Buona domenica a tutti amici di Zona Wrestling e benvenuti una nuovissima edizione del Chiedilo a Zona Wrestling, la numero 608. Wrestlemania è ormai passata e nuove storie si profilano all’orizzonte, mentre la AEW continua come sempre a sfornare sorprese ed il nostro Akira è finito nella NJPW. Tante notizie e tante domande. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz”, buona lettura a tutti.

i

i

Da Davide:
Ciao ho qualche domanda da farti.
GiovY2JPitz:
Ciao a te.
1) Tra le leggende del passato come Superstar Billy Graham, Gorilla Monsoon, Bruno Sammartino, Stan Hansen, The Great Muta, Harley Race, Jesse Ventura, Greg Valentine, e Michael Hayes chi sono stati per te i 3 migliori e completi Wrestler e chi invece quello più sopravvalutato?
1) Bruno Sammartino, Harley Race e The Great Muta. Superstar Billy Graham il più sopravvalutato.
2) Dopo Wrestlemania con la supremazia di Roman Reigns credi che il primo prossimo sfidante sarà Bobby Lashley, oppure daranno la possibilità a Cody specialmente fino o a Summerslam. Non credo che andranno su Gable Stevenson (su cui puntano tantissimo).
2) La WWE cambia idea dal giorno alla notte, è difficile ragionare su chi possa essere il prossimo sfidante, e il fatto che né a Raw né a Smackdown abbiano fatto praticamente nulla, mi fa pensare che forse quel segmento con Shinsuke Nakamura possa tramutare lui, al momento, in uno sfidante di transizione, e poi si vedrà.
3) Dopo la sconfitta come gestiranno Omos nel post Wrestlemania?
3) Quello che faceva prima. Omos non era niente, semplicemente era un omone spendibile per la sua stazza, cosa che è ancora. Probabilmente lo ha leggermente indebolito il fatto che alla prima vera sfida abbia perso, ma non era chissà chi, di conseguenza non gli ha nemmeno tolto chissà cosa.
4) A Summerslam rivedremo Stone Cold?
4) Mai dire mai. Potrebbe essere stato il suo ultimo Match o potrebbe essergli tornata la voglia per fare ancora qualcosa. Inoltre dipende da cosa intendi per “rivedremo”, se intendi sul Ring ti ho già risposto, se intendi in ruoli Extra Ring, non mi sorprenderebbe affatto.
5) Non credi che Gunther sia ormai pronto per essere lanciato per qualche titolo anche secondario? E Harland?
5) Gunther probabilmente lo sarà a Smackdown, Harland vedremo, ma francamente lo vedo parecchio acerbo. Io aspetterei.
6) Tra questi ex WWE, Wrestler come Lars Sullivan, Vladimir Kozlov, Ezequel Jackson, Heidenreich, Miro, Test, Hercules, Big Cass, Godfather, Kamala, Erik Rowan, King Kong Bundy, Big John Studd, Umaga, chi secondo te sono stati i 3 migliori e completi Wrestler e chi tra loro ha avuto una carriera migliore? E chi era effettivamente il più scarso?
6) E’ una varietà enorme. Umaga, Big John Studd e Godfather, in relazione alla loro epoca e al loro ruolo, sono stati i migliori probabilmente. La carriera migliore è quella di Big John Studd, mentre il più scarso era Heidenreich a mani basse, sempre in relazione alla propria epoca e al proprio ruolo.
7) Oltre Veer debutterà pure Saurav come mostro indistruttibile della durata di un paio di mesi o riguardo lui ci risparmieranno la solita comparsata?
7) Spero ce la risparmino, ma ne dubito. Magari li metteranno insieme.
8) Quali sono stati secondo te i 10 Wrestler immagine cioè che hanno rappresentato più di tutti lo spirito della ECW?
8) 10 sono troppi, si cade nel ridicolo della considerazione e si esce fuori dai binari della serietà. Inoltre perdono valore. Te ne dico 3: The Sandman, Tommy Dreamer e Raven.

