Buona domenica a tutti amici di Zona Wrestling e ben ritrovati, ancora una volta, a seguire la rubrica più amata del Wrestling web: il Chiedilo a Zona Wrestling. Seconda edizione del 2022, la numero 595, che si presenta già con diverse domande e considerazioni interessanti e che, di qui a poco, diventerà sempre più calda in vista della Royal Rumble. Non perdiamo tempo quindi e partiamo subito. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

i

i

Da KENTA-ch This:
Buon anno Giovanni! Ho un paio di domande.
GiovY2JPitz:
Ciao e buon anno anche a te.
1) In un Radio Show di diversi mesi fa avevi parlato di MLW Fusion come di uno Show piacevole e semplice da seguire: dicevi che era un bell’appuntamento domenicale che non toglieva troppo tempo e che offriva un prodotto lineare che univa buone storie e buon lottato. Da lì mi ci sono interessato e confermo tutto ciò che avevi detto in merito. La MLW è una buonissima realtà che, pur non apparendo particolarmente danarosa, ha delle idee interessanti e riesce a proporre dei profili costruiti in casa o comunque coltivati lì, penso ad esempio ad Alex Hammerstone o a Jacob Fatu. Sono gestite molto bene anche le Stable (la CONTRA non mi ha mai annoiato) e ogni tanto appaiono anche nomi “di livello superiore” in fatto di popolarità (c’è Dario Cueto che ora è membro ufficiale della federazione, ma penso anche all’apparizione del mese scorso di Jeff Cobb all’evento speciale). E anche in fatto di stipulazioni sanno offrire spunti belli come ad esempio il “loro War Games”. Tutto questo lungo preambolo per dire che non capisco come mai la MLW non riesca a prendere piede nel panorama più “Hardcore” dei fan della disciplina, quelli che invece sono sempre e comunque irriducibili amanti di Impact o della ROH nonostante queste due sigle nel corso degli anni abbiano avuto momenti di magra e nonostante la MLW in diverse situazioni si sia dimostrata superiore o comunque non inferiore a queste altre realtà dal passato illustre. Dici che può essere esclusivamente per una questione “storica”? Cioè che i fan più appassionati che seguono il mondo indipendente sono portati per motivi nostalgici o comunque per retaggi di vecchie abitudini a seguire maggiormente sigle che una decina di anni fa erano all’apice piuttosto che una ricostruitasi in periodo relativamente recente? Ad esempio adesso c’è tanta gente che segue la GCW, ma quello è un prodotto per certi aspetti diverso e peculiare e posso capire, ma ciò che la MLW propone non è dissimile da Impact e ROH e anzi spesso lo sopravanza.
1) Il tuo discorso mi dispiace ma non mi trova d’accordo. La Major League Wrestling, come tu hai detto, è una bella realtà, che probabilmente col passare del tempo diventerà anche più importante di ciò che è adesso, ma è completamente diversa dalla TNA degli inizi, dalla TNA Main Stream, e soprattutto dalla Ring of Honor dei tempi d’oro. Impact Wrestling inizialmente era una realtà che nasceva dopo la fine della WCW e incentrava il suo prodotto su Show “luminosi” e con nomi importanti che proprio dalla WCW erano usciti. Jeff Jarrett era un filo conduttore che portava i fan a seguirla e gli innesti di Samoa Joe, AJ Styles o Christopher Daniels, diedero una qualità eccelsa a quella che fu la vera grande idea: la X Division. La MLW anche nasceva quasi in quel periodo, o poco dopo, ma non ebbe una grande idea e infatti presto chiuse. Nemmeno ora ha avuto questa grande idea, nonostante la linearità delle sue Storyline e la qualità del materiale umano, e non ha nemmeno la qualità della Ring of Honor, è lontana anni luce dal lottato che si vedeva in ROH. Quindi direi che sia normale che non tutti coloro che erano appassionati di TNA o di ROH, si riversino sulla MLW. Comunque, ripeto, è una compagnia godibile, che non impegna troppo e che sotto diversi aspetti è buona e mi piace molto il modo in cui stanno gestendo il loro Show televisivo.

