Buona domenica a tutti amici di Zona Wrestling e benvenuti ad una nuovissima edizione del Chiedilo a Zona Wrestling, la numero 612. E’ il giorno di Wrestlemania Backlash e mentre tutti i fan si scatenano per cercare di capire chi sconfiggerà chi, noi siamo sempre qui, pronti a rispondere alle vostre domande. Non perdiamo tempo quindi e partiamo subito. Come sempre, da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.
i
i
Da Filippo:
Salve! Ecco le domande che ho da proporre oggi.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Non so se ti ricordi della Gimmick di Glacier in WCW, ma se ci puntavano non ti sembra stupido averlo fatto debuttare a WCW Pro, equivalente di Main Event, invece che a Nitro?
1) Me la ricordo si. Il fatto è che non ci puntavano, semplicemente era una trovata pubblicitaria per sfruttare la scia del successo di Mortal Combat. Glacier, scimmiottamento di Sub-Zero, non ha mai avuto possibilità di essere qualcuno o qualcosa.
2) Quali Gimmick ha impersonato Kevin Nash durante il suo primo periodo in WCW, quindi escludendo l’NWO?
2) Quindi prima che andasse in WWE. Prima fece parte dei Master Blasters, un Tag Team che riproponeva la tendenza futuristica dell’epoca, senza avere troppi successi. Dopo qualche tempo con la stessa Gimmick ma in singolo, diventò Oz, una delle cose più tremende mai partorite dalle menti del Booking Team della World Championship Wrestling. Un mago. Poi divenne Vinnie Vegas, una specie di signorotto dell’America di quegli anni che si ispirava a un film. Un altro fallimento, nonostante l’aggregazione ad una Stable fatta di nomi importanti. Poi andò via e divenne Diesel. Poi torno nell’NWO.
3) Quali sono i 3 Match più ripetuti nella storia della WWE? Tipo John Cena vs Randy Orton o Roman Reigns vs Beock Lesnar.
3) E’ un po’ di tempo che non aggiorno questo tema, e devo dire che non consideravo, quando lo guardai, gli House Show, ma qualche anno fa era Kofi Kingston contro Dolph Ziggler, con quasi 30 Match. Ricordo che nella classifica c’erano anche Randy Orton contro John Cena e Kane contro Big Show, ma non ricordo le posizioni, fra le prime comunque.
4) Dopo il fallimentare debutto con il concerto dei Kiss, il Kiss Demon fu protagonista di segmenti e faide di rilievo?
4) No. Un fallimento totale.
Grazie come sempre e a presto. – Grazie a te, ciao.
i
Da Ross:
Ciao caro Giova, come stai? Ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) In una rubrica simile alla tua è stato chiesta se Daniel Bryan abbia raggiunto il livello di Stone Cold Steve Austin. Il giornalista ha risposto che Bryan non ha raggiunto in importanza quel livello nonostante le Arene cadano a pezzi per lui (e su questo concordo) ma che inoltre Bryan sarà ricordato per essere l’Underdog più importante della storia del Wrestling mentre i suoi regni titolati sono sempre stati noiosi. Personalmente io concordo anche sull’Underdog, ma credo che Bryan abbia dimostrato anche di poter essere un grandissimo campione del mondo. Nell’ultima cintura a Smackdown dove aveva la Gimmick dell’ambientalista Heel è stato geniale. Ha regalato dei buoni Match e degli ottimi momenti Off Ring. Rimango sempre dell’idea che la WWE cambiò quella Gimmick troppo presto e quel regno meritava di più. Tu che idea hai in merito alla risposta data dal giornalista in questione.
1) Il fatto che sarà ricordato come il più grande Underdog della storia del Wrestling non toglie il fatto che dopo possa costruire anche altri ricordi nella mente dei fan e sono sicuro che il suo migliore regno di campione del mondo deve ancora arrivare. Se la sua carriera finisse adesso, probabilmente sarebbe come detto, ma non è finita, aspettiamo per parlare. Il suo regno di campione mondo, seppur buono, comunque non è qualcosa per essere ricordato ai livelli di Steve Austin, perché è di questo che stiamo parlando.
2) In settimana Kurt Angle ha rilasciato una dichiarazione che lascia il tempo che trova fra chi preferisce sul Ring fra AJ Styles e Daniel Bryan. Personalmente io preferisco AJ Styles perché trovo che sia più elegante e bello da vedere, ma sono rimasto sorpreso da quante persone affermassero che Bryan fosse superiore su tutta la linea. Tu la pensi come loro?
