Buona domenica a tutti amici di Zona Wrestling e ben trovati ad una nuova edizione del Chiedilo a Zona Wrestling, la numero 617. Hell in a Cell è passato agli archivi e Forbidden Door si avvicina a grandi passi. Molti sono gli spunti e tante le domande. Partiamo subito. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

i

i

Da Davide:
Ciao ho qualche domanda da farti.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Rivedremo The Fiend e Braun Strowman in WWE?
1) Non è da escludere, anche se penso che nel caso del primo, se dovesse tornare in WWE, spero non lo faccia con la Gimmick che aveva quando è andato via. Dio ce ne scampi.
2) Non pensi che la recente vittoria del titolo AEW da parte di CM Punk sia un ulteriore passo indietro da parte di questa compagnia nella gestione di un Roster ormai strapieno di ex WWE ?
2) Penso sia un passo indietro, non un “ulteriore” passo indietro. Non tanto perché CM Punk è un ex WWE però, piuttosto perché è fuori dal suo tempo.
3) Non capisco tutto questo clamore per Wardlow della AEW. Molto più bravo e talentuoso è il figlio di Rick Steiner che peraltro ha 10 anni in meno, Bron Breakker. A quando un suo debutto in uno dei 2 Roster principali?
3) A me piacciono entrambi, è vero che ognuno ha i suoi gusti, ma Wardlow è oggi quello che era Batista nel 2004, la sua ascesa è molto simile e se devo essere sincero, Wardlow sul Ring è pure più bravo. Questo non significa che Bron Breakker non sia anche lui bravo e averli entrambi in attività per noi deve essere un motivo di contentezza, non un eterno paragone.
4) Demolition, Road Warriors, Steiner Brothers, The Outsiders, Edge e Christian, Dudley Boys, Hardy Boys, Hart Foundation, New Age Outlaws. Oltre questi Tag Team, quali secondo te sono o sono stati a questo livello escludendo ovviamente le varie Stable?
4) Brain Busters, Quebecers, Rock ‘n’ Roll Express e Fabolous Freebirds. Chiaramente escludo quelli in attività.
5) Mi è sempre piaciuto Abyss così come il personaggio Joseph Parker. Per me è stato uno dei pochi Wrestler ” creati” da un’altra compagnia (TNA), che ha lasciato comunque un’impronta. Come mai in ha iniziato a lavorare subito dietro le quinte e non ha fatto un ulltimo stint anche di un solo anno in WWE?
5) Non è stata la TNA ha creare Abyss, ma Dutch Mantell per farlo combattere nella IWA. Ci possono essere tanti motivi: la WWE magari non era interessata ad averlo sul Ring e lui con pochissimo tempo da passare ancora sul quadrato, ha preferito accelerare i tempi per non perdere l’occasione; magari proprio lui aveva ormai deciso di appendere gli stivali al chiodo; magari entrambe le cose. Anche a me sarebbe piaciuto vederlo, non dico per uno Stint, ma magari in qualche apparizione particolare, tipo Royal Rumble.
6) Shane Douglas, New Jack, Mike Awesome, Perry Saturn, chi tra questi ha contribuito di più a rendere grande la ECW nel suo periodo d’oro? Chi tra loro consideri davvero valido?
6) In realtà nessuno di questi ha reso grande la ECW, hanno dato tutti il loro contributo, ma non vedo nomi simbolo. Perry Saturn poi, era membro di un Tag Team, se si nomina lui bisogna nominare anche il suo Tag Team Partner, perché il contributo l’hanno dato insieme.
7) Considerando le giovani promesse è ormai chiaro come Gable Stevenson sia il Wrestler insieme a Theory e Bron Breakker su cui punta molto la WWE. Oltre a loro tre sapresti indicarmi altri possibili talenti al di sotto dei 30 anni su cui scommettere?
7) Facciamolo debuttare a Gable Stevenson, si danno troppe cose per scontate con la WWE. Comunque, io direi Carmelo Hayes e Grayson Waller. Poi, non è sotto i 30, ma aggiungerei Riddle.

Ti ringrazio anticipatamente. – Grazie a te.


