Buona domenica a tutti amici di Zona Wrestling, benvenuti, con un’ora meno di sonno, ad una nuova edizione della rubrica di domande e risposte più attesa della settimana. Siamo a 6 giorni da Wrestlemania e mentre l’attesa monta, le vostre curiosità si fanno sempre di più. Partiamo subito quindi, da Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

i

i

Da Ross:
Ciao Giova, come stai? Ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao, bene e spero di poter dire lo stesso di te.
1) La scorsa settimana ti ho chiesto dei Main Event Mafia. Tu mi hai risposto che fu una buona idea bookata male. Quali errori commisero?
1) Il fatto è che il gruppo sarebbe potuto essere una cosa attrattiva e scatenare diverse Storyline attorno a se, ma è stato qualcosa di unilaterale. Per quale motivo dei Face dovrebbero sottostare agli ordini di un gruppo di “mafiosi” si, ma pur sempre Wrestler? E’ stata una cosa fatta male, che avrebbero potuto sfruttare meglio. Per una notte ha fatto credere chissà che, ma poi il nulla.
2) Cosa ne pensi del Warrior award a Shad Gaspard?
2) E’ un po’ diverso confronto al passato, ma direi che ci sta alla grande.
3) Ho letto la recensione del primo show di Control Your Narrative. Ti dico la mia e vorrei una tua opinione: premettendo che non ho visto lo Show e mi baso su una mia idea, tuttavia mi sento di dire che in primis è impossibile produrre uno Show di questo tipo per molto tempo. Ma poi questa libertà tanto decantata mi ricorda un po’ la libertà di cui ci parla Umberto Eco in relazione ai social, dove questa democrazia di parola riduce tutti ad essere esperti di cose di cui non conosciamo. Guarda oggi: vai su un forum e tutti sono virologi o esperti di geopolitica (quando fino a un mese fa pensavano che il Donbass fosse una ricetta culinaria straniera) e il risultato si riduce a una serie di confronti che spesso scaturiscono sul trash. Ecco ho paura che questa possa essere la fine che farà lo Show di EC3.
3) Non saprei, francamente non credo che il paragone calzi. Secondo me il problema dei social network è una cosa molto più profonda, perché da voce a chiunque, quindi si capisce, come ben diceva Umberto Eco, che spinga chiunque a parlare di cose che non conosce. Questo però è solo il lato negativo, di positivo, e Umberto Eco lo sapeva bene, c’è anche che da a tutti di scegliere cosa ascoltare e chi ascoltare, saltando spesso certe barriere giornalistiche non indifferenti. In questo caso, io, vedo soltanto lati negativi. Prima di tutto perché un conto è dare libertà di espressione, un conto è dare la possibilità di dare sfogo ai più biechi e beceri pensieri umani, come il razzismo, l’omofobia, la xenofobia, il maschilismo, ecc. In secondo luogo perché non è che dia questo punto di vista secondario cosi interessante per i fan, anzi. Ci aggiungo in fine che, sotto il punto di vista del Wrestling, a quanto sembra, siamo proprio terra terra.
4) Ha ragione Bully Ray quando afferma che dare il Main Event della prima notte di Wrestlemania a Stone Cold Steve Austin è un’offesa per chi si fa il c…?
4) Populismo. Come si può dire che Bully Ray abbia torto? Non si può. Quello che però BUlly Ray dovrebbe spiegare sono anche i motivi. Steve Austin nel Main Event da un’importanza al suo ruolo, un’importanza che contribuisce a vendere abbonamenti, vendite che contribuiscono a far salire, anno dopo anno, il salario dei lottatori che si fanno il cu*o ingrassando le casse della WWE. Può essere giusto o sbagliato a seconda del modo di pensare, ma senza dubbio ha una sua logica come l’ha sempre avuta.
5) Mi dici qual è la migliore e la peggiore Road to Wrestlemania di sempre. Per quanto mi riguarda, da quando sono tornato a seguire il wrestling, la migliore è l’anno in cui i Main Event erano Undertaker – Batista & Shawn Michaels – John Cena. Mentre la peggiore è questa, dove a mio avviso si potevano creare tanti intrecci, tante situazioni interessanti ma alla fine si muove tutto su due match e al ritorno una leggenda come Stone Cold Steve Austin. Ovviamente ci sono altri match e ospiti che magari attireranno il pubblico generalista, però francamente tre Match che vedono contrapposti veri Wrestler contro non Wrestler mi sembra un po’ troppo. Poi c’è interesse per la faida AJ Styles – Edge (che a mio avviso non ha una storia) e francamente poco altro (sempre per i miei gusti). Lo stesso ipotetico ritorno di Cody mi toglie appeal perché sarebbe una vittoria sicura contro un Seth Rollins che a mio avviso meriterebbe una vera rivalità contro un avversario costruito bene, lasciando qualcosa di aperto per il futuro.
