Buona domenica a tutti amici di Zona Wrestling, benvenuti, a pochissime settimane da Wrestlemania 38, ad una nuova edizione della rubrica di domande e risposte più attesa della settimana. Siamo al Chiedilo a Zona Wrestling numero 605 e come sempre un sentito grazie a tutti quanti, partecipanti e lettori. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

i

i

Da KENTA-ch This:
Ciao Giovanni.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Quando ho ripreso a seguire il Wrestling nel 2018 e mi sono imbattuto per la prima volta nei Revival ero convinto avessero un passato solido nelle indipendenti, e anche tutto il clamore e l’appoggio del Wrestling-Web nei loro confronti mi ha fatto sempre percepire ciò. Invece loro non solo non hanno avuto chissà quale trascorso nelle federazioni “minori ma note”, ma non erano nemmeno una coppia prima della loro esperienza ad NXT. Se sono di fatto un Tag-Team “Made in WWE” come mai vi è una globale percezione di loro come ex Indy Star?
1) Perché nonostante la loro storia, che possiamo considerare come hai detto tu, assolutamente Made in WWE, si sono fatti rispettare perché messi in un contesto da Heel in un momento perfetto. Dusty Rhodes era uno che ci vedeva lungo, e creò il Tag Team sapendo che in quell’NXT avrebbero fatto la parte dei leoni come “cattivi”. Il pubblico, per la maggior parte Smart, li ha immediatamente apprezzati e loro si sono guadagnati velocemente la stima di tutti. Il problema non è nascere o no in WWE, il problema è la libertà che hai per dimostrare le tue qualità, e questo lo dimostra anche il fatto che in molti, una volta usciti dalla WWE, pur essendo nati li, hanno avuto grandi carriere altrove, anche in compagnie non esattamente con poche richieste sotto il punto di vista del lottato.
2) Ti volevo chiedere un excursus su quanto fatto da Dan Lambert nel mondo del Wrestling dato che nel corso di un anno è diventato un personaggio fondamentale per gli Show AEW.
2) Dan Lambert si è affacciato al mondo del Wrestling nel 2017, quando con il suo American Top Team ha cominciato a lavorare con Impact Wrestling. Nella All Elite Wrestling è praticamente la stessa Storyline. Non è che abbia una storia poi cosi profonda, potremmo dire che sono “ancora” i primi anni.
Ti ringrazio Giovanni, buona settimana! – Grazie a te.


i

Da Simone:
Ciao Giovy e complimenti per lo spazio che dai. Era molto che non ti scrivevo ma ti leggo spesso con piacere. Ecco le mie 4 domande a tema AEW.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie per la fiducia.
1) Cosa ne pensi dell’American Top Team?
1) E’ una cosa interessante, seppur già vista in una forma praticamente uguale ad Impact Wrestling. Se devo essere sincero non impazzisco per loro, ma non posso nemmeno dire che non mi piacciano. Diciamo che mi sono indifferenti e con il Roster profondo che ha la All Elite Wrestling ne avrei fatto volentieri a meno.
2) Cosa ne pensi di Wheeler Yuta e Daniel Garcia? Non era meglio aggiungere quest’ultimo al team di Bryan Danielson e Jon Moxley?
2) Sono due prospetti che devono farsi le ossa, ma che senza ombra di dubbio hanno le qualità per sfondare. Il fatto di tenerli in posizioni non troppo esposte la trova una scelta giusta, con l’organico attuale della AEW potrebbero perdersi se buttati nella mischia che conta. Direi che per il momento è meglio lasciarli dove sono.
3) Mi potresti parlare delle origini e di cosa è “Control Your Narrative”?
3) Control Your Narrative è un progetto sviluppato da EC3, con il quale vuole mettere in piedi un sistema nel quale, almeno questo è quello che dice, ognuno può controllare il proprio personaggio in un ambito di Match cinematografici. Francamente non credo che andrà oltre il Wrestling di sempre, perché comunque ognuno ,controllato il suo personaggio, vorrebbe decidere per se, ma siccome si combatte minimo in due, qualcuno che decide l’esito dei Match deve esserci. Inoltre rischia di dover avere sempre bisogno di qualcuno che trasmetta i propri Show, considerando che il “cinematografico” è un elemento che ha bisogno di una profonda post produzione. Sarebbero esclusi, quindi, i Live Event. Non so quanto possa funzionare la cosa, vedremo.


