Buona domenica a tutti amici di Zona Wrestling e ben trovati ad una nuovissima edizione della rubrica di domande e risposte più attesa della settimana. Questa volta arrivo in tempo e soprattutto arrivo nel giorno di Forbidden Door, evento storico che metterà di fronte la All Elite Wrestling e la New Japan Pro Wrestling. Show da non perdere, proprio come è da non perdere l’edizione numero 619 del Chiedilo a Zona Wrestling. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

i

i

Da Antonio:
Ciao Giovanni, questa è la prima volta che partecipo a questa rubrica e spero che ti possano interessare le mie domande!
GiovY2JPitz:
Ciao, benvenuto.
1) In questi ultimi anni qual è stato il Wrestler che ti ha fatto ricredere di più in positivo?
1) Britt Baker a mani basse.
2) Mi elenchi alcuni segmenti Backstage WWE che ti hanno fatto genuinamente ridere più di tutti?
2) L’arbitro Chad Putton che mentre corre per inseguire l’azione di un Match che francamente non ricordo, inciampa sbattendo lo stinco e quasi cadendo. Fa una faccia che è tutto un programma e esce dall’inquadratura. Non era esattamente un segmento, ma era comunque nel Backstage, e ricordo che lo riguardai una decina di volte. Poi ho sempre adorato Bobby Heenan nella prima storica edizione di Raw che viene bandito e cerca di entrare al Manatthan Center con ogni travestimento possibile (segmento ripreso anche da Chris Jericho per la puntata di Raw numero 1000, mi sembra..).
3) Se Bray Wyatt debuttasse in AEW potrebbe farlo con la Gimmick del Fiend?
3) Si, ma il nome deve essere un altro.
4) Di John Cena preferisci la serie di Match con Kevin Owens nel 2015 o con AJ Styles nel 2017?
4) Con Kevin Owens, probabilmente perché per la prima volta cominciammo a vedere nel Main Roster uno stile che in WWE non si vedeva da decenni, o che forse non si era mai visto. Ma anche quelli con AJ Styles furono notevoli.

Grazie delle risposte, ciao! – Grazie a te, ciao.


i

Da KENTA-ch This:
Ciao Giovanni, ecco a te le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Qualche anno fa ci fu una lottatrice che apparve per una o due puntate a Smackdown al fianco di Sin Cara, e se non ricordo male avevano detto fosse cilena. Mi daresti qualche informazione su di lei?
1) La Diva del Ring, Jessy. Si, è una lottatrice cilena, Catalina Garcia. Ma credo sia apparsa solo una volta a Raw per quanto riguarda il Main Roster.
2) Come mai la WWE nel 2011 decise di puntare su R-Truth nella zona del Main Event proponendolo da Heel? È vero che è stato un semplice avversario di transizione per un solo evento, ma durante il cammino che lo portò all’incontro con John Cena fu caratterizzato molto bene e con ampio spazio televisivo (mi ricordo ad esempio il fatto di togliergli la musica di entrata per fargli fare gli ingressi tra i fischi dell’arena), quindi sembrava avessero un’intenzione di lavorarci in maniera prolungata.
2) Niente di tutto ciò. Era limpido il fatto che fosse un avversario di transizione per un piccolo periodo, cioè per una rivalità. Era desiderio di John Cena lavorare con lui e Vince McMahon decise di accontentarlo anche per premiare lo stesso R-Truth, professionista esemplare. Tutto qui.
3) Cosa ne pensi del ritorno della EPW?
3) Che si aggiunge al calderone. Ben vengano, magari qualcuno ne viene fuori come Akira. Purtroppo in Italia il terreno non è fertile per il Wrestling.
4) Come mai si parla sempre così poco di Gail Kim? Quando si ripercorrono i nomi delle più grandi lottatrici di sempre non viene praticamente mai menzionata negli elenchi (siano elenchi “del settore” o anche solo dei fan), a fronte invece di atlete che hanno vinto anche meno di lei. Mi pare di capire invece che Gail sia stata un ingranaggio fondamentale nel cammino che ha portato il Wrestling femminile a raggiungere il livello di credibilità che ha attualmente.
4) Non più di Jazz, Victoria, Molly Holly o tante altre. Gail Kim è stata la prima a fare il grande salto dalla WWE alla TNA ai tempi, per questo viene rispettata molto, perché nella TNA ha poi avuto possibilità che in WWE non aveva, ma le altre hanno lottato esattamente come lei, e seppur brava, non si può considerare, secondo me, una delle più grandi di sempre. Magari è sottovalutata da qualcuno, ma posso assicurarti che da qualcun altro è sopravvalutata.
5) Ci sono mai stati dei periodi in cui hai sentito ai minimi termini la voglia di seguire il Wrestling?
5) No. Di seguire la WWE? Si ci sono stati. Di seguire la TNA? Anche. Come per tutte le altre compagnie, ma non di seguire il Wrestling in generale. Una compagnia può lavorare male per un periodo, ma se sei un fan di Wrestling, è difficile che tutto sia brutto nello stesso momento, proprio come è difficile che tutto sia bello.

