Buona domenica e buona Pasqua a tutti amici appassionati di Wrestling. Benvenuti, una settimana in più, al Chiedilo a Zona Wrestling, che come potete vedere non risposa mai. Siamo arrivati all’edizione numero 609 e ancora una volta non manca il vostro contributo e la vostra partecipazione. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

i

i

Da Ross:
Ciao Giova, come va? In primis buona Pasqua a te a tutto lo staff di questo fantastico portale. Ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Ricordo un Main Event di Wrestlemania dove Hulk Hogan affrontò Sid Justice. Ricordo che a un certo punto intervenne Papa Shango e successivamente Ultimate Warrior. Perché ci furono quegli interventi?
1) Perché il programma era quello di mettere contro, dopo Wrestlemania, Ultimate Warrior e Sid Justice. Quindi Papa Shango, all’epoca Heel, attaccò Hulk Hogan dopo l’incontro, cosi da avere la scusa per il ritorno di Warrior.
2) Che opinione hai del personaggio di Papa Shango? Se non sbaglio ebbe un buon Push.
2) In realtà no. Avrebbe dovuto avere un Feud importante contro Ultimate Warrior, proprio in quell’occasione, nella quale Sid Justice si rifiutò di perdere contro Warrior. Ebbe un Match contro Bret Hart per il titolo, ma non era che un riempitivo. La Gimmick fu presentata con buone intenzioni, ma era davvero pessima.
3) In una rubrica analoga alla tua viene scritto sulla AEW: “I Match sembrano presi direttamente da Botchamania, ci sono troppi ex WWE, in generale ci sono troppi Wrestler che non hanno alcuna costruzione, la produzione tv non è all’altezza della WWE ed in generale i colori mi paiono troppo scuri, c’è pochissima costruzione Extra Ring.” Indifferentemente dal gusto personale, (è ovvio che la persona che ha risposto alla domanda non è preso dalla AEW) credi che queste critiche siano giuste o esagerate?
3) Sono critiche giuste, ma sbagliate. Mi spiego: è innegabile che i colori non siano sfolgoranti come quelli degli Show WWE, è innegabile che ci siano tanti Botch, perché il coefficiente di difficoltà delle manovre è più alto, ed è vero che ci sono tanti ex WWE. Ma tutti questi, sono difetti? Secondo me no.
4) Chi preferisci fra Paul Heyman e Bobby the Brain Heenan?
4) Molto diversi. Poli opposti, ma eccezionali entrambi.
5) Che opinione hai su Gorilla Moonson?
5) Un Wrestler rivoluzionario, un personaggio esattamente nel suo posto, spalla eccezionale di Bobby Heenan.
6) In settimana ho avuto un simpatico confronto con un amante della disciplina in cui ironizzavo sulle recenti dichiarazioni di Nick Khan in cui invitava tutti gli atleti di altre discipline che non riescono a raggiungere la NFL o altre top categorie, di tentare con la WWE. Dopo la mia battuta (in cui dicevo che per andare in WWE devi essere tutto fuorché un Wrestler) un simpatico utente diceva che era normale che i Wrestler provenissero da altri sport, il che mi trovava d’accordo, però io contrapponevo al discorso di Khan quello fatto da Johnny Gargano recentemente (e anche da Kyle O’ Reilly e Adam Cole nelle prime dichiarazioni AEW) in cui affermano che oggi il parterre giovani della WWE sembra essere formato da atleti che non c’è l’hanno fatta in altri sport e han visto nella WWE un’opportunità, mentre c’è una categoria di Performer a cui possiamo agganciare i Will Ospreay, Tommaso Ciampa, i Finn Balor che pur praticando altri sport, hanno vissuto per il Wrestling facendo spettacoli per quattro spiccioli, dormendo in autobus e girando il continente per competere davanti a 30-40 persone. E a queste categoria sembra che la WWE (escluso Triple H) sembra non voler più dare molte possibilità. Da questo punto di vista mi sento di dire che gli ex NXT non abbiano tutti i torti. Tu cosa ne pensi?
6) Che non hanno di certo torto gli ex WWE, ma il Wrestling si è sempre alimentato di atleti che non venivano dal Wrestling, alcuni dei più grandi, non venivano dal Wrestling. Ora è vero che la WWE sembra non voler più dare troppe possibilità ai lottatori indipendenti (ma ne siamo poi cosi sicuri?), ma sinceramente non vedo dove sia il problema. Ognuno arriva da dove arriva, e il fatto che tu abbia dormito per un decennio negli autobus, non ti rende più fruttuoso di me che giocavo a football fino a ieri. Il denaro domina il mondo del Wrestling, perché senza denaro dormirebbero tutti negli autobus e noi non vedremmo nulla in TV, perché nessuno sarebbe disposto a concedere spazi a chi non attira. Quindi ben vengano entrambe le cose.
7) Sembra che Shinsuke Nakamura debba essere il prossimo avversario di Roman Reigns. Premettendo che non ha una speranza su un miliardo di vincere mezza cintura, ma non è sbagliato come sistema puntare su un Wrestler che ha subito un semi Squash a Wrestlemania e poi riportarlo a Smackdown per subire un doppio calcio dagli Usos?
7) No. E’ semplicemente uno sfidante di transizione, non deve essere importante, altrimenti rovini l’importanza che ha facendolo “transitare”.
8) Che aspettative hai per Gunther nel Main Roster?
8) Non basse. Secondo me avrà le sue opportunità.

