Buona domenica a tutti amici lettori e ben trovati ad una nuova edizione del Chiedilo a Zona Wrestling, immancabile, sempre puntuale, ogni domenica mattina. Siamo arrivati alla numero 603 e siamo nella giornata di AEW Revolution, evento che si prospetta ottimo. Partiamo subito quindi. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

i

i

Da KENTA-ch This:
Ciao Giovanni, ti espongo i miei dubbi di questa settimana.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) L’ipotetico acquisto della ROH quali benefici porterebbe alla AEW? Ok che un marchio con quella tradizione fa sempre comodo in chiave di costruzione del proprio, ma mi sembra che mai come in questo periodo storico vi sia “inutilità” per un acquisto del genere da parte loro. Credo che dal punto di vista degli atleti non siano mai stati così pieni, e hanno fatto apparire tranquillamente Wrestler e “marchi” di altre federazioni a loro piacimento (NWA, Impact, NJPW) quando ne hanno avuto bisogno, per questo mi chiedo cosa gli servirebbe un ulteriore esborso proprio dopo tutti gli importanti esborsi dei mesi scorsi per atleti e altri progetti. Oltretutto fare della ROH uno Show secondario o di sviluppo mi sembrerebbe anch’esso superfluo dato che ci sono già programmi AEW che assolvono quella funzione.
1) Non credo che della ROH ne verrà fatto uno Show secondario. Credo invece che la ROH starà alla AEW come la WCW e la ECW sono state in passato alla WWE. Innanzitutto ne hanno acquisito anche la libreria video, una libreria video vasta è ottima sotto il punto di vista qualitativo. Una libreria video che, oltre a dare un enorme quantità di contenuti in vista dell’apertura di un proprio canale online, può aiutare a creare contenuti su moltissimi dei nomi forti che oggi sono nella AEW, vedi Adam Cole, CM Punk, Bryan Danielson o Kyle O’Reilly, per dirne alcuni. La AEW ha speso, in relazione alla spesa complessiva, ben poco per i lottatori, perché ben pochi erano sotto contratto, di conseguenza non ha dovuto rilevarli. I lottatori che erano ancora sotto contratto con la ROH lo erano a causa di contratti più lunghi, quindi più importanti, cosa che sottolinea l’utilità maggiore che questi potranno avere nella AEW e sottolinea anche come, questa avrà una corsia preferenziale in un’eventuale trattativa che li avrebbe potuti, in un caso ipotetico, portare anche alla WWE. Probabilmente si userà il marchio della ROH per qualche evento futuro, questo si, ma non credo, a parte una probabile “invasione” iniziale, che vedremo la Ring of Honor sopravvivere più di quanto abbia fatto la ECW.
2) L’attuale Impact mi sembra un po’ come quelle squadre di Serie A che ogni anno si guadagnano agevolmente la salvezza senza particolari problemi, divertono i propri tifosi con un gioco non speculativo e ogni tanto si concedono qualche picco (come l’essere in corsa per l’Europa minore o battere qualcuna delle grandi). La sigla di Nashville la vedo esattamente così: da mesi non sbagliano un evento. Senza dubbio non ne abbiamo mai uno memorabile, ma nemmeno uno a mio avviso insufficiente (e non è scontato dato ciò che avviene in lidi anche più importanti). In più, nonostante le risorse economiche non sembrino eccezionali, ogni tanto si concedono qualche bel colpaccio come il far apparire nomi interessanti come Jay White. Che ne pensi tu dell’attuale Impact?
2) Impact Wrestling è una compagnia indipendente che si può permettere di andare avanti grazie al fatto che ha uno spazio televisivo garantito, ma è anche vero che questo spazio televisivo garantito non garantisce a sua volta degli introiti esterni. Francamente non so come sta venendo gestita l’economia della compagnia, se ogni tanto c’è qualche iniezione di capitale da parte della Anthem, o se, i conti che abbiamo visto negli ultimi anni (circa 120.000 dollari di attivo) significhino che cammina con le sue gambe, sta di fatto che il prodotto che mettono in scena, fra alti e bassi, è tutt’altro che brutto. Ultimamente, poi, i legami con la AEW e con la NJPW gli stanno dando una grande spinta a livello di Star Power e se solo riuscissero a ritagliarsi uno spazio su un’altra emittente pronta a pagare, potrebbero anche crescere, anche perché, come ormai risaputo, la ROH non c’è più.
3) Chi sta Bookando gli eventi attualmente? Scott d’Amore e Tommy Dreamer o ci sono anche altri nomi?
3) Il Booking Team di Impact Wrestling è formato da Scott D’Amore, D’ LO Brown, Jimmy Jacobs, Robert Evans e Tommy Dreamer.
4) Qual è l’arena più importante (in fatto di nome/tradizione) nella quale Impact abbia svolto un proprio evento? Escluderei dal computo la Impact Zone di Orlando.
4) Al netto della bruttezza dell’evento, direi il Korakuen Hall, a Tokyo.
5) Questa non è una domanda sul Wrestling in senso stretto, riguarda più che altro una cosa del sito: anni fa ricordo un editoriale che venne poi commentato da Stefano Benzi, ex giornalista di Sportitalia. Cercando nei meandri di ZW però non riesco più a trovarlo. Sapresti per favore indicarmi la via?
5) Certe cose sono in archivi non accessibili all’utenza, perché troppo vecchie. Ragioni tecniche.

