Buna domenica a tutti amici appassionati di Wrestling e benvenuti ad una nuova edizione del Chiedilo a Zona Wrestling, la rubrica più longeva e richiesta della nostra pagina web. Gli argomenti come sempre non mancano e non mancano nemmeno, puntuali, le risposte. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.
i
i
Da Ross:
Carissimo Giova, come vai? Spero alla grande Ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao, tutto ok grazie.
1) Perché Miss Elizabeth non è stata introdotta nella Hall of Fame?
1) Per quello che ne so la WWE non voleva che le cause della sua morte fossero avvicinate troppo a loro, per lo meno non subito. Inoltre, se non sbaglio, ho letto qualche volta del rifiuto della sua famiglia, che dalla loro parte non volevano che il nome di Elizabeth fosse ancora associato al mondo del Wrestling. Insomma un concorso di colpe e di volontà avverse.
2) C’è stato un momento in cui la WCW ha rischiato veramente di vincere la guerra con la WWE?
2) Sempre fino allo Screwjob di Montreal, li c’è stata la svolta, con il Come Back culminato con l’ascesa di Stone Cold Steve Austin. La WWF era l’unica che avrebbe potuto perdere, perché la WCW continuava a essere rifornita di denaro da Ted Turner, che non aveva nel Wrestling l’unico business. Di fatto, la WCW, non è stata sconfitta per mancanza di denaro o per perdite, ma per una cancellazione legati agli interessi di proposta della AOL.
3) Mi dai una tua opinione a 360 gradi sull’evento Collision in Korea? L’ho ritrovato da poco e ho amato il Match con un giovanissimo Chris Benoit.
3) Aldilà dell’importanza politica e storica dell’evento, che alla fine in termini di distensione non ha portato a nulla, né per quanto riguarda gli Stati Uniti né per quanto riguarda il Giappone, l’evento fu appena sufficiente. I lottatori sapevano benissimo di non essere in una terra aperta alla disciplina e il pubblico (il record di sempre per numero) sembrava fosse composto da ologrammi. Francamente dimenticabile. Una paio di buoni Match ci sono stati, è vero, ma come possono esserci in qualsiasi House Show.
4) Mi dai una tua opinione sul personaggio anni 80 di Akeem e su Giant Gonzales?
4) In realtà Akeem, o meglio George Gray, negli anni 80 nella WWF ha interpretato due personaggi. Il più famoso è One Man Gang, sicuramente meglio e meno stereotipato di Akeem, che tra l’altro portava avanti usi e costumi dell’Africa nera pur essendo bianco. La Gimmick scatenò diverse critiche e dopo essere diventato un Wrestler di coppia, fu ben presto licenziato.
5) Che idea ti sei fatto in merito alle critiche di bullismo rivolte a JBL?
5) Che sono reali, ma che quando lui si comportava cosi la cosa era tollerata prima di tutto da chi il bullismo lo subiva, perché era un bullismo “educativo”. Chiaramente questa forma di pensiero è andata in disuso, perché semplicemente adesso si è capito, spero, che non è una forma di comportamento educativa, quindi la si punisce, ma all’epoca no. Non voglio quindi gettare una croce su JBL, come non la voglio gettare su Chris Benoit (per queste ragioni), su Hardcore Holly o su altri. Potremmo fare molti altri esempi di comportamenti che un tempo si ritenevano tollerabili e oggi non lo sono più, semplicemente perché il mondo va avanti e si capiscono le cose in maniera diversa, per fortuna.
6) Esistono momenti nella storia del Wrestling in cui il bullismo nel Backstage è stato riportato anche nelle Storyline?
6) Il 50% delle Storyline Face vs Heel sono basate sul Bullismo. Se mi stai chiedendo se qualche storia del Backstage sia mai stata riportata On Screen, no, perché sarebbe portare attenzione su qualcosa che è successo sul serio e la WWE non vuole, mai, che si venga a sapere che nel suo Backstage c’è o c’è stato questo tipo di comportamenti. L’unica cosa che mi viene in mente è la punizione afflitta a Daniel Puder, ma non è una Storyline con il bullo Heel, purtroppo è il contrario, e più che una Storyline era un Angle brevissimo.
