Buona domenica a tutti amici di Zona Wrestling e benvenuti una settimana in più all’appuntamento con la rubrica di domande e risposte più attesa del Wrestling web: il Chiedilo a Zona Wrestling, il numero 597. Come sempre domande e considerazioni in vista degli eventi futuri, sopratutto della Royal Rumble. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

i

i

Da KENTA-ch This:
Buongiorno Giovanni, ecco a te le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Mi daresti una tua opinione a tutto tondo su Lance Archer?
1) A me è sempre piaciuto, sopratutto dopo che ha potuto, una volta lasciata la WWE, mettere in mostra liberamente il suo potenziale. Sul Ring non è fenomenale, ma comunque per essere un Big Man è più che discreto e il suo attuale Character, per me, è un qualcosa di classico ma rivisitato in chiave moderna, mi piace insomma. Purtroppo veien utilizzato solo per perdere Match titolati, e considerato il Roster della AEW è comprensibile, però meriterebbe un po’ di più.
2) Un tuo parere sulla RevPro?
2) Compagnia che trova difficoltà a volte, soprattutto quando qualche gruppo di Wrestler finisce dentro qualche contratto di esclusiva. Si può dare un giudizio generale, ed è sicuramente positivo, ma bisognerebbe scendere nei dettagli e basarsi anche su periodo concreti.
3) Kris Statlander ti piace come lottatrice?
3) Si, per me è uno dei migliori nomi della divisione della AEW dal primo momento.
4) Mi illustreresti la genesi della collaborazione di anni fa tra ROH e NJPW?
4) Non c’è nessuna genesi, hanno semplicemente stretto nel 2014 un accordo di interscambio per promuovere Show congiunti e scambiarsi lottatori. Non c’è una Storyline.

Ti ringrazio molto Giovanni, e ti auguro una buona settimana! – Grazie a te, ciao.


i

Da Alvin Manigoldo:
Ciao Giovy, buon anno nuovo in ritardo.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Nello scorso CZW parlando di campioni di coppia in seguito diventati campioni mondiali non sarebbe inseribile anche Shawn Michaels avendo iniziato con i The Rockers?
1) Si, è come lui moltissimi altri, ma la domanda, a dire la verità, si riferiva a Tag Team che avevano avuto un grandissimo successo, stile Hardy Boys, Dudley Boys o New Day. I Rockers fecero qualcosa nella AWA, ma nella WWF non ebbero chissà quale Stint.
2) Prima di un Match in cui è previsto che uno o più Wrestler debbano sanguinare sono tenuti ad effettuare degli esami del sangue?
2) Dipende dalle compagnie e dipende dagli accordi presi in precedenza. Nel caso delle Major, credo che i controlli siano periodici, nel caso delle Indy, dipende dalla coscienza delle personalità coinvolte, sul Ring e nella stanza dei bottoni.
3) Un parere sul regno attuale di Damian Priest?
3) Ci si concentra più su di lui che sul suo titolo, il che non lo rende un regno eccezionale. Però lui non mi dispiace in questa veste attuale.
4) Un giudizio a tutto tondo su Madcap Moss?
4) Non mi è mai piaciuto e continua a non piacermi.
5-6) Cosa pensi di tutta la situazione attorno a Mustafa Alì, potrebbe trattarsi di una Storyline?
5-6) Se fosse una Storyline in Tweet di Mustapha Ali sarebbero stati proposti anche durante gli Show, in TV, ma cosi, almeno per il momento, non è stato. Quindi direi di no. A dirla tutta poi, non credo che Mustapha Ali e il suo contratto suscitino un interesse cosi ampio da costruirci una Storyline di questo genere senza nemmeno nominarlo in TV.

Grazie e alla prossima. – Grazie a te, ciao.


i

Da Davide:
Chi per te sono stati i migliori 5 Heel della storia? Intendo come migliore nella capacità di farsi davvero solo odiare, e chi è stato solo Heel in tutta la carriera senza essere stato prima (o diventare dopo) Babyface. Escluderei per esempio Stone Cold Steve Austin, The Rock, Triple H, Undertaker, Hollywood Hogan. Grazie.
GiovY2JPitz:
Sono pochissimi i Wrestler con queste caratteristiche che abbiano avuto per lo meno 10 anni di carriera ad alti o medi livelli. Mi vengono in mente Ted di Biase Sr, The Iron Sheik e Rick Rude. Quindi a 5 nemmeno ci arriviamo. Se però vuoi altri nomi di Heel favolosi, arrivo a 5: Abdullah the Butcher e Jake the Snake Roberts, quest’ultimo, probabilmente, il più grande Heel di sempre. Grazie a te.