Ti ringrazio per la competenza e la disponibilità, buona settimana Giovanni! – Grazie a te, ciao.


i

Da Ross:
Ciao Giova, come stai? Ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao, bene grazie, spero di poter dire lo stesso di te.
1) Mi dai la tua opinione sui Killer Bees?
1) I Killer Bees sono uno dei tanti Tag Team che ha popolato senza troppo successo (a livello di cinture) la WWF degli anni 80. Però hanno anche una storia particolare e questo li rese amati dal pubblico di tutta America. Dopo il loro Turn Heel, purtroppo, cominciò la decadenza. Sotto il punto di vista tecnico erano lottatori buoni, messo meglio era Jim Brunzell, ma non era male nemmeno Brian Blair. Probabilmente hanno vissuto in un’epoca nella quale non era tanto facile mostrare le proprie doti tecniche, ma si può dire che il loro, nella loro storia, l’abbiano fatto più che bene.
2) Cosa ne pensi delle dichiarazioni di Vince Russo in merito al recente trattamento di Finn Balor?


2) Premesso che Vince Russo non è la persona più adatta per dare consigli sul come bookare uno che ha appena vinto il titolo, diciamo che la sua lamentela ci può stare, probabilmente sarebbe stato meglio evitare quell’attacco immediato. Ma c’è anche da dire che la cosa, a mio avviso, non è cosi grave come lui vuole far credere. Alla base di tutto c’è il fatto, secondo me, che questa cintura vinta da Finn Balor non serva a Finn Balor stesso, ma serva a liberare Damian Priest dal titolo degli Stati Uniti, per lanciarlo probabilmente, dopo Wrestlemania, verso obbiettivi più prestigiosi. Quindi la WWE si concentra più su Priest che su Balor. E’ sbagliato? Direi di si. E’ gravissimo? Direi di no.
3) Che idea ti sei fatto in merito a queste news che prevedono un Push per Ricochet?
3) Che il Push c’è, ma Push non significa Main Event, avrebbe potuto anche non significare titolo intercontinentale.
4) Con l’acquisto della ROH da parte di Tony Khan la storica compagnia Indy sarà ricordata con PPV tematici o avrà uno Show suo?
4) Non credo avrà uno Show suo, e sarei felice di essere smentito, ma si, credo che possa avere qualche Show storico. Come già detto prima, credo che la cosa alla quale era più interessata la AEW fosse la libreria video.
5) Parliamo di Turn Heel. Che opinione hai sui quei Turn Heel in stile Damian Priest dove alla fine il Wrestler che cambia Character se la prende con il pubblico che non lo ha mai inneggiato abbastanza, oppure con quelli nati dal nulla in stile Edge, la settimana scorsa?
5) E’ più corretto dire che cambia attitudine, che Character. Quello di Damian Priest è un sistema sempre verde, funziona e direi che ci sta, non smetteremo mai di vedere questi Turn Heel. Quello di Edge è un po’ più strano, diciamo anche quasi non-sense.
6) Nella storia del Wrestling ci sono stati Wrestler in stile Ricochet, cioè dei Low Carder o semi Jobber, ricostruiti per finire costantemente nelle Storyline più importanti?
6) Senza un Repackage completo è difficilissimo trovarli, infatti non succederà nemmeno a Ricochet.
7) In settimana ho parlato con un utente di Mandy Rose. Lui reputa che la Rose quando sarà sconfitta, innalzerà lo status di chi la sconfiggerà. Se parliamo di una campionessa brava a farsi fischiare posso essere d’accordo, ma questo discorso onestamente non lo capisco, perché credo che sconfiggere Roman Reigns o Brock Lesnar significa innalzare il proprio status, non una Wrestler che a dispetto della cintura non ha mai avuto uno Star Power elevato. Possiamo dire che battere la Asuka di NXT o la Shayna Blazer valga quanto battere Mandy Rose?
7) Non c’entra la bravura. Tu devi farti una domanda soltanto per poi risponderti e avere la chiave del discorso: oggi è difficile sconfiggere Mandy Rose? Qualunque siano i motivi per i quali è difficile: bravura sul Ring, accoliti che l’aiutano, furbizia e quindi capacità da Heel, aiuti dall’autorità, ecc. Se la risposta a questa domanda è si, e il suo regno è abbastanza lungo (diciamo almeno 6 mesi), allora chi sconfigge Mandy Rose vedrà il Status innalzato.
8) Che idea ti sei fatto in merito alle recenti dichiarazioni di Dax Harwood sul segmento che vedeva i Revival prenderle dalla DX Generation?
8) Che bisogna trovarsi di fronte le due versioni per valutare. Se fosse cosi, e l’impressione di Dax Harwood fosse quella giusta, allora HBK si è comportato male. Se invece l’impressione non è quella giusta e lui ha frainteso, allora no. Per come ho sentito parlare di HBK negli ultimi anni, mi sembra una cosa strana, almeno che fosse voluto, ma non si sa mai.