7) Mi dici la tua su questa storia di Sasha Banks e Naomi dato che francamente non ho capito bene, cosa sia successo e chi abbia ragione in merito.
7) Per quello che si sa sono in scadenza ed evidentemente non si è arrivati ad una accordo per il rinnovo, considerando il comportamento avuto dalle due, non per una questione di denaro, ma per una questione di utilizzo. E’ qualcosa che succederà sempre più spesso adesso che, oltre alla WWE, c’è la AEW ed una categoria femminile importante.
8) Ho una domanda che forse mi attirerà Heat da tutti i fan di Wrestling. Sto riguardando i Match di Antonio Inoki e pur ammettendo che sia un buon Performer, non riesco a comprendere quale sia stato il segreto che lo abbia reso la più importante Star giapponese di sempre. Sul Ring c’era molto di meglio e onestamente anche come carisma vedevo che c’era gente in gamba come lui. Ovviamente la mia non è una critica però a rischio di sembrare blasfemo ma atleti come Mitsuharu Misawa o Katsuyori Shibata mi sembrano superiori a lui in tutto.
8) Parte dalla scuola di Rikidozan, che è considerato universalmente il padre del Puroresu. Porta avanti, con Giant Baba dall’altra parte, il movimento del Wrestling giapponese rappresentandolo nel mondo e stringendo accordi con compagnie sparse in tutto il globo terraqueo. Organizza Match misti con box, MMA, grandi Star, etc. Vince titoli, si attiva politicamente ed è, nel campo sportivo di riferimento, fisicamente molto grande confronto alla media, caratteristica che ha sempre attirato i giapponesi verso i Gaijin, figuriamoci verso un giapponese. Un carisma molto, molto accentuato, sul Ring e al microfono. Una tecnica di base eccellente, una preparazione nella tecnica applicata altrettanto eccellente e tanti successi. Il problema nel vederlo oggi, è che stai guardando un Wrestling di almeno 25 anni fa, o 30, e la cosa lo fa apparire diversamente. E’ un rivoluzionario, un precursore. Dopo Hulk Hogan, Ultimate Warrior e Ric Flair ne sono apparsi a centinaia migliori sul Ring, ma figli di un’altra epoca.
CIao Giova, ci sentiamo la prossima settimana. – Grazie a te, ciao.
i
Da Filippo:
Salve! Ho altre domande da proporre oggi.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Che ne pensi dell’annata 2015 in WWE, contando qualità dei Pay Per View e successi?
1) Più o meno a metà classifica se si considerano il decennio 2010-2020. Insomma un anno nella media, né troppo brutto né troppo bello.
2) Come mai i vari regni di Jeff Jarrett come campione NWA sono così odiati? Era una questione di pessimo Booking o era il fatto che la gente si stufasse a vederlo sempre campione?
2) Principalmente perché era sempre lui campione, e poi perché si auto-bookava, e quando qualcuno si auto-booka sempre suscita parecchie critiche, soprattutto se ha il titolo quasi sempre lui alla vita.
3) Questa è una domanda un po’ più soggettiva, ma recentemente mi sono ricordato dello stranissimo spartiacque creatosi dopo la morte di New Jack, uno dei Wrestler più controversi di sempre. Tra il tragico quando storico Mass Transit Incident, la rivalità con Vic Grimes, la brutalizzazione di Gipsy Joe e tanto altro, era più che risaputa la pericolosità legata al lavorare assieme a lui. Quindi la mia domanda era questa: credi che sia stato giusto onorare e ricordare una persona così pericolosa e così violenta come New Jack?
3) https://zonawrestling.net/the-cryptic-angel/ .