Ti ringrazio molto Giovanni, e complimenti come sempre! – Grazie a te, ciao.


i

Da Pasquale:
Ciao Giovy,come va? Spero bene. Queste sono le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Pensi che Kane si sia ritirato definitivamente dal Wrestling? E se si, perché lo ha fatto in modo cosi silenzioso,senza un match di ritiro?
1) Sono sempre dell’idea che nessuno si ritiri veramente dal Wrestling, un po’ come nessuno si ritira mai dal cinema o dalla TV. L’unico che teneva duro era Shawn Michaels, ma anche lui ha ceduto. Kane probabilmente si farà vivo qualche volta in futuro e non mi sorprenderebbe potesse tornare anche per uno Stint di qualche tempo.
2) Vorrei iniziare a guardare la NJPW, però vorrei partire dagli anni 70, per capire anche la storia dei titoli. Secondo te è una buona idea?
2) Non posso dire che sia una cattiva idea, ma avresti approssimativamente 4.000 Show da vedere. La storia delle cinture della NJPW è complicata, meglio che ti concentri sulla storia delle cinture attualmente attive. Se vuoi un mio consiglio, comincia a seguire la NJPW di adesso, altrimenti quando sei arrivato al 75, sono passati tre anni. Poi col passare del tempo, andrai a vedere certi momenti salienti di cinture, Wrestler o Show.
3) In che modo sono fatte le Storyline? Cioè sono come la WWE che tipo fanno i Promo sul Ring anche senza fare nessun Match, o tutte le faide sono raccontate durante il Match?
3) Le Storyline della NJPW vengono portate avanti durante i Match e nei post Match, qualche volta in conferenze stampa al di fuori degli Show. Non hanno uno spettacolo settimanale inedito, quindi tutto si svolge durante gli eventi. E’ molto diversa dalla WWE e dal resto.
4) Secondo te come potrebbe fare la WWE per trovare una soluzione all’ “incidente”di Brock Lesnar campione WWE, se aveva una faida a Smackdown con Roman Reigns?
4) Lo vedremo. Francamente l’incertezza mi provoca sempre una certa curiosità e quando non mi viene in mente una soluzione scontata, la cosa mi piace. Vedremo cosa succederà. Io come al solito unificherei i titoli, ma loro non lo faranno e probabilmente uno dei due perderà una cintura per poi affrontare l’altro a Wrestlemania, più Brock Lesnar che Roman Reigns.
5) Quali saranno secondo te i Match per i titoli massimi maschili?
5) Se intendi a Wrestlemania ti dico Brock Lesnar vs Roman Reigns per il titolo WWE e l’altro se lo giocheranno due fra Seth Rollins, Big E e Bobby Lashley. Purtroppo credo che fuori resterà Kevin Owens. Felice di sbagliarmi.
6) Perché il Match di Day One per il titolo WWE è durato cosi poco?Io ci sono rimasto malissimo. Poteva dare uno spettacolo incredibile.
6) Non saprei, si sono trovati anche con un incontro in meno. Riempiendo il tempo saranno andati troppo lunghi.
7) Cosa ne pensi della Gimmick di Damien Priest? A me piace tanto, uno dei pochi oltre Riddle e Austin Theory che stanno costruendo bene.
7) Austin Theory sta camminando su una striscia molto sottile, a un passo dal grande Push ma a un passo anche dal ridicolo. Speriamo bene. Damian Priest ha una buona Gimmick effettivamente, ma direi che se si vuole sfruttare bene, sia arrivato il momento di dargli qualcosa in più.
8) Ho provato a guardare una puntata di NXT su DMAX. Le Gimmick dei nuovi volti però sono troppo stereotipate (la più brutta è quella del secchione/nerd, non so neanche come si chiama). Anche tu pensi che molte Gimmick dei nuovi arrivati siano stereotipate?
8) Si chiama Andre Chase se ho capito bene chi intendi, è uno dei fratelli Bravado, Harlem. Tutte le Gimmick sono stereotipate per definizione, l’importante è che non siano uno stereotipo sempre uguale. Io credo che NXT abbia intrapreso un cammino che mischia il vecchio e il nuovo e prima di poterlo apprezzare o disprezzare bisogna aspettare ancora un po’. Per il momento non mi dispiace (a parte qualcuno, ovviamente).

Grazie mille in anticipo per le risposte. – Grazie a te.


i

Da Taverico:
Buongiorno Giovanni, mi chiedo da tempo, il sangue in AEW è finto? Ho il sospetto che nella maggior parte delle occasioni non venga utilizzata la pratica del Bladejob ma un liquido simile al sangue, ne sai qualcosa?
GiovY2JPitz:
Buongiorno a te. Bladejob. Sangue verissimo.