Ciao Giova alla prossima. – Ciao a te.


i

Da Stefano:
Ciao Giova, sono Stefano da Alessandria, ti ho già scritto qualche volta e torno per un botta e risposta sulla tua rubrica che seguo ogni settimana.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato anche a te.
1) Innanzitutto vorrei un parere a tutto tondo su questa edizione di Wrestlemania. Io ne sono rimasto piacevolmente sorpreso, non avevo aspettative altissime, ma Match dopo Match mi sono dovuto ricredere, una Wrestlemania che mi ha divertito come non accadeva da molte edizioni, un sacco di WM Moment, debutti, ritorni, consacrazioni. Unico neo, nessun giovane particolarmente elevato, ma non facciamo i pignoli. Da 8 per me, tu come la consideri e se dovessi dare un voto cosa daresti?
1) Io darei un bell’8, come te. Secondo me è stata una delle migliori edizioni degli ultimi anni e sono sostanzialmente d’accordo con te. Ho poco da aggiungere.
2) A proposito di Road to Wrestlemania, quest’anno da lodare una volta in più Seth Rollins e Kevin Owens, 2 Worker fenomenali, hanno portato 2 Storyline sulle spalle da soli rendendole i traini di Raw per mesi. Non che sia la prima volta, ma per me sono i 2 migliori Total Package al mondo in Ring ed Extra Ring, sono gli unici che anche con una Storyline mediocri riescono a catalizzare l’interesse, penso sia una qualità da veri Top Player. Tu reputi che ci sia qualcuno di pari livello o magari anche superiore? Non solo WWE, intendo in generale.
2) Certo che ci sono lottatori di pari livello, anche superiori: Daniel Bryan, Adam Cole, Sami Zayn. Sicuramente loro due sono eccellenti, ma non sono i soli.
3) Capitolo AEW, trovo positivo che si dia spazio a tanti Performer, ma penso che almeno i Main Event dovrebbero veder protagonisti più spesso i Top Name. Il titolo mondiale che sia con Match o segmenti credo dovrebbe avere più spesso l’onore di chiudere le puntate. Seguo la AEW da quando è su Sky quindi in pieno regno Jon Moxley,ed era sempre o quasi il fulcro dello Show, anche quando i Match o le faide non erano di primissimo piano. Ci sta che il livello del Roster si è alzato da allora, ma credo che dalla metà del regno di Kenny Omega il titolo mondiale non sia sempre considerato il punto più alto dello Show. Cosa ne pensi al riguardo?
3) Penso che non ci sia bisogno. Gli Show televisivi servono a costruire quelli che saranno gli eventi più importanti, quindi ci sta che in alcuni spettacoli settimanali, il fulcro dello Show passi da essere il titolo mondiale a qualcos’altro. L’importante è che il titolo mondiale sia il Main Event nei PPV e negli eventi più importanti, almeno il 90% delle volte.
4) Ma lo Stint di Jay White in AEW che tu sappia, è già finito oppure messo in Stand By per qualche motivo? Sembrava dovesse avere un ruolo importante nelle faccende dell’Elite ma è sparito dopo aver battuto Trent Beretta a Rampage se non ricordo male.
4) Fino a una settimana fa era ancora negli Stati Uniti. Sta combattendo per Strong e per Impact, non so se prenderà parte a qualche altro Show della AEW, non lo escludo, ma può essere che fossero solo apparizioni occasionali.
5) Cosa ne pensi della Jericho Appretation Society? Pensi che sia ben composta a livello di membri? A me la concezione della Stable mi piace molto, ma mi chiedo se possa elevare qualcuno dei suoi membri o se possa servire solo a Chris Jericho. Mi spiego: l’Inner Circle era composta da gente affermata o futuribile di talento. Qui abbiamo Jack Hager che ricopre il medesimo ruolo di spalla, gli ex Ever Rise che non credo possano andare oltre un certo ruolo marginale e l’unico su cui si può costruire qualcosa Daniel Garcia. Non pensi che si potesse creare qualcosa di più funzionale oppure credi che sia una Stable ben assortita?