Grazie mille e a presto. – Grazie a te.
i
Da Gianfra:
Ciao Giovanni, torno a scriverti dopo tanto tempo, ma ho continuato a leggere la tua rubrica a cui rinnovo i miei complimenti. Ecco le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Mi stanno piacendo molto i Match dell’Owen Hart Foundation Tournament, unico difetto, trovo scontato dall’inizio che il vincitore sarà Adam Cole e come si è arrivati alle semifinali lo conferma. Al posto di Johnny Elite che tra l’altro è uscito subito, l’AEW non avrebbe dovuto fare di tutto per avere Johnny Gargano e portarlo in finale con Cole? Secondo me l’occasione di avere un altro grande Match tra i due a Double or Nothing era troppo ghiotta, magari un po’ fine a se stesso un Match subito ma per me sarebbe stata una grande mossa, tu come avresti visto questo scenario?
1) Si però Johnny Gargano non c’è, e probabilmente non c’è perché è lui a voler stare fuori per un periodo, quindi anche se fosse stato bello vederlo, non è un problema per il quale la AEW avrebbe potuto fare niente o cambiare le cose.
2) Domanda ancora sul torneo, però questa volta quello femminile. Non so se hanno in serbo qualcosa di particolare, ho letto di un possibile turn di Ruby Soho ad esempio, ma io non avrei mai rinunciato alla finale Toni Storm-Britt Baker, invece di farle incontrare prima. Lo scontro tra le due mi sembra l’unico incrocio adatto ad un palcoscenico come quello del PPV, concordi?
2) In realtà non concordo, ma non tanto perché quello non sarebbe il Match con più Star Power, bensì perché Toni Storm non ha bisogno di questa finale, mentre Kris Statlander, per esempio, o la stessa Ruby Soho, si. Combattere una finale contro Britt Baker può consacrarle definitivamente a Main Eventer della categoria.
3) Sempre su Toni Storm, io ovviamente la conoscevo ma non l’avevo seguita più di tanto in WWE, mi ha impressionato molto dal suo debutto, secondo me oltre ad essere molto brava, ha una presenza scenica incredibile, secondo te può diventare il volto della divisione femminile AEW?
3) Il volto della divisione femminile della AEW è e sarà Britt Baker, Toni Storm può arrivare al suo livello dentro la compagnia, ma difficilmente la scalzerà definitivamente, anche perché Britt, a mio avviso, è più carismatica ed è più personaggio. Diciamo che potranno, però, essere due opposti che si attraggono continuamente nel corso del tempo.
5) Non trovi che sia stato innaturale allontanare del tutto Hook dal Team Taz, visto che prima del suo debutto In Ring, interagivano tutte le settimane? A me piace il percorso che sta facendo, anche se voglio vedere dove andranno a parare con questa nuova Storyline ma mi piacerebbe vedere prima o poi una rivalità in cui è coinvolto il padre, che magari gli va contro insieme al resto del Team.
5) Io credo che abbiano fatto bene. Avrebbero potuto lasciarlo li, però probabilmente sarebbe stato assorbito dal resto del gruppo. Avrebbero potuto farlo splittare, ma ne avrebbe potuto soffrire, e soprattutto poi sarebbe servita una Storyline che lo vendicasse. Probabilmente non è stata una decisione stilisticamente perfetta, ma la più funzionale.
6) A te piace il personaggio che interpreta attualmente Seth Rollins? Io lo trovo molto esagerato, penso che lo faccia sembrare stupido, anche se poi In Ring fa le stesse cose di prima e lotta sempre benissimo.
6) Stupido magari no, esagerato può essere. Secondo me è l’unico modo per non farlo essere il solito Heel, in questo modo può facilmente, in futuro, fare lo stesso giochetto ma da Face. Sinceramente, poi, per ciò a cui può ambire oggi, è meglio non sprecare un personaggio o un’interpretazione migliore.
7) Ultima domanda su Edge: ma secondo te al Turn Heel, lavoravano da tempo? Mi spiego meglio, trovo che almeno dal suo rientro in WWE, abbia iniziato ad avere un attitudine molto aggressiva e una grande intensità nei promo. Questi tratti del suo personaggio che lo facevano apparire in qualche modo “instabile”, prevedevano già questa evoluzione?
