Buona domenica a tutti amici di Zona Wrestling e ben trovati ad una nuova edizione della rubrica di domande e risposte più attesa della settimana, il Chiedilo a Zona Wrestling, ormai arrivato alla sua edizione 590. La fine dell’anno si avvicina ma le vostre curiosità non si attenuano e proiettati verso il 2022, partiamo anche quest’oggi senza soffermarci troppo. Come sempre, da Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

i

i

Da Rocco:
Ciao Giovy come stai? Tutto bene? Non ti ho mai scritto molto ma tu sei sempre stato gentilissimo nelle risposte. Le mie domande per te sarebbero le seguenti.
GiovY2JPitz:
Ciao Rocco, bentornato. Tutto bene grazie, spero poter dire lo stesso di te.
1) Prendendo in considerazione solo la WWE e solo la Ruthless Aggression Era, qual è secondo te il Match uno contro uno più sottovalutato?
1) E’ una domanda un po’ dispersiva, e lo è per due motivi: il primo è che la Ruthless Aggression, quella vera, è durata un tiro di schioppo, quindi non so con precisione a quale periodo ti riferisci; il secondo è che, probabilmente, tu ti riferisci a tutti gli anni post Era Attitude che hanno poi portato all’Era PG, quindi sono parecchi e considerare un solo Match può essere difficile. Ci provo comunque. Probabilmente il Match più sottovalutato, e del quale nessuno parla, fu quello dell’edizione di Velocity fra William Regal e Chris Benoit. Un Match registrato il 12 luglio del 2005 ed andato in scena il 16. La stessa WWE per prima lo sottovalutò, inserendolo nel programma di Velocity e non in quello di Smackdown (all’epoca Velocity si registrava dopo Smackdown, nella stessa Arena e lo stesso giorno).
2) Stessa domanda ma con un Tag Team Match.
2) Per quanto riguarda i Tag Team vado sempre a memoria, cosa che potrebbe anche farmene dimenticare qualcuno. Rimango sempre a Velocity, perché è chiaro che si sono svolti lì in pochissimi li hanno visti. Ti dico i World’s Greatest Tag Team, Charlie Haas e Shelton Benjamin, contro Paul London e Spanky, con questi ultimi due che nella WWE non erano ancora il Tag Team che diventeranno, neanche lontanamente. Match registrato il 6 gennaio del 2004 e andato in scena il 10.

Buon lavoro! – Grazie e alla prossima.


i

Da Ross:
Ciao Giova, come stai? Ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao a te, bentornato.
1) Ricordo che tempo fa, un fan ti chiese cosa mancasse a Seth Rollins per essere il miglior al mondo sul Ring e tu dicesti che non aveva esperienza all’estero. Quindi te lo chiedo: secondo te per un Wrestler americano per essere il miglior al mondo sul quadrato è obbligatorio lavorare con continuità fra Giappone e Messico?
1) Non è che sia obbligatorio, perché anche se ci vai non è detto che diventi il migliore al mondo. O, al contrario, puoi essere uno dei migliori al mondo anche senza andarci. Quello che ho detto a proposito di Seth Rollins era riferito a Seth Rollins. E’ un ottimo Wrestler, ma secondo me gli manca quella preparazione sotto certi aspetti che, in Giappone, potrebbe arricchire di non poco il suo bagaglio, senza contare che li avrebbe la libertà di provare, testare e mettere in pratica qualsiasi cosa. Per essere il migliore al mondo, poi, bisogna anche che in quel momento, nel mondo, non ci sia qualcuno migliore di te. Teniamoci sull’ “uno dei migliori del mondo”.
2) Cosa ne pensi delle recenti dichiarazioni di Vince Russo in merito alla nuova faida di Edge?
2) Questa volta sono sostanzialmente d’accordo. Rivalità scritta per riempire il tempo dei due. Ora, le dichiarazioni di Vince Russo riguardano il presente, non sono però cosi convinto che in futuro, date le qualità dei due, non riescano a catturare l’attenzione dei fan.
3) In merito allo Show di Survivor Series ho letto una recensione in cui si parla di pochi momenti che hanno accontentato i fan nel palazzetto, per l’esattezza la vittoria degli RK BRO. Secondo alcuni l’Arena sarebbe andata in visibilio se Jeff Hardy avesse sconfitto Seth Rollins, in fondo avrebbe dato un bel momento solo al pubblico perché in fin dei conti nessuno ci avrebbe perso o guadagnato. Da qui ti chiedo: secondo te una compagnia come la WWE quando organizza uno Show di quella portata quanto valore deve dare ai desideri del pubblico nell’Arena?
3) Valore per il quale non valeva la pena di far schienare un Main Eventer da un Midcarder che si ripesca solo per certe occasioni. Sono d’accordo sulla decisione della WWE. Ai fan all’Arena vanno dati dei momenti che rendano elettrizzante lo Show poi visto in TV, ma comunque non andando contro la logica delle Storyline.
4) Ho una lieve sensazione che ad NXT 2.0 nelle ultime due settimane abbiano cercato di migliorare il livello dei Match e dato maggiore incertezza, maggiore qualità e abbassando il numero degli Squash Match, segno che una parte dei fan aveva accusato una metamorfosi eccessiva. Pensi che sia una mia sensazione o anche tu hai avvertito un lieve cambio?
4) Ho avvertito un cambio, ma come lo si può avvertire da una settimana all’altra. Per parlare di cambio di rotta bisogna aspettare almeno un mese. Non credo che ci sia già stato un dietrofront.
5) Ho visto il promo di Tiffany Stratton, tralasciamo la Gimmick della ragazza di Beverly Hills viziata e amante dello shopping, però ho l’impressione che se avessero voluto riproporre una Gimmick di quel tipo c’erano Wrestler più adatte come Scarlett o Freanky Monet. Secondo te perché hanno riproposto un volto nuovo che pochi conoscono senza dare un Push a una delle due Wrestler da me citate. Inoltre ho guardato un po’ di cose in rete sulla Stratton, bellissima donna per carità, ma ha una femminilità che secondo me poco combacia con quel tipo di Gimmick che si vuole riproporre (spero di non essere frainteso con il mio paragone).
5) Non si deve per forza cucire la Gimmick sulle lottatrici che già hai, Frankie Monet e Scarlett erano due diverse Gimmick e soprattutto due diverse lottatrici. Inoltre possono esserci dietro motivi economici, caratteriali, le due possono avere rifiutato, ecc. Può esserci qualsiasi motivazione dietro. Per quanto riguarda la femminilità, il suo “cercare di essere e non riuscire” può essere un tratto distintivo della stessa Gimmick.
6) Ti piace la gestione di Andrade e Adam Cole in AEW?
6) Di Andrade no, ma capisco che può essere difficile. Di Adam Cole per il momento si.
7) I segmenti di Raw in cui sono stati citati i licenziati dell’ultimo anno, li reputi di cattivo gusto o tutto sommato nel Business ci sta?
7) Ci sta. Si è visto molto, molto di peggio.
8 ) Perché il Match di Wrestlemania fra Shinsuke Nakamura ed AJ Styles fu una delusione? A chi dai la colpa? A uno dei due Wrestler, a entrambi o al Booking del Match?
8) A tutto. Non fu brutto, fu una delusione perché tutti si aspettavano di vedere i Match della New Japan Pro Wrestling, ma evidentemente non poteva essere cosi. Definitivamente, quindi, la colpa è della WWE, ma non per quel Match in particolare, se non per il modo nel quale fa le cose, limitando, dirigendo e costruendo troppo.

