Buona domenica a tutti amici di Zona Wrestling e benvenuti ad una nuovissima edizione del Chiedilo a Zona Wrestling, rubrica ormai storica del nostro sito che è arrivata all’edizione numero 610 e che precede di due settimane Wrestlemania Backlash, evento che la World Wrestling Entertainment manderà in scena dal Dunkin’ Donuts Center di Providence, Rhode Island, il prossimo 8 maggio. Alla tastiera come sempre c’è Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, che vi augura una buona lettura a tutti.

i

i

Da Ross:
Ciao Giova, come stai? Ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Sono contento che la WWE al momento stia dando a Cody il giusto spazio e il giusto Push. Però sono deluso dal post Wrestlemania dove c’è un campione totale che è quasi assente. Come la vedi questa cosa?
1) La vedo guardandola dal punto di vista di Roman Reigns l’uomo. E’ umano, e ha avuto non tantissimo tempo fa dei problemi seri di salute, per i quali probabilmente si sottopone ancora a delle cure, seppur lievi, quindi direi che è giusto che anche lui abbia il suo riposo e il suo spazio personale. Se non in questo periodo, quando? Per quanto riguarda Cody, sta succedendo quello che tutti si aspettavano, e che mi aspettavo anche io. I miei dubbi, come sempre detto, si riferiscono a quando questo Push iniziale sarà arrivato alla fine. Vedremo, credo che Money in the Bank sarà il giro di boa che ci permetterà di capire che tipo di intenzioni la WWE ha con lui.
2) Una riflessione su Kewin Owens. Non credi che dopo il segmento con Steve Austin (scusatemi ma io in termini Smart non lo considero un Match) sia stato nuovamente declassato in una faida che può apparire divertente, ma alla lunga non avrà nulla da raccontare. Purtroppo ho l’impressione che la WWE stia costruendo Main Eventer “facilmente sacrificabili” che pur portando avanti lo Show non raggiungono mai lo Star Power meritato. C’è chi dice che oramai per quel Main Event Owens sarà nella storia, ma personalmente vedo un Wrestler che fra 20 anni sarà considerato come una leggenda non sfruttata al massimo. Uno di quelli come Ted Di Biase o Jake the Snake Roberts che meritavano il regno da campione vero, senza mai ottenerlo. Cosa che in questi anni è anche peggiore dato che ai loro tempi la cintura cambiava di rado, mentre oggi ci sono cambiamenti anche in due mesi.
2) La WWE non costruisce Main Eventer sacrificabili, ma Uppercarder, e seppur sottile, la differenza c’è. Kevin Owens è un Uppercarder, che può diventare un Main Eventer all’occorrenza o galleggiare sempre li. Francamente c’è chi sta molto peggio. Per quanto riguarda il suo Match a Wrestlemania, non lo si può non considerare un Match, perché è un Match a tutti gli effetti. Ha avuto una durata accettabile, c’è stata offensiva da parte di entrambi, una costruzione e un finale elaborato. Un segmento è stato quello di Vince McMahon, dove ha avuto soltanto lui l’offensiva ed è stato di un ritmo bassissimo, costruito più che altro su fattori Extra Ring.
3) La scorsa settimana ti è stata fatta una domanda sui migliori Wrestler di tutti i tempi e con sorpresa ho notato che avresti eliminato Goldberg. A me non piace, ma non è uno che nel business ha fatto storia dominando un periodo importante della storia di questa disciplina?