i

Da Filippo:
Salve! Ecco altre domande da proporre.
GiovY2JPitz:
1) Che ne pensi del Match tra Will Ospreay e Shingo Takagi di Wrestle Dontaku nel 2021?
1) L’ho votato Match dell’anno.
2) Che aspettative hai per il torneo del nuovo All-Atlantic Championship in AEW? Chi pensi che vincerà?
2) Mancano due partecipanti, ma al momento, per me, vince Malakai Black. Credo sia una cosa positiva tenere sempre il pubblico sul pezzo per questo o quel motivo, magari una cintura in più è un po’ troppo, ma ci sta.
3) Ora che, apparentemente l’alleanza con Swerve Strickland è finita, secondo te Keith Lee riuscirà ad ottenere un Push in singolo?
3) Può darsi, ma un Push significa una spinta e questa spinta non è detto arrivi chissà dove, secondo me è lontano dal Main Event quanto lo era in WWE.
4) Ora che è stato introdotto il nuovo titolo mi è venuta questa domanda: chi, secondo te, sarà il primo AEW Grand Slam Champion?
4) Bisogna vedere quali titoli vengono presi in considerazione, ma se venissero comunque presi in considerazione tutti, la risposta è comunque molto difficile, per un semplice motivo: non credo che una compagnia progetti questo successo. O almeno non a lungo termine. Può cogliere la palla al balzo in qualche momento, ma non credo ci sia una pianificazione.
5) Che ne pensi del regno di Ricochet come NXT North American champion?
5) Un regno nella media, senza infamia né lode.

Grazie mille e a presto. – Grazie a te, ciao.


i

Da Ross:
Ciao Giova, come stai? Ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
1) In molti siti ho letto che la AEW ha lavorato molto bene sul titolo TBS ma che allo stesso tempo Jade Cargill è inadeguata per mantenere quello Status. Tu che opinione hai in merito?
1) Non è che ci voglia chissà quale Status per mantenere un titolo da Midcarding. Secondo me al momento va più che bene, in futuro si vedrà. La trovo una critica esagerata, quasi tanto per criticare. Fosse il titolo massimo allora ok, ma non lo è.
2) Leggo sempre più frequentemente delle opinioni negative sulle performance di Jeff Hardy. Credi che debba limitarsi a pochi Match all’anno come fu per Undertaker nell’ultima fase della sua carriera, o può sostenere un calendario come quello di ora?
2) Credo che debba dedicarsi a uno stile più adeguato alla sua storia fisica e alla sua età. Tutto qui. Può sostenere un calendario pesante se soltanto mette da parte i rigurgiti di gioventù che gli fanno fare alcune brutte figure.
3) In più occasioni ho letto che gli Young Bucks nel match di DON sono stati eccessivi come nella fase pre AEW. Cosa si intendeva?
3) Che sono stati troppo “schematici”. Hanno combattuto il Match sequenza dopo sequenza, senza dare il giusto respiro alla contesa. Un Match digitale, mentre un Match di Wrestling deve essere analogico.
4) Vorrei formulare una mia opinione sulle scelte delle AEW. Premettendo che ci sono delle cose di questa compagnia che amo, come i Tag Team e altre cose un po’ meno ( ad esempio non ho gradito la Card troppo folta di DON) mi chiedo e ti chiedo: tutta quella utenza che per anni ha criticato la WWE per aver dato titoli mondiali a ex Wrestler che ritornano o a Wrestler Part Timer, cosa penserà oggi quando una compagnia che sembra portare il nuovo ha fatto lo stesso con CM Punk? Io dico che alla fine decidono i soldi e lo Star Power chi debba avere una cintura, ecco perché comprendevo le vittorie di Goldberg, spero però che molti comprendano che più la AEW crescerà e più si troverà a fare delle scelte che sarebbero prese anche a Stamford.
4) Io ho sempre sostenuto che la AEW prima o poi avrebbe somigliato alla WWE, e non poco. Non li biasimerei e non li biasimerò per questo. Sono inoltre in disaccordo con la vittoria di CM Punk, perché credo che sia un lottatore fuori dal suo tempo, come detto anche prima, ma c’è da dire una cosa, anzi due: CM Punk non è tornato, è venuto; e CM Punk non è un Part Timer. Ora, che lui abbia fatto qualcosa che ha sempre criticato, in parte è vero, ma dal punto di vista della AEW, seppur sbagliando, l’errore non è nessuno di quelli che citi tu.
5) Non voglio esprimere giudizi affrettati però quando ho visto che i Judgment day hanno fatto fuori Edge ho pensato: finalmente un grande colpo di scena. La WWE non mi sorprendeva da tanto.
Poi a freddo mi sono detto: ma perché? Che senso ha tutto ciò? E alla fine mi sono dato una risposta: secondo me Edge si alleerà con AJ Styles e Liv Morgan annientando la Stable, quindi quella che era una buona idea per lanciare in futuro delle nuove Superstar con vittorie importanti, (non ti nego che con la giusta costruzione io sognavo per Survivor Series un Match contro la Bloodline) si è trasformato in un modo per dare l’ennesima vittoria ad Edge e AJ Styles. Due Wrestler che amo, però che devono servire a lanciare i volti del futuro, un po’ come fece Triple H con Batista e Randy Orton. Inoltre tutto ciò mi ha fatto ricordare una tua risposta, quando mi dicevi che Vince Russo nel suo Booking amava questi cambiamenti. Tu che opinione hai?
5) Credo che la vittoria di Hell in a Cell sia la prova che la WWE comunque pensa a un bel futuro per Rhea Ripley e Damian Priest, e che quello successo con Edge sia un cambio repentino avvenuto per chissà quale motivo, fosse stato programmato non avrebbero vinto a HIAC. Non credo nemmeno che lui ed AJ Styles distruggano la Stable, anzi, come hai detto tu, magari jobberanno per loro. Infine, Triple H fece quello che fece per Batista, ma non per Randy Orton. Orton vinse contro Chris Benoit e poi fu annientato da Triple H, a Raw in uno dei segmenti più stupidi della storia per Face campione del mondo, e in PPV. Triple H non è sicuramente l’esempio più adeguato.
6) Ho letto molte critiche all’Overselling di Shawn Michaels nel suo ultimo Match contro Hulk Hogan (forse era Summerslam, non ricordo). Quando penso a quel Match, più che all’Overselling mi viene da pensare che all’epoca Hogan era inguardabile sia per il suo stato fisico che per il tipo di Wrestling (fuori moda) rispetto al primo decennio del secolo. Tu cosa ne pensi?
6) Hulk Hogan era comunque Over come la vagina in galera. Shawn Michaels mise in scena quell’Overselling per prendere in giro Hogan e il suo rifiuto di jobbare. E’ risaputo, chi critica HBK per quello e perché ha lacune. Fai benissimo tu a documentarti prima di dare opinioni.
7) E’ vero che nel Backstage Hulk Hogan non era un leader, ma faceva vita a se?
7) Negli anni 80 era leader e come, anche se magari aveva un camerino tutto per se, ma questa è una prerogativa di molti grandi Wrestler. Nei 2000 probabilmente cercava di essere leader, ma c’erano personalità che ormai superavano il suo ego di parecchio.
8) In una rubrica simile alla tua viene chiesto al giornalista chi sia il miglior Wrestler al mondo intendendo il pacchetto completo. La risposta è stata Roman Reigns perché al momento è la Star più importante al mondo. Premettendo che non sono d’accordo ma allora ti chiedo, il miglior Wrestler al mondo è quello che vende di più?
8) Wrestler ha una definizione, ed è ben lungi dall’essere “il più bravo sul Ring del mondo”. Il Wrestler è anche un intrattenitore, in qualunque compagnia e qualunque livello. Quindi la risposta Roman Reigns ha senso, ma non sono d’accordo per un motivo: l’occidente non è tutto il mondo, e in Giappone c’è un signore che si chiama Kazuchika Okada che vende anche l’impossibile e in più, al netto di questo, è fenomenale sul Ring.