Ti ringrazio come sempre Giovanni, buona settimana e complimenti! – Grazie a te, ciao.


i

Da Daniele:
Ciao.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Che ne pensavi dei Money Inc? Quali sono i loro incontri migliori?
1) Grande Tag Team, molto tecnico, intenso e ampiamente sottovalutato. Per me il loro miglior Match è quello di Summerslam 92 contro i Legion of Doom, ma mi piace parecchio anche uno che combatterono contro gli Smoking Gunns, non ricordo bene quando, ma sicuramente a Wrestling Challenge.
2) Mai il motivo per cui Roman tiene il titolo letteralmente per anni? Cena almeno dopo 9 mesi lo perdeva e poi lo riprendeva dopo qualche mese.
2) Quando un lottatore piace al pubblico o quando al pubblico piace vedere altri lottatori che cercano di sconfiggerlo (in questo caso è anche meglio, perché il desiderio cresce col passare del tempo), la compagnia gli lascia la cintura perché crea seguito e quindi denaro. Considerando che la metà dei fan adora Roman Reigns e l’altra metà vuole vederlo perdere, non lascia quindi nessuno indifferente ma provoca forti reazioni in tutti, direi che Roman Reigns funziona alla grande, porta quindi guadagni e rimane campione per un sacco di tempo. John Cena non funzionava cosi tanto. O meglio, c’era qualcun altro all’epoca, che anche funzionava bene. Ma con questo non voglio affatto sminuire Roman Reigns, che secondo me è un grande campione del mondo.


i

Da Ross:
Ciao Giova, come va? Spero bene. Ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Una domanda un pochino sciocchina: secondo te nel Wrestling attuale chi vende meglio i colpi ricevuti? Io dopo un’attenta revisione di tutti i Wrestler delle tre compagnie maggiori, devo dire che mi piace molto Becky Lynch.
1) Daniel Bryan.
2) A proposito di Becky Lynch, non credi che la sua Theme Song sia un pochino in contrasto con il personaggio che interpreta ora?
2) Non credo sia un problema, diciamo che magari potrebbero assegnargliene una migliore, ma questo lo potremmo dire per il 90% dei Wrestler.
3) Ho guardato un film: One Night in Miami. Nel film Cassius Clay (interpretato da Eli Goree) difende la sua arroganza dicendo di essere un grande amante del Wrestling. Secondo lui il più grosso Wrestler di sempre era Gorgeous Goerge, perché con il suo atteggiamento era l’unico Heel capace di fare più soldi dei face. Con la sua spocchia le persone arrivavano a spendere fino a 100 dollari per vederlo a tappeto, cosa accaduta di rado. Ti trovi concorde con questa definizione o è esagerata?