Ti ringrazio anticipatamente. – Il massimo delle domande è 8, ho dovuto tagliare 1. Grazie a te e alla prossima.


i

Da Filippo:
Salve! Ecco le domande che ho da proporre.
GiovY2JPitz:
Ciao e bentornato.
1) Ho visto recentemente il Match tra Tomohiro Ishii e Jon Moxley del 2019, Match che mi è piaciuto tantissimo. Tu che ne pensi di quel Match?
1) Un grande incontro combattuto con libertà e unendo due stili molto simili e allo stesso tempo molto diversi. Una piccola perla.
2) Qual è stato finora il miglior Match del 2022 in WWE?
2) Secondo me Bianca Belair contro Becky Lynch a Wrestlemania.
3) Se non sbaglio, prima ancora di essere Goldust, Dustin Rhodes aveva la Gimmick del Natural in WCW, Gimmick che l’ha anche portato al titolo degli stati uniti. Come funzionava la Gimmick del Natural? E come sono stati i suoi regni con la cintura a stelle e strisce?
3) In realtà non era nessuna Gimmick particolare, era più che altro un modo di vestire abbinato a un soprannome. Tutto qua. Furono due regni di qualche mese e la verità è che non furono male, senza infamia né lode, diciamo. Il secondo titolo lo perso contro Steve Austin.

Grazie mille come sempre e alla prossima. – Grazie a te, ciao.


i

Da KENTA-ch This:
Ciao Giovanni, una domanda “tecnico-logistica”: in un’epoca come questa in cui ogni minima cosa viene captata e postata sui social, come fanno a preparare degli incontri senza che vi siano fughe di notizie in merito? Voglio dire, è vero che i Match saranno provati a porte chiuse e quindi nel caso sarebbe facile individuare e punire le talpe eventuali, ma se i lottatori devono interagire e provare gli incontri è necessario che si incontrino, per cui con tutti i fan scalmanati che fotografano la gente agli aeroporti mi sembra strano che non vengano individuati gli atleti che si recano nello stesso posto per fare le prove di un combattimento. Ti ringrazio, buona settimana!
GiovY2JPitz:
Ciao. I lottatori non provano i Match, si organizzano semplicemente qualche minuto prima dell’evento, non hanno il tempo materiale per provare durante la settimana, considerando che hanno almeno tre/quattro Show più tutti gli altri impegni legati alla compagnia, e considerando che poi viaggiano a casa per stare con la loro famiglia il resto del tempo. I Match vengono provati quando una compagnia/Roster, è tutto, sempre, nella stessa città, o quando almeno gli Show sono sempre nella stessa città, per esempio lo si può fare ad NXT, ma per il resto no. Grazie a te, ciao.


i

Da Ross:
Ciao Giova, come va ? Ecco le mie domande settimanali. Per lo più incentrate su Wrestlemania.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Ti è piaciuto il Match fra Stone Cold Steve Austin e Kewin Owens? Io sarò impopolare perchè ho letto commenti e voti entusiasti ma personalmente avrei preferito un simpatico botta e risposta con una Finisher ai danni di Kevin Owens piuttosto che vedere un match dove a mio avviso lo stato di non forma di un Austin quasi 60enne era più che visibile e Kevin ha dovuto vendere sin troppo i colpi subiti. Poi capisco la gente felice perché è bello vedere quella canaglia di Stone Cold però se vogliamo metterci un pizzico di buon senso non quanto possa averci beneficiato Owens.
1) Kevin Owens si è prestato a questo incontro, se cosi vogliamo chiamarlo, che è stato ottimo per la condizione di Steve Austin, mediocre a livello generale. Questo è il motivo per il quale io voglio ognuno nel proprio tempo, ogni Match nel proprio tempo. Per questo sono stato contento di non vedere Sting vs Undertaker.


