Buon inizio di settimana a tutti amici di Zona Wrestling e ben trovati a questa edizione ritardataria del Chiedilo a Zona Wrestling. Non è infatti domenica, non è sabato, bensì è lunedì, e la rubrica di domande e risposte più attesa della settimana arriva eccezionalmente con un giorno di ritardo. Come sempre però, arriva. Quindi bando alle ciance e cominciamo subito. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

i

i

Da KENTA-ch This:
Ciao Giovanni, ecco a te le mie domande di questa settimana.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Cosa ne pensi di Ace Austin? Quale futuro vedi per lui?
1) Ace Austin è il classico lottatore con carisma che attira l’attenzione dal primo momento. Il futuro per lui potrebbe essere roseo, ma non sono affatto sicuro che le sue sicurezze e le sue qualità possano confermarsi in palcoscenici importanti. Alla fine, oltre alla classica parlantina e delle buone qualità sul Ring, per il momento non ha nulla che spicca eccezionalmente, quindi dovrebbe aggiungere qualcosa in lidi dove, per forza di cose, potrebbe esserci già qualcun altro con le sue caratteristiche.
2) Mi parleresti globalmente di Wendy Choo, sia come atleta che come personaggio? Peraltro non capisco cosa c’entri la bibita che porta con sé (dai pochi segmenti suoi che ho visto mi sembra interpreti una narcolettica e quindi cosa c’entrerebbe il caratterizzarla con una bibita? Non è come il bastone per selfie di Tyler Breeze o il trombone di Xavier Woods).
2) Se la bibita è caffè, non ci sarebbe niente di strano. Il personaggio è presto spiegato: una lottatrice perennemente stanca che quando decide di darsi da fare ottiene risultati ottimi. Una Gimmick più o meno caratterizzata come un’altra. Non tutto deve avere un senso a 360 gradi, anzi. L’atleta è formidabile, per me è una delle lottatrici migliori che sono nel Roster della WWE.

Ti ringrazio Giovanni, complimenti e buona settimana! – Grazie a te, ciao.