5) Purtroppo non si possono mettere in una Stable troppi nomi importanti. L’Inner Circle è stata funzionale per MJF, Sammy Guevara e per Santana e Ortiz, questa probabilmente lo sarà per Daniel Garcia. Le Stable non devono per forza essere tutte importantissime, anche perché è impossibile. Secondo me in questo Roster ce ne sono tante anche perché è molto ampio.
6) Riguardo all’Inner Circle invece, credo che lo Split sia avvenuto in modo quasi anticlimatico. Se da un lato Santana ed Ortiz sono in faida con Jericho, non trovo sensato il defilarsi di Sammy Guevara, ok ha preso la sua strada in singolo, ma dato il suo rapporto allievo-mentore con Chris speravo in un coinvolgimento anche suo. Stiamo parlando della Stable che ha dominato la federazione dal giorno 0, mi sarei aspettato una faida più importante, non so te.
6) Non era in programma una rivalità fra Chris Jericho e Sammy Guevara, si sono trovati a dover dividere la Stable e hanno costruito una rivalità per Y2J, ma è più una soluzione di ripiego che altro. Guevara è il giovane da elevare, probabilmente una rivalità con Jericho sarebbe stata controproducente, perché sarebbe rimasto ancora invischiato nello stesso gruppo di nomi.
7) Su NXT 2.0, ora dopo vari mesi posso dire che stabilite le fondamenta abbiamo uno Show solido. Io rimango fedele al ”Black & Gold”, però posso dire che tra alti e bassi lo Show è assolutamente godibile. Tralasciando personaggi che per ora trovo al limite del cringe come Jensen & Briggs, Duke Hudson e Von Wagner ( che però credo che con buona gestione possa essere almeno tollerabile) credo che abbia trovato la sua dimensione. Tu come giudichi questi primi mesi di vita del nuovo Show?
7) A me Von Wagner non piace per niente. Il resto è tutto in divenire. Le zone titolate mi piacciono e sinceramente non sono fedele al Black & Gold come non sono fedele a questo. Sono due cose diverse, posso preferirne una, però non è una questione di fedeltà, mi piacciono entrambe.
8) Vorrei dire dulcis in fundo, ma qui voglio fare un onere funerario al fu Pete Dunne. Mi chiedo come abbiano potuto dargli una caratterizzazione così scialba… Da lottatore quasi unico nel suo genere, trasformato in un mentecatto. E per il fu Walter pensi possa andargli meglio?
8) Walter non ha cambiato Gimmick, ha semplicemente cambiato nome. Pete Dunne è un refuso del passato, come Konan/Max Moon o Shane Douglas/Dean Douglas. Non so come finirà, posso solo sperare.

