Buona domenica a tutti amici di Zona Wrestling e benvenuti ad una nuova edizione del Chiedilo a Zona Wrestling, la numero 601 e la primissima post Elimination Chamber, argomento del quale si parlerà, come sempre, considerando il pre evento. Partiamo subito quindi, da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

i

i

Da Ross:
Ciao Giova, come va? Ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Che opinioni ti sei fatto sulle dichiarazioni di RVD in relazione al fatto che ai nuovi talenti manca l’allenamento della vecchia scuola?
1) Credo che siano parole un po’ sparate, per un semplice motivo, quello che succedeva allora succede anche oggi. E’ la solita “quello succedeva quando c’ero io, era meglio di quello che succede adesso”.
2) Mi dai la tua opinione su Stan Hansen?
2) Vecchia scuola allo stato puro. Un lottatore molto tecnico ma anche molto rude. Il fatto che sia rispettato a livello globale la dice tutta sul suo modo di essere e sulle sue qualità di Wrestler. Sicuramente uno dei simboli del Pro Wrestling di sempre.
3) Se Cody dovesse arrivare in WWE sarebbe un Uppercarder fisso o lo vedremo Main Eventer iniziale per finire nel dimenticatoio del Midcarding?
3) Difficile da dire. Potrebbe essere pushato inizialmente e poi restare nel Main Event per l’accoglienza, oppure no. Con la WWE non si sa mai. Quello che mi sento di dire è che difficilmente tornerebbe a fare la macchietta come spesso successo in passato.
4) Leggo che Steve Austin tornerà sicuramente a combattere. Si parla del Match contro Kevin Owens. Se cosi dovesse essere saresti a favore della vittoria del primo o del secondo? Io temo che il primo non accetterà mai di lasciare il pin vincente a Owens.
4) Assolutamente a favore della vittoria di Kevin Owens, e non ho difficoltà a credere che Steve Austin possa mettere le spalle al tappeto per lui. L’unico dubbio è quello che vuole la WWE, quello già è un discorso differente.
5) Avresti dato la cintura da campione a Santos Escobar, magari approfittando dell’intervento di Dolph Ziggler o secondo te han fatto bene a lasciare campione Bron Breakker?
5) Bron Breakker doveva restare campione, fargli perdere la cintura dopo cosi poco tempo sarebbe stato controproducente, aldilà di come la sconfitta sarebbe arrivata. Santos Escobar ha perso un Match, ok, ma non è successo niente, è un Heel che può accampare mille scuse per tornare in pista.
6) Ti dico la mia su Bron Breakker : a me piace anche se per tipologia non è il Wrestler che mi fa impazzire. Sicuramente considererai prematuro ciò che scrivo, ma temo che la WWE abbia intenzione di costruire l’ennesimo Wrestler imbattibile che nell’arco di pochi mesi verrà fischiato.
A mio avviso Escobar se ne è uscito malissimo da questo Match, non tanto per la sconfitta, ma perché Breakker ha subito delle Finisher senza concedere il Pin, ha subito un super Kick di Dolph Ziggler, mentre il messicano si è mostrato molto passivo al momento di concedere la Finisher dell’avversario. Cosa ne pensi?
6) Come già detto prima, per me Santos Escobar ne è uscito sconfitto, non ne è uscito malissimo. Bron Breakker diventerà quel tipo di lottatore perché la WWE pusha cosi i suoi Main Eventer fissi, o cosi o niente, quindi speriamo che non esagerino ma dobbiamo tenercelo. Il ragionamento dell’uscire dalle Finisher è ormai un ragionamento obsoleto, il Wrestling è cambiato, e adesso queste cose non contano più come una volta.
7) Che idea ti sei fatto sulle recenti dichiarazioni di Miro e sulle promesse fatte in WWE?
7) L’idea che ho sempre avuto: sei nella WWE e sai benissimo che le promesse spesso e volentieri non vengono mantenute. Non firmare, lamentarsi dopo, conoscendo cosi bene il loro modus operandi, lascia il tempo che trova.
8) Che idea ti sei fatto sui presunti attriti fra Young Bucks e Cody?
8) Non si sa che tipo di attriti ci siano, quindi non posso esprimermi. L’unica cosa che dico è che, probabilmente, a Cody era stato promesso più potere ma poi Tony Khan si è affezionato al giochino ed è voluto restare in pista, cosa che quindi ha estromesso in parte Cody, facendolo diventare, immagino, un po’ “pesante”.

