Buona domenica a tutti amici di Zona Wrestling e ben ritrovati ancora una volta all’appuntamento immancabile con la rubrica di domande e risposte più attesa della settimana. Siamo nel periodo più caldo dell’anno e le vostre considerazioni non fanno che ricordarmelo, quindi non perdiamo tempo in chiacchiere e cominciamo subito con l’edizione numero 599 del Chiedilo a Zona Wrestling. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.
i
i
Da Davide:
Ciao, dopo questa brutta e scontatissima rissa reale vorrei farti alcune domande.
GiovY2JPitz:
1) Chi sarà secondo te il prossimo sfidante di Bobby Lashley? Attualmente forse i soli Edge ed AJ Style hanno uno Status credibile per questa sfida. Escluderei per vari motivi Omos, Austin theory, e pure Seth Rollins. Non capisco perché non dare una chance a Bobby Roode che per me ha tutto per reggere un incontro per il titolo.
1) La situazione è in divenire, non è affatto escluso, ancora, che alla fine il Match non possa essere semplicemente fra Roman Reigns e Brock Lesnar, entrambi campioni. Nel caso però non fosse cosi, allora, non escluderei affatto Seth Rollins. perché mai? Bobby Lashley, come anche Brock Lesnar, ormai si muove in una linea sottile fra il Face e l’Heel, quindi Seth Rollins sarebbe un grande sfidante e per quanto mi riguarda gli darei anche la cintura. Bobby Roode ormai deve essere completamente ricostruito per poter ottenere una possibilità e non mi sembra ce ne sia la minima intenzione.
2) Richiameresti in WWE Bryan Wyatt, Braun Strowman, Karrion Kross, e qualche altro licenziato e se sì perché?
2) No. Non richiamerei nessuno dei grandi licenziati degli ultimi mesi ( a parte alcuni dei nomi immediatamente accasatisi nella AEW). Perché semplicemente non se ne fanno nulla, bisogna andare avanti e se tornassero adesso, non farebbero che ricadere nel solito Booking riempitivo e in alcuni casi folle del passato. Le cose al momento stanno bene come stanno, quello che devono fare è creare stelle nuove, non chiamarne di vecchie e mal utilizzate.
3) Chi saranno i prossimi ex WWE che andranno in AEW e chi vedresti bene? Si vocifera di un imminente approdo di Ryback in AEW.
3) Parto dicendo che Ryback lo vedrei male. Per quanto riguarda il resto, direi che non è possibile prevederlo, in primis perché per la AEW è sempre più difficile inserire in maniera decente e logica i lottatori nuove nelle Storyline esistenti, in secundis perché il Roster è ampissimo e quello che dovrebbero fare adesso è sfoltirlo, non ingrandirlo.
4) Ho notato una certa ripetitività del Set Move degli atleti specialmente in WWE. Spear ripetute da Roman Reigns, Bobby Lashley, Edge. oppure Super Kick dei vari Seth Rollins, Kevin Owens e Dolph Ziggler. Anche le mosse finali ereditate da leggende del passato tipo Pedigree, Stunner si ripetono senza comunque suscitare lo stesso entusiasmo di allora, perché credo siano vendute male o eseguite in momenti sbagliati. Omos ha praticamente la stessa Finisher di Khali. Tutti i giganti devono seguire un protocollo che li vuole lenti, impacciati con qualche Chop, Bodyslam e Double Choke. Mentre per Khali poteva starci, Omos si vede che è agile e quindi risulta poco credibile. Secondo te non sarebbe opportuno rinfrescare queste mosse e magari dotare questi atleti di mosse originali? Per quanto clone di Goldberg e RVD nel vestiario, Ryback, aveva un Move Set di tutto rispetto.
