Buona domenica a tutti amici di Zona Wrestling è benvenuti ad una nuovissima edizione della rubrica di domande e risposte più attesa del Wrestling web. Siamo ormai arrivati all’edizione 621 e come sempre non mancano i vostri interventi. Non perdiamo tempo quindi e partiamo subito. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

i

i

Da KENTA-ch This:
Ciao Giovanni, a te le mie domande di questa settimana.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Credi che Theory possa davvero essere il volto futuro della federazione?
1) Si. Credo che il suo percorso possa essere molto simile a quello fatto da John Cena. Non dico che avrà sicuramente quel successo, ma ci sono delle possibilità.
2) Mi faresti una tua disamina sull’ipotesi che Netflix trasmetta la OVW?
2) Dipende. La notizia è interessante, bisogna capire se Netflix voglia testare il Wrestling o voglia proprio puntare sulla OVW. Nel secondo caso sarebbe un problema per WWE e AEW, almeno in parte, perché i soldi del colosso dello Streaming potrebbero creare una terza importante alternativa. Nel primo caso, sarebbe un modo per inserirsi nel mercato e magari, al tempo dei rinnovi TV, inserirsi nelle trattative con le due grandi compagnie. In ogni caso sarà interessante capire che tipo di prodotto proporranno, anche perché non è detto che si tratti di classici Show di Wrestling.

Ti ringrazio Giovanni, buon proseguimento di settimana e complimenti come sempre! – Grazie a te, ciao.


i

Da Ross:
Ciao Giova, come stai ? Ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPItz:
Ciao.
1) Mi spendi due parole sull’esclusione di Tetsuya Naito da Forbidden Door. Pensavo che non volessero giocarsi tutte le carte subito, ma a sentirlo sembra che il suo Status nella NJPW si sia abbassato, il che mi spiace.
1) Continuo a essere convinto che questo Show è stato più che altro organizzato dalla AEW con l’avvallo della NJPW a le cose proposte. Bisognerebbe conoscere bene questi dettagli per capire a chi Tetsuya Naito si riferisca, perché potrebbe essere la AEW e in questo caso il suo Status nella NJPW non c’entrerebbe nulla. Ha inoltre parlato su un canale ufficiale della NJPW, cosa che potrebbe anche farci pensare a un modo per cominciare qualche Storyline che, durante il corso dell’anno, porti alla rivalsa di Naito. Vedremo, per il momento eviterei conclusioni affrettate.
2) Mi dici la tua opinione sul tweet di Jordynne Grace? A volte noi dimentichiamo che gli atleti sono dei ragazzi (anche gli stessi atleti pensano di essere già vissuti) e nel caso specifico quando Chris Benoit è morto la ragazza aveva 9 anni, per cui non si sarà gustata le grandi cose fatte in carriera. Da ciò si evince un tweet che io reputo una mega stupidaggine. Non ne capisco di Wrestling ma ho sempre percepito la diversità di atleti come Kurt Angle e Chris Benoit, per cui non vedo perché nel 2022 un Benoit 30enne non possa essere capace di fare grandi cose, all’interno di un Wrestling meno fisico ma più tecnico. Anzi credo che avrebbe avuto la possibilità di regalare un numero maggiore di Match importanti.
2) Francamente non la capisco. Io sono il primo che dice che Chris Benoit non può essere onorato per ciò che ha fatto, però affermarlo dal nulla e soprattutto mettendo in gioco le qualità tecniche, suona tanto di dispetto da ragazzina frustrata, anche se non capisco perché adesso e perché contro Chris Benoit. Probabilmente aveva bisogno di far parlare di se.
3) Secondo te il Dark Order ha ancora bisogno di esistere. Onestamente è una Stable sfortunata perché con Brodie Lee funzionava bene, ma ora con un Roster ultra pieno non credi che la AEW possa farne a meno?
3) Il fatto è che non disturba, quindi che esista o no, non cambia molto. Viene utilizzata per alcune cose e mai senza occupare spazi troppo importanti. Sinceramente è indifferente la sua esistenza o no nella compagnia.
4) Mi dai la tua opinione su Nancy Benoit come Wrestler e Manager?
4) Wrestler mediocre, Manager anche, sinceramente. Inizia come accompagnatrice più che come Manager, e quello rimane sempre, oltre che pomo della discordia in alcune fasi.
5) Secondo te come ritornerà Edge? Onestamente credo che la coppia Balor – Priest sia destinata a una fine in pieno stile Retribution e non so quanto sia riproponibile una faida contro Edge.
5) Non lo so se tornerà Edge, ma Balor-Priest in stile Retribution mi sembra esagerato, anche perché non vengono da una delusione colossale, cosa che ha contribuito ad ammazzare la Retribution prima ancora che nascesse. Probabilmente Edge tornerà, ma in qualche momento importante.
6) Non ricordo bene, ai tempi di King Booker, Booker T era capo di una Stable con William Regal e Fit Finlay o erano soltanto Wrestler che univano le loro forze?
6) Erano suoi accoliti, che in Storyline furono fatti “cavalieri” dal Re. Era una Stable di fatto.
7) Non credi che Zack Sabre Jr avrebbe dovuto vincere il suo Match a Forbidden Door per tenere alto l’Hype in vista di un Match sicuro contro Daniel Bryan? Magari lo si faceva combattere contro un altro e il ritorno di Cesaro lo vedevamo nel segmento finale dell’evento.
7) Secondo me hanno fatto benissimo a fare cosi. In tutto. Il Match fra Zack Sabre Jr e Bryan Danielson, se ci sarà, sarà l’anno prossimo, quindi nessun problema.
8) Volevo dire la mia sul Main Event di Forbidden Door perché ho letto di commenti che parlano di Match strepitoso e qualcuno addirittura si riferisce al Match dell’anno. Personalmente il Match mi è piaciuto ma non l’ho trovato indimenticabile. Di mio preferisco Kazuchika Okada nei Match in 1vs1 e parlando del finale penso che per quanto sia stato rovinato dall’infortunio di Adam Cole, non ho avuto l’impressione che i quattro sul Ring stessero per proporci molto altro. Secondo me il finale anti climatico è dovuto in parte all’infortunio di Cole ma anche a una costruzione del Match che è mancata di certi momenti topici. Non so forse mi sbaglio ma questa è l’impressione che ho avuto.
8) Io non credo che senza l’infortunio di Adam Cole il Match avrebbe guadagnato molto, però si penso che il finale sarebbe stato diverso, molto migliore, e penso che comunque, al netto del non essere il Match dell’anno per me, sia un grande incontro, candidabile a Match dell’anno a seconda dei gusti.

