Edizione numero 620 del Chiedilo a Zona Wrestling, in questa domenica 3 luglio 2022. Benvenuti a tutti amici appassionati di Wrestling e ben ritrovati per un giorno in più sulle nostre pagine. Money in the Bank p appena passato agli archivi e chiaramente, per questioni di umana resistenza, le risposte riguardo al PPV sono da leggersi come se l’evento non fosse ancora andato in scena. Partiamo subito quindi, e come sempre, da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.
i
i
Da Andrea:
Ciao Giovy volevo chiederti..
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Forbidden Door è stato un grande spettacolo, se non ci fosse stato l’infortunio ad Adam Cole, l’incontro per il titolo IWGP poteva candidarsi a Match dell’anno?
1) Non saprei, ho come l’impressione che comunque sia si sarebbe fermato a livello che abbiamo visto. Tenendo in conto i gusti delle persone, comunque, potremmo già considerarlo un candidato a Match dell’anno, per me no, per me gli manca qualcosa.
2) Sbaglio o Liv Morgan e Orange Cassidy sono bravi?
2) Per quanto mi riguarda Orange Cassidy è molto bravo e non mostra affatto ciò di cui è capace, per lo meno nella AEW. Liv Morgan diciamo che è nella media, non è niente di sorprendente.
3) A livello tecnico mi fai la classifica tra World’s Greatest Tag Team, British Bulldog e Legion of Doom?
3) Esattamente come gli hai scritti tu, primo, secondo e terzo.
4) Secondo te gli FTR possono avvicinarsi a questi mostri sacri?
4) Gli FTR sono di gran lunga più mostri sacri del World’s Greatest Tag Team, che non è altro che una coppia formata da due ottimi atleti e che ha vinto qualche cintura in un sodalizio nemmeno troppo lungo. Insomma non sono mostri né tanto meno sacri. I British Bulldog anche, non è che in coppia abbiano fatto chissà che, bravi, incisivi nel modo di porsi, per questo sono ricordati cosi tanto, ma anche loro i più grandi successi li hanno avuti in singolo. Per quanto riguarda i Legion of Doom, diciamo che gli FTR sono sulla buona strada, ma ne manca ancora parecchio.
5) Se mai ce ne fosse stato bisogno Cesaro ha dimostrato ancora una volta di essere un “mostro” tecnicamente, ma Zack Sabre Jr non ha sfigurato per niente.
5) No, infatti, Zack Sabre Jr al tappeto è probabilmente il miglior Wrestler del mondo, tecnicamente è semplicemente formidabile.
Grazie. – Grazie a te.
i
Da Ross:
Ciao Giova, come stai? Ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Che opinione hai in merito alle recenti dichiarazioni di Vince Russo riguardo AJ Styles?
1) A parte il fatto che c’è ancora un posto libero al momento in cui scrivo, ma anche se non entrasse nel Match, la WWE ha ampiamente dimostrato di conoscere il valore di AJ Styles, da quando è arrivato fino ad oggi. Non può sempre esserci la stessa gente, soprattutto quando l’età è quella che è, altrimenti poi ci lamentiamo che non c’è un ricambio generazionale. Oggi l’uomo da tenere sempre li è Roman Reigns, uno basta e avanza. AJ Styles è un fenomeno e la WWE lo sa, e bisogna ammettere che lo hanno dimostrato.
2) Mi dici la tua su Don Muraco e Billy Graham?
2) Lottatori di un’altra epoca, fuori dal Wrestling targato “entertainment”, seppur entertainment sia sempre stato. Billy Graham lo possiamo considerare un “proentertainment”, ma di gran lunga lontano da quello che poi diventerà, ispirandosi anche a lui, Hulk Hogan. Don Muraco anche, seppur protagonista di Match storici, su tutti lo Steel Cage Match contro Jimmy Snuka, è un lottatore con una mentalità diversa e un modo di porsi diverso. Entrambi, comunque, hanno un grande valore nel grande cerchio delle cose, forti, forse poco tecnici (ma era l’epoca) ma impressionanti, che era ciò che contava.
3) La settimana scorsa hai parlato di pesi leggeri che sono state delle star in tutto il mondo (in relazione a Rey Mysterio), per cui ti chiedo la AEW non ha perso un’opportunità per riportare in terra americana la Gimmick di Tiger Mask?