4) I lottatori nel corso della storia son stati approssimativamente 10.000, e parlo soltanto ad alti livelli. Non ripetere le manovre sarebbe una cosa impossibile nel corso della storia. Non suscitano lo stesso effetto quando non sono Finisher, non perché non siano bene eseguite o ben incassate, anche l’RKO era una mossa vista, rivista e rivista ancora, ma è una Finisher ed è diventata importante. Il problema è il modo nel quale al giorno d’oggi queste mosse vengono vendute, ma non in senso di chi le vende, ma per il fatto che ormai si esce, nei Match importanti, da due o tre Finisher, quindi non possono più, sapendo che probabilmente il Match non finirà, suscitare la stessa emozione di prima. Per quanto riguarda i Big Man, il Set Move è quasi Standard perché per fare le manovre serve esperienza e servono capacità, altrimenti si fa male ai colleghi, come infatti succedeva a Ryback, che voleva strafare con il Set Move, ma non era capace. Quando Omos avrà esperienza e capacità adeguate, il Set Move si amplierà.
5) La rissa reale è stata deludente sia per il lottato e qualche Botch sia per le mancate sorprese (considero la presenza e la vittoria di Brock Lesnar il segreto di pulcinella di questa edizione ). Oltre a qualche cameo alla Carlito dello scorso anno ( mi sarebbe piaciuto rivedere Chris Masters o Mr Kennedy), credo che tutti noi speravamo in qualcosa di diverso da Lesnar (Moose, Bray Wyatt, Walter, Dean Ambrose, Kane, Kurt Angle, Cody, Braun Strowman, eccetera). Anche tu sei rimasto deluso?
5) Non sono rimasto deluso, adoro Brock Lesnar, ma credo che la WWE abbia perso un’occasione di far vincere qualcuno al quale la rissa reale serviva di più, soprattutto alla luce del Booking dell’incontro fra Lesnar e Bobby Lashley. Per il resto non mi aspettavo nessuno: Bray Wyatt per carità. Gli atleti che hai nominato della AEW nemmeno lontanamente, chi se li aspettava è un sognatore. Braun Strowman e Moose avrebbero anche potuto partecipare, ma lo avrebbero fatto soltanto per essere ben presto eliminati senza che il tutto portasse a nulla.
6) Tra gli atleti di AEW chi vedresti bene in WWE e chi viceversa?
6) Questa è una domanda che ha poco senso ormai, sono due compagnie Main Stream. Quindi, chiunque in entrambe.
7) Chi sarà tra i giovani il prossimo indiscusso volto della WWE? Sembrerebbe che la WWE punti forte su Austin Theory, ti convince?
7) Mi convince, ma dovrà giocarsela con Bron Breakker.
Grazie. – Grazie a te.
i
Da Ross:
Ciao Giova, come stai? Ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Che opinione hai su Nick Khan?
1) Che è uno che sa fare bene il suo lavoro, e il fatto che la WWE abbia appena annunciato di aver superato un miliardo di dollari di entrate nel 2021 (per la prima volta nella storia) lo conferma. Il problema è che in molto cose, probabilmente, il saper fare bene il suo lavoro non corrisponde al prodotto “Wrestling” che noi vorremmo. Lui però è pagato per far guadagnare, non per farci contenti.
2) Come giudichi questo spazio che sta avendo Aliyah? Onestamente era tra le poche cose che non mi piaceva nel vecchio NXT (infatti era una Jobber) però sorprendentemente nel Main Roster sta avendo delle possibilità.
2) Pushata minimamente per rendere credibile qualche nome in più nella Royal Rumble. Lottatrice appena sufficiente, che però per l’impegno merita qualcosa ogni tanto.
3) In un articolo che ho letto su un altra rivista (la rubrica si chiama 5 Star Frog Splash, la scorsa volta mi chiedesti la fonte) si dice che la cosa peggiore di questa Royal Rumble non è stata le sua prevedibilità bensì il fatto che nessun Wrestler del Midcarding sia arrivato all’evento con lo Status per vincerla. Cosa ne pensi?
3) Non potrei essere più d’accordo, è la stessa cosa che ho detto per settimane durante i nostri Cheap Chat, che faresti bene ad ascoltare.
