Buona domenica amici di Zona Wrestling e benvenuti ancora una volta sulle nostre pagine. E’ il primo maggio, giorno speciale, e soprattutto giorno che coincide con l’edizione numero 611 del Chiedilo a Zona Wrestling, che continua a vivere sano grazie a voi. Partiamo subito allora. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

i

i

Da Davide:
Ciao ho alcune domande da farti.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Sono sorpreso dei nuovi licenziamenti della WWE, Harland è un lottatore di cui si dice un gran bene, piaceva allo stesso Triple H, come mai è stato licenziato? Sicuramente approderà nella AEW, e forse sarà un acquisto migliore di tanti altri ex WWE dove spero non si eclissi come è successo a Miro (ex Rusev), Keith Lee, e Jack Hager.
1) Se devo essere sincero non ho visto niente di Harland che mi abbia colpito. Non che questo qualcosa non ci sia, non lo so, ma non posso affermare di essere di fronte a un licenziamento ingiusto o ad uno spreco. Se devo essere, poi, sincero di nuovo, non credo che in AEW vada a fare sfracelli, anzi. Per quanto riguarda il resto, non vedo giganti, la stessa Dakota Kai non è riuscita a venire davvero fuori, nonostante i tentativi in tutte le salse, e se consideriamo che il suo è probabilmente il nome più altisonante, ho detto tutto.
2) Larry Zbyszko, Dynamite Kid, Dean Malenko, Lance Storm, Owen Hart, Wrestler molto bravi tecnicamente, ma dotati di un fisico discreto, se fossero stati nel Roster attuale della WWE chi di loro avrebbe vinto il titolo mondiale? Chi tra loro secondo te era migliore?
2) Toglierei Larry Zbyszko dalla lista, perché possiamo considerarlo davvero un lottatore di un’altra generazione, difficile dire se avrebbe avuto qualche possibilità di vincere, perché l’approccio al Wrestling da parte sua sarebbe stato completamente differente, quindi è impossibile da dire. Per quanto riguarda il resto dei nomi, solo Dynamite Kid credo che avrebbe avuto qualche possibilità, in una Run, magari, alla Chris Benoit, cioè toccata e fuga, un po’ come premio, un po’ come sfogo di un periodo. Lance Storm zero possibilità, Dean Malenko molto poche, Owen Hart qualcuna in più, ma sarebbe stato comunque molto difficile, anche perché il suo massimo lo ha ottenuto prima che il Wrestling si “modernizzasse”, diciamo.
3) Che giudizio dai su Paul Orndorff, Arn Anderson, Hardcore Holly e Michalel P.S Hayes ?
3) Paul Orndorff era un buon Wrestler, sopra la media del mestierante direi. Hardcore Holly è sempre stato un manovale del Ring, niente di più. Michael Hayes è parte di una delle migliori Stable di sempre, ed è sicuramente da considerare un innovatore della sua epoca. Arn Anderson era un fuoriclasse, invece, come anche Tully Blanchard.
4) Cosa ne pensi dell’imminente passaggio di W. Morrisey alla AEW? Potrà rilanciarsi?
4) Non credo possa arrivare molto lontano, ammesso e non concesso che arrivi per restare. Secondo me infatti sarà solo un altro tassello nell’ascesa di Wardlow, e sarà sacrificato. Poi vedremo se resterà, ma ho i miei dubbi.
5) Chi sono i tuoi Wrestler preferiti di sempre?
5) Bam Bam Bigalow, Chris Jericho, Razor Ramon, Mitsuharu Misawa e Brock Lesnar. E tanti, tanti altri.
6) Chi sono stati per te i migliori Heel della storia? Cioè quelli più odiati di sempre.
6) Jake The Snake Roberts, Abdullah the Butcher e Ted di Biase Sr.
7) Le vere altezze dei Wrestler così il loro peso sono state in questi anni oggetto di discussione in vari forum. Hulk Hogan ad esempio la cui altezza è stata sempre dichiarata di 2.01 o 2.03 per me era non più di 1.96, lo si capisce anche in Rocky 3 (dove peraltro misero una pedana per farlo sembrare più alto) confrontato con la coppia nella stessa posizione Dolph Lundegreen Stallone senza uso di pedana. Andrè il gigante di 2.24 per me era non più di 2.16 o anche meno ( Acromegalia di cui soffriva lo faceva sembrare più grande) , mentre Sting è almeno 1.91 e non 1.88 come si dice, Undertaker e Kane 2.01 e non 2.08 e 2.12. A quali dati credere? Perché barano su pese e altezze? Gli spettatori che li vedono poi dal vivo non si accorgono che sono misure taroccate specialmente quando si muovono a bordo ring? Tu che idea ti sei fatto?
7) Io mi sono fatto l’ idea che si sono fatti tutti, anzi, che hanno tutti: aumentano le altezze per far sembrare i Wrestler ancora più imponenti quando vengono presentati. Tutto qui. Per quanto riguarda i pesi, sono un’informazione relativa, perché cambiano, a quei livelli possono farlo di settimana in settimana.