2) Sono due dei lottatori migliori della storia, con i quali secondo me si potrebbe farne un solo, perché vedo doti complementari. Probabilmente se si facesse una media dei valori delle varie caratteristiche Daniel Bryan la spunterebbe, ma parliamo di inezie. Io li vedo diversi a un livello simile.
3) Che idea ti sei fatto in merito alle recenti dichiarazioni di Ember Moon e sul fatto che le chiedessero di essere più sexy. Onestamente alcuni licenziamenti di Wrestler talentuose (non mi riferisco ad Ember Moon) e questo modo di pensare che a mio modo di vedere fa ancora parte della vecchia WWE mi fa pensare che la Women’s Revolution sia nata per caso e non per un tentativo di cambiare il Wrestling femminile.
3) La WWE ha fatto quello che fanno i grandi imprenditori, prendere un modello di qualcosa che stava funzionando, Ronda Rousey, e portarlo in WWE (e mi riferisco al modello, non a Ronda, che è arrivata dopo). Per caso o no è una cosa positiva. La mentalità comunque non cambia, soprattutto in persone di una certa età. Ora, direi che chiedere a una donna di essere più sexy, non la vedo una cosa cosi grave, semplicemente perché le persone sexy attraggono più pubblico generalista, e a proposito di questo ti dico la mia esperienza personale: la maggior parte delle persone che conosco e che non seguivano il Wrestling ma che nel corso della loro vita si sono avvicinate allo stesso per motivi estetici, sono state donne, perché anche gli uomini sexy ci sono, e anche a loro viene chiesto di esserlo. Far passare la donna come un oggetto è una cosa orribile, chiedergli di essere sexy e di mostrare tutta la sua bellezza, secondo me no, come non lo è per Randy Orton, John Cena o, nel caso di quella che era mia madre quando io ero un bambino, Bret Hart.
4) Che idea ti sei fatto sulle recenti frasi di Jim Cornette in merito alla Stable di Malakai Black?
4) Parole ironiche chiaramente, ma francamente questa volta non mi sento di biasimarlo, non tanto perché a me la Stable faccia cosi schifo, ma perché in questi programmi un po’ “estremi”, ognuno ha inesorabilmente i suoi gusti.
5) Perché Rayback ha tutto questo astio per la WWE, raggiungendo un livello da querela. E’ successo qualcosa che va oltre un normale rapporto di lavoro?
5) Perché si credeva un misto fra Goldberg e Stone Cold Steve Austin, ma non lo era e quando la WWE lo ha licenziato facendoglielo notare, lui se l’è legata al dito.
6) Ti piace la rivalità in versione gangster movie fra Santos Escobar e Tony D’angelo. Io non sono un nazionalista ne tanto meno suscettibile, però trovo che nel 2022 questa faida nasca con un clichè stupido e per certi aspetti offensivi. Un italiano che non va oltre la solita gestualità e la musica del padrino è un’offesa all’intelligenza del pubblico. Non mi sorprenderei se a breve vedremo una Storyline con un Wrestler metà ucraino e metà americano che spezzerà via il Monster Heel russo di turno.
6) Per lo meno è una Storyline seria, e se una Storyline è seria e ricalca la realtà, ci può stare. Quello che non deve essere fatto sono gli stereotipi che non portano a nulla, nemmeno a ridere. Ma alla fine, con un italiano, che cosa vuoi farci? Semplicemente un atleta? Deve essere formidabile, perché altrimenti negli Stati Uniti non funzioni, c’è bisogno di qualcosa che ti renda riconoscibile. Per lo meno non è Tony D’Angelo il pizzaiolo.
7) Al momento è migliore la divisione femminile della AEW o di NXT?
7) Direi quella di NXT, meno atlete ma con una percentuale di qualità più alta. Quella della AEW, comunque, è dignitosissima e molto migliorata.
8) Una curiosità su Malakai Black. Un utente mi precisò una tua vecchia risposta in cui affermava che l’AEW si era trovato in eredità questa Gimmick attuale che non era sviluppata in WWE, ma era sviluppata nei circuiti Indy. E’ vero?