3) Sono d’accordo al 100%. Gorgeous George è il primo grande Heel, l’apripista di tutto il resto.
4) A proposito di Gorgeous George, che opinione hai? Ho notato che negli anni 70 hanno girato un film sul suo personaggio. Un tipo straordinario di Carl Reiner, quindi suppongo sia uno dei più grandi di sempre.
4) Senza dubbio, uno dei più grandi di sempre: https://zonawrestling.net/the-flamboyant-legend-of-gorgeous-george/ .
5) Ho letto un articolo su un altro sito di Wrestling, dove si parla delle indagini sul vecchio Vince. Secondo il giornalista tutto quello che accadeva era un segreto di Pulcinella e che da tempo ci sono cose atipiche nel mondo WWE e su come è gestito il rapporto con i dipendenti. Addirittura il giornalista asserisce che il successo delle The Bella Twins è dovuto alla relazione storica che John Laurinatis ha con la madre delle ragazze, se no non si spiegherebbe come le due ancora acerbe abbiano bruciato le tappe cosi velocemente, portando avanti contratti con la WWE anche in settori che vanno oltre il Wrestling. Tu che idea hai in merito?
5) Io francamente dividerei le cose. Un conto è raccomandare due ragazze perché la loro madre è fidanzata con un membro dei piani alti della compagnia, un conto sono le molestie, la posizione in cambio di sesso (con le dipendenti), ecc. Sono due cose completamente differenti. Non mi azzardo a dire che fosse il segreto di Pulcinella, ma da che mondo è mondo, purtroppo, queste cose sono accadute sempre negli ambienti di lavoro, soprattutto quando si parla di certi livelli. Quindi probabilmente qualcosa si sapeva, ma magari non tanto come parlare del “segreto di Pulcinella”.
6) Hai presente quando immagini qualcosa che nel tuo cervello sembra perfetto, poi si realizza e sei contento a metà. Nel mio caso questo avviene con la costruzione di Forbidden Door dove onestamente trovo che ci siano stati dei bei inserimenti, ma alcuni match nati a caso (io ad esempio non sento la necessità di guardare un Match a tre con Chris Jericho, Sammy Guevara e Minoru Suzuki vs Eddie Kingston, Wheeler Yuta e Shota Umino) e non c’è stato uno sviluppo che ha sfruttato al pieno le potenzialità degli atleti. Poi sono sicuro che l’evento sarà più che godibile, però personalmente mi aspettavo un booking migliore e pertanto vorrei la tua opinione.
6) Certamente nella nostra mente era qualcosa di più bello, ma considerando come è stato costruito, mi sembra più uno Show della AEW che ospita i Wrestler della NJPW che altro. A parte questo, però, bisogna anche tenere conto che, in questa epoca, gli spostamenti possono essere complicati e molti lottatori della NJPW hanno molti impegni extra New Japan, e se a questo aggiungi che la decisione di farel’evento non è venuta con troppo anticipo, può darsi che diverse personalità avessero già altro da fare. Comunque sia è un inizio, magari non si sono voluti bruciare tutto subito, fattore, anche, da tenere in considerazione.
7) Mi soffermo sulla domanda precedente: un Match che vede Will Ospreay contro Orange Cassidy regalerà tanta bellezza, però onestamente per il Wrestler britannico avrei optato per un avversario con il suo stesso Star Power. A mio avviso si poteva scegliere meglio. Tu cosa ne pensi?
7) La mia risposta è praticamente quella che ti ho dato prima, soprattutto la parte finale.
8) La sconfitta netta di Riddle contro Osmos non credi che sia un bel passo indietro, per un atleta che sta dimostrando di essere uno dei Top Face della compagnia? Certo è qualcosa a cui si può ovviare, ma secondo me è un autorete contro uno dei Performer che sta trainando alla grande gli Show. Inoltre spero che non si vada verso un Match contro Seth Rollins perché al momento entrambi necessitano di vittorie importanti.
8) Il fatto che Riddle non entri non nel Money in the Bank, se cosi sarà, è una cosa positiva, anche se potrebbe sembrare il contrario. Per la sua posizione attuale entrerebbe nel Match a mani basse, se non lo fa è perché la compagnia lo considera già pronto per entrare nel Main Eventing senza dover passare per la valigetta. La sconfitta con Omos ci sta, perché viene per un qualsiasi tipo di distrazione contro un uomo che con un colpo può metterti KO. Direi che è stata la soluzione migliore. Poi se cambieranno idea o non sarà cosi, cambierò idea anche io, ma per il momento non vedo scandali, anzi.