3) Come ho già detto Forbidden Door secondo me è solo un punto di partenza, quindi opportunità ce ne saranno ancora, ma poi oggi è diverso, perché oggi la maggior parte dei lottatori della AEW sono pesi leggeri che fanno ciò che fa Tiger Mask, probabilmente anche meglio. Lui è già oltre Rey Mysterio, lui è stato un punto di riferimento nel mondo, ma oggi, forse, non lo è più nemmeno in Giappone.
4) Secondo te Jeff Cobb può avere un processo di crescita che lo spinga ad essere il campione massimo della NJPW?
4) Difficile. Io lo adoro, ma non lo vedo con gli Standard di Gaijin con i quali la NJPW lavora oggi.
5) Sono rimasto sorpreso dalla reazione del pubblico americano al ritorno di Katsuyori Shibata, allora mi chiedo: ci sono dei Wrestler giapponesi che hanno superato le loro barriere o i fan americani seguono il Puroresu?
5) I fan indipendenti (quindi molti fan AEW) seguono il Puroresu.
6) Più volte ti hanno riproposto la domanda sulla programmazione della NJPW perché a dire il vero per quelli come me che non sono abituati ai loro calendari, diventa più pratico stare dietro solo alle loro PPV. Per cui ti chiedo: non credi che se la NJPW avesse uno o due Show a settimana fissi come fanno gli americani, riuscirebbe ad avere una gran bella fetta di pubblico base negli USA?
6) Ne ha uno, fatto in America, perché sanno che in Giappone non funziona. Lo Show è Strong.
7) Secondo te fra AEW, WWE e NJPW chi è superiore nel costruire in maniera coerente e definitiva dei Main Eventer? Alla fine io opto per la compagnia giapponese, perché la WWE sembra al momento volersi affidare ai pochi nomi che ha, mentre in AEW hanno dimostrato di fare grandi cose con Adam Page, MJF, Orange Cassidy, ma tuttavia ci sono Wrestler consacrati in altre compagnie che hanno la priorità.
7) La NJPW, ma il loro modo di fare non funzionerebbe mai in America. Non si può paragonare. Puoi fare un paragone solo fra WWE ed AEW, e per il momento la AEW è troppo giovane, l’unico Main Eventer che hanno creato è Adam Page.
8) Se Sasha Banks è stata licenziata perché la WWE non ufficializza la cosa?
8) Probabilmente qualcosa li lega ancora, o il contratto non è scaduto e la WWE anziché licenziarla sta aspettando che questo accada.
Ciao Giova,ci si sente la prossima settimana. – Ciao, grazie a te.
i
Da Filippo:
Salve! Oggi ho altre domande da proporre.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Dal momento che il Money in the Bank Ladder Match è la mia stipulazione preferita, volevo chiedere la tua opinione su un Ladder Match abbastanza divisivo: che ne pensi del Money in the Bank Ladder Match di Wrestlemania 25? Alcuni lo hanno elogiato e altri lo hanno stroncato, per questo ho detto che è stato divisivo.
1) Secondo me è un Match nella media, senza infamia né lode. Forse peccava un po’ di partecipanti ed era un po’ scontato, però come incontro non è stato male. Il mio voto è 7.
2) Un altro Ladder Match che reputo divisivo è stato quello maschile del 2018, forse anche più di quello di Wrestlemania 25, forse a causa della sua “Strowmancentricità”. Tu che ne pensi di quel Match?
2) Secondo me quello è ancora meglio sotto il punto di vista del lottato e dello spettacolo, peccato che mi deluse il vincitore.
3) Che cos’è l’Overbooking?
3) Tutto ciò che accade durante un Match ma è fuori dalle regole del Match stesso. Interventi, scorrettezze, distrazioni, infortuni arbitrali, infortuni dei Wrester (Work), ecc.
4) Qual è stato il Match di NXT 2.0 ad aver ottenuto la miglior valutazione da Dave Meltzer?
4) Credo il Ladder Match a 5 di Stand e Deliver.
Come sempre grazie mille e godiamoci Money in the Bank. – Grazie a te, ciao.
i
i
i
1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).
2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.
3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.
4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.
i
So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.
i
i
domande.czw@mail.com
zwgiovy2jpitz@hotmail.com
jovy1984@gmail.com