7) Probabilmente un Turn Heel era nelle intenzioni, seppur orientative, di Edge e della compagnia, e questa sua nuova attitudine ha portato a farlo turnare in questa maniera. Non dimenticare, inoltre, che in questa Stable c’è molto del Brood, Stable della quale Edge ha fatto parte, l’unica differenza è che allora non era il Leader, oggi lo è. Secondo me è stata una creazione arrivata non dall’oggi al domani, ma nemmeno pensata troppo a lungo.
i
Da KENTA-ch This:
Ciao Giovanni, ecco a te le mie domande di questa settimana.
GiovY2JPiyz:
Ciao.
1) Il periodo dal 2004 al 2007 è nel cuore di tutti noi fan italiani perché ha coinciso con il boom della disciplina a livello mediatico nel nostro paese. Quali sono stati secondo te i punti di forza di quella fase (non dico per quanto riguarda la diffusione in Italia ma proprio nel prodotto WWE)?
1) John Cena, Batista, Chris Benoit, l’esplosione di Eddie Guerrero nel Main Event, la Brand Extencion che cominciava a venir meno e una coerenza creativa ancora stabile.
2) Una tua opinione sul Match tra Brock Lesnar ed Edge per il titolo WWE a Rebellion 2002? Io lo trovo un Match decisamente buono e prima di imbattermici non lo avevo mai sentito nominare (né tra i migliori incontri di Lesnar né tra quelli di Edge).
2) Non è un evento molto nominato perché fu un PPV UK Only, e all’epoca se era UK Only quasi nessuno se lo filava. Fu un buon Match, magari non da ricordare, ma buono.
3) Ci saranno nuove puntate di Cheap Chat o del ZW Radio Show?
3) Si. Assolutamente.
4) Lo Shelton Benjamin del 2004/2005 era qualcosa di stratosferico tra le corde. È vero che come noto la sua carenza di carisma gli ha impedito un’ascesa verso i titoli massimi, ma come mai non gli hanno mai affiancato un Manager che potesse sopperire a ciò? Mi dispiace perché davvero quel Benjamin era in uno stato di grazia assoluta e non ha mai sfigurato in nessun incontro stando alla pari di tanti mostri sacri.
4) Shelton Benjamin era un lottatore di coppia pushato un po’ appena cambiò Roster, non è stata la mancanza di carisma a impedirgli di accedere ai titoli massimi (a meno che il carisma non fosse stato quello di The Rock) ma il netto distacco dalla percezione del pubblico per un Wrestler come lui e un Main Eventer di quell’epoca: Triple H, Shawn Michaels, Goldberg, Brock Lesnar, Big Show, Batista, Chris Benoit, etc. Tutta gente già fatta. Benjamin, appena diviso da Charlie Haas, poteva puntare soltanto a mettere in scena le sue qualità e vincere qualche titolo secondario, e cosi fece. Appena arrivò nel Main Roster un lottatore più caratterizzato, perse alla prima la cintura.
5) Cosa ne pensi del Match tra Chavo Guerrero e Kane di Backlash 2008 per il titolo ECW? Io trovo che Chavito abbia saputo trovarsi bene contro avversari di qualsiasi stazza, e in particolare potesse far apparire bene dei Big Man come in questa circostanza.
5) Un altro Match standard. Le qualità di Chavo Guerrero non le scopriamo oggi e non le scoprivamo al momento di quel Match, ma in quell’occasione non fece più del normale svolgimento di una contesa non cosi importante, come Kane d’altronde.
6) Segui dei canali Youtube (italiani o no) che parlano di Wrestling?
6) No, mi baso su altro per il Wrestling, Youtube lo seguo per altre cose.
7) Una tua opinione sul Batista Heel del 2010?
7) A me piaceva, uno dei pochi lottatori che, nel suo periodo primo, dal 2004 (anno di ascesa) al 2010, è piaciuto in egual modo da Face e da Heel.
Ti ringrazio Giovanni e rinnovo i miei complimenti! – Grazie a te, ciao.
i
i
i
1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).
2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.
3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.
4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.
i
So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.
i
i
domande.czw@mail.com
zwgiovy2jpitz@hotmail.com
jovy1984@gmail.com