Ciao Giova, alla prossima. – Grazie a te, ciao.


i

Da Alvin Manigoldo:
Ciao Giovy, torno a scriverti.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1-2) Come mai la WWE sta tergiversando così tanto per lo Split tra i Mysterio? Possono centrare ragioni economiche, magari i 2 vendono tanto o altri fattori esterni pubblicitari per cui li vogliono tenere ancora insieme?
1-2) Non sono affatto sicuri di Dominik. Potrebbero anche splittare, ma poi? Far vincere Rey Mysterio è inutile e sicuramente lui vuole che vinca suo figlio, ma la WWE non è affatto convinta di dargli questa sconfitta per un ragazzo che non è affatto pronto, e forse, a giudicare dai miglioramenti sterili, non lo sarà mai.
3) Garza riceverà mai il suo Push in singolo, nonostante sia nelle retrovie ho sempre avuto l’impressione che lo tengano in considerazione?
3) Se per Push intendi una spinta verso un titolo secondario, si, può succedere. Se per Push intendi Main Event, la vedo difficile.
4) Sempre parlando di Garza e Carrillo, ce lo vedresti Escobar come loro nuovo leader, mettendo per ipotesi che quest’ultimo debutti da solo?
4) A parte il fatto che sarebbe spingere Garza ancora più indietro, perché lo rendi il gregario di uno che arriva nel Main Roster dopo di lui, parecchio, ma poi sarebbe una cosa abbastanza stereotipata. Io li terrei lontani, almeno all’inizio.
5) Concludo con una riflessione su Rey Mysterio: penso che la WWE potrebbe trovare Wrestler simili a John Cena, a Randy Orton, a Brock Lesnar, a Kurt Angle ma non riuscirà mai a replicare un altro Rey Mysterio, Rey l’ho sempre visto come la personificazione dell’intera disciplina della Lucha libre e l’incarnazione dell’Underdog ammazza giganti, iconico ed inarrivabile, se qualcuno vede un lottatore mascherato automaticamente pensa a Rey Mysterio, anche chi non segue il Wrestling, a testimonianza di quanto egli sia entrato nella cultura di massa, per questo penso che i vari Rey Fenix e Penta pur essendo magari al suo stesso livello atletico o anche superiore non saranno mai veramente leggendari come lui e che negli USA non ci sarà mai un Luchador mascherato più grande, cosa ne pensi?
5) Rey Mysterio ha questo Status perché è stato praticamente il primo in occidente e il suo arrivo nella WWE ha coinciso con una nuova esplosione della compagnia a livello globale. Quando era nella WCW era molto bravo, sicuramente il suo periodo migliore sotto il punto di vista del lottato, ma era uno dei tanti pesi leggeri. Poi ha perso la maschera e poi l’ha rimessa. Non è, anche per l’ultima cosa che ti ho detto, la personificazione della Lucha Libre, nemmeno da lontano, a meno che non si parli soltanto di occidente, ma in occidente la Lucha Libre sanno a mala pena cos’è. Inoltre, Rey Mysterio è il Wrestler mascherato per eccellenza della nostra generazione, perché prima che arrivasse lui in WWE, l’uomo che rappresentava il Wrestler mascherato per eccellenza era Tiger Mask, lui si, davvero in tutto il mondo. Direi che fare un nuovo Rey Mysterio non è possibile perché nessuno ha avuto il suo percorso e nessuno potrà averlo, perché quell’epoca a cavallo fra l’Era Attitude e la nuova espansione, è impossibile che si ripeta. Possiamo considerarlo il grande Wrestler mascherato d’occidente, con varie forzature, soprattutto quella di ammazza giganti, perché il suo Push a campione del mondo è stato abbastanza tirato per i capelli. Con questo non voglio dire che non abbia un grande valore, per carità, ma bisogna dire le cose come stanno.

Grazie e buon weekend. – Grazie a te.

i

i

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

i

i

domande.czw@mail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com