Buona domenica a tutti amici di Zona Wrestling e benvenuti ad una nuova edizione della rubrica di domande e risposte più attesa della settimana. Alla tastiera come sempre c’è Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, e anche in questa edizione numero 613 del Chiedilo a Zona Wrestling, vi augura una buona lettura.

i

i

Da Filippo:
Salve Giovanni, ecco alcune domande che ho da proporre oggi.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Volevo aprire con un’opinione abbastanza controversa: a me come Gimmick Stardust piaceva un sacco, e secondo me era ottimo anche durante il periodo della Cosmic Wasteland assieme agli Ascension. Tu che ne pensasti di quel breve periodo? Credevi avessero del potenziale?
1) Ho sempre pensato che avessero 0 potenziale. E infatti.. Gli Ascension avevano del potenziale, ma dopo il loro arrivo nel Main Roster tutto si spense. Stardust non era che una macchieta di quello che era stato Goldust, lui stesso oramai fuori tempo. Idea stupida soltanto per tenere occupato Cody Rhodes.
2) Che ne pensi del Ladder Match di NXT Takeover New Orleans, il mio Match preferito in assoluto?
2) E’ stato un Ladder Match molto bello, ma non è senz’altro il mio Match preferito in assoluto, in quello stesso evento preferisco il Main Event, per esempio.
3) Giusto per continuare con il tema delle opinioni controverse, a me Omos piace e non poco. Mi convinceva già durante gli House Show di NXT con il nome di Jordan Omogbehin, e secondo me l’alleanza con MVP non è male. Perché molti fan invece lo odiano?
3) Perché è incapace. Per lo meno lo è adesso. E’ spendibile sotto il punto di vista delle dimensioni, come lo era Great Khali, o Giant Gonzales, ma purtroppo tutti abbastanza scarsi. Io non so se in futuro Omos migliorerà, ma per ora è una ciofeca monumentale.
4) Pensi che Joe Gacy potrebbe essere un buon NXT Champion?
4) Penso che Joe Gacy potrebbe essere molte cose, è un buonissimo atleta ed ha carisma. Se utilizzato bene potrebbe aspirare a molto di più che il titolo di NXT, ma la WWE, oltre a quello (sempre che ci provi) non farà.
5) Secondo te qual è stato il segmento più controverso mai mandato in onda dalla TNA?
5) Nella TNA non è che ci siano stati segmenti controversi, come quelli che possiamo aver visto in WWE, nel senso di moralmente scorretti, più che altro ci sono stati segmenti stupidi, al limite del ridicolo. Diciamo che per risponderti unendo un po’ le due cose, ti cito il segmento nel quale James Storm butta Mickie James sotto un treno in transito.
6) Come mai Sylvester Terkay, lottatore poco conosciuto che anni fa si fece vedere a Smackdown, venne licenziato così presto, ancora prima di venire schienato in un Match 1 vs 1?
6) Sylvester Terkay doveva essere la spalla “grossa” di Elijah Burke, ma poi dopo il debutto dei due si trasformò, in maniera inspiegabile, nel Wrestler, con Burke che era praticamente il suo Manager. Non era ai livelli di Omos, ma non era nemmeno bravo, molto acerbo e nonostante secondo me avesse dei margini di miglioramento, lo bruciarono. Quando andò via dalla WWE riuscì a far rischiare l’infarto ad Antonio Inoki in un Match bruttissimo nella IGF, l’avversario era Luke Gallows.
7) Chi è stato finora il miglior campione nordamericano di NXT? E chi il peggiore?
7) Il peggiore Leon Ruff, il migliore Johnny Gargano nel terzo regno a pari merito con Carmelo Hayes.

Grazie come sempre e a presto. – Grazie a te, ciao.