3) Non l’ ho eliminato dai migliori, l’ho tolto dall’olimpo. Goldberg non ha cambiato niente, non ha rivoluzionato nulla e non è un buon Wrestler. Ha avuto una costruzione buona, gasava il pubblico per il tipo di entrata e perché gli hanno bookato una striscia di centinaia di vittorie. Lo fai oggi con Omos e non ci casca nessuno, ma all’epoca si, e non era difficile. Per questo secondo me, non è uno che deve entrare nell’olimpo del Wrestling.
4) La stessa domanda su Eddie Guerrero: ho notato che lo hai inserito fra i più grandi di sempre. Io lo adoro però per buona parte della sua carriera non è stato un Midcarder con alti e bassi?
4) E’ stato praticamente sempre un Midcarder, ma lo sono stati anche i nomi da te citati prima, eppure.. Eddie Guerrero è uno di quelli che si può definire senza se e senza ma, unico. Il suo posto ci deve essere.
5) Ti piacciono tutte queste cinture in AEW? Parlo anche di quelle che non sono di casa. Onestamente mi stanno un pochino confondendo, un po’ come nella boxe.
5) Non mi piace di solito quando le cinture sono troppe, ma mi piace quando c’è un incrocio con cinture di altre compagnie. Questo, per lo meno, non mi disturba.
6) Ho letto un articolo del tuo collega Simone, che mi trova d’accordo al 99%. Si parla di non assumere più nuovi Wrestler in AEW. Onestamente non concordo sulla parentesi finale di Johnny Gargano, dicendo che non alzerebbe più di tanto l’asticella, facendo la fine di Keith Lee. Sono in disaccordo perché eliminerei 5 o 6 Wrestler del Roster per dare maggior spazio a Johnny Gargano che magari non alza i Ratings, però mantiene il livello dello show elevatissimo, qualsiasi sia il ruolo che gli verrà affidato. Cosa ne pensi?
6) Io penso quello che penso sempre, che Johnny Gargano è un grande Wrestler ma il fatto che non alzi i Ratings gli farebbe fare la fine di Keith Lee. La WWE, come ho detto decine di volte, funziona cosi, c’è poco da fare. Mandare via 6 Wrestler per lasciare Gargano e alzare la qualità del lottato, non alzerebbe i Ratings, non farebbe quindi guadagnare, e di conseguenza Gargano sarebbe relegato a ruoli secondari.
7) Premettendo che tu non conosci Triple H e quindi devi andartene per un’idea, ti chiedo: credi alle sue parole quando dice che con lui NXT sarebbe diventato questo che abbiamo ora? Personalmente no, anche perché vedo che gli ex NXT sono grati a Triple H, William Regal e Paul Heyman per il loro trascorso in WWE, ma non citano mai i membri alti. E poi perché togliergli il controllo dello Show sei i piani erano questi?
7) Prima cosa: non citano mai i membri dei piani alti ma Triple H, William Regal e Paul Heyman, perché con loro hanno avuto a che fare, non per altri motivi. Per quanto riguarda il discorso fatto da Triple H, gli credo, per un semplice motivo: perché lui stava dicendo che se i piani alti decidono il cambiamento, che ci sia lui a capo oppure no, la direzione è quella.
8) Che idea ti sei fatto sul licenziamento del membro degli MSK? Hanno esagerato o ci sta tutto?
8) Se quello che hanno detto è la verità, per me ci sta.