i

Da Ross:
Ciao Giova, come stai? Ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Due settimane fa mi hai detto che se USA Network non rinnova il nuovo NXT alla WWE cambia poco, perché promuove il prodotto sul suo canale. Scusa ma cosi non entrano molti meno soldi nella casse di Stamford, con conseguente taglio del personale?
1) NXT è stato sempre in perdita nel periodo di Triple H, con la WWE che pagava stipendi alti a lottatori importanti. E’ stato in leggera perdita anche quando USA Network ha dato lo spazio televisivo e 50 milioni all’anno. Se adesso non dovesse rinnovare, la WWE si ritroverebbe ancora con un prodotto in perdita come anni fa, ma con molte meno spese, perché i lottatori che ci sono adesso sono molto meno pagati. Non so se ci sarà un taglio del personale, ma nel caso fosse cosi bisogna mettersi l’anima in pace. Quel mondo è talmente dinamico che è una cosa normale assumere e licenziare gente in massa, che questi siano lottatori o addetti ai lavori. Non credo, francamente, che quello sia il problema a cui pensino la WWE e USA Network se dovesse essere presa la decisione di non rinnovare l’accordo. O magari, perché no, rinnovarlo per meno denaro. Purtroppo è matematica, se NXT non vende, le pubblicità non pagano, e allora in perdita ci va USA Network, e quello non succederà.
2) Mi dai la tua opinione su Kintaro Okhi e Seiji Sakaguchi?
2) Kintaro Okhi era considerato da tutti la “terza testa del drago” insieme a Antonio Inoki e Giant Baba, ma al contrario di loro preferì seguire una carriera “alle dipendenze” e per forza di cose non ebbe il loro stesso successo in quanto fondatori di AJPW e NJPW. Era un lottatore bravo quanto loro, forse meglio, ma riuscì ad avere un grande successo soltanto in Corea, terra dalla quale scappò letteralmente per entrare in Giappone ed allenarsi con Rikidozan. Insomma, uno che andava a prendersi ciò che voleva. Purtroppo a parte qualche titolo, anche importante a dire la verità, non riuscì mai ad ottenere la notorietà dei suoi colleghi. Quello di Seiji Sakaguchi è un profilo più basso come Wrestler, ma paradossalmente è più famoso di Okhi in Giappone, o almeno universalmente. Anche lui molto bravo, ha ottenuto più successi a livello di titoli di Okhi, ma mai un titolo assoluto al contrario di lui.
3) Quando A Train tornò in WWE dopo la fortunata esperienza in Giappone, proposero la Gimmick di Tensai per creare una sorta di collegamento con l’egregio lavoro svolto in Giappone?
3) Si. Fu un disastro. A Train è sempre stato un buco nell’acqua negli Stati Uniti. Un Wrestler subito riconoscibile, grande e grosso, che però non è mai andato oltre qualche sporadica apparizione in Main Event di Show settimanali e ha addirittura fatto fatica a uscire dal ruolo di Jobber da Midcarding. Un peccato secondo me. Per fortuna ha una considerazione ben diversa come professionista e come allenatore.
4) Secondo te Joe Gacy per come è usato non rischia di fare la fine dei personaggi interpretati da Bray Wyatt?
4) No. O meglio: non so se farà quella fine, ma il problema di Bray Wyatt è stato il paranormale, non la psicologia.
5) Qualche anno fa quando ti chiedevano di Kazuchica Okada spendevi parole positivissime per lui però dicevi che rispetto ai complimenti ricevuti, a volte era sopravvalutato. Ho l’impressione che tu abbia cambiato idea, o sbaglio?
5) No. Non ho affatto cambiato idea. Però bisogna fare un distinguo, come dicevo la settimana scorsa. Un conto è parlare del lottatore puro, un conto è parlare del “Wrestler”. Credo che ci siano lottatori che sul Ring siano più bravi di Kazuchika Okada, ma a tutto tondo ha pochi eguali.
6) Ora che c’è Rush in AEW per Forbidden door ti piacerebbe un Match fra gli esponenti de Los Ingobernables de Mexico e Los Ingobernables de Japon (sempre se non c’è già stato) ?
6) Non c’è stato, e non ha molto senso, sono alleati non nemici. Al limite si potrebbero mischiare per combattere insieme. Nel momento in cui ci fosse uno scontro, ci sarebbe uno Split.
7) La grande prova di Cody a Hell in a Cell ha diviso il pubblico. C’è chi parla di Match dell’anno per aver combattuto in quello stato, chi lo innalza per la sua professionalità e poi c’è chi lo reputa uno scellerato perché la salute viene prima di tutto, attaccando anche la WWE, che doveva impedirgli di combattere. Tu dove ti poni?
7) Da entrambe le parti. E’ uno scellerato che ha fatto un grande Match. Una cosa non esclude l’altra, per nulla. Il mondo del Wrestling però è anche fatto di sacrificio, e se un lottatore vuole combattere con un infortunio perché quella è la sua volontà (a meno che non si tratti di rischiare la vita o un’invalidità permanente) la compagnia può anche permetterglielo. In tutti gli sport si gioca con infiltrazioni, antidolorifici e altre medicine che riducono il dolore provocando spesso più danni, perché se lo si fa nel Wrestling non va bene? Bisogna sempre essere lucidi e non lasciarsi prendere la mano quando si danno opinioni. Non è Bryan Danielson con i suoi problemi alla testa, e non è Edge con i suoi problemi al collo, cose potenzialmente invalidanti a vita in maniera serissima.
8) Una riflessione sulle Storyline WWE. Faccio una premessa: ho guardato solo il Recap di Raw, perché impegnato con il lavoro, quindi mi scuso se prendo un abbaglio: ho il presentimento che il segmento dell’esclusione di Edge dal Judgment Day sia stato preparato in poche ore, perché dal mio punto di vista una sorpresa del genere (seppur discutibile) deve avere un proseguo nell’episodio successivo, mentre vediamo AJ Styles impegnato in altre cose e gli altri esponenti del Judgment Day non parlare di quanto accaduto, con Rhea Ripley lanciata verso altri traguardi. Secondo me non sanno neanche loro come andare avanti. Tu cosa ne pensi?
8) Te l’ho detto la settimana scorsa: è stata una cosa decisa all’ultimo, perché altrimenti il Judgment Day non avrebbe vinto a Hell in a Cell, o lo Split sarebbe stato in quella sede.

Ciao Giova, alla prossima. – Grazie a te.