2) Ti è piaciuto il Turn Face di Bobby Lashley. A mio avviso funzionava alla grande con MVP e spero che non ci sia un tentativo di creare un nuovo Face di valore degno della cintura, perché rischiano di far un buco nell’acqua.
2) Creeranno un nuovo Face di valore, ma non è detto che stavolta facciano un buco nell’acqua. Bobby Lashley con MVP è migliorato moltissimo e sono curioso di vedere, adesso, come se la caverà a camminare con le sue gambe. Credo che una possibilità gliela si possa dare, poi ne riparleremo. Il Turn mi è piaciuto, si, una cosa normale, senza strafare e che funziona sempre.
3) Ti è piaciuto il Match di Vince Mc Mahon contro Pat McAfee?
3) Nè più né meno di Vince McMahon contro Bret Hart: un Angle. Francamente mi ha divertito, ma non l’ho considerato e non lo considero un Match.
4) Leggo spesso dei mugugni sul fatto che AJ Styles sia diventato un Jobber di lusso. Sei d’accordo?
4) Essere un Jobber di lusso dopo essere stato svariate volte campione del mondo è un lusso, quindi si, credo che lo sia, adesso e non è detto che lo resti, e non ci vedo nulla di male.
5) Sami Zayn è bravissimo a fare tutto, ma non pensi che sia stato sprecato per l’ennesima volta?
5) Si. Assolutamente.
6) Il Main Event della seconda serata di Wrestlemania è stato costruito come un Top Match, forse anche più di un John Cena vs Shawn Michaels o di un The Rock vs Stone Cold. Non credi che tutte queste aspettative siano state in parte deluse, pur non considerano il Match brutto.
6) Le aspettative che la WWE ha creato erano sul vincitore, sullo scontro fra titani. Questo scontro di potenze, per quanto mi riguarda, si è sentito, per la Road to Wrestlemania e anche durante la contesa. Non è stato un grandissimo incontro, ma non era questo che si cercava. Brock Lesnar ha lottato e sofferto più del solito e Roman Reigns un po’ meno. Si sono andati incontro e secondo me, il risultato, è stato sufficiente come valore assoluto, ma un grande successo come valore generale.
7) Randy Orton è uno dei pochi che da Face o Heel fa andare fuori di testa il pubblico. E’ uno che quando ha avuto le cinture non ha mai fatto impazzire per i suoi regni e come te l’ho considerato spesso svogliato. Tuttavia avverto che qualcosa è cambiato negli ultimi anni. Personalmente credo che Orton meriti di avere un Main Event contro Roman Reigns vincendo una delle due cinture, magari anche con l’apporto di Riddle. Secondo me sarebbe uno dei momenti dell’anno. Credo che potrebbe dare molto di più di un Drey McyIntire o un Bobby Lashley. Esagero?
7) Esageri per cosa? Per dire che darebbe molto di più di Drew McIntyre o di Bobby Lashley? No. Lo farebbe e a mani basse. Randy Orton si diverte moltissimo con Riddle, si vede perché si vede quanto voglia ci mette, e quando ci mette voglia è uno dei lottatori migliori della sua generazione. Gli darei un titolo? Si. Se resta con questa voglia anche nel post-Riddle, si. Altrimenti no.
8) Ti lascio con la mia riflessione post Wrestlemania. Fino a poco tempo fa consideravo buona l’idea che davi di una WWE che non vuole una star più grande del suo show. Però nelle ultime settimane e grazie anche a un Main Event dove raramente ho visto Brock Lesnar perdere in maniera cosi netta (escluso il ritorno di Goldberg) sto avendo dei ripensamenti. Il tutto per una serie di motivi. : A) Da quando sono tornato a seguire il wrestling (poco prima dell’esplosione di John Cena) credo che nessun wrestler abbia ricevuto il suo push. Anche il John Cena super fischiato perchè imbattibile, a volte concedeva delle sconfitte, mentre questo Reigns è diventato imbattibile. Devo dare atto alla WWE che non ha neanche abusato degli aiuti esterni anche se a volte si è inventata delle stupidaggini come nel match contro Demon Balor. b)Attorno a Reigns c’è il nulla, per lo meno a Smackdown. Hanno costuito Finn Balor e Cesaro per renderli dei main event credibili e mandarli nel dimenticatoio. Se una compagnia vuole molti atleti importanti ma nessuno indispensabile cerca di essere più democratica in rapporto al Main Event. Magari lascia la cintura per altri 10 anni a Reigns, ma attorno gli costruisce tutti avversari credibili. Non credi?c) E Infine ricordo le parole di Khan (quello della WWE) in cui afferma che le attività della WWE sono legate al Wrestling ma oramai è una multinazionale che vive su tutti i settori dello spettacolo, quindi avere uno come John Cena o The Rock è probabile che alla compagnia servi perché porta soldoni anche da altre attività come cinema, tv o videogame. Poi per il resto la penso come te. Al momento Reigns non è Cena, perché il secondo lo conosce anche la mia compagna che odia il wrestling, mentre Reigns non sa chi sia. Forse sbaglio ma sto iniziando a pensarla in questo modo, pur sperando di ricredermi.
8) Lo sbaglio comune che si fa e che stai facendo anche tu, è quello di credere che la WWE crei una Star grande quanto Hulk Hogan o John Cena facendogli tenere la cintura un anno, facendogli dare terra bruciata intorno o facendogli battere chiunque. Non è cosi. La WWE ha creato le cosiddette “Superstar Larger Than Life”, mischiando il Wrestling col resto, come ho spiegato anche la settimana scorsa. Hulk Hogan fu affiancato ai più importanti musicisti americani degli anni 80, John Cena ha fatto Tour mondiali in solitario a nome della WWE. Queste sono le cose che creano Star dalle quali poi sei costretto a dipendere. Adesso però la WWE è talmente ricca e talmente stabile, che non ha più bisogno di avere ambasciatori che aiutino un’espansione. Quindi Roman Reigns è un signore imbattibile, ma nel Wrestling, dentro di esso. Quando Tony Khan dice che la WWE non è solo Wrestling, ma anche cinema, ecc, non lo dice perché le sue Star debbano mischiarsi col resto (che può succedere per inerzia) bensì perché la WWE produce un sacco di cose oltre al Wrestling. E’ diverso.