Ti ringrazio anticipatamente. – Grazie a te.


i

Da KENTA-ch This:
Ciao Giovanni, una tua disamina a tutto tondo su Jordan Devlin? Ti ringrazio, buona settimana!
GiovY2JPitz:
Ciao. Francamente il mio parere non è molto distante da quello datoti a proposito di Noam Dar. Jordan Devlin probabilmente lo preferisco, ma comunque non riesce a trasmettermi quel qualcosa che ti fa dire “questo mi piace”. Riconosco le sue grandi qualità sul Ring, come anche le riconoscevo di Noam Dar, ma proprio come per quest’ultimo, non ci vedo nulla di particolare. Tecnicamente è comunque molto bravo, pienamente sufficiente nell’Extra Ring, ed ha una certa esperienza che lo aiuta. Grazie a te.


i

Da Ross:
Ciao Giova, come stai? Ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao, tutto ok. Spero poter dire lo stesso di te.
1) E’ tornata Asuka e la cosa mi rende felice. Ma non credi che mettergli contro Becky Lynch sia stato un errore dato che parliamo di due Wrestler che al momento hanno bisogno di una vittoria?
1) Però sono anche due Wrestler alle quali una sconfitta contro un altro nome blasonato non farebbe poi troppo male, soprattutto ad Asuka. Becky Lynch ha bisogno di un rilancio e Asuka può essere il nome giusto, può perdere, magari sporco, non compromettersi e aiutare la collega. Inoltre non è detto che la cosa non si sviluppi e che alla fine la rivalità non giovi a entrambe.
2) La settimana scorsa su una domanda in merito a Lex Luger hai risposto che merita la WWE Hall of Fame per quello che ha fatto dopo il finale di carriera. Cosa ha fatto?
2) Ha dedicato la sua “pensione” a parlare dei problemi portati dagli abusi di droghe, steroidi e antidolorifici in giro per gli Stati Uniti, portando i suoi tremendi sbagli come esempio.
3) Dalla Forbidden Door ti aspetti solo Match a 5 stelle o delle Storyline coinvolgenti capaci di creare dei crossover interessanti?
3) Mi aspetto grandissime cose. Fobridden Door non è che un punto di partenza, quindi mi aspetto non solo Match a 5 stelle, ma anche interessanti Storyline. Per lo meno ci sono le possibilità, speriamo che le cose siano gestite bene, anche perché è la prima volta dopo decenni che la NJPW collabora con qualcuno al suo livello, vediamo come si comporteranno.
4) Non credi che Drew Gulak sia usato male nel ruolo attuale?
4) Credo che Drew Gulak sia usato male da anni, purtroppo, compreso nel suo ruolo attuale, soprattutto quello attuale, speriamo che porti a qualcosa di più attivo.
5) Che opinione hai su Queen Sharmell o Sharmell?
5) Che non è né una lottatrice né una Manager, né niente che possa essere relazionato al Wrestling, è una ballerina. Però, quando ha avuto l’occasione, ha fatto benissimo il ruolo assegnatole, poi, in maniera matura si è messa da parte perché ha capito che a parte quello, non poteva fare nient’altro.
6) Ti piace come idea di un Main Event di Wrestlemania Randy Orton vs John Cena con il palio il titolo che permetterà a uno dei due di superare il record di Ric Flair? Ovviamente per fare ciò Randy dovrebbe vincere e perdere il titolo un paio di volte.
6) Molto. Sarebbe qualcosa di importante e metterebbe a confronto due Wrestler storici ma ancora integri, che non solo potrebbero fare un bell’incontro, ma anche farlo per qualcosa che attirerebbe un sacco di gente.
7) Secondo te Roman Reigns avrà un ruolo chiave nel Match fra gli RK-BRO e gli Usos?
Io penso di si, vuoi per ciò che ho visto nell’ultima puntata di Smackdown e anche per qualche dichiarazione che Randy Orton ha rilasciato in merito a delle comparazioni fra lui e Roman Reigns.
7) E’ probabile ed è anche una cosa interessante, soprattutto per vedere poi, nel caso Randy Orton vada a combattere contro Roman Reigns, la posizione di Riddle.
8) Considereresti Ricky Stemboat uno dei migliori Wrestler tecnici della sua generazione o c’è stato di meglio?
8) C’è stato di meglio? Non saprei, forse di diverso, ma lui è comunque, nella peggiore delle opinioni, uno dei migliori, senza dubbio.

Ciao Giova, ci sentiamo la prossima settimana. – Grazie a te, ciao.


i

Da David:
Salve sono nuovo, volevo chiederti se mi puoi rispondere a una domanda sul Wrestling: io so che i Match sono già decisi dalla federazione e tutto, ma c’è stato un caso che mi ha lasciato un particolare dubbio, sto parlando del Match tra Ric Flair e Lex Luger a WrestleWar del 1990. Allora anche seppur scorrettamente, Ric Flair ha messo le gambe sulla corda in una presa di sottomissione, l’arbitro è attaccato al naso di Lex e questo cede, ma il punto è che l’arbitro non nota la scorrettezza di Flair, ma non da nemmeno la resa, i commentatori stessi lo notano. Io non capisco “errore arbitrale”? Match troppo corto? Bah. Non so, chiedo scusa per il disturbo, ma speravo che qualcuno mi potesse spiegare la situazione creatasi, grazie mille, w il wrestling.
GiovY2JPitz:
Ciao, benvenuto. Innanzitutto, grande Match. Il fatto è che Lex Luger non cede in nessun momento. Anche se picchia a terra con la mano, non cede. Quando un Match viene costruito, l’arbitro sa il momento nel quale un lottatore abdica, e non c’è scritto da nessuna parte che solo perché un lottatore sbatta la mano al tappeto allora stia cedendo. Per questo motivo, a volte, un lottatore manifesta il suo dolore colpendo il tappeto, ma non necessariamente sta cedendo. Succede tantissime volte, soprattutto in Match importanti e “logoranti”, quando qualcuno è sottoposto a vari minuti di sottomissione. Può succedere anche il contrario, ovvero che qualcuno venga intrappolato in manovre che gli afferrano entrambe le braccia, e ceda semplicemente perché lo dice, dentro le Octopus Hold, per esempio. Tutto qui. Grazie a te.

i

i

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

i

i

domande.czw@mail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com

Direttore di Zona Wrestling. Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non.