i

Da Pasquale:
Ciao Giovy,spero tu stia bene. Queste sono le mie domande per questa settimana, alcune non saranno propriamente sul Wrestling, ma comunque attinenti.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Come mai fecero all’epoca un film su El Santo?
1) Il Messico vede il Wrestling come una tradizione radicata, non è soltanto una festa di colori come negli Stati Uniti. El Santo è la massima rappresentazione di questa cultura, è un’istituzione. Non solo è stato fatto un film sulla sua vita, ci sono anche parecchi documentari, gli hanno dedicato statue, lui stesso ha fatto decine di film. Il suo personaggio è presente in altri film, cartoni animati, racconti. E’ una leggenda nel vero senso della parola.
2) Poiché El Santo e Blue Demon erano cosi osannati? Avevano davvero qualcosa di cosi speciale?
2) Per lo stesso motivo per il quale sono osannati eroi del Wrestling che sono entrati nella cultura per il messaggio che hanno mandato. Se conti che, oltre questo, loro sono anche rappresentanti di una cultura molto più radicata, capisci il motivo. E poi facevano anche il loro gran lavoro sul quadrato.
3) Come mai il canale Youtube della AAA non è disponibile per l’Italia?
3) Non lo so, non sapevo nemmeno lo fosse, io anni fa lo vedevo, e in Spagna oggi lo vedo. Immagino sia una decisione della compagnia, non saprei il motivo però.
4) So che magari sarebbe meglio cercare altre persone per fare questo tipo di domande, ma non credo che molti potrebbero rispondermi in modo preciso. Volevo chiederti: sai per caso come trovare filmati dei PPV della NJPW degli anni 70/80?
4) Ce ne sono parecchi su Youtube, ma oltre quello, gratis è difficile. Ci sarebbe NJPW World, che per meno di dieci euro ti offre un catalogo completo. Tempo fa giravano anche dei DVD, ma mai PPV interi.
5) La NJPW ha uno Show settimanale o fa solo PPV?
5) La NJPW non ha uno Show settimanale e non fa PPV. La NJPW manda tutto sul NJPW World, tutti i suoi Show, che questi siano Road To (gli eventi intermedi con i quali si costruiscono i grandi spettacoli) o che questi siano eventi importanti, come Wrestle Kingdom. Lo Show settimanale che propone è solo uno Show di recap o che ripropone cose mandate in onda. C’è poi uno Show settimanale per gli Stati Uniti, Strong, che però è abbastanza lontano dal Roster principale.
6) Cosa ne pensi dell’addio di Paige?
6) Che non portava più nessun tipo di guadagno alla compagnia e hanno deciso di non rinnovare il contratto. Ci sta. Forse avrebbero potuta sfruttarla meglio come Character Off Ring, ma francamente quando ci hanno provato non si sono avuti grandi risultati. Non mi sento di biasimare la WWE per questo.
7) Perché fu creato il J-Crown?
7) Per creare un grande titolo a livello mondiale e mettere in risalto la categoria. Fu una bella idea, che però durò poco.

Scusa per le tante domande, perlopiù storiche, sulla disciplina. Spero che non ti abbia dato troppo fastidio. Grazie in anticipo per le risposte e buona giornata. – Nessun fastidio. Ciao e grazie.


i

Da Filippo:
Salve! Ecco altre domande che avrei da proporre.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Mi ricordo uno strano segmento in WCW nel quale Hulk Hogan trovò una riproduzione della sua testa in un pacco. Per quale motivo si fece quel segmento? Di quale Storyline faceva parte?
1) Fu un regalo da parte di Bret Hart e Sting. Chiaramente doveva essere una minaccia, risultò ridicolo, come tante cose fatte dalla WCW.
2) Dando un’occhiata ho notato come Shingo Takagi e Will Ospreay si siano scontrati tantissime volte negli ultimi anni. Per carità, sono entrambi ottimi Performer e molti dei loro Match mi sono sembrati divertentissimi, ma ho paura che a lungo andare il pubblico si stuferà di vederli combattere l’uno contro l’altro. Insomma, non vorrei che si andasse verso una situazione alla John Cena vs Randy Orton. Tu che ne pensi?
2) 4 volte in 3 anni, e 3 di queste durante dei tornei, cosa che succede praticamente a tutti nella NJPW. Il Match costruito è stato soltanto uno. Per il momento possono combattere ancora per un bel po’.
3) Come ti è sembrato il primo Stadium Stampede Match?
3) Una confusione. Come già scritto, faccio fatica a seguire quel tipo di incontri, dove si perdono troppe cose e troppe altre si vedono a metà.
4) Avendolo visto recentemente, volevo sapere un tuo parere: che ne pensi del match tra Kazuchika Okada e Sanada del 3 agosto 2019?
4) Non lo ricordo perfettamente, ma mi ricordo che fu un grande incontro, senza dubbio l’incontro della serata e un Match almeno a 4 stelle. Se entrassi nei dettagli senza vederlo di nuovo ti starei parlando di dettagli che non ricordo esattamente. Quindi evito.
5) Che vantaggi porta vincere il G1 Climax? Ci sono in palio cose come una chance titolata o il lottare nel Main Event di un qualche evento?
5) Da anni ormai il G1 Climax è la Royal Rumble della NJPW. Chi lo vince va a combattere per il titolo del mondo nel Main Event dell’evento più importante dell’anno della NJPW: Wrestle KIngdom.

Grazie mille e alla prossima. – Grazie a te, ciao.

i

i

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

i

i

domande.czw@mail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com

Direttore di Zona Wrestling. Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non.