5) Parto con due premesse: questa per me non è assolutamente la peggiore; i Match Wrestler contro non Wrestler sono una costante, questa volta sono in tre, ma francamente non mi sembra cosi scandaloso, considerando che uno sarà l’unico di 4 in un Tag Team Match e un altro ha già ampiamente dimostrato in passato di essersi preparato a fondo per affrontare un Match di Wrestling, dimostrando rispetto per la disciplina. Tornando alla domanda principale: per me la peggiore e più scontata è stata Wrestlemania 22. La migliore, per me, quella di Wrestlemania XX.
6) Oramai l’unico Show di Wrestling che riesco a guardare senza sbadigliare è la AEW, dato che la NJPW la seguo quando posso, NXT mi annoia, mentre con Raw e Smackdown vado a periodi. Scrivo questa cosa perché un anno fa pur trovando interessante lo Show di Tony Khan non mi ero mai sentito coinvolto come ora. Fra le cose egregie c’è il Push graduale e credibile dato Wardlaw. Ti chiedo: per avere la sua definitiva benedizione non dovrebbe vincere la faida contro MJF?
6) Dipende da come perde. Non è necessario che vinca, l’importante è che passi sempre per un perdente incastrato nella sconfitta. Allungheresti il brodo facendo crescere ancora di più l’attesa per il climax finale. Non serve una consacrazione adesso, la sua consacrazione l’avrà quando diventerà campione del mondo.
7) Mark Henry dice che l’era delle grandi star è finita perché la WWE o la AEW non vuole essere soggetta alle prese di posizione di un The Rock o di un John Cena. E’ un concetto che avevi espresso anche tu in modo diverso, Ma ti chiedo: perché si dice sempre questa cosa quando la WWE per riempire i suoi palinsesti nei momenti più importanti dell’anno chiama le grandi star. Vedi a chi danno il main event della prima serata, vedi alcuni ritirati che si sono ripresentati in Arabia Saudita. Io non sarei cosi sicuro che la WWE voglia fare a meno delle grandi star anche perché un John Cena semi ritirato vale più di Roman Reigns o Seth Rollins. Quando dico che vale di più, mi riferisco ai soldi che porta, alle attenzioni che crea.
7) Credo che tu non abbia capito bene il discorso che fa Mark Henry e che ho fatto io in diverse occasioni, come da te ricordato. Il problema della WWE non è l’affidarsi a stelle come John Cena, The Rock o Steve Austin, che ormai sono grandi, che ormai vengono sfruttate. Il problema è crearne di nuove. Le cosiddette Star “Larger Than Life”, quelle che ti mettono sempre e comunque in un compromesso nel momento che vogliono andare via o semplicemente prendere una decisione, perché loro, da sole, sono più importanti della compagnia stessa. Questo la WWE non vuole che succeda più, e a quanto sembra nemmeno la AEW.
8) L’attuale Tiger Mask non è mai nei Main Event della compagnia giapponese. E’ colpa del Wrestler o c’è un calo di interesse per la sua Gimmick?
8) In realtà la figura di Tiger Mask non è mai stata legata a lungo al Main Event, anzi. E’ una cosa normale, quindi, che il quarto della dinastia e sicuramente non il miglior Wrestler abbia interpretato la Gimmick, non sia nel Main Event. Tiger Mask è sempre stato un grandissimo peso leggero, molto popolare, Main Eventer della categoria, ma quasi mai della compagnia.
9) Mi dai la tua opinione sugli Orient Express e sui Ministry of Darkness?
9) Gli Orient Express erano un Tag Team come tanti, che sono stati per poco insieme e per poco nella WWF. Buoni lottatori ma che purtroppo non hanno avuto un gran successo. I Ministry of Drakness sono una Stable con la quale sono state costruite alcune delle Storyline più discutibili di ogni tempo, ma che facevano un sacco di Ratings. Il fulcro era Undertaker, il resto era quasi tutto contorno, ma diciamo che hanno fatto il loro sporco lavoro, a volte troppo sporco.