Ciao Giova, ci sentiamo la prossima settimana. – Ciao a te.


i

Da KENTA-ch This:
Ciao Giovanni, oggi ho un paio di domande.
GiovY2JPitz:
1) Cosa ne pensi di Kris Statlander?
1) Io credo sia una lottatrice brava, che spiccava di più quando il livello della categoria femminile della AEW era più basso. Adesso fa un po’ più di fatica, ma comunque rimane un buon elemento e secondo me potrà togliersi le sue soddisfazioni.
2) Mi faresti una tua disamina sull'”Anarchy in the Arena” Match?
2) Match molto confusionario, con il quale la regia è impazzita. Questi incontri non riesco mai a godermeli a pieno, si perdono troppe cose e troppe altre si vedono a metà. Grande impegno e sacrificio da parte di tutti, per carità, ma imposterei questi incontri in un’altra maniera.

Ti ringrazio molto, buona settimana! – Grazie a te, ciao.


i

Da Dovemont:
Ciao, ti leggo sempre anche se non scrivo spesso. Vorrei chiederti una curiosità personale: nel periodo buio dal 1995 al 1999 e prima di internet,visto che ho cercato che non c’erano riviste, come facevi a essere informato sulla WWE? Ho letto di VHS introvabili, in cosa consistevano (riassunti, ppv, ecc) e dove si prendevano? Ciao e grazie!
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato. Guarda caro amico, la verità è che il 90% delle persone era al buio. Punto. In Italia il Wrestling non arrivava e soltanto qualcuno, dotato di antenna motorizzata o di qualche parente in Inghilterra, riusciva a trovare qualcosa. Qualcun altro aveva qualche costosissimo abbonamento a riviste non italiane ma il resto niente. Quasi tutti millantano oggi zii o cugini chissà dove che spedivano videocassette, ma in realtà quelle poche che esistevano venivano da fuori e bisognava pagare per averle o andare addirittura all’estero a prenderle. Pochi erano i fortunati con i mezzi per vedere il Wrestling, il resto era appeso, in attesa del ritorno. Grazie a te.

i

i

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

i

i

domande.czw@mail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com

Direttore di Zona Wrestling. Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non.