4) Chi vorresti vedere come prossimo AEW World Champion e TNT Champion?
4) Adam Cole e Wardlow.

Ciao e grazie. – Grazie a te, ciao.


i

Da Ross:
Ciao Giova, come va? Ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Ho letto un articolo in cui vengono esaminate alcune cose della WWE utili a marcare una scelta, dove l’effetto deve essere simile a quello della pubblicità. In pratica devono orientare il tuo modo di reagire verso l’atleta. Un esempio è quello della theme song di Nakamura, che fu rappata ( a mio avviso in maniera orrenda) per evitare che il pubblico la cantasse. E’ vero?
1) Si può essere vero. La WWE non può influenzare più di tanto il pubblico perché gli piacciano o no le cose, ma può cambiarle nel caso le reazioni del pubblico, seppur positive, non gli vadano a genio. E’ una cosa normale nel mondo di ogni business, comunque.
2) Una domanda su NXT 2.0: se gli ascolti si dovessero mantenere bassi come ora, (si stanno giocando la carta dei Wrestler del Main Roster perché secondo me loro non sanno come fare) credi che chiudano il programma o si ritornerà al format di Triple H?
2) Non credo stiano chiamando Wrestler dal Main Roster perché non sanno come fare. Stanno chiamando più Wrestler dal Main Roster perché adesso i Character del Main Roster calzano col prodotto molto più di prima, per farli interagire con i giovani e formarli e solo secondariamente per trascinargli dietro un po’ di pubblico. I Ratings bassi non sono un problema, come non sono un problema per Raw, per un semplice motivo: seppur bassi vanno bene a USA Network, perché comunque sono buoni gli introiti che quest’ultima guadagna dalla pubblicità con quei Ratings. Il Rating basso o alto è un concetto relativo.
3) Parliamo sempre di fantawretstlig: oggi come oggi sarebbe complesso costruire un NXT come quello che tenevamo prima? La AEW sta prendendo i migliori talenti delle Indy e magari per molti diventa un parco più appetibile rispetto all’incognita WWE.
3) Molti atleti che sono andati via da NXT con destinazione AEW, lo hanno fatto anche perché NXT stava cambiando, quindi se NXT tornasse quello di prima, cosa della quale dubito, alcuni lottatori sarebbero più invogliati a tornare, se pagati come fa la AEW, chiaramente. Magari non subito, ma i contratti prima o poi arrivano a scadenza e vanno rinegoziati.
4) Tornando a parlare della Theme Song, ti piace il sistema AEW che prende canzoni famose per alcuni Wrestler. Secondo me è un ottimo modo per empatizzare con un personaggio che non tutti conoscono e il pubblico indifferentemente dai Wrestler si lascia trascinare dalla musica.
4) Ottimo sistema, peccato sia costosissimo. A lungo andare è difficile da mantenere.
5) Cosa ne pensi dei Main Event Mafia?
5) Ottima idea bookata male, per lo meno per la maggior parte del tempo.
6) Jushin Thunder Liger ha mai mostrato il suo volto o per lo meno ha mai perso la maschera?
6) Per diversi anni a inizio carriera ha lottato senza maschera. Non ha mai perso la maschera per stipulazione.
7) Parlando di maschere: oggi come oggi ci sarebbe un Wrestler di calibro internazionale su cui sarebbe interessante costruire una Storyline sul togliergli la maschera?
7) A livello internazionale? Solo Tiger Mask IV e Rey Mysterio.
8) Secondo te Vince McMahon farà fuori anche il talentuoso Pete Dunne? Noto che questo cambio ha fatto anche più danni di quello di Gunther.
8) Non posso dirtelo, non posso saperlo. Spero di no, seppur sia convinto i danni sono potenzialmente maggiori per il semplice motivo che a Gunther gli han cambiato solo il nome, a Pete Dunne, a quanto pare, anche la Gimmick. Speriamo bene.

Ciao Giova, alla prossima settimana. – Grazie a te, ciao.

i

i

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).
2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.
3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.
4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

i

i

domande.czw@mail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com