i

Da Ross:
Ciao Giova, come stai? Ecco le mie domande settimanali.
Ciao.
1) Mi dai una tua opinione su come la AEW stia tentando di far rivivere la ROH. Io speravo in una cosa tipo NXT (magari mandando anche dei Wrestler che hanno poco spazio) però a me sembra che usino il Brand per le cinture e per dare maggior peso a qualche match, in pratica la ROH non esiste più.
1) Anche stavolta tutti quelli che mi venivano contro devono rimangiarsi tutto il veleno sputato. Era cantato che la AEW non avrebbe reso la Ring of Honor il proprio NXT, come è evidente che non lasceranno che la ROH sia quello che era, o nemmeno qualcosa di simile. L’ ha acquisita per alcuni contratti importanti, per giocare un po’ con le cinture ed una Storyline iniziale e soprattutto per la libreria video. La ROH come esisteva non tornerà più.
2) Se Finn Balor dovesse modificare la sua Gimmick in Demon Balor dove in ottica personaggio il potere aumenterebbe, potrebbe rilanciarsi in singolo?
2) Ci siamo liberati di Bray Wyatt, speriamo che adesso non comincino a far diventare Finn Balor il nuovo demone, perché sarebbe ancora peggio di ciò che ora. Il caso Wyatt dovrebbe aver fatto scuola, per fortuna, spero la WWE si sia resa conto che lo psicologico va bene, il soprannaturale no. Quindi direi che, sperando che non torni, il passaggio a demone potrebbe essere addirittura controproducente appena dopo due o tre uscite.
3) Sono contrario alle Stable miste in WWE. Per un motivo: non c’è mai interazione fra uomini contro donne. Sono contrario anche al rischio che si incorre nel vedere AJ Styles, Finn Balor e Liv Morgan vs gli Judgment Day perché gli scontri sarebbero bloccati dal fatto che la WWE non metterà mai un uomo contro una donna, neanche in caso di estrema confusione. Al massimo potremo vedere un uomo che colpisce una donna per sbaglio. Cosa ne pensi?
3) Che la cosa è un po’ stucchevole in effetti, però non sono contrario alle Stable miste, anzi, io credo che possano rendere più versatile e completo un gruppo. Non c’è scritto da nessuna parte, infondo, che ci debbano per forza essere Match misti, e se ci fossero, con una costruzione adeguata, si può sopperire al problema. Il tutto sta nel non farlo notare troppo.
4) Ti piace sapere che hai un campione in WWE con due cinture, che si presenta a combattere ma non difende le cinture?
4) Non mi crea nessun problema. Io l’ho sempre detto, il campione è importante e la cintura/e è/sono importate/i, quindi difenderla una volta la mese, o anche di più, è più che sufficiente per me. Non mi disturba nemmeno non vedere il campione Live negli Show ogni settimana, perché deve farsi desiderare e con il giusto dosaggio può essere molto più appetibile l’apparizione saltuaria.
5) Cosa è successo fra Kota Ibushi e la NJPW?
5) Non è chiarissimo, per il momento li ha accusati di essere stato molestato, bisogna capire come e da chi.
6) Se dovesse essere libero secondo te è un prospetto WWE? Non ti dico la AEW perché non credo che cerchi di prendere un Wrestler sotto contratto con una compagnia con cui hanno affari in comune.
6) La AEW potrebbe prendere Kota Ibushi anche se ha affari in comune con la NJPW, perché se quello che ha detto è vero (o anche se non lo è, mi sa) Kota lascerà la NJPW, quindi non sarà sotto contratto. Non credo comunque che sia lui a volerci andare, a meno che non gli garantiscano che non avrà mai niente a che fare con nessuno della NJPW. Per quanto riguarda la WWE ci hanno già provato, e lui rifiutò proprio per continuare a lavorare in Giappone, adesso qualcosa è cambiato e vediamo se riusciranno a portarselo a casa. Non sarei molto positivo comunque sul suo utilizzo.
7) Come giudicheresti un titolo da campione per CM Punk?
7) Male, come giudicherei male quello di Edge. Troppo lontani dal Wrestling per riprendersi adesso uno spazio che non è più loro. Ti dirò, per lo meno Edge fu costretto a ritirarsi, nel caso di CM Punk sarebbe anche peggio vederlo campione, perché la decisione di lasciare il Wrestling fu sua.
8) Come giudichi il regno di Adam Page? Onestamente pur regalando dei gran bei momenti, il discorso fatto per Daniel Bryan vale per lui. A me sembra un grandissimo Underdog, ma come campione mi sta un pochino annoiando.
8) Non può valere per lui il discorso di Daniel Bryan, perché Daniel Bryan ha 40 anni, ha avuto molti regni da campione ed è stato campione in WWE. Adam Page è giovanissimo, è al primo regno ed è campione in un’altra compagnia. Ora, magari a volte annoia? Può darsi, ma paragonarlo, sia in positivo che in negativo, a Daniel Bryan, mi sembra leggermente prematuro. A me piace il suo regno, forse non sarà stellare, ma sta facendo bene il suo lavoro.

Ciao Giova, ci sentiamo la prossima settimana. – Ciao, alla prossima.


i

Da KENTA-ch This:
Ciao Giovanni, questa volta volevo chiederti una tua opinione a tutto tondo su questi tre nomi.
GiovY2JPitz:
Ciao. Ti dico subito che non vedo fenomeni… eufemismo.
1) Koko B. Ware.
1) Buone capacità aerobiche, però del tutto inutili ai fini dell’epoca e del personaggio, un carisma inesistente che veniva forzato a colpi di becco di pappagallo. Un Jobber, meritevole di esserlo.
2) René Duprée.
2) Il più scarso dei membri della Resistance, non so perché decisero di tentare il Push proprio con lui e soprattutto di tentarlo mandandolo contro John Cena, un John Cena in rapida ascesa all’epoca. Fifì poi fu la goccia che fece traboccare il vaso. Scarsino, seppur molto potente.
3) Sabu.
3) Sabu ha saputo sopperire alla non grande abilità con l’Hardcore. Non era particolarmente bravo in nulla, nemmeno nell’High Flying, però era un pazzo e questo gli è valso una carriera discreta.

Ti ringrazio, buona settimana! – Grazie a te.

i

i

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

i

i

domande.czw@mail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com

Direttore di Zona Wrestling. Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non.