i

Da Luca BrT:
Ciao Giovanni, complimenti per la rubrica, la seguo assiduamente ormai da 2 anni e ti scrivo per la prima volta per porti alcune domande a tema WWE.
GiovY2JPitz:
Ciao, benvenuto.
1) Come giudichi il trattamento che la federazione ha riservato ad Aleister Black nel 2021? Le scene per la ricostruzione del suo personaggio, l’entusiasmo creato settimanalmente per il suo ritorno, e poi l’attacco a Big E che avrebbe portato ad una faida interessante, (di primo livello aggiungerei) per poi buttare tutto via con il suo licenziamento improvviso.
1) Il trattamento a livello creativo non stava andando male alla luce di quello che anche tu hai detto, il problema è stato il licenziamento. La WWE ormai ha l’abitudine sempre più frequente di non fare distinzioni quando si tratta di tagli e c’è andato di mezzo, stavolta, Aleister Black. E’ una cosa brutta senza dubbio.
2) Cosa ne pensi del regno di Shinsuke Nakamura come campione Intercontinentale? Dopo una singola difesa titolata in più di 4 mesi e la direzione che sta prendendo il suo personaggio, lo vedo più come un riempitivo in attesa di qualcuno più adatto a mantenere quel titolo alla vita, anche perché di nomi che potrebbero portare lustro alla cintura ce ne sarebbero, e, secondo me, molto più meritevoli (vedi Cesaro, Sheamus o, volendo, anche Ricochet).
2) Sono abbastanza d’accordo su tutto tranne che su una cosa: che gli altri siano più meritevoli di lui. Shinsuke Nakamura è uno dei migliori Wrestler dell’ultima decade, se lo utilizzano male non è colpa sua.
3) Reputo che i segmenti delle torte in faccia abbiano ucciso il personaggio di Toni Storm. Nonostante sia un’atleta che apprezzo e stimo, con un passato molto buono sia ad NXT che ad NXT UK, non sono riuscito a vederla credibile come sfidante della Flair dopo quei segmenti tremendi. Tu che ne pensi?
3) Non bastano due torte in faccia per uccidere una lottatrice. Per uccidere una lottatrice servono sconfitte umilianti o regni tagliati troppo presto. E’ stato solo un segmento, niente di grave.
4) Parliamo un attimo di Tamina. Non mi è mai piaciuta, lo sempre reputata un’atleta di basso livello e senza un minimo di carisma, eppure, durante il Tag Team Turmoil Match di Wrestlemania per decretare le sfidanti delle campionesse, l’ho vista overissima e il pubblico ha tifato per lei dall’entrata fino alla sua vittoria, io compreso (giuro, avevo la pelle d’oca). Questo ha portato poco tempo dopo alla sua vittoria delle cinture di coppia assieme a Natalya, ma ancora non mi capacito di cosa abbia fatto scattare nel pubblico quella sera, che, ancora adesso a distanza di mesi, reputo come uno dei momenti migliori di Wrestlemania 37. Dammi il tuo pensiero.
4) Probabilmente la si è vista in quel momento come la salvatrice, momento al quale, se aggiungi un rispetto che comunque si è guadagnati con anni di lavoro e di silenzio, la rende un punto importante, seppur proveniente dall’Undercard, nel cuore dei fan.
5) Ricollegandomi alla domanda precedente, quale coppia di Wrestler ritenevi la più meritevole di vittoria in quell’occasione? Vista la bella costruzione fatta i mesi prima, avrei pronosticato una vittoria di Ruby Riott e Liv Morgan.
5) Per ciò che era successo e per come avevano lavorato fino a qual punto, Lana e Naomi.
6) Che futuro prevedi per Santos Escobar? Dopo un 2021 a mio avviso eccellente come Cruiserweight Champion e una gran bella faida con gli Hit Row, pensi che possa puntare più in alto quest’anno? Per me, se costruito a dovere, potrebbe ambire anche al titolo nordamericano.
6) Adesso il titolo Cruiserweight e il titolo nordamericano sono la stessa cosa. Io Spero che gli venga data una possibilità importante per il titolo massimo di NXT, perché Santos Escobar è quel lottatore che la WWE cerca da anni, che ha trovato soltanto in parte con Alberto del Rio e che potrebbe, con le sue qualità, sorprendere. Io non credo che la WWE, o per lo meno NXT, lo mal utilizzerà.
7) Pronostico per la Rumble femminile? Io non saprei proprio perché penso che sia Charlotte Flair che Becky Lynch difenderanno fino a Wrestlemania, quindi per sfidare almeno una delle due ci vorrebbe un nome importante.
7) Alexa Bliss o Rhea Ripley, non ci sono speranze per Smackdown soprattutto adesso che Sasha Banks si è fermata di nuovo.
8) Mi consigli qualche bel Match di Sean O’Haire? È un personaggio che mi piacerebbe recuperare ma non so da dove partire.
8) Devi partire dalla World Championship Wrestling e dai New Blood Rising. I suoi Match migliori sono di coppia, cerca le sue difese titolate insieme a Chuck Palumbo, proprio ai tempi della WCW.

Rinnovo i miei complimenti per la rubrica, ti saluto e buon lavoro! – Grazie, ciao e alla prossima.

i

i

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

i

i

domande.czw@mail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com

Direttore di Zona Wrestling. Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non.