Ciao Giova alla settimana prossima. – Ciao e grazie.


i

Da Claudio:
Ciao e complimenti.
GiovY2JPitz:
Ciao a te e grazie.
1) Credi che Shane McMahon abbia ormai finito con la WWE?
1) No. Shane McMahon è e rimane il figlio di Vince McMahon, non è la prima volta che si allontana e non è la prima volta che non è d’accordo col padre. Sono cose che capitano, ma un McMahon non può mai finire definitivamente con la WWE, a meno che Vince McMahon non venda la compagnia.
2) Money in the Bank è oggi più importante di Survivor Series?
2) Direi di si. Survivor Series rientra nella categoria dei Big Four, ormai, soltanto per la sua anzianità, ma non per altro. Il fatto che a Survivor Series non si prendano decisioni e i suoi risultati non influiscano con il proseguo delle Storyline, non lo rende appetibile. E’ un peccato, perché avrebbe grandi potenzialità. Money in the Bank è invece l’evento che ha preso il posto di King of the Ring, dando una possibilità per il titolo 2.0.
3) Unificheresti i titoli a Wrestlemania, oppure no?
3) Gli unificherei e li lascerei unificati in eterno, unificherei i Roster e andrei avanti cosi. Purtroppo però non decido io, e mi sa che la WWE unificherà le cinture, creerà un campione indiscusso per un periodo, più o meno lungo non saprei, per poi dividere di nuovo i titoli, o creare un torneo per l’assegnazione di una nuova cintura assoluta.
4) Una volta ho letto che alcuni Wrestler prendono un’aspirina prima di un Match nel quale fanno poi un Bladejob? Lo fanno per il dolore?
4) Lo fanno (lo facevano probabilmente, anche se magari qualcuno lo fa ancora) perché l’aspirina fluidifica il sangue e facilità la fuoriuscita e quindi la presa scenica.
5) Ultima domanda: chi è secondo te la miglior Stable di sempre?
5) I Four Horsemen.

Grazie per le risposte, alla prossima. – Grazie a te, ciao.


i

Da Gino:
Ciao e complimenti per la rubrica. Avrei qualche dubbio storico da porti.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie.
1) Lex Luger. Non ha mai vinto titoli in WWE, però ci sono diverse immagini su google e anche su Youtube, nel quale lui è campione WWF, addirittura viene annunciato come tale in un programma televisivo. Perché?
1) Lex Luger fu annunciato come nuovo campione WWF e lui uscì con la cintura per fare un test e vedere come avrebbe reagito il pubblico. Il campione era Yokozuna e in Storyline Luger aveva ingiustamente preso la cintura per fare arrabbiare Jim Cornette, Manager di Yoko.
2) Sempre Lex Luger: se visiti la sua pagina wikipedia in inglese (non so se anche in italiano), c’è una foto nella quale tiene in mano una cintura, che però non sembra la cintura di campione WWF, bensì quella di campione di coppia. Ancora: perché?
2) Credo che quello di cui parli sia un episodio nel quale la WWF fece un altro test, stavolta con le cinture di coppia. Lex Luger era in coppia con Davey Boy Smith. Questo però, se non sbaglio era soltanto un House Show. In un’altra occasione, se non ricordo male, ci fu anche una Dusty Finish in uno dei loro Match, ma per alcuni motivi escluderei questa opzione.

E’ tutto, grazie mille. – Grazie a te, ciao.

i

i

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

i

i

domande.czw@mail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com