Ciao Giova, ci sentiamo la prossima settimana. – Ciao alla prossima.


i

Da Claudio:
Ciao Giovanni, complimenti per tutto il lavoro che fai. E’ la seconda volta che ti scrivo, la prima credo sia stata tipo 5 anni fa. Leggo sempre e comunque il Chiedilo a Zona Wrestling. Ho qualche curiosità.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie per la fiducia.
1) Quanto è importante, secondo te, la dipartita di Cody Rhodes dalla All Elite Wrestling?
1) La dipartita di Cody Rhodes dalla AEW è molto, molto importante. Non tanto per quello che perde la compagnia o per quello che potrebbe perdere lui, ma perché è il primo grande nome, per la AEW grandissimo, perché è uno dei suoi padri fondatori, ad andare via, e nemmeno con grande garbo. Ne parlano tutti per questo motivo.
2) Quando sarebbe importante, invece, un suo arrivo nella WWE?
2) Sarebbe altrettanto importante, perché sarebbe il primo nome uscito dalla AEW a finire nella WWE (grandi nomi, si intende).
3) Pensi che un suo eventuale buon utilizzo potrebbe spingere altri Wrestler ad andare nella WWE una volta terminato il contratto con la WWE?
3) Io credo che qualsiasi lottatore oggi sotto contratto con la AEW, vedendo il suo contratto scadere e non essendo sicuro del suo rinnovo, avrebbe come primo obbiettivo la WWE. Certo, se la possibilità di rinnovo ci fosse, ma ci fosse anche l’offerta della WWE, vedere Cody Rhodes ben utilizzato sarebbe un plus, una spinta, ma già ti dico che comunque, il buon utilizzo di uno, non significherebbe niente, nel senso che la WWE, poi, farebbe comunque ciò che crede.


4) A chi, secondo te, converrebbe “tornare” nella WWE (virgolettato perché non intendo Wrestler che non ci sono mai stati)?
4) Io vedo lottatori che sono andati via dalla WWE cantando le lodi della AEW, ma che poi nella AEW hanno avuto possibilmente meno, dopo un breve periodo iniziale, per esempio Miro. Ora dire che converrebbe è dire molto, ma se non devo essere sfruttato a dovere né da una parte né dall’altra, meglio accettare un’eventuale offerta più remunerativa della WWE.

E’ tutto, grazie per l’attenzione. – Grazie a te, alla prossima.


i

Da Ciro:
Ciao, grande rubrica.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie.
1) La Hall of Fame sarà live?
1) Si, sarà live dall’American Airlines Center di Dallas il primo giorno di aprile, alle dieci ora della costa est, quindi alle 4 di notte qui, subito dopo la fine di Smackdown.
2) Perché si utilizza la definizione Forbidden Door? Secondo me non ha senso.
2) Infatti non ne ha, ma il fatto che una cosa sia proibita fa più notizia e attira più attenzione. Tutto qua.
3) La AEW potrebbe mai dividere i propri Roster?
3) In futuro può essere, anche se spero di no, adesso non credo proprio. Diciamo che potrebbe ipotizzarlo di nuovo fra minimo 2 anni, non prima.
4) La AEW farà Show durante il weekend di Wrestlemania nella zona di Dallas?
4) No. Sin dalla sua nascita la AEW ha sempre detto di volersene stare lontana dalla WWE in quel periodo, e la reputo una cosa intelligente, soprattutto sotto il punto di vista dell’immagine. Sarebbe un’auto ammissione di inferiorità.
5) Gli atleti di NXT hanno la clausola di 90 giorni?
5) Adesso non so se sia cambiato qualcosa nei nuovi contratti, ma prima, l’ultima volta che ne ho letto, la clausola di non competizione era di 30 giorni.