i

Da Ross:
Ciao Giova, come stai? Ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
1) Secondo te Billy Corgan potrà mai essere incluso nella WWE Hall of fame? Introducono personaggi da altri mondi e lui in fondo è un vero fan della disciplina e una delle più rock star americane degli anni 90.
1) Molto difficile. Non è un personaggio cosi importante da poter entrare nella Hall of Fame della WWE come celebrità, e nemmeno come Promoter. Non so cosa succederà in futuro, ma per il momento la vedo difficilissima.
2) Ho letto un bell’articolo sul vostro sito: “Quando c’era Undertaker a Smackdown”. In effetti il Deadman permetteva ai Midcarder di avere maggiore visibilità e aveva uno star power per coprire ogni Main Event. L’autore dell’articolo afferma che nessuno potrebbe coprire quel ruolo oggi, tranne The Miz. Ecco non credi che lo Starpower del becchino era di un’altra levatura per aumentare lo stato di chi è nello Show blu?
2) Undertaker non serviva ai Midcarder dell’epoca, ma ai Main Eventer dell’epoca. I Main Eventer di oggi sono ancora pienamente sulla cresta dell’onda, ma ci sarebbero, a parte loro e a parte The Miz, dei nomi che potrebbero tranquillamente svolgere quel ruolo. Due esempi: Edge e Randy Orton.
3) Ho avuto un simpatico confronto con un amico del web in cui si commentava la recente intervista di Britt Baker. La campionessa AEW ha affermato che non è interessata al mondo WWE perché li non si mantengono le promesse in merito a dei progetti che programmano con un’atleta. L’amico dava ragione alla Baker, io pur essendo disturbato dai licenziati della WWE e per la continua rottura delle loro Storyline credo che queste dichiarazioni siano figlie dello status (meritato) dalla Baker. E’ ovvio che se si intervista qualcuno che ha uno Status migliore del suo in WWE la penserà diversamente, cosi come fra qualche anno quando alla AEW ci sarà gente licenziata per mancanza di spazio, non mancheranno le critiche alla compagnia di Khan. Insomma quello che voglio dire che in questo gioco non esistono buoni e cattivi (dove per alcuni i buoni sono quelli della AEW) ma è semplicemente una questione di business. Tu cosa ne pensi?
3) Guarda per quanto riguarda il mio punto di vista sui licenziamenti con me sfondi una porta aperta, perché capisco benissimo il modo di fare che può avere una multinazionale come la WWE. Però quello che ha detto Britt Baker è un’altra cosa. Lei non parlava di licenziamenti, bensì delle promesse che ti vengono fatte prima. L’unica soluzione a tutto questo è facilissima: non promettere. Ha ragione da vendere Britt Baker. Non per quello che succederebbe a lei, ma per quello che è successo già a molti altri e che potrebbe succedere a chiunque.
4) Cosa ne pensi delle recenti dichiarazioni di Jim Cornette in merito alla Reunion della Undisputed Era? Lo so che non sei molto d’accordo con le sue idee, però io non credo che abbia tutti i torti. Secondo me si poteva riformare la Stable con maggiore costruzione e con un impatto più devastante.
4) Per poi cosa? Mandare Adam Cole per il titolo del mondo? E Adam Page? Si può biasimare la AEW per assumere troppi lottatori importanti e poi non sapere come usarli, però non per non costruire qualcosa di incredibilmente devastante a tutti una volta che sono li dentro.
5) Non ti chiedo cosa pensi del cambio di nome di Walter però ho letto un commento di un fan dove secondo lui una volta che il vecchio Vince McMahon ha constatato quanto sia Over Walter a dispetto del suo Status di Heel, bisognava prendere un rimedio e quindi han scelto un nome che richiama a due figure importanti del nazismo. E’ un commento cosi folle?
5) Non credo sia così, al limite Vince McMahon voleva renderlo più minaccioso, se davvero ha pensato quello che viene supposto nella tua domanda. Anche perché, Walter, con questo cambio di nome è passato come una vittima, quindi..
6) La nuova Stable di Andrade è un riempitivo o con questa formazione si punterà a qualcosa di importante?
6) Riempitivo. Spero di sbagliarmi.
7) Che idea ti sei fatto dell’articolo della tua collega Desil su Natalya? Secondo me non c’è tutto questo dramma dietro al suo Status.
7) Non ho ancora avuto occasione di leggerlo, di solito rileggo tutto la domenica.
8) Se dovessi scommettere un euro su un nome importante nella Royal Rumble proveniente da un’altra compagnia, su chi punteresti? Io dico Jay White, visto che al momento è negli USA.
8) Non butterei il mio euro, se devo essere sincero, perché non credo arriverà nessuno. Se proprio devo fare un nome, però, direi Moose.

Ciao Giova, ci vediamo alla prossima. – Grazie a te, ciao.

i

i

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

i

i

domande.czw@mail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com

Direttore di Zona Wrestling. Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non.