costruttivo creare dei Push ben congeniati per Cesaro e poi dopo le sue rivalità mandarlo nel dimenticatoio. Potrei dire la stessa cosa per Kevin Owens che dopo la rivalità con Reigns è quasi scomparso. Finn Balor secondo me sta rimpiangendo NXT dopo la sconfitta ricevuta nei panni del demone. Se oggi guardo Smackdown dalla percezione che ho del pubblico mi sembra di vedere che il Babyface del Roster sia il grande Jeff Hardy, uno che due mesi fa rincorreva la cintura 24/7. Si certo, Reigns potrebbe perdere la cintura contro Brock Lesnar o The Rock, ma poi non credi che il problema non sarebbe risolto?
7) Tutto giusto, ma la WWE pensa che non sia il caso di avere Babyface grandi come John Cena, e non li costruirà. E’ anche vero che uno in effetti se lo stanno costruendo, cioè Roman Reigns, che al momento di turnare sarà osannato se contro il giusto avversario, però per il resto nisba.
8) Dietro Xyonn Quinn secondo te stanno creando la possibilità di creare un nuovo Roman Reigns? La somiglianza, i tatuaggi, la stazza, ricordano il campione universale. Tra l’altro avrei inserito lui nel War Games al posto di Tony D’Angelo.
8) Stanno cercando di tenersi buono un lottatore che in futuro può essere ben sfruttato, non necessariamente un nuovo Roman Reigns. Il fatto che non sia stato inserito nei War Games può essere anche un modo per proteggerlo, perché farlo entrare per non avere un ruolo importante e magari fargli perdere quel fascino che ha adesso, può essere controproducente. Meglio lasciarlo fuori.

Ciao Giova, ci sentiamo la prossima settimana. – Grazie a te, ciao.


i

Da Alessio:
Ciao Giovy torno con un po’ di nuove domande.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Ti è piaciuto il Match che fecero a Eliminaton Chamber Daniel Bryan e Drew Gulak? A me piacque molto.
1) Un Match buono ma non tanto come avrebbe potuto essere.
2) Vedendo come hanno gestito le faide con gli FTR in AEW, consideri anche tu Dax Harwood un Wrestler migliore in singolo di Cash Wheeler?
2) No. Li considero due Wrestler allo stesso livello anche se con qualche differenza. Complementari e allo stesso livello. Sono nati per essere un Tag Team e spero che la loro carriera sia sempre in Tag Team.
3) Potresti farmi luce intorno al “ritiro” dal Wrestling di Lio Rush?
3) Lio Rush si è ritirato già tre, se non quattro volte. Credo che, o sia davvero indeciso sul da farsi e come ogni Wrestler annuncia il ritiro per poi ripensarci, o gli piace far parlare di se.
4) Torneremo mai a rivedere Sami Zayn lottare come realmente sa fare, è soltanto una questione di Gimmick oppure gli infortuni lo hanno purtroppo limitato?
4) Gli infortuni potrebbero anche averlo limitato, ma non tanto da avere questo cambio. E’ per la maggior parte una questione di Gimmick. Lo rivedremo mai in futuro come era una volta? In WWE è difficile, altrove è probabile, se mai andrà altrove.
5) Mi piacerebbe una delucidazione anche riguardo al copyright sulle mosse in WWE, mi spiego, si vedono pochi Cutter classici per non fare concorrenza all’ RKO immagino?
5) Il copyright è una cosa che dentro la WWE non ha senso. I copyright di proprietà della WWE possono essere utilizzati dentro la WWE stessa. Se non si fa una Ace Cusher è perché Randy Orton fa l’RKO, questo si, ma non è una questione di copyright.
6) Sempre un’ approfondimento sul copyright, Pete Dunne e Ricochet, è sempre copyright il fatto che Dunne in WWE non ha mai fatto il Pedigree (però Seth Rollins può) e Ricochet nel Main Roster ha smesso di usare il Tiger Feint Kick?
6) Ancora una volta, il copyright è un’altra cosa. Seth Rollins fa il Pedegree perché per il suo personaggio e per lui è stato scelto di affidargli una manovra che ormai nessuno faceva, dopo il quasi completo ritiro di Triple H. Pete Dunne no, perché la fa Rollins, appunto. Ma è una questione di lasciare ad ognuno i propri segni distintivi e a ognuno la propria personalizzazione.

i

i

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

i

i

domande.czw@mail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com