Grazie per le risposte. – Grazie a te, ciao.


i

Da KENTA-ch This:
Sostanzialmente rimango sempre molto intrigato da ciò che era la realtà ECW, che purtroppo non ho avuto modo di vivere in maniera diretta essendomi accostato al wrestling quando quella sigla era già chiusa. Dato che recuperare gli eventi anni dopo non è la stessa cosa, e dato che mi piace sempre contestualizzare gli eventi sulla base di quelli che sono i periodi storici in cui avvengono, mi piacerebbe una bella disamina su come la ECW sia riuscita ad entrare nel cuore degli appassionati nonostante si vivesse in un sostanziale duopolio di colossi come WWF e WCW. Perché è vero che ciò che proponeva dentro al quadrato era diverso da ciò che si vedeva altrove, ma l’idea che la ECW mi ha sempre dato è che la sua vera forza fosse nell’aver incarnato una serie di sentimenti a prescindere da ciò che si vedeva nel lottato. Come è possibile che un prodotto così “povero” sia riuscito a ritagliarsi uno spazio nonostante la presenza di realtà sfarzose come le due citate prima, tanto da generare ancora cori nei vent’anni successivi alla sua chiusura? Anche perché gli Stati Uniti degli anni ’90 reduci dal decennio dell’Edonismo Reaganiano pensavo potessero sentirsi molto più vicini a prodotti “lussuosi” anziché ad uno che sulla carta sembrava un prodotto indirizzato ad un pubblico ristrettissimo.
GiovY2JPitz:
Immagina di essere a metà degli anni 90, epoca nella quale chi assiste agli Show è un pubblico che è stato agganciato dalla WWE da bambino e che adesso sta crescendo, per la maggior parte è adulto o adolescente. Immagina che hai due alternative: WWF e WCW. Entrambe propongono un prodotto standardizzato, seppur con alcuni picchi, tipo il New World Order. Se avessi voluto cercare una terza alternativa, ciò che ti trovavi di fronte era un’NWA sempre più in agonia e una sfilza di piccole compagnie, per di più territoriali, che o erano uscite dalla NWA o comunque proponevano un prodotto per lo più Old School, e spesso e volentieri avevano legami con le due Major, sotto forma di compagnie di sviluppo non ufficiali, come la Smoky Mountain Wrestling. Nasce la ECW, anch’essa uscita dalla NWA ma con un altro piglio. Un prodotto più adulto, che si mostra solo al culmine sotto forma di Hardcore ma che in realtà estremizza tutto all’ennesima potenza. Butta nel cestino il concetto di bene contro male e propone quella che è la vera natura umana. Nessuno è completamente buono e nessuno è completamente cattivo. Crea Character “reali”. Si propone come un qualcosa di davvero innovativo e porta, inoltre, sul suolo degli stati uniti qualcosa che soltanto dopo le Major sfrutteranno, cioè il Wrestling acrobatico. Hai di fronte finalmente, dopo anni, una vera alternativa che cambia le carte in tavola del Wrestling, mai nessuno aveva proposto un prodotto cosi diverso e cosi nuovo. Una realtà molto povera ma che ebbe un grandissimo successo e che, paradossalmente, ma è stato normale, appena ha cominciato a crescere ha anche cominciato a precipitare. Era un micro mondo nel grande mondo del Pro Wrsetling e ha ispirato, fra le altre, l’Era Attitude, che per certi versi ha ingrandito e ricalcato bene ciò che era la ECW, per altri però, ne ha ingrandito anche i difetti. E’ un pezzo di storia unico, per questo, ad oggi, ancora i fan sono tanto legati alla compagnia di Filadelfia.


i

Da Normann:
Ciao.
GiovY2JPitz:
Ciao a te.
1) Non sei un po’ stanco di Tony Khan? Sta sempre a dire che la AEW sarebbe cambiata, e invece è sempre la stessa. L’anno scorso per esempio ha detto che sarebbero cresciuto ancora, e invece..
1) Dall’anno scorso a quest’anno Tony Khan ha assunto Adam Cole, CM Punk e Bryan Danielson. Direi che qualcosa la AEW è cresciuta, o no?
2) Quest’anno la Hall of Fame sarà dopo Smackdown?
2) Si.
3) Se si, come imposteranno la cosa? Cambieranno lo Stage in fretta e furia?
3) Probabilmente si, ma non credo ci sia molto da cambiare, se non le immagini dei led dei sotto il Titan Throne.
4) E i Wrestler non saranno seduti di fronte come sempre?
4) Non saprei, bisogna capire come imposteranno Smackdown. Magari per prevenire un cambio in fretta e furia, la cosa sarà diversa per lo Smackdown e non viceversa.

Grazie, è tutto. – Grazie a te, ciao.

i

i

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

i

i

domande.czw@mail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com