Ti ringrazio e mi scuso per la lunghezza come al solito. Buona Domenica. – Grazie a te, ma dai un’occhiata alle regole. Per questa volta passi, ma tutti quei puntini mi fanno perdere un sacco di tempo a toglierli. Grazie.


i

Da KENTA-ch This:
Ciao Giovanni, ecco le mie domande per questa settimana.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Mi daresti una tua opinione a tutto tondo su Noam Dar?
1) E’ un lottatore obbiettivamente bravo, ma non ci trovo nulla che spicchi confronto alla media di quel tipo di Wrestler. Francamente non mi colpisce.
2) E sui Pretty Deadly?
2) I Pretty Deadly sono un Tag Team d’altri tempi, però non proprio Old School stile FTR. Sono una coppia come tante se ne sono viste 30 anni fa, ma che al contrario del genere al quale si ispirano gli FTR, poche, pochissime volte è stata riproposta. Questo li rende, nel presente, qualcosa di alternativo. Inoltre interpretano bene e sul Ring ci sanno fare, mi piacciono.
3) Come gestiresti Wes Lee che per forza di cose è ora senza i titoli di coppia e senza un partner?
3) Io tenterei di portarmi a casa Trey Miguel, ma bisogna vedere come è messo contrattualmente. Comunque, in ogni caso, cercherei al più presto un altro Tag Team Partner, magari ci costruirei proprio una Storyline sopra.
4) Quali sono a tuo avviso i pregi e i difetti di NXT UK?
4) I pregi sono l’ottimo Wrestling e la semplicità del prodotto, che comunque è convincete. I difetti sono la poca esposizione e la poca pubblicità che la WWE ne fa. Potrebbe essere un prodotto molto più conosciuto, ma immagino che il cambio radicale di NXT, abbia fatto perdere parecchio interesse alla compagnia anche per NXT UK.
Ti ringrazio molto Giovanni, complimenti come sempre e buona settimana! – Grazie a te.


i

Da Davide:
Ciao ho qualche domanda da farti.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Ho visto eseguire dei Moonsault dalla terza corda e mai sbagliarli a Bam Bam Bigelow, a differenza di Brock Lesnar, e eseguire (inventare?) due manovre, Pedigree e Tombstone Piledriver a Andrè The Giant. Io credo che i Wrestler di oggi siano una evoluzione (non sempre riuscita di quelli di ieri) altri invece copiandoli con lo stampo in tutto anche nella Finisher hanno trovato il successo e superati in bravura titoli e carriera vedi Ric Flair (è stato una sorta di remake di Buddy Rogers) e Hulk Hogan (ispiratosi al Look di Superstar Billy Grahm all’inizio e poi al modo di fare di Dusty Rhodes e Pat Patterson). Quale Wrestler secondo te, sia o sia stato totalmente originale come Gimmick, microfono e carisma a parte Undertaker?
1) Mai visto Brock Lesnar fare un Moonsault, quindi nemmeno sbagliarlo. Al limite una Shooting Star Press, e ne ha sbagliato una su 50. Quello di Andrè the Giant non era esattamente un Pedigree, ma anche volendo dire che lo era, non l’ha di certo inventato lui. Per quanto riguarda il Tombstone Piledriver, Antonino Rocca e Franck Gotch avrebbero qualcosa da dire a riguardo. Per quanto riguarda poi il succo della domanda, direi che è normale. Da che mondo è mondo ci sono dei precursori e più passa il tempo più è difficile fare qualcosa di originale, bisogna sempre rifarsi a qualcosa di già visto e questo qualcosa deve essere rinnovato e fatto meglio. Purtroppo è cosi.
2) Possiamo affermare con franchezza che Braun Strowman e The Fiend siano prodotti della WWE perché sono lì che sono cresciuti e arrivati al successo così come in passato John Cena, Randy Orton, e The Miz e altri prima di questi ultimi vedi Kevin Nash ( lo scoprì Shawn Michaels in un distributore di benzina da qui la sua prima Gimmick Diesel). Tutti questi sono stati campioni.
La AEW invece quali Wrestler ha formato e portato al successo realmente? I suoi 4 campioni sono stati 2 ex WWE, e Kenny Omega e Adam Page già affermati in altre compagnie ROH e NJPW.
2) La prima parte della tua domanda è giustissima. Sono Made in WWE, loro come John Cena, The Miz e Randy Orton. Diesel no. Kevin Nash ha cominciato la sua carriera nel Wrestling nella World Championship Wrestling, finì nella WWF soltanto dopo. Il nome Diesel è dovuto al fatto che provenisse da Detroit, la città dei motori, e se non ricordo male fu un’idea di Vince McMahon, o di Shane. Non so francamente dove tu abbia potuto leggere questa cosa. Per il resto, non puoi paragonare una compagnia con 60 anni di storia a una compagnia giovanissima, direi neonata. Quando la WWE aveva 5 o 6 anni, non aveva formato nessun campione, venivano tutti da altri territori regionali. Questa è una pretesa assurda, abbiate pazienza e lasciate le bandiere nell’armadio.
3) Chi inseriresti nell’olimpo del Wrestling (oltre ai soliti nomi Stone Cold, Hulk Hogan, Bret Hart, Shawn Michaels, Randy Savage, Andrè the Giant, The Rock, Undertaker, Dusty Rhodes, Mick Foley, Bruno Sammartino, John Cena, Sting, Ultimate Warrior, Goldberg, Kurt Angle, The Great Muta, Rey Mysterio, Chris Benoit, Buddy Rogers, Harley Race, Antonio Inoki, Brock Lesnar, Randy Orton, Triple H) e perché?
3) Ultimate Warrior non lo inserirei, nemmeno Buddy Rodgers, nemmeno Goldberg, nemmeno Chris Benoit (e non per come è finita). Ho qualche dubbio anche su Randy Savage e Mick Foley, ma te li concedo. Rikidozan, Giant Baba ed El Santo, perché sono il succo del Pro Wrestling oltre l’America del nord, ed Eddie Guerrero, perché è Eddie Guerrero.
4) Nikita Koloff, Abdullah the Butcher, Dr Death Steve Williams, Stan Hansen tra questi lottatori cosiddetti Stiff chi era il più bravo?
4) Domanda un po’ cosi, perché abbastanza scontata. Stan Hansen a mani basse.
5) Cody vince il Money in the Bank. Rematch fra Roman Reigns e Brock Lesnar con vittoria di quest’ultimo e incasso dopo il Match di Cody. Come vedresti uno scenario di questo tipo a Summerslam?
5) Non è uno scenario impossibile, anche se un po’ scontato. Preferirei qualcosa di meno visto.
6) Questa l’ho eliminata perché non c’era nemmeno una lettera maiuscola nei nomi propri. Dai un’occhiata alle regole.
6) –
7) Potresti mettermi in ordine di bravura e impatto sul Wrestling questi Big Men? Questo sarebbe il mio ordine. 1)Vader 2)Yokozuna 3) King Kong Bundy, 4) Mark Henry5) Bam Bam Bigelow.
7) La bravura e l’impatto sul Wrestling sono due cose completamente diverse. Siccome il Wrestling è soprattutto impatto, mi baserò su quello: 1) Yokozuna 2) Vader 3) King Kong Bundy 4) Bam Bam Bigalow 5) Mark Henry.