Ciao Giova, al prossimo numero. – Ciao a te.


i

Da Matteo:
Ciao Giovanni, complimenti per la rubrica. Ho deciso di farti qualche domanda riguardo il documentario su Ric Flair che si può trovare su Disney+.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Hai visto il documentario menzionato in precedenza?
1) No, non l’ho ancora visto.
2) C’è mai stata menzione (nella Kayfabe) del fatto che Ric Flair e Ricky Steamboat avessero iniziato ad allenarsi nello stesso posto e sotto lo stesso allenatore (Verne Gagne)?
2) Non ne sono affatto sicuro, ma con la miriade di Match che hanno combattuto, durante qualche rivalità probabilmente la cosa è saltata fuori.
3) È vero che Jim Herd voleva fare ritirare Ric Flair? Avevo anche sentito delle voci secondo le quali Herd voleva che abbandonasse la Gimmick del Nature Boy per trasformarlo in un gladiatore, è vero?
3) Si, almeno questo è quello che sostiene Ric Flair, in quanto Jim Herd pensava che il suo tempo fosse finito e che i nuovi Main Eventer dovevano essere quelli come Lex Luger. Voleva, anche, cambiare Gimmick al Nature Boy facendolo diventare un gladiatore, sempre secondo Flair (immagino sia vero, Herd è criticatissimo da tutti). C’era molto astio fra i due nel Backstage della WCW e credo che se Flair se ne fosse andato a Herd avrebbe fatto solo piacere.
4) Perché saltò lo scontro tra Ric Flair e Hulk Hogan a Wrestlemania VIII? Dissidi tra i due lottatori o scelta di Booking dell’ultimo momento?
4) Perché non ebbe, durante la preparazione, il giusto riscontro in termini di guadagni e vendite. Dopo la Royal Rumble fu lo scontro fra Sid Justice e Hulk Hogan ad attirare di più i fan e per questo la WWF decise di cambiare il programma, proponendo due Main Event anziché uno.
5) Sbaglio o nel post Match di Bash At The Beach 1994 appare un giovane Shaquille O’Neal? Nella faida aveva qualche ruolo rilevante o quella è stata una semplice comparsata?
5) Presentò la cintura prima del Match e poi festeggiò a fine incontro insieme ad Hulk Hogan.

Grazie e ancora complimenti per la rubrica. – Grazie a te, ciao.


i

Da KENTA-ch This:
Ciao Giovanni, una buona Pasqua a te! Eccoti le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao a te, bentornato.
1) Ti piace il concetto della Heritage Cup con le sue peculiarità? Io lo trovo un titolo secondario ottimamente caratterizzato, grazie anche alle regole particolari e al fatto che sia costituito da una coppa anziché da una cintura.
1) E’ un titolo alternativo, che sintetizza benissimo il concetto di competizione, classica caratteristica del Wrestling inglese. Un po’ come la Ring of Honor con le Pure Rules.
2) Tra i lottatori che non hanno ancora vinto nulla chi vedresti bene come prossimo detentore?
2) Intendi dell’Haritage Cup? Eddie Dennis.
3) Quali sono i punti di forza della MLW dell’ultimo periodo?
3) Un Roster vario, uno Show leggero e alcuni lottatori costruiti a dovere, come Alexander Hammerstone o Jacob Fatu. Insomma i punti di forza di sempre.
4) Mi daresti una tua opinione sull’operato di Vic Joseph al tavolo di commento?
4) E’ un commentatore che non rischia, non osa, quindi rimane sempre dentro i binari, non fa danni ma nemmeno ti fa vivere alla grande l’incontro, non vedo grandi margini di miglioramento, francamente.
5) Jake Lee può diventare un nome interessante?
5) Jake Lee è un nome interessanteissimo, e come non potrebbe esserlo l’ex Triple Crown Champion? E’ un ottimo lottatore, che spero di vedere al successo anche in NJPW fra non molto.
6) Mi illustreresti la Storyline del pullman di Lex Luger?
6) Hulk Hogan va via dalla WWF, serve un nuovo eroe americano da proporre. Lex Luger abbandona la Gimmick del narcisista e diventa il Made in USA. Dopo aver applicato una Bodyslam a Yokozuna arrivando in elicottero, la WWF organizzò un tour in autobus in giro per gli States, nel quale Lex Luger incontrava i fan. Pubblicità, non Storyline, ma tutto non servì a nulla, perché Vince McMahon cambiò idea e non gli diede il titolo a Summerslam. Luger non vincerà mai il titolo.
7) E Luger lo inseriresti nella Hall Of Fame?
7) Si, per ciò che ha fatto dopo il ritiro, però.

Ti ringrazio Giovanni, rinnovo gli auguri e i complimenti! – Grazie a te.

i

i

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

i

i

domande.czw@mail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com