Ciao Giova, ci si sente alla prossima settimana. – Hai scritto 9 domande per errore, ho fatto una strappo. Ciao e alla prossima.


i

Da KENTA-ch This:
Ciao Giovanni, anche questa settimana avrei un paio di domande.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Mi faresti una tua recensione dell’evento ECW It ain’t Seinfeld?
1) Per quanto mi riguarda e per quanto mi ricordi, perché l’ho visto anni fa, è uno Show nella norma. Un evento che peccava di non avere il campione del mondo infortunato e che non poté sopperire alla cosa introducendo semplicemente il FTW Title. Un evento sufficiente, ma niente più.
2) Cosa ne pensi dei 2point0?
2) La stessa cosa che pensavo quando erano in WWE, sono due mestieranti, lottatori che fanno bene il lavoro del Wrestler ma che non spiccano, gregari eccellenti, ma pur sempre gregari.

Ti ringrazio molto, complimenti e buona settimana! – Grazie a te, ciao.


i

Da Nicola:
1) Ma MJF è stato in Combat Zona Wrestling?
1) Si, ha vinto anche due titoli assoluti e un titoli Wired.
2) Perché gli eventi della AEW non vanno più su Fite in America ma nel resto del mondo si?
2) Perché adesso sono esclusiva statunitense di Bleacher Report, che è di proprietà della WarnerMedia, che è proprietaria anche di TBS.

Grazie. – A Te.


i

Da Filippo04:
Ciao, complimenti per la rubrica, fantastica.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie per i complimenti.
1) Quando tornerà Big E?
1) La vera domande sarebbe: tonerà Big E? L’infortunio che ha subito non è uno scherzo, in molti dicono che sia una fortuna che sia vivo, il che ci fa capire la gravità della lesione e il rischio estremo che ha corso. Quindi incrociamo le dite e speriamo che torni, ma senza chiederci troppo quando.
2) Chi è il proprietario della GCW?
2) Di un signore chiamato Brett Lauderdale.
3) Credi che Tony Khan tratterà bene la Ring of Honor?
3) Non so se la tratterà bene o male, quello che so è che la tratterà in maniera differente. La Ring of Honor fondata da Gabe Sapolsky, o meglio anche da Gabe Sapolsky, non ci sarà più, credo. Tony Khan ha una visione del Wrestling più Main Stream e credo che la ROH sarà l’anticamera della AEW, almeno per alcuni Wrestler. Direi che non vedremo più Show fantascientifici (perché molto belli) come in passato perché semplicemente risorse ed energie, come anche idee, saranno sempre e comunque sfruttate per la AEW. Sarà una ROH diversa, parecchio.
4) Cody sarà un Main Event?
4) Come già detto qualche tempo fa, no. Cody sarà un nome da sfruttare per i primi tempi, nemmeno tanto, secondo me non vince a Wrestlemania, e poi sarà un buon Midcarder. Se andasse a farsi un giro nel Main Event, sarebbe per essere squashato, anche perché un non-Main Eventer della AEW nella testa di Vince McMahon non può essere un Main Eventer della WWE nel giro di pochi mesi, o pochi anni.


i

Da Paolo:
Ciao e complimenti. Ho solo una domanda: se la WWE dovesse venire in Europa per un evento, credi che lo chiamerebbero con uno dei nomi che utilizzano adesso o cambierebbero come fatto con Crown Jewel?
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie. Se l’evento dovesse essere uno dei più importanti, il nome resterebbe quello, Royal Rumble, Money in the Bank o Summerslam. Se l’evento dovesse non avere nessuna particolare caratteristica allora sicuramente anziché Backlash potrebbe chiamarsi in un modo che richiami la città o il paese nel quale si svolge.

i

i

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

i

i

domande.czw@mail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com