8) No. Tommy End aveva soltanto delle sfumature Dark, ma non tutta questa spiritualità, che è cominciata nell’ultimo periodo in WWE ed è continuata nella AEW.
Ciao Giova, ci sentiamo next time. – Ciao.
i
Da KENTA-ch This:
Ciao Giovanni, una tua opinione a tutto tondo su Zack Sabre JR? Ti ringrazio, buona settimana!
GiovY2JPitz:
Ciao. In questo caso le mie parole saranno molto più positive delle ultime due settimane. Zack Sabre Jr ha un unico difetto: è incompleto, poco guardabile in molti aspetti. Però è probabilmente, oggi, il miglior Wrestler del mondo al tappeto. E’ uno che senza sollevarsi dal Ring riesce a farti appassionare a un Match di 20 minuti o mezz’ora, qualunque sia l’avversario. Nel suo genere non è un fenomeno, secondo me è il numero 1.
i
Da Matteo:
Ciao Giova, come va? Spero di essere pubblicato anche questa settimana visto che ho scritto poco tempo fa.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Anni fa la WWE utilizzò una canzone dei Metallica per Wrestlemania ma non la utilizzò nelle repliche degli Show a causa degli alti costi dei diritti d’autore. Come mai la ECW (infinitamente più povera) utilizzò per anni “Enter Sandman” come Theme Song?
1) Basicamente, la Extreme Championship Wrestling se ne fregava alla grande, e faceva bene, visto che eravamo in un’epoca (non lo so, magari tu sei giovane) nella quale internet era ancora il futuro, i suoi Show andavano soltanto nelle VHS e in circuiti PPV molto piccoli, nessuno, in pratica, se ne accorgeva e nessuno arrivava a denunciare l’uso improprio delle Theme Song, non solo Enter Sandman, ma molte di più.
2) Il BWO era una Stable Heel o Face? Qual era il loro ruolo nella Card?
2) In ECW la divisione fra Heel e Face non contava poi tanto, possiamo dire che, in quanto presa in giro di una Stable Heel e “nemica” come l’NWO, fossero Face. Erano una Stable Comedy, non erano sicuramente alti nella Card.
3) Potresti illustrarmi nel dettaglio l’incidente per il quale Kurt Angle non volle essere menzionato in un evento ECW a cui aveva assistito?
3) https://zonawrestling.net/im-not-extreme/ .
4) Recentemente hai parlato di come Lex Luger meriti l’introduzione nell’Hall of Fame per ciò che ha fatto dopo il termine della carriera. Come valuti invece il suo lavoro sul Ring?
4) Lex Luger non era un Wrestler affatto scarso, e negli anni 80 e primissimi 90 ha messo in piedi Match notevoli, seppur sempre con l’avversario giusto. Era un lottatore intenso, con un ottimo cardio e una tecnica di base buona, oltre alla potenza decisamente notevole. La WWE lo trasformò, lo adeguò al suo stile e lo cambiò profondamente.
5) Io (e moltissimi altri fan) abbiamo un ottimo ricordo di Billy Kidman, quindi non ho mai capito come mai, dopo il suo licenziamento nel 2015, non sia stato firmato da nessuna compagnia (lo avrei visto molto bene nella X-Division della TNA)? E come mai si ritirò ancora giovane?
5) Billy Kidman è ininterrottamente sotto contratto con la WWE dal 2007, a parte la breve parentesi di “cassa integrazione” dovuta alla pandemia di Covid 19. Forse ti riferisci al 2005? In quell’anno e mezzo Kidman ha fatto poco più di 30 Match, e li ha fatto in compagnie che non pretendevano un grande impegno. Dopo anni on the road fra WCW e WWE, probabilmente voleva rilassarsi prima di intraprendere una nuova vita lavorativa dura. Cosa che poi ha fatto tornando nella WWE. Non escludo che abbia in quegli anni anche rifiutato la TNA o la NJPW, le uniche in quel periodo a garantire contratti pluriennali.
6) Come mai la WWE non utilizzò (e poi licenziò) i Dudley Boyz per così tanto tempo?
6) Non si è mai capito, ma secondo me fu una questione di apparizioni concordate, che la WWE ha sfruttato troppo in fretta.
i
i
i
1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).
2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.
3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.
4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.
i
So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.
i
i
domande.czw@mail.com
zwgiovy2jpitz@hotmail.com
jovy1984@gmail.com