Ciao Giova, ci si vede la prossima settimana.- Ciao.


i

Da Filippo:
Salve! Oggi avevo solo una domanda da proporre. Probabilmente la mia è un’idea abbastanza scellerata e senza senso, ma stavo pensando ad una variante del Money in the Bank Ladder Match fatta in NJPW. Per quanto la New Japan sia incentrata maggiormente sul lato tecnico e sugli incontri senza una stipulazione speciale, adoro questa stipulazione e anche da una federazione come quella potrebbe uscire qualcosa di molto divertente. La mia domanda era questa: quali Wrestler metteresti in quel Ladder Match? Prendendo come modello la più classica formula a sei partecipanti, io andrei con Sanada, Hiromu Takahashi, Bandido, Shingo Takagi, Tomohiro Ishii e Jon Moxley. Grazie mille e alla prossima.
GiovY2JPitz:
Ciao. Jon Moxley non lo metterei. Già visto troppe volte, e la variante sarebbe meno variata. Metterei Kazuchika Okada, Hiromu Takahashi, Kushida, Tetsuya Naito, Will Ospreay, assolutamente immancabile, Kota Ibushi, El Phantasmo e Akira. Facciamola a 8, va..Grazie a te.


i

Da Marco:
Buongiorno Giovanni . Avrei alcune domande/considerazioni.
GiovY2JPitz:
Ciao, benvenuto.
1) Capisco che possa uscire un Match violento tra due Brawler, inedito e facile da bookare, ma oggettivamente che senso ha far vincere Brody King?
1) Mandare qualcuno spendibile per uno Show settimanale che possa perdere senza creare problemi al quadro generale delle cose. Semplice.
2) Nel Wrestling siamo abituati alle Finisher come fase conclusiva dei Match, nel 4 Way di Forbidden Door, complice l’infortunio di Adam Cole ovviamente, questo non è successo. Non credi che qualche vittoria dopo una Signature Move o così dal nulla possa aiutare a ricreare un po’ l’incertezza negli incontri?
2) Si, ma una Finisher ti gasa sempre. Quello che dici tu può andare bene in Match meno importanti, come negli Show settimanali, o in bassa Card in un PPV. L’incertezza oggi la si crea ugualmente, perché si esce molto più spesso di una volta dalle Finisher.
3) Secondo te cosa decideranno di fare con i titoli ROH? Ci sono il World Title e i Tag Team Titles old school, mentre femminile e tv nuovi, insomma così secondo me fa un po’ discutere.
3) Non so a chi possa far discutere, francamente non mi sembra che un dettaglio l’aspetto di una cintura. Fosse per me non cambierei mai l’aspetto delle cinture, se non con una Storyline dietro. Non credo sia un problema e qualunque cosa facciano non sarà che un dettaglio.
4) Samoa Joe, Claudio Castagnoli, Cage. Secondo te uno di questi diventerà campione del mondo
4) Nella AEW? Forse Cage in futuro, ma non ne sono affatto sicuro.
5) Premettendo che la Storyline di MJF è un Work o semi-Work. È passato un mese dal Promo a Dynamite, aspettano il 2024 per farla continuare? Secondo me aspettano che sia chiusa la questione interim tra Jon Moxley e CM Punk però non tirerei troppo la corda. Come la vedi te?
5) Non credo che il caso di MJF sia legato per forza al titolo del mondo o a CM Punk, anzi, è Tony Khan il centro nevralgico del problema. Io credo che stiano semplicemente prendendo tempo per far proseguire la cosa nel modo migliore. Vedremo, sicuramente hanno nelle mani un grande potenziale con questa Storyline, spero non lo gettino alle ortiche.

Grazie. – Grazie a te.

i

i

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).
2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.
3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.
4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

i

i

domande.czw@mail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com

Direttore di Zona Wrestling. Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non.