Ciao Giova ci sentiamo la prossima settimana. – Grazie a te, ciao.


i

Da KENTA-ch This:
Ciao Giovanni.
GiovY2JPitz:
Ciao a te.
1) Come mai per un certo periodo in NJPW c’è stata la compresenza dei titoli Never Openweight, Intercontinental e United States senza che ognuno di essi avesse una sostanziale differenza dagli altri? Erano tutti e tre titoli secondari aperti a chiunque. Ti ringrazio molto, buona settimana!
1) Ciao, bentornato. Bisogna fare una premessa: tutti i titoli nascono con intenzioni e motivazioni diverse, seppur secondari tutti e tre. Il titolo intercontinentale nasce quando nella NJPW c’era soltanto il titolo del mondo e il titolo Junior, quindi nasce come titolo secondario dei pesi massimi. Il NEVER Openweight nasce, proprio come dice il suo nome, aperto a tutti, quindi senza distinzioni di peso, cosa importante oggi nella NJPW ma molto più importante fino a qualche anno fa. Il titolo degli Stati Uniti nasce con lo sbarco della compagnia negli Stati Uniti, con la nascita di Strong e l’arrivo di Jon Moxley. Tre erano troppi? Si, quindi il titolo intercontinentale, inaugurato tra l’altro da MVP, è stato assorbito dal titolo IWGP. Per quanto riguarda il titolo NEVER, comunque, possiamo considerarlo addirittura terziario. Un contentino per molti insomma.
2) Mi daresti una tua opinione a tutto tondo su Demonic Flamita?
2) E’ molto bravo, come tanti, ma nell’ambiente di oggi, dove viene dato sempre più valore a Wrestler come lui, purtroppo fatica a spiccare, ma come ho già detto, il suo valore assoluto è eccellente.

Ti ringrazio Giovanni. – Grazie a te.


i

Da Claudio:
Ciao Giovanni, complimenti per la rubrica.
GiovY2JPitz:
Ciao a te e grazie.
1) Quando una personalità WWE che lavora dietro le quinte appare in video, riceve un doppio stipendio?
1) Se appare regolarmente, cioè se la sua apparizione non è soltanto di una volta ma è tutte le settimane, in stile Adam Pierce, allora si. Denaro da dirigente e denaro da Superstar.
2) Credi che Abyss possa finire a combattere nella All Elite Wrestling?
2) Abyss al momento è un Producer della WWE, e se ha scelto di percorrere questa strada è perché sul Ring non vuole salirci più, se non in futuro per qualche Match occasionale. Quindi credo che a convincerlo ad andare in AEW potrebbero essere soltanto le condizioni lavorative. Ma francamente, per il lavoro che fa e il denaro che riceve, non credo che al momento ne abbia motivo.
3) Cosa ne pensi delle dichiarazioni di Chavo Guerrero a proposito dell’attacco subito da Seth Rollins a Raw da parte di un fan?
3) Uscita che mi sarei potuto aspettare da un 80enne, forse, quando il Wrestling e il rapporto col pubblico erano un’altra cosa. Ma non da Chavo Guerrero. Seth Rollins ha mantenuto una grande calma, probabilmente è anche rimasto in Character dopo l’aggressione e a mio modo di vedere non avrebbe potuto comportarsi meglio. Innanzitutto non puoi picchiare qualcuno in diretta televisiva, soprattutto se non conosci la sua condizione. Può starci un colpo per difenderti ma fare i duri in questi casi sarebbe controproducente e stupido, soprattutto se un’intera squadra è pronta a “ridurre” l’aggressore. Un aggressore del quale, tra l’altro, non conosciamo le condizioni mentali.

Grazie per le risposte, alla prossima. – Grazie a te, ciao.

i

i

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

i

i

domande.czw@mail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com

Direttore di Zona Wrestling. Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non.