Ti ringrazio anticipatamente. – Grazie a te.


i

Da Filippo:
Salve! Ecco le domande che ho da proporre.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Chi è stato finora il miglior IWGP United States Champion? E il peggiore?
1) Il migliore Kenny Omega, il peggiore KENTA.
2) Sempre parlando di quel titolo: che ne pensi del match tra Hiroshi Tanahashi e KENTA con in palio quella cintura? Intendo il Match dove KENTA vinse il titolo.
2) Deludente, mi aspettavo di più. E’ stato bello, senz’altro, ma ripeto, mi aspettavo di più.
3) A proposito di KENTA, o in questo caso Hideo Itami: come lo vedevi quando era in WWE?
L’avresti visto come un futuro campione di NXT, o magari anche solo un campione nordamericano?
3) Sempre visto malissimo, sin dal suo arrivo. Non aveva né il fisico, né l’attitudine, né nessun altra caratteristica per spiccare in WWE e negli Stati Uniti in generale. E’ stato anche sfortunato, ma sinceramente sin dall’inizio lo vedevo male e lo vedrei male anche adesso.
4) A parte Neville, chi è stato il miglior Cruiserweight Champion ora che la cintura è stata ritirata?
4) Se si intende di sempre, Rey Mysterio. Se si intende in WWE Billy Kidman, se si intende nell’ultima incarnazione del titolo, e si esclude Neville, Santos Escobar.

Grazie come sempre e a presto. – Grazie a te, ciao.

i

i

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

i

i

domande.czw@gmail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com