Ciao Giova, ci sentiamo alla prossima. – Ciao a te.


i

Da Riccardo:
Ciao, Giovanni. Seguo ZW da tempi immemori, per questo, prima di porti i quesiti, ci terrei a complimentarmi per il lavoro che svolgete.
GiovY2JPitz:
Grazie per i complimenti e per la fiducia.
1) Quando si parla di WWE, si menzionano, come i più grandi di sempre, John Cena, Hulk Hogan, The Rock, Stone Cold, Triple H, taluni ci mettono Batista. Perché nessuno tende ad inserire, tra questi, Randy Orton?
1) Perché è ancora li e non se n’è mai andato, nemmeno per un periodo che abbia fatto sentire la sua mancanza, perché non è mai stato in quella posizione nella quale, si è stati incerti sul suo ritorno. Ciò che si vive non si concepisce mai come il passato. Quando si ritirerà entrerà anche lui definitivamente nella cerchia.
2) A proposito di quest’ultimo, secondo te, arriverà a superare Ric Flair?
2) Se i titoli si dividono di nuovo, potrebbe anche pareggiare, anche se la vedo difficile. Per superarlo dovrebbe vincere altri 3 titoli, e la cosa mi sembra abbastanza improbabile.
3) Chi sarà il primo a superare il Nature Boy?
3) I Wrestler in attività sono lontani anni luce, Randy Orton a parte. John Cena potrebbe, vincendo un solo titolo magari in uno Stint di qualche mese, superarlo, ma non so se si farà mai. Dei Wrestler che hanno “tempo”, direi che Roman Reigns è il più accreditato al momento, perché a Brock Lesnar, con meno anni davanti a lui, mancherebbero ben 7 cinture.
4) Secondo te, cos’è mancato a Dolph Ziggler per sfondare?
4) Piacere a Vince McMahon e quindi un Booking buono. Ha sfondato, attenzione, diciamo che non è mai diventato quel Main Eventer che avrebbe potuto.
5) A livello di Copyright, i nomi degli Show e degli eventi valgono solo in America?
5) Credo sia cosi.
6) Vedremo nuovamente Kevin Owens con una cintura di primo livello?
6) Difficile da dire, considerando il panorama attuale, il dominio di Roman Reigns, i tanti papabili a suo successore e il fatto che, al momento, il titolo è unificato. Speriamo, ma è difficile.

Grazie per il tempo che dedichi e per le risposte. Ti saluto. – Ciao a te, alla prossima.

i

i

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

i

i

domande.czw@mail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com