4) A differenza di molti io ho trovato la Rumble femminile pessima perché sembrava evidente che molte sono delle ex Wrestler in pensione da tempo (la stessa Lita che adoro non è parsa come nella prima rissa reale) e poi diciamo la verità: hanno puntato moltissimo sulle ex Wrestler che non hanno un pizzico di amalgama con le atlete attuali. Credo che chiamare qualche nome da NXT come Io Shirai, Kay Lee Ray e Dakota Kai, avrebbe regalato qualcosa in più. Infine credo che la WWE abbia pagato, anche se per una notte, i recenti licenziamenti, perché sicuramente avrebbe fatto comodo avere delle Wrestler che fino a poco tempo fa combattevano con quelle di ora. Tu cosa ne pensi?
4) Avrei anch’io scambiato qualche leggenda per qualche atleta di NXT, ma non condivido l’idea che Wrestler licenziate potessero fare la differenza solo per il loro affiatamento. Lita, tra l’altro, è l’unica con la quale si farà qualcosa anche dopo la partecipazione.
5) Ho letto l’articolo del tuo collega Danilo e devo dire che concordo su tutta la linea per il fallimento della Rumble maschile. Credo che lui abbia centrato tutti i punti. Sei d’accordo con lui e la vedi diversamente?
5) Io non sono cosi duro sulla Royal Rumble come Match, sono duro col prima e col dopo, cioè per come ci si è arrivati e per ciò a cui porterà. Quindi sono praticamente d’accordo, ma non mi fermo mai a valutare la qualità del lottato di una Royal Rumble, non ha nessun senso secondo me.
6) Una riflessione su Seth Rollins: per me in questa mini faida con Roman Reigns è stato straordinario e per quanto mi riguarda il grosso lo ha fatto tutto lui, dai faccia a faccia al Wrestling lottato (ad esempio io non concordo con te su un Roman Reigns cosi migliorato a microfono, è sempre lo stesso da più di un anno, solo che la sua Attitude Heel lo conserva bene). Molti dicono che è stato protetto. Io invece penso che sia stato semplicemente usato per far uscire fuori il lato folle di Roman? Tu cosa pensi.
6) Che c’entra? Anche The Miz è lo stesso da 15 anni. Roman Reigns è nettamente migliorato, e perdonami se te lo dico, ma non ammetterlo è negare l’evidenza. Non sarà diventato un fenomeno al microfono, ok, ma è nettamente migliorato. Seth Rollins è più bravo di lui? Senz’altro, ma nessuno l’ha mai negato. Per quanto riguarda il Match: Seth Rollins è stato protetto. Meno male, aggiungerei.
7) Mi riallaccio alla domanda precedente. Questa versione di Seth Rollins attuale mi piace molto e anche questa volta si è saputo reinventare. Ti chiedo: potrebbe essere un ottimo campione Face con questo lato eccentrico?
7) Sarebbe molto difficile, con questo lato, rapportarsi agli Heel, perché passerebbe sempre lui per un cattivo. Quindi direi che sarebbe una cosa molto complicata.
8) Che idea ti sei fatto sulle recenti dichiarazioni di Velveteen Dream? Non so se stia dicendo la verità, ma quello che non capisco: perché nessuna Indy lo chiama?
8) Difficile da dire, anche se io ritengo che, in certi casi, bisognerebbe studiare bene le situazioni prima di stroncare una persona. Magari è colpevole, magari no, magari si ma dovremmo conoscere il contesto, insomma è difficile. L’unica cosa che credo è che nessuno lo chiami sulla scia delle accuse che gli sono state mosse, non vedo altra spiegazione. L’unica, e non vorrei parlare troppo, è che nell’ambiente non siano certe delle cose che per noi sono solo Rumor e accuse.
Ciaoo Giova, ci sentiamo la prossima settimana. – Grazie a te, ciao.
i
Da Riccardo:
Ciao, mi chiamo Riccardo e adoro questa rubrica perché mi fate scoprire un sacco di cose nuove. Ecco le mie domande e ti ringrazio in anticipo per le risposte.
GiovY2JPitz:
Ciao, benvenuto e grazie a te.
1) Non credi che in AEW ci sia un problema di sovraffollamento degli atleti? Continuano ad assumerne senza mandarne via nessuno.
1) Ultimamente alcuni contratti non sono stati rinnovati e probabilmente nel prossimo futuro succederà ancora. Il problema c’è, se cosi vogliamo chiamarlo, ma se a loro sta bene, evidentemente è un problema solo apparente.
2) L’AEW potrà mai essere una seria competizione per la WWE come lo fu la WCW negli anni ’90?
2) No. Ma non perché non ne abbia le capacità, semplicemente perché viviamo in un’altra epoca, quel tipo di concorrenza difficilmente esisterà di nuovo.
3)Un Wrestler più o meno quanto prende in una Indy? Perché in uno Show indipendente la quasi totalità degli introiti sono dati dai biglietti venduti e a meno che non si tratti di GCW, PWG e altre poche elette di solito il pubblico pagante non è tantissimo. Per facilitarti la risposta prendiamo tre esempi: Matt Cardona, Deonna Purrazzo e i Briscoes.
3) In uno Show indipendente gli introiti non vengono per la maggior parte dei biglietti venduti, altrimenti non ci sarebbero Show indipendenti a parte qualcuno. Ci sono sponsor, sponsor locali, finanziatori, vendita dei DVD, guadagni provenienti dai social network, ecc. Gli stipendi dei lottatori indipendenti possono variare moltissimo, dai 100 dollari ai 2.000, se non di più. I nomi da te fatti sono al top per guanto riguarda le compagnie indipendenti quindi i loro compensi saranno abbastanza alti.
4) La federazione dei Khan è stata una benedizione per il panorama del Wrestling, un’alternativa più che valida, eppure sta cominciando a commettere degli errori. Perché non utilizzano talenti come Brian Cage, Joey Janela e PAC? Dovrebbero essere dei Main Eventer, in particolare ricordo che Janela quando fu creata l’All Elite Wrestling fu trattato come tale.
4) Non ci possono essere 50 Main Eventer, e quelli che ci sono adesso, direi che sono più che validi. Non so se arriverà il turno di quelli da te citati, ma non credo che questi possano essere considerati errori della AEW. Comunque le alternative c’erano anche prima, bastava guardarsi attorno.
5)Perché gente come Akira Tozawa e Drew Gulak sono ancora in WWE? Strano che non abbiano fatto parte delle ondate di licenziamenti. Li tengono perché hanno bisogno di Jobber? Se così fosse peccato perché sono due ottimi atleti.
5) Si, perché anche i Jobber servono, e probabilmente perché prendono e si lamentano poco.
6)Secondo te Omos avrà un Push importante? Parlo di Main Card e vincere titoli.
6) Prima o poi si. Non so arriverà a vincere un titolo, probabilmente no (a meno che non si trovi nel posto giusto al momento giusto), ma in qualche Main Event ci finirà.
7) Gable Steveson e Veer Mahaan debuteranno mai a Raw? No perché è da Ottobre che li hanno draftati e ancora non si sono visti. Veer lo annunciano da settimane e Steveson era stato presentato come il nuovo Kurt Angle ma ancora nulla.
7) E’ un problema ricorrente quello dei debutti rimandati per mesi. Veer Mahaan francamente mi preoccupa poco, però Gable Stevenson di più. Espressi le mie perplessità nel non farlo passare da NXT tempo a dietro, avevo paura che alla fine non riuscisse mai a venire fuori. Per il momento la mia paura è stata confermata, spero di sbagliarmi e di vederlo presto (che poi dobbiamo ancora valutarlo su un Ring di Pro Wrestling).
i
i
i
1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).
2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.
3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.
4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.
i
So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.
i
i
domande.czw@mail.com
zwgiovy2jpitz@